Autore Topic: Giochi per 7+ giocatori  (Letto 7222 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #15 il: 2015-11-09 20:05:48 »
In realtà gli unici paletti che mi sono stati esplicitati sono il numero di giocatori elevato e il fatto che non sia possibile spezzare il gruppo.

Quello che dici tu non mi è stato esplicitamente richiesto e quindi direi che la “non monogamia” è accettata. ;-)

Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #16 il: 2015-11-09 21:00:36 »
Beh allora "tecnicamente" vanno bene anche tutti i membri della OSR
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #17 il: 2015-11-09 21:31:11 »
Avventure in Prima Serata ha una modalità opzionale di gioco "come spettatore" che può funzionare, con un tot di giocatori che "si accontentano" di una partecipazione limitata... ma da qui a considerarlo "un buon gioco per 7+ giocatori", a mio parere, ce ne passa.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #18 il: 2015-11-09 21:35:23 »
Beh allora "tecnicamente" vanno bene anche tutti i membri della OSR

Insomma... rileggendo le prime righe del primo post...
Citazione da: Daniele Di Rubbo
Mi è stato recentemente chiesto se conoscessi dei giochi di ruolo dal design moderno

Inoltre, la faccenda dei "dieci minuti di gioco in due ore" è un problema dei gdr vecchio stile persino quando hai 4-5 giocatori, se metà del tempo della serata se ne va in un combattimento dove tiri per due ore "colpito - mancato - colpito - mancato..."

Delle soluzioni basate sulla rinuncia alla monogamia del personaggio ne ho già parlato, eventuali soluzioni che cercano di conservarla saranno sempre dei compromessi, in cui ogni secondo di gioco in più sarà conquistato rinunciando a qualcosa (l'agency del personaggio - vedi "il gioco a party" o come dico io a centipede umano) o puntando a semplificare il gioco il più possibile.

Di giochi che conservano la struttura a party ci sarebbero (ma li conosco solo per interposta persona, mai giocati in vita mia) Torchbearer e Mouse Guard. Qualcuno che li ha giocati potrebbe dire se sono adatti?

Invece, puntando alla semplicità direi che il gioco che riduce al massimo l'handling time è The Pool.

(avrei pensato anche a 3:16, ma ho controllato e l'autore consiglia non più di 5 giocatori, probabilmente per tutto il meccanismo dei flashback e dei gradi...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #19 il: 2015-11-10 08:00:43 »
un altro gioco da più persone è serial omicide unit

Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #20 il: 2015-11-10 08:20:45 »

Insomma... rileggendo le prime righe del primo post... [...] Torchbearer e Mouse Guard. [...]

Torchbearer non è considerato un OSR dal design moderno? E Mouse Guard non è più un GDR tradizionale? (chiedo perché nella mia testolina bacata sono rappresentati così).
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #21 il: 2015-11-10 09:08:33 »
No, allora, sia Torchbearer che Mouse Guard sono due giochi dal design moderno e, per quello che ne so, in effetti potrebbero essere giocati in 6 PG + GM. Diciamo che è facile che si vada in modalità “centipede umano” (come dice Moreno), ma lì il gruppo di solito fa tirare chi prende l’iniziativa o chi se la cava meglio nei tiri.

Preciso che ho provato solo una sessione di Torchbearer.

Edit: Sono finito proprio stasera sul manuale di Mouse Guard e, sfogliandolo, sono capitato sulla pagina nella quale si spiega che non tira mai chi ha il valore più alto, ma chi ha preso l’iniziativa in quell’azione.
« Ultima modifica: 2015-11-10 17:13:16 da Daniele Di Rubbo »

Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #22 il: 2015-11-10 10:17:01 »
No, allora, sia Torchbearer che Mouse Guard sono due giochi dal design moderno e, per quello che ne so, in effetti potrebbero essere giocati in 6 PG + GM. Diciamo che è facile che si vada in modalità “centipede umano” (come dice Moreno), ma lì il gruppo di solito fa tirare chi prende l’iniziativa o chi se la cava meglio nei tiri.

Preciso che ho provato solo una sessione di Torchbearer.

S'imparano cose.
Torchbearer l'ho letto ma non l'ho mai giocato, Mouse Guard ne ho letto così tante recensioni che dicono tutto e il suo contrario (l'unica cosa su cui sono d'accordo tra loro è che ricalca bene il fumetto).
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #23 il: 2015-11-10 15:14:47 »
OSR è un termine che (come succede spesso nelle discussioni online sui gdr) viene usato per indicare di tutto e che quindi sta perdendo qualunque significato preciso (basta vedere che c'è gente che con OSR intende AD&D2, che è come dire che per "cavalieri crociati" intendi le armate del Saladino: AD&D2 era il nemico...)

Se si va a guardare il significato originale però, si tratta di cloni e hack delle prime 4-5 edizioni di D&D (quelle pre-Dragonlance) cioè white box, Holmes, Mentzer, Moldway e AD&D (e i puristi già storcono il naso su Mentzer). Si parla quindi di un preciso sistema di gioco, non di "qualunque gioco dove vai nei dungeon".  (persino Dungeon World, che si ispira chiaramente a D&D, non è OSR perchè usa un sistema diverso)

Di Torchbearer non so molto (ma è comunque fatto dal gruppo di Burning Wheel) ma Mouse Guard è una versione modificata e semplificata di Burning Wheel. Niente a che vedere con la OSR.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #24 il: 2015-11-10 15:18:18 »
Moreno, vedila così: a livello di regole (non di temi e di immaginario di gioco, chiaramente) Torchbearer è una specie di “Advanced Mouse Guard”. Non lo dico io: sta scritto nell’introduzione di Torchbearer.

E, sì, non ha nulla a che vedere con la Old School Renaissance.

Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #25 il: 2015-11-10 16:58:14 »
Grazie
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #26 il: 2015-11-10 19:31:08 »
Moreno, vedila così: a livello di regole (non di temi e di immaginario di gioco, chiaramente) Torchbearer è una specie di “Advanced Mouse Guard”. Non lo dico io: sta scritto nell’introduzione di Torchbearer.

E, sì, non ha nulla a che vedere con la Old School Renaissance.

scusate l'OT ma ricordiamo anche che l'esperienza di MG e TB è molto diversa infatti a me piace molto il gioco dei topi e per nulla l'altro

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #27 il: 2015-11-10 20:04:58 »
Sì, credevo di averlo già reso sufficientemente chiaro. ;)

Tags: