Segue da:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10480.0.htmlApro questo thread per "presentare" le mie modifiche a CnV per gestire un'ambientazione a Tema Star Wars.
Rispetto al post di cui sopra, è già stato parzialmente modificato grazie ai suggerimenti/note raccolte! Grazie ancora!
Innanzitutto, posto il documento scritto da me che modifica il manuale base di CnV, portate pazienza se contiene alcuni riferimenti legati strettamente al gioco "in corso".
Provvederò quindi a rispondere a domande/osservazioni emerse nell'altro post.
AmbientazioneIntroduzioneStar Wars – Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana
16 ABY - Il Maestro Jedi Luke Skywalker ha da qualche anno fondato la nuova Accademia Jedi sul pianeta Yavin 4. Dopo i primi 12 allievi, molti altri si sono uniti al nuovo Ordine Jedi, e tre anni orsono avete varcato la soglia del Jedi Praxeum, ansiosi di apprendere le vie della Forza.
Il vostro Maestro, Kirana Ti [NdA: in questa avventura], vi ha addestrato alle vie della forza, e siete stati chiamati di fronte a lei per dimostrare ciò che avete imparato. Ciò sancirà il vostro status di Cavalieri Jedi.
Al termine di questo addestramento, il Maestro Luke Skywalker vi fa presente di alcuni luoghi in cui la presenza di Jedi possa essere d’aiuto: vi indica un percorso da seguire ed i compagni che seguiranno il vostro stesso percorso. (Generalmente, sono gli allievi dello stesso “Maestro” (ove possibile vengono scelti gruppi omogenei fin da subito, ma non sono rare le eccezioni) per cui si tratta di facce più o meno note => indicazione extra-gioco in corso).
Vi avvisa che i luoghi che andrete a visitare sono spesso posti dimenticati o troppo lontani dalla Repubblica, fonte di forti emozioni negative, nonché altrettanto forti tentazioni per giovani Jedi. Ma i vostri Maestri confidano nell’addestramento che avete ricevuto: hanno messo alla prova le vostre capacità, fisiche, etiche, nella Forza, nella conoscenza ed applicazione del Codice Jedi. Sanno che d’ora in poi dovrete cavarvela da soli, ma anche che la Forza sarà sempre con voi nel riportare l’armonia nella galassia.
La Forza Vi sono alcune culture che venerano la Forza come un’entità divina, altre che la chiamano od osservano in diversi modi, alcune che fanno di essa o di alcuni aspetti, parte integrante della loro vita. Gli studiosi ed i filosofi hanno suddiviso la Forza in quattro aspetti, per facilitarne la comprensione.
La
Forza Vivente è l’aspetto che riguarda la Forza come unione di tutti gli esseri viventi, la forza che permea e scorre in coloro che percepiscono vita e morte.
La
Forza Unificante è forse la più misteriosa, ed è l’aspetto che riguarda la Forza come un immenso potere cosmico capace anche di creare visioni del futuro.
La
Forza Cosmica è l’aspetto della Forza come il “tutto” in cui la propria essenza torna al termine della vita, tramite cui è possibile manifestarsi nel mondo come “fantasma”.
La
Forza Fisica è l’aspetto più concreto, riguarda l’utilizzo della Forza per interagire col la materia, spostando oggetti o sé stessi.
In questa ambientazione, la Forza Fisica è ciò che consente ai Jedi di manipolare gli oggetti, di manifestare concretamente la Forza. La Forza Vivente consente loro di connettersi ad altre persone, per instaurare un legame empatico, percepirne la presenza, e simili.
La Forza Vivente inoltre rappresenta la Forza come un potere che connette tutti gli esseri viventi, legati da rapporti di causa-effetto nel presente.
La Forza Unificante rappresenta la Forza come un potere cosmico universale, che determina in qualche modo il Destino.
La Forza Cosmica è una sorta di non-luogo dove la vita di ogni essere vivente termina e si unisce alle altre.
Tutti questi aspetti costituiscono quindi la manifestazione “materiale” della Forza (i “poteri” che i Jedi, Sith e altri possono “utilizzare”), e la manifestazione “divina” della Forza (una sorta di non-entità che avvolge la Galassia e tutte le sue forme di vita).
L’Ordine Jedi ed il Codice Jedi (“la Fede”)I Jedi sono guardiani della pace e della giustizia, riconosciuti ufficialmente dalla Nuova Repubblica e conosciuti in gran parte della Galassia. Il codice Jedi recita:
I Jedi sono guardiani della pace nella Galassia.
I Jedi usano il loro potere per difendere e proteggere, mai per attaccare altri.
I Jedi rispettano la vita in ogni sua forma.
I Jedi servono gli altri anziché dominarli, per il bene della Galassia.
I Jedi ambiscono a migliorare loro stessi attraverso la conoscenza e l’addestramento.
Una seconda versione del Codice recita:
Non c’è emozione, c’è pace.
Non c’è ignoranza, c’è conoscenza.
Non c’è passione, c’è serenità.
Non c’è caos, c’è armonia.
Non c’è morte, c’è la Forza.
Il codice non vuole però essere una serie di regole imposte, bensì delle linee guida che ogni Jedi è incoraggiato a tenere bene in mente quando compie il suo dovere per l’Ordine Jedi.
Gli insegnamenti ricevuti al Tempio coinvolgono una serie di ambiti etico/morali, e costituiscono le medesime basi della Legge della Repubblica. Uno Jedi quindi, è riconosciuto ovunque come difensore della Legge della Repubblica e dell’Armonia nella Galassia.
Le tre colonne fondamentali dell’addestramento Jedi sono la Forza, la Conoscenza, l’Auto Disciplina.
La Forza è in particolare intesa come l’apprendimento delle entità di Forza Vivente e Forza Unificante e le differenze tra esse. La Forza Vivente rappresenta la connessione tra tutte le forme di vita, e permette di comprendere le relazioni di causa-effetto nelle azioni quotidiane del presente. La Forza Unificante è una sorta di entità paragonabile ad una divinità, che tratta equamente tutte le forme di vita e ne guida il destino attraverso le possibilità.
La Conoscenza impone che il ruolo di Jedi nella galassia non possa essere compiuto se non con intenso studio e ottenimento del sapere.
L’ultima colonna è quella dell’Auto Disciplina, ma l’addestramento fisico e nel combattimento non viene dato se prima non vengono fatte proprie le altre colonne. Inoltre, comprende inizialmente solo forme di Meditazione, per poi proseguire nelle arti del combattimento e addestramento fisico.
Fonti utilizzate:Forza Vivente =>
http://starwars.wikia.com/wiki/Living_ForceForza Unificante =>
http://starwars.wikia.com/wiki/Unifying_ForceJedi =>
http://starwars.wikia.com/wiki/JediJedi Order =>
http://starwars.wikia.com/wiki/Jedi_Order Creare il personaggioIl tuo personaggio è un giovane Cavaliere Jedi della Nuova Accademia Jedi. Già addestrato nell’uso della Forza e della Spada Laser, ha però utilizzato le sue abilità più che altro in addestramento, e quasi mai “là fuori”. Ha sempre avuto la supervisione di un Maestro, ma ora dovrà cavarsela da solo. Durante questo viaggio, apprenderà molto altro sulla Forza e soprattutto sé stesso, così come il proprio essere. Chi è entrato all’Accademia, può essere stato un giovane ragazzo che come Iniziato si è avvicinato alla forza, oppure un uomo che da poco ha scoperto di possedere le doti per divenire un Cavaliere Jedi, o comunque ha deciso di addestrarle. Altre volte, potrebbe essere un allievo dei Sith, deciso a seguire il Lato Luminoso.
Primo passo: Background Scegli uno dei seguenti background.
Monaco – Hai avuto un’educazione nella Forza fin da giovane, presso un Tempio od un Maestro
Caratteristiche: 17d6
Tratti: 4d6 – 2d8 – 2d10
Relazioni: 5d4
Adepto – Hai iniziato la tua educazione nella Forza da adolescente
Caratteristiche: 15d6
Tratti: 2d4 – 4d6 – 4d6
Relazioni: 4d6 – 2d8
Apprendista adulto – Probabilmente hai un lavoro, una casa, una famiglia o tutte le cose, ma hai deciso di addestrarti nella Forza che percepisci da tempo ma non hai mai approfondito.
Caratteristiche: 13d6
Tratti: 3d4 – 6d6 – 3d8
Relazioni: 4d6 – 4d8
Risvegliato – Non hai mai percepito particolarmente la Forza, fino ad un evento (forse traumatico) che l’ha risvegliata prepotentemente in te. Forse la eserciti senza controllo od intenzione, od è la nuova scoperta che ti ha spinto ad addestrarti
Caratteristiche: 15d6
Tratti: 3d4 – 2d6 – 3d8 – 2d10
Relazioni: 2d4 – 2d6 – 2d8
Ex Sith – Sei stato addestrato alla Forza dai Sith come apprendista, ma poi li hai traditi per seguire le vie del Lato Luminoso.
Caratteristiche: 15d6
Tratti: 5d4 – 2d8 – 2d10
Relazioni: 2d6 – 2d8 – 2d10
CaratteristicheSe il tuo personaggio sta parlando, tira Acutezza e Cuore
Se il tuo personaggio sta facendo qualcosa di fisico, ma non sta combattendo, tira Corpo e Cuore
Se il tuo personaggio sta combattendo, od utilizzando la Forza in forma fisica, tira Corpo e Volontà
Se il tuo personaggio sta combattendo con blaster, Spada Laser, od utilizzando la Forza come emissione di energia o attacchi a distanza, tira Volontà e Acutezza
Tratti Corrispondono alle capacità del proprio personaggio. Può essere più o meno bravo nell’uso di una Spada Laser piuttosto che di un Blaster, nel pilotare mezzi di trasporto o parlare con le persone, ed ancora ovviamente in un potere della Forza piuttosto che in un altro.
Spesso ogni Jedi è più portato verso un aspetto della Forza rispetto agli altri tre: chi sfrutta con minor difficoltà la Forza Fisica per spostare oggetti o compiere acrobazie con la Spada Laser, altri percepiscono gli eventi futuri con la Forza Unificante, altri ancora sfruttano il legame della Forza Vivente per comprendere empaticamente gli altri o confonderne i sensi; altri ancora infine padroneggiano la Forza Cosmica proiettando la propria essenza nella galassia, anche oltre al velo della Morte.
Puoi segnare qualsiasi potere nella forza come tratto, ad esempio “repulsione” o “sposto gli oggetti con la Forza” o “riesco a percepire il pericolo”. Ovviamente ognuno di voi ha ricevuto un addestramento base completo, ma vi sono cose in cui riesce meglio, ed altre in cui è meno portato.
Nota: il dado di Fallout per la Forza è paragonabile all’arma di cui imita l’effetto. Scagliare un sasso con la Forza sarà 1d6 (oggetto improvvisato), colpire l’avversario con una Spinta di pura Forza 1d8 (il colpo che potrebbe dare una mazza da baseball), colpire l’avversario con una scarica di energia 1d10 (l’effetto che può produrre un Blaster).
RelazioniNell’ambientazione di Star Wars, le Relazioni (con un Peccato od un Demone) vengono tradotte con il concetto di “passione”. Le Passioni possono coinvolgere persone, per cui alle passioni verranno associati i nomi delle persone che le coinvolgono (a favore o contrario). Rappresentano sempre un’emozione, sentimento, passione che va contro i proprio insegnamenti Jedi. Le passioni possono costituire, nella massima espressione, un Lato Oscuro, quindi un “cedimento” del tuo personaggio: il tuo PG cioè, va contro i dettami del Codice Jedi, e se hai scelto un Lato oscuro in fase di creazione, è qualcosa verso cui il tuo PG ha ceduto in passato. In generale le passioni possono essere scritte come un sentimento che il tuo personaggio segue abitualmente, o ritiene importante, oppure contro cui lotta strenuamente. La relazione può infine essere con un’istituzione od un luogo, come “Il Senato della Repubblica”, “Il Tempio Jedi su Yavin 4”, eccetera.
(In CNV, la passione rappresenta una relazione con “un peccato”, mentre una passione divenuta Lato oscuro rappresenta una relazione con “un demone”).
Le relazioni e passioni vengono giocate nel medesimo modo di CnV, e aggiunte alla mano:
Relazioni con una Persona: quando la persona è l’avversario, è la posta, la persona viene in aiuto durante un conflitto in corso.
Relazione con un’Istituzione: l’avversario è una persona con autorità nell’Istituzione, la posta è lo status del tuo personaggio nei confronti dell’istituzione.
Relazione con un Luogo: quando il tuo personaggio è in quel luogo, o il luogo è la posta nel conflitto.
Passione: quando il tuo personaggio ha ceduto a quel sentimento ed è rilevante per il conflitto, il tuo personaggio ha resistito alla tentazione di cedere alla passione e ciò è rilevante nel conflitto, la posta è che qualcuno ceda a quella passione (il tuo personaggio, l’avversario, chiunque). Ovviamente questa passione deve andare contro al bene comune, all’armonia, alla pace.
Lato Oscuro: il medesimo Lato Oscuro è l’avversario del tuo personaggio, tramite una persona posseduta dal Lato Oscuro, il Lato Oscuro costituisce la posta.
Proprietà Le proprietà non subiscono particolari variazioni, eccezion fatta per la Spada Laser. Questa è il simbolo del tuo status di Jedi, e sostituisce il Cappotto (e la Pistola obbligatoria) del cane della vigna. Alcune indicazioni:
Spada Laser doppia: 2d8+1d4
Spada Laser standard: 2d6+1d4
Spada Laser costruita senza esperienza, piccola o vecchia: 1d6+1d4
Spada Laser malfunzionante o riparata alla meglio: 1d4+1d4
Nell’equipaggiamento è possibile inserire qualsiasi cosa di rilevante, anche droidi, che il personaggio abbia con sé durante il viaggio. Le pistole sono sostituite dai blaster, mentre nei combattimenti corpo a corpo sono frequenti spade come vibrolame o spade dei materiali più disparati.
[continua...]