Autore Topic: [MotW] -Consigli vari per il Custode-  (Letto 3203 volte)

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
[MotW] -Consigli vari per il Custode-
« il: 2015-11-18 13:25:17 »
Salve,
L'altra sera in un mistero che contiene le indagini su delle morti attribuite poi dal gruppo di cacciatori ad un licantropo, il mio Sinistro ha preso in mano dei peli trovati sulla scena del crimine e pensando alla premonizione da inizio mistero dove ha visto la bestia e anche con una magia dall'effetto "vedere in un altro luogo o tempo" per vedere il lupo mannaro all'azione in una scena del crimine, ha attivato la mossa "Sintonizzare". ovvero cito:
Citazione
Puoi sintonizzare la tua mente con quella di un mostro o tirapiedi. Tira + Strano.
con un 10+ prendi due. Con un 7-9 prendi uno. Con un fallimento il mostro si accorge di te. spendi una presa per fare una domanda al custode; hai +1 continuato quando agisci in base alle risposte
le due domande dopo un suo 10+ sono state "Dov'è ora la creatura?" "chi considera la minaccia maggiore?" pensando al mannaro. ora il mannaro è un poliziotto che li aveva accompagnati pochi minuti prima sul luogo del delitto dove loro volevano indagare. l'incantesimo è stato fatto mentre lui era appena tornato in paese che dista a 10 minuti a piedi da li. quindi gli ho fatto vedere attraverso gli occhi del licantropo e gli ho fatto vedere una delle poche strutture vicino alla caserma della polizia ( il che ha aumentato di molto i loro sospetti verso di lui) e gli ho fatto vedere loro come maggiore minaccia.
Il fatto e che tutto ciò è successo solo dopo 10 minuti di sessione. Come si fa a mantenere la Suspance e l'indagine interessante e non farsi "sgamare" subito in un gioco del genere? teoricamente la prossima sessione ( mentre continuiamo questo mistero) potrebbero andare direttamente da lui e con qualche effetto magico identificarlo subito. Io non voglio impedire loro il gioco, perchè se lo trovano e lo riescono ad uccidere subito sono stati bravi loro, oppure pessimo io come custode ( tralasciando che è il mio secondo mistero di questo gioco che per me è nuovissimo e ho solo pochissime esperienze con Dungeon World). come vi sareste comportati voi? che consigli potete dare ad un custode che non sa ben gestire il mistero e farlo "durare" abbastanza da renderlo appassionante? 

Re:[MotW] -Consigli vari per il Custode-
« Risposta #1 il: 2015-11-18 13:41:38 »
Ma qual è il problema se l'hanno identificato subito?
Voglio dire identificare il mostro non significa né prenderlo né scoprire il suo punto debole...
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Re:[MotW] -Consigli vari per il Custode-
« Risposta #2 il: 2015-11-18 14:00:18 »
Dico la mia, da neofita, nonché da Custode di un altro gruppo dove il buon Luca è impegnato come giocatore.

Il gioco (ma mi pare di capire che sia una prerogativa dei giochi PbtA, correggetemi se sbaglio) prevede che il Custode costruisca un Mistero, ne ipotizzi lo sviluppo attraverso il Conto alla Rovescia, ma lo svolgimento della partita non è/deve essere in alcun modo predeterminato, si "gioca per scoprire cosa succede" (come dicono gli obiettivi) e di conseguenza può capitare che i giocatori riescano ad intercettare il Mostro dopo pochi passi del Conto alla Rovescia... d'altronde sono lì per quello!

Come giustamente diceva Palin, non l'hanno ancora sconfitto, sanno solo chi è.
Adesso sta a te, perseguendo gli obiettivi e seguendo i principi, rendere la partita interessante, nonostante conoscano già (o siano molto vicini a scoprire) l'identità del Mostro.

Questo è uno dei motivi per cui sono rimasto folgorato da questo tipo di giochi: il master non è solo un "narratore" (parola che non è mi è mai piaciuta), ma è un giocatore attivo, che deve reagire alle scelte delle altre persone al tavolo, andando ad esplorare situazioni che, prima della partita, non si era nemmeno immaginato!
« Ultima modifica: 2015-11-18 14:02:44 da Mattia Davolio »

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MotW] -Consigli vari per il Custode-
« Risposta #3 il: 2015-11-18 14:23:04 »
Certo, poi hanno fatto vari tiri per scoprire il suo punto debole. e hanno scoperto che si può ferire con l'argento (classicone lo so :P). No il mio dubbio era solo se avessi sbagliato qualcosa a "non impedirgli" di scoprire tutto subito e di giocare con le loro azioni e vedere come andava a finire. ok bene, vuol dire che allora procede tutto bene ;) magari un giorno superata la vergogna e che ora ( dato che in questo gruppo non gioca) posso pure sfruttare le conoscenze di Mattia postando anche i misteri  :D

Re:[MotW] -Consigli vari per il Custode-
« Risposta #4 il: 2015-11-18 19:06:52 »
Va bene cercare di tenere i Cacciatori sulle spine, ricorda che loro sono degli "esperti" nell'indagare e scoprire il soprannaturale.
Dunque se le meccaniche, le scelte dei giocatori e la fortuna dei dadi hanno permesso di risolvere una bella fetta di mistero, va bene così.

Adesso però viene il bello! ;D

Hai detto che il licantropo è un poliziotto: avrà quindi conoscenze, luoghi, agganci e persone da poter sfruttare a suo vantaggio, vuoi che siano Tirapiedi e/o Comparse.
Un mostro del genere può essere terribile più sul sociale che sullo scontro diretto: potrebbe mettere veramente in cattiva luce i Cacciatori al loro primo passo falso.

Pensa a come è andata la sessione e riguardati gli appunti che hai scritto sul Mistero e su ciò che han detto/fatto i personaggi: sicuramente qualche idea bella ti verrà per far sì che la storia rimanga interessante senza cadere nella banalità .

Ricorda comunque che il compito del Custode è di "mettere in difficoltà", non "impedire". A questo pro, ti renderai sempre più conto che gli Obiettivi e i Principi sono molto importanti.

Vai tranquillo e buona giocata! ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[MotW] -Consigli vari per il Custode-
« Risposta #5 il: 2015-11-19 22:53:36 »
Hai fatto il mostro per bene?
Ha le sue debolezze da sfruttare per finirlo del tutto?
Ci sono Comparse con cui interagire?
Tirapiedi che si possono mettere in mezzo?

Rilassati, il gioco si riempirà, normalmente, con il flusso di mosse a valanga, mentre i PG si muovono mano a mano per risolvere il mister.

PS: quando un mistero dura più di due giocate io come MC vado via di testa. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MotW] -Consigli vari per il Custode-
« Risposta #6 il: 2015-11-25 09:56:40 »
Anche io qui sono d’accordo con Palin: scoprire subito il mostro non vuol dire né catturarlo né scoprirne la debolezza e, se non ne scopri la debolezza, è inutile affrontarlo. Anzi, tendenzialmente parlando, i cacciatori farebbero bene a evitare un mostro del quale non conoscono la debolezza, a meno che non abbiano una buonissima ragione per farlo, dal momento che rischiano di prenderle e basta.

Quello che dicono Mattia, Samuele e Simone, poi, va esattamente in questa direzione e coglie lo spirito del gioco. Se sei il Custode e i cacciatori beccano il mostro dopo 10 minuti, non è un tuo problema: semplicemente è andata così. Continua a giocare il mostro come se fosse un’entità intelligente. Si accorge che i cacciatori sanno chi sia? Se se ne accorge, tenterà di ucciderli e, siccome loro non sanno la sua debolezza (o magari non hanno ancora fatto a tempo a procurarsi ciò che gli serve), ora ha il coltello dalla parte del manico. Pensa di dover affrettare suoi i piani? Lo farà. Se non sa che i cacciatori lo stanno cacciando, farà come se nulla fosse e continuerà per la sua strada, probabilmente. Guarda la tua preparazione: guarda il conto alla rovescia, i tirapiedi, le comparse, i luoghi; chiediti come possano essere sfruttati per complicare la vita ai cacciatori e agisci di conseguenza. Ci penserà la valanga di mosse (non nel senso delle tante mosse, ma della concatenazione delle mosse – sia quelle del Custode sia quelle dei personaggi – e delle loro conseguenze) a fare il resto.

Luca, tu non hai sbagliato niente. Avresti sbagliato se avessi cercato di impedire in ogni modo ai cacciatori di scoprire quella debolezza, difendendo a tutti gli effetti la tua preparazione. Loro hanno fatto quello che dovevano? Bene, tu devi dargli i pieni benefici delle loro mosse; non sei lì per giocare a fregarli.

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[MotW] -Consigli vari per il Custode-
« Risposta #7 il: 2015-11-25 13:00:12 »
Ti capisco perfettamente perché anche a me è capitatata una situazione simile col sinistro che riusciva ad identificare subito il mostro. ^^
Ma come ti hanno detto tutti la storia non è finita. Anzi!
Piuttosto hai capito come MC che hanno il potere di identificare presto il mostro quindi nei prossimi misteri prendilo in considerazione.
Io, per esempio, sono un amante del Drama e delle scelte importanti e ci metto sempre scelte difficili a rendere piu interessante la vita dei cacciatori. Ma è un mio feticismo. ^^
Come hanno detto gli altri non hai sbagliato anzi avresti sbagliato cercando di rallentare i PG dando mezzi indizi cioè cancellando il loro successo nella mossa.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Tags: motw