Autore Topic: [Domanda AW] grandezza banda piccola + arsenale con NON ROMPETEGLI LE PALLE  (Letto 1570 volte)

Cosa succede se un arsenale con NON ROMPETEGLI LE PALLE combatte assieme alla sua banda piccola? Sono considerati banda media come due bande piccole messe assieme, oppure è solo un leader, eventualmente forte e presente?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Avevo letto la risposta sul forum americano di Apocalypse World. A memoria, la risposta era che, se per la fiction possono in qualche modo collaborare/sono dalla stessa parte della battaglia, allora puoi sommarli, diversamente no. Sempre a memoria, un altro criterio era quello di non sommarli, a meno che non sommarli causasse un eccessivo squilibrio a danno dell’arsenale.

Tuttavia, sto andando a memoria. Appena posso controllo e ti dico meglio.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Cominciamo a riesumare un po’ di post che chiariscono come funzioni quella mossa:

Citazione da: D. Vincent Baker
A battle isn't a mechanical thing, it's a thing in the game's fiction. Fnord, it'll almost always be obvious to you when the gunlugger's in a battle vs when the gunlugger's just being violent. When you aren't certain, you can safely go with "sure, this counts as a battle."

Everybody -- the optional battle moves, including the battle countdown, are for when (a) there's a battle, plus (b) you want to use them. You can have battles without them. I almost never use them and we have battles all the time.

For purposes of inflicting harm, the gunlugger's gang stats supersede the gunlugger's weapons. For purposes of joining battle, the gunlugger's weapons totally still apply. The gunlugger has only a knife? She can't, then, join battle with a gang at long range; she can fight with them only when they're right there with her. In other words: what DWeird said.

This means that there will occasionally be circumstances where the gunlugger could already inflict as much harm without NTBFW as with it. However, NTBFW always gives her the benefit when it comes to suffering harm herself.

[Fonte: http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=202.msg1459#msg1459]

E poi c’è questo:

Citazione
Citazione da: hobbesque
NOT TO BE FUCKED WITH has been discussed some -- whether you get armor piercing if you have it otherwise (you do), whether your harm stays 3 or takes whatever your weapon is (it stays 3, which is about as good as you get anyway), and so on. I was wondering what happens if you advance your gunlugger to have a group of additional hardcases, or join up with the Hardholder's gang, and how that stacks. If they're standing with their boys, do they benefit from NTBFW? If they do, do they count as an additional 10-15 bodies, or whatever a small gang is, or something else? If their gang does less harm than them (either due to a base harm of 2 on the gang's part, or the gunlugger taking the +1 harm move), which do they deal in combat?

Citazione da: Christopher Weeks
I'd answer all of those based on the fictional situation.  I think if someone with NTBFW joins a small gang, it would often become a medium gang.  If the gang is supporting the NTBFW character, then maybe they get her damage but because they present a much broader profile, everyone gets their armor.  Unless, y'know, something else makes more sense.

[Fonte: http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=2458.0]

Insomma, non esiste mai una soluzione che possa prescindere in qualche modo dalla fiction di gioco.

Spero di essere stato d’aiuto. ;-)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Se però l'Arsenale ha la mossa Alfa del branco e combatte assieme alla sua banda, allora si sommano e diventano un banda media.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
In realtà le risposte che ho visto in giro dicono più o meno tutte la stessa cosa: non c’è alcuna regola assoluta che dica che l’arsenale che agisce come banda e che si unisce a una banda debba o non debba andare a incrementare la taglia della banda.

Non c’è nessuna regola, appunto, c’è solo da capire cosa sta succedendo in fiction: se l’arsenale e la banda stanno collaborando a stretto giro e stanno facendo sinergia, allora ha senso incrementare la taglia della banda; diversamente, se non ha senso, non si incrementa la taglia della banda e ciascuno combatte per conto suo.

Tags: