Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[FATE] Mass Effect

<< < (2/3) > >>

Daniele Di Rubbo:
Il fatto è che, quando crei una nuova ambientazione che richiederebbe degli “elementi accessori” (in inglese il manuale li chiama extras), come per esempio la magia, il gruppo deve prendere una decisione su come rendere queste cose a livello di regole. Non è che esista una soluzione giusta o sbagliata a prescindere, ma fare delle scelte in questo senso significa fare delle scelte di design sul gioco, che – scusate la banalità dell’osservazione – poi cambiano concretamente l’esperienza di gioco.

Insomma, a volte, Fate presenta questa difficoltà in più dello scegliere in che modo rendere degli elementi di gioco che non sono presenti nel manuale di Fate Base, ma che sono comunque importanti per l’ambientazione nella quale abbiamo scelto di giocare.

Darcadia:
Nicola: Grazie! ^__^

Giulia:
Quello che dici è vero: nel videogioco le abilità da ingegnere sono trattate come poteri. In Fate quei poteri possono essere resi con le quattro Azioni: quando stai violando un computer stai Superando un Ostacolo, Quando spegni un robot nemico stai infliggendogli stress mentale. Direi che in effetti come mi fai notare in Mass Effect l'Abilità di ingegneria può infliggere stress mentale ai robot e alle A.I. rispetto al normale uso che non prevede una azione di Attacco per  quell'abilità.

Daniele:
Nel caso di Mass Effect le Capacità Biotiche non consumano energia, hanno solo un tempo di ricarica. Per questa ragione la renderei come Abilità. Il setting dice espressamente che ci vuole competenza per padroneggiarle (c'è una scuola per questo) e quindi il concetto di Abilità calza perfettamente. Il requisito di Aspetto che inquadri il personaggio come Biotico ne riflette il potenziale e gli permette di avere quelle piccole capacità a contorno come percepire altri biotici.

Daniele Di Rubbo:
Ok, e allora usare delle abilità extra non mi sembra male come soluzione! ;)

Rodrigo:
Qualcuno ha detto Maghi a Torino? *butta il caffè nella differenziata*
Sottoscrivo tutto quello che avete detto, sottolineando che non è che sia sbagliato elencare mille armi in dettaglio, ma cambia l'esperienza di gioco, quindi la domanda è: che esperienza volete avere. Io per esempio sfanculerei le liste della spesa, ma magari ad altri interessa il micromanagement dell'equipaggiamento.

Luca Maiorani:
Io avevo inizialmente pensato di usare un mix tra approcci e competenze che fossero qualcosa come: "ingegnere", "soldato", "biotico. Quindi quando fai qualcosa tipica del soldato (sparare, azioni tattiche, ecc.) tiri sull'approccio "soldato" e quando fai qualcosa da "biotico" tiri su biotico. Potrebbe essere semplicistico, ma secondo me evita un sacco di problemi. A questo si fonderebbero gli aspetti, che come dice Francesco indicano tanto chi è il tuo personaggio tanto cosa sa fare.

Io sono per abbandonare tutte le rigidezze del Fate Core e abbracciare più la malleabilità dell'Accelerated.

L'unico problema che vedo è che questi approcci sono ispirati alle classi di ME, ma le classi di ME sono in pratica solo 3, perché le altre sono un mix di queste: ingegnere+soldato, biotico+ingegnere, biotico+soldato. Quindi bisognerebbe inventare altri approcci abbastanza affini, tipo: "esploratore", ecc.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa