Autore Topic: [iMdA#  (Letto 3090 volte)

[iMdA#
« il: 2015-11-22 21:14:50 »
Mosse avanzate fatemi esempi!!!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[iMdA#
« Risposta #1 il: 2015-11-22 23:36:45 »
Che intendi, scusa, puoi dare due dettagli?
Le mosse avanzate sono quelle che ottieni quando, con il 6° avanzamento (o uno successivo) crei la versione avanzata di una mossa base.

Per intenderci questo è l'elenco di mosse che puoi acquistare dal 6° avanzamento in poi:
 prendi +1 a qualsiasi caratteristica (max +3)
… ritira il tuo personaggio (in sicurezza)
… crea un secondo personaggio da giocare
… cambia il tuo personaggio in un altro tipo
… scegli 3 mosse base e creane la versione avanzata
… crea le versione avanzata delle altre 4 mosse base

le ultime due opzioni ti danno le mosse avanzate. Ma nel manuale sono spiegate abbastanza nel dettaglio (a parte Aprire la Mente).

Oppure vuoi esempi di mosse personalizzate?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[iMdA#
« Risposta #2 il: 2015-11-23 14:18:55 »
Non c'ho il manuale sotto mano ma sfogliandolo non le avevo trovate mi puoi dire la pagina del manuale in italiano dove le spiega ?

Se poi hai qualche versione avanzata home made almeno ci prendo spunto visto che a quanto pare si possono anche inventare

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[iMdA#
« Risposta #3 il: 2015-11-23 15:10:27 »
Guarda il paragrafo “Mosse personalizzate”, a p. 141, e poi il capitolo “Porcate avanzate”, alle pp. 272-291.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[iMdA#
« Risposta #4 il: 2015-11-23 15:29:16 »
OK. Stai parlando chiaramente di quelle personalizzate, non di quelle avanzate. Poi te ne trovo qualcuna.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[iMdA#
« Risposta #5 il: 2015-11-23 17:47:17 »
io intendevo le avanzate quelle che prendi dopo il sesto avanzamento quelle con gli effetti sul 12+

a tal proposito avrei un'altra domanda ovvero: visto che con 12+ di leggere la situazione fai 3 domande a tua scelta inventandole se nn ho la versione avanzata devo usare le dmande base che trovo nella mossa ma posso deviarle leggermente o devono essere rigide esempio Quale nemico è più vulnerabile può diventare Dove troverò meno resistenza per entrare nella tenuta?

2) se hai qualche esempio di mossa personalizzata schifo non fa visto che avere qualche esempio fa sempre comodo
« Ultima modifica: 2015-11-23 17:48:56 da Daniele Velegnoni »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[iMdA#
« Risposta #6 il: 2015-11-23 18:24:20 »
Io poi te le posto quelle personalizzate, ma con gli avanzamenti dal 6° in poi, che io sappia, non puoi inventarti nuove mosse. Hai gli avanzamenti scritti lì.

Sulle domande di Leggere una Situazione. Le domande sono quelle, non altre. Puoi considerarle un pò elastiche ma con un minimo di criterio, non "basta che c'azzecca un pò".

Per intederci, quella della tenuta non è una domanda da "quale nemico è più vulnerabile?" è una domanda da "qual è la migliore via di fuga/via d’ingresso/via per passare oltre, per me?"
Ma la domanda che gli fai non è "ogni quanto passano le guardie?". Se gli chiedi ogni quanto passano le guardie l'MC ti dice semplicemente ogni quanto lo fanno (se il tuo PG è in grado di saperlo...). Se vuoi sapere qual è la migliore via per entrare nella fortezza, quella è una domanda. Se vuoi sapere tra tutte le guardia qual è più vulnerabile...quella è una domanda (ma non c'entra automaticamente qualcosa con l'entrare, non ti becchi +1 ad entrare se ammazzi la guardia).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[iMdA#
« Risposta #7 il: 2015-11-24 12:11:09 »
grazie per l'info resto in attesa per le mosse personalizzate.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[iMdA#
« Risposta #8 il: 2015-11-25 01:15:45 »
Cito dal paragrafo “Leggere una persona o una situazione” (p. 204):

Citazione
In senso stretto, il giocatore dovrebbe porre le domande dalla lista e nessun’altra. Alcuni giocatori, scoprirai, non lo faranno naturalmente: partiranno e chiederanno qualsiasi cosa abbiano in mente. Il mio consiglio è di proseguire tranquillamente: le regole richiedono che tu risponda a una domanda della lista, anche se il giocatore chiede altre cose, e non c’è nessun bisogno che tu attiri attenzione sulla cosa.

Per esempio, poniamo che Keeler stia per uscire in una zona aspramente contesa, quindi legga la situazione. “Sto per finire in un’imboscata?” chiede il suo giocatore. Potrei essere fastidiosamente pignolo e insistere perché scelga una domanda dal testo, ma al diavolo, giusto? Farò semplicemente finta che abbia chiesto “qual è la reale posizione del mio nemico?” e risponderò come se l’avesse fatto. “C’è un punto fantastico per un’imboscata, un collo di bottiglia attraverso cui dovrai passare”, potrei dire. “Scommetto cento dindi che gli stronzi di Squarta sono lì che aspettano”.

Questo è quello che dice Vincent, e mi sembra proprio chiarissimo.

A me spesso succede sia di richiamare l’attenzione del giocatore sul fatto che dovrebbe farmi domande dalla lista (lo faccio quando mi è chiaro che il giocatore non ha proprio capito la regola) sia di rispondere come se mi avesse fatto una domanda dalla lista a una domanda che non è parte della lista.

Il bello della mossa avanzata è proprio che col 12+ il giocatore può fare le domande che gli pare. Quindi la tua risposta è: se ti fanno una domanda non proveniente dalla lista, fattela andare bene lo stesso, ma tu rispondi sempre e solo alle domande presenti sulla lista.


Queste mosse avanzate sono spiegate tutte sotto il paragrafo “Sviluppare le mosse” (pp. 185-189). Una spiegazione più approfondite di tutte le mosse la puoi al sottocapitolo “Mosse base” (pp. 192-210).

Come ha detto anche Simone qui sopra, queste mosse non devi crearle tu, a differenza delle mosse personalizzate), non devi personalizzarle. Devi seguire quello che c’è scritto sul manuale alle pagine che ti ho appena indicato.

Tutto chiaro ora?

Re:[iMdA#
« Risposta #9 il: 2015-11-25 14:24:53 »
direi limpido, l'avere sotto mano il manuale solo durante le sessioni crea un pò di confusione cmq ora ho capito

Tags: