Beh allora "tecnicamente" vanno bene anche tutti i membri della OSR
Insomma... rileggendo le prime righe del primo post...
Mi è stato recentemente chiesto se conoscessi dei giochi di ruolo dal design moderno
Inoltre, la faccenda dei "dieci minuti di gioco in due ore" è un problema dei gdr vecchio stile persino quando hai 4-5 giocatori, se metà del tempo della serata se ne va in un combattimento dove tiri per due ore "colpito - mancato - colpito - mancato..."
Delle soluzioni basate sulla rinuncia alla monogamia del personaggio ne ho già parlato, eventuali soluzioni che cercano di conservarla saranno sempre dei compromessi, in cui ogni secondo di gioco in più sarà conquistato rinunciando a qualcosa (l'agency del personaggio - vedi "il gioco a party" o come dico io a centipede umano) o puntando a semplificare il gioco il più possibile.
Di giochi che conservano la struttura a party ci sarebbero (ma li conosco solo per interposta persona, mai giocati in vita mia) Torchbearer e Mouse Guard. Qualcuno che li ha giocati potrebbe dire se sono adatti?
Invece, puntando alla semplicità direi che il gioco che riduce al massimo l'handling time è The Pool.
(avrei pensato anche a 3:16, ma ho controllato e l'autore consiglia non più di 5 giocatori, probabilmente per tutto il meccanismo dei flashback e dei gradi...)