Autore Topic: [S/lay W/Me] [AM(mazz)AMI] Barnabas, il negromante  (Letto 3459 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Ieri sera, finita la giocata di Trollbabe, io e Andrea ci siamo messi a provare S/lay W/me... che io chiamo affettuosamente AM(mazz)AMI.

Lui è Barnabas. Un negromante, malato, zoppo e orbo da un occhio, ma i morti gli obbediscono.
Ha una veste logora, un libro di incantesimi e un bastone nodoso.

Si trova al cimitero che è anche una città, per prendere lo scettro dei morti, un potente artefatto.

Io dico che il valore dell'amante è 2.

Creo la Morte come amante (2). Com'è il suo desiderio nei confronti di Barnabas? Innocente, Lecito, Sincero, Esperto

E poi creo la Morte come Mostro (5). Come ti uccide? Lentamente, Frontalmente, Civilmente, Da solo.


Ora non dico il mezzo, lo dirò poi.

Ma finisce con Barnabas che ha preso lo scettro, la Morte diventa sua schiava (con tanto di catena al collo, che lo segue fedelmente) e lui torna in viaggio, conosciuto ora come Il Sommo Signore Oscuro, Padrone della Morte.

Non vedo l'ora di fare la seconda avventura.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[S/lay W/Me] [AM(mazz)AMI] Barnabas, il negromante
« Risposta #1 il: 2015-11-25 14:28:17 »
Ma il destino dell'amante? Cioè in quanto amante che le è successo? L'ha salvata?
Nella prossima avventura incomincia con l'amante appresso?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/Me] [AM(mazz)AMI] Barnabas, il negromante
« Risposta #2 il: 2015-11-25 20:06:34 »
Allora, qualche dettaglio.

Io descrivo la città. Ha edifici che sembrano lapidi, è situata nelle profondità del suolo, in lontananza si sente un rumore "fluido", come di acque o come di sabbie che scorrono.
è abitata da spettri e ombre, ma ci sono anche uomini vivi, negromanti e adoratori della morte, che si sono trasferiti qui per sempre.

Al centro della città un'alta colonna. In cima alla colonna una statua simile a un angelo. È la morte, e non è una statua.


Lui fa il suo ingresso in città. Ora non entro nei dettagli.
Ce la giochiamo un poco.
Io dico che una vecchia (è viva, quindi è una negromante) gli si avvicina per chiedergli cosa lo guida lì.
Lui la scaccia in malo modo. Lei svanisce tra le ombre.

Non divido in vari GO ora. Riporto solo la fiction a grandi linee, perché mi interessa sapere se abbiamo giocato bene il climax.


Lui chiede alla morte lo scettro. Per risposta la morte lo porta a un bacchetto pieno di altri negromanti. Gli dice "non potrai avere lo scettro, ma mi piacerebbe che tu ti fermassi qui con me, sei uno dei miei favoriti".
Lui in rispetto alla morte le crea una piccola scultura di ossa e si congeda, dicendo che è onorato ma che non può stare alla sua tavola, non vuole essere uno tra i tanti.
I gli dico di tirare 1d6. Si è appena allontanato garbatamente dall'amante.

Lui tira il suo il suo d6. Il Go passa a me.
Fuori dico come la vecchia di prima lo aggredisce. In un momento in cui è solo, mentre le ombre che controlla lo circondano, impedendogli di vedere, e lo attraversano, portandogli via ogni volta un pò di forza. (la vecchia non è il mostro, quindi non tiro dadi. Lo so che tecnicamente non è vantaggioso, ma mi piace come cosa ^^ ).

Lui usa le sue magie per crearsi una barriera fatta di ossa che lo protegga, e un mostro fatto di ossa che combatta per lui. Ammazza la strega.

Io faccio entrare la Morte. Lo guarda con sguardo severo, e lo ammonisce: nessuno può toccare i negromanti che si sono trasferiti nel suo dominio, ora lui dovrà subire un destino peggiore della morte. Alza la falce, per finirlo, attendendo un istante prima di farla calare.
Tiro 1d6.

I GO seguenti sono scambi in cui lui si getta molto contro lo scettro, e io uso la morte, per impedirgli di prenderlo e cose simili.
Arriviamo all'esaurimento. Abbiamo tirato 5 dadi a testa e lui ha vinto (non gli conveniva farmi ritirare, stavo avendo risultati di merda).

Alla fine, nell'ultimo momento GO, lui era quasi uscito con lo scettro, ma la falce della morte lo attraversa....... (era l'ultimo mio dado, abbiamo lasciato in sospeso lì, per vedere come andava il climax).

Lui spende i suoi 4dadi nel climax.
L'obiettivo l'ha ottenuto con il tiro. Quindi ora è il possessore dello scettro dei morti (un potente artefatto oscuro).

Vuole la morte come servitrice. Non è un "salvare l'amante", perché lei non è in pericolo. Quindi gli suggerisco un "Ottieni qualcosa in più". Lui ottiene di avere la Morte come servitrice.
In aggiunta sceglie: Sfuggi, eviti il Mostro e ti riprendi da tutto il male che ti ha fatto
Siccome non uccide il mostro "Il Mostro sopravvive ma riuscirai a sfuggirgli". A tutti gli effetti lo ha ottenuto diventandone il padrone.

I nostri successivi GO dicono come: la falce della morte lo attraversa di poco, fermandosi contro lo scettro, che per lei è solido. Lui usa lo scettro per imporre la sua volontà sulla morte, schiavizzandola (una catena compare intorno al suo collo e si lega allo scettro dorato di Barnabas)
Lui si allontana, seguito dalla morte obbediente.


A quanto ci è dato di capire:
Barnabas ha conseguito il suo obiettivo. "Se consegui un Obiettivo, guadagni prestigio e potere a livello sociale. Aggiungi una frase concisa circa il traguardo ottenuto alla tua descrizione." Lui è ora conosciuto come Il Sommo Signore Oscuro.
La morte è sua amante e lo segue. Quindi: "Se inizi un’avventura in compagnia di un’Amante, ottieni un tiro e un dado aggiuntivo all’inizio del prossimo Scontro in cui l’Amante è presente. L’avventura avrà due Amanti: il precedente e il nuovo, ma dovrà terminare con uno soltanto o nessuno." (una domanda: se la morte ha come numero 2, e la prossima amante ha come numero 2, questo significa che dalle interazioni con le amanti lui potrà prendere fino a un massimo di 4 dadi, giusto?)

Poi: La morte è da considerarsi "uccisa o imprigionata?". Lo segue ma è sua schiava. Come mi regolo?
"Un Mostro che non è stato ucciso o imprigionato, potrebbe seguirti in nuovi luoghi. Se questo avviene, IO ottengo un tiro ed un dado aggiuntivo all’inizio del prossimo Scontro contro questo Mostro. Un’avventura può avere soltanto un Mostro."
Posso scegliere la Morte come prossimo mostro, anche se lui ha deciso di averla come sua Schiava?


Ora...così su due piedi, sono un fesso. Mi viene in mente mentre lo scrivo. Rendendola sua schiava l'ha imprigionata. Sarebbe molto più semplice considerare la schiavitù della morte come un "l'eroe imprigiona il mostro permanentemente".


In questo modo significa questo: è sua prigioniera, ma non in modo permanente. Quando smetterà di esserlo potrò riusarla come mostro.
Dico bene o sto scrivendo cavolate?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[S/lay W/Me] [AM(mazz)AMI] Barnabas, il negromante
« Risposta #3 il: 2015-11-25 20:22:51 »
Secondo me l' "errore" è stato farle imprigionare la morte come qualcosa in più. Secondo me il "qualcosa in più" non deve riguardare le poste già fisse del climax (destino tuo, destino mostro, destino amante, obiettivo). Poteva essere "distruggere la città dei negromanti" o qualcosa di diverso.

Poi come ti ho già scritto in chat, quando l'amante ed il mostro coincidono secondo me dopo il climax dovrebbe sopravvivere solo uno dei due (anche se nessuna regola obbliga a scegliere tra i due).

Vediamo un po' i possibili casi...

Se il mostro "muore o viene imprigionato permanentemente" e vive l'amante allora la morte perde i suoi poteri e diventa una donna, amante e schiava.

Se il mostro vive e resta libero e muore l'amante allora non riesce ad imprigionarla. Semplicemente la natura di amante della morte svanisce ora è solamente un nemico.

Se vivono entrambi? E' un caso tosto in effetti, direi che si comporterà da amante ma potrà tradirlo.[/li][/list]

Che dici, può aver senso?
« Ultima modifica: 2015-11-25 20:27:08 da Saverio Porcari »

Andrea Ricci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/Me] [AM(mazz)AMI] Barnabas, il negromante
« Risposta #4 il: 2015-11-26 15:21:58 »
Salve a tutti :) sono il giocatore che usava Barnabas, spendo due parole per sottolineare quanto questo gioco sia fantastico; inizialmente ero partito sulla difensiva (come mi capita con tutti i giochi a due persone) ma devo dire che mi ha davvero stregato  :D
Per quanto riguarda il discorso della Morte alla luce delle precendenti osservazioni potrebbe starci che in verità il mostro risulti a tutti gli effetti come imprigionato, soggiogata al volere di Barnabas tramite lo scettro (al momento mi segue in forma umana naturalmente); ma semmai riuscirà a liberarsi potra tornare ad essere un mostro a tutti gli effetti. Credo che cosi vada bene  8) che ne pensate? Poi ovviamente sta tutto a chi gioca seguire il criterio che ritiene più opportuno e pratico/divertente  (houserules ecc)

Re:[S/lay W/Me] [AM(mazz)AMI] Barnabas, il negromante
« Risposta #5 il: 2015-11-26 15:28:29 »
Secondo me il gioco prevede delle scelte che sono ultimative ed obbligatorie.

Il mostro viene sconfitto o imprigionato definitivamente VS è ancora vivo, pericoloso e potenzialmente può tornare in altre avventure in cerca di vendetta?

L'amante muore o vive?
E se vive...  resta con l'eroe o l'eroe la lascia e se ne va via da solo?

Secondo me poste ed elementi cardine per narrare l'epilogo dell'avventura.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/Me] [AM(mazz)AMI] Barnabas, il negromante
« Risposta #6 il: 2015-11-28 07:01:59 »
Non mi tornano i numeri. Se alla fine avete lanciato 5 dadi ciascuno, al massimo il protagonista poteva ottenere 2 risultati extra oltre all'obiettivo. Mi sembra ne abbia ottenuti di più (ma forse conto male, potete fare l'elenco proprio numerato punto per punto?)

Tenuto conto che se non si prende un risultato deve avvenire il suo contrario, e che la scelta sull'amante è libera, è importante sapere esattamente come si sono spesi.

Notare che la scelta sull'amante è libera, appunto. Non è contemplato il caso in cui l'amante si rifiuti di seguirlo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/Me] [AM(mazz)AMI] Barnabas, il negromante
« Risposta #7 il: 2015-11-28 09:24:53 »
Punti fissi generali (poi vediamo come si possono applicare qui)

- L'amante ti segue volontariamente. Come e perché si vede da come entrambi giocano i GO post-scontro (la scelta non conclude il gioco, le scelte pongono paletti per il finale del gioco, ma lasciando ampio margine di manovra sul come avvengono)

- Se l'amante ti segue, nell'avventura dopo ci sono DUE amanti, ma solo una può essere portata con sè.

- se il mostro non viene ucciso/fermato/bloccato, e ti insegue, è L'UNICO mostro per l'avventura successiva.

- il fatto di tirare dadi extra per mostri ritornanti o altri porta solo a velocizzare lo scontro:  il numero totale dei dadi che si tirano per mostro e amante è sempre quello scelto dalla controparte all'inizio del gioco (se scegli 5 alla fine sono 5, non importa quanti ne tiri subito a causa di dadi extra)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/Me] [AM(mazz)AMI] Barnabas, il negromante
« Risposta #8 il: 2015-11-29 17:34:20 »
 OK, parliamone. Per i primi tre punti ti do piena ragione.

L'amante ha un numero (1 o 2).
Sono i dadi che puoi aggiungere durante lo scontro.
Se ho due amanti.... Come funziona? Ho più dadi a disposizione, immagino.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[S/lay W/Me] [AM(mazz)AMI] Barnabas, il negromante
« Risposta #9 il: 2015-11-29 20:29:29 »
No, hai solo più opzioni per averli. Ma se dici che l'amante ha 2 dadi, puoi tirare 2 dadi in tutto. (su una delle due o un dado ciascuno)

Non so cosa succede se fai un azione su entrambe (tipo rifiutare una e abbracciare l'altra nello stesso GO), se tiri un dado o due, ma alla fine è poco rilevante, li finisci semplicemente prima.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: