Autore Topic: Giochi per 7+ giocatori  (Letto 7221 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Giochi per 7+ giocatori
« il: 2015-11-08 14:30:50 »
Mi è stato recentemente chiesto se conoscessi dei giochi di ruolo dal design moderno (diciamo così), coi quali si possa giocare con gruppi di 7 o più giocatori. L’unico che mi è venuto in mente, di primo acchito, è stato The Final Girl, che ha la modalità di gruppo, con la quale è possibile giocare fino a 12 giocatori.

Per il resto, la stragrande maggioranza dei giochi che conosco ha un limite alto di 6 giocatori. Molti giochi hanno una richiesta fissa in partecipanti che non si può cambiare, altri giochi hanno una richiesta fissa che si può cambiare.

Ma, in definitiva, a voi viene in mente qualche altro gioco progettato per funzionare con 7+ giocatori?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #1 il: 2015-11-08 14:45:23 »
Shahida; Spione non ne sono certo.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #2 il: 2015-11-08 14:53:27 »
The Upgrade?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #3 il: 2015-11-08 15:23:44 »
SPIONE non l'ho mai giocato con tanti giocatori, ma dovrebbe funzionare perfettamente (l'unica cosa è che è sensibile ai giocatori che non hanno capito un tubo del gioco, non avendo meccanismi di veto o controllo, e più giocatori implicano un maggior rischio che accada)

SHAHIDA si piò giocare sicuramente in sette (nei playtest con Ron alla inc eravamo pure di più)

Sempre di Ron Edwards, c'è IT WAS A MUTUAL DECISION che si può giocare in quanti si vuole perchè si giocano due personaggi, e i giocatori sono divisi in due squadre...

Anche SPORCHI SEGRETI non l'ho mai giocato con tanti giocatori, ma dovrebbe funzionare bene.(nel sito si dice che è per 3-5 giocatori, ma adesso non ricordo come mai ci sia quel limite. Vero è che non lo gioco da troppo tempo...

Se andiamo fra i jeepform,  per THE UPGRADE sette giocatori sono proprio il minimo (in meno non si può giocare, e ne regge fino a 10), ed è il titolo più "leggero" nella categoria (ce ne sono diversi altri, da A flower for mara a Under my skin, ma sono molto "pesi" e devi avere il gruppo giusto)

Poi ci sono i giochi che tecnicamente si potrebbero giocare in sette, anche se rischiano di allungarsi troppo o dare poco spazio a ciascuno, tipo Avventure in Prima Serata o Dungeon World, ma per adesso preferisco citare quelli che, almeno a prima vista, potrebbero non risentire troppo del numero di giocatori.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

luiz

  • Membro
  • Luigi Briganti
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #4 il: 2015-11-08 15:25:06 »
Hillfolk se non erro ne supporta fino ad 8.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #5 il: 2015-11-08 15:38:30 »
Ritornando sulla questione per un discorso più generale...

Guardando alcuni dei giochi che tecnicamente potrebbero essere giocati in sette, ma non è "nelle specifiche indicate", il problema base a mio parare è il tempo: se giochi 7 personaggi principali, hai due possibili effetti:  (1) ciascun personaggio ha la "telecamera" puntata addosso per un settimo del tempo, che poi va pure diviso fra i momenti in cui giochi il protagonista o gli antagonisti (quindi, se c'e un solo GM che gioca tutti gli antagonisti, tu giochi 1/12 del tempo, letteralmente dieci minuti in due ore di gioco, o (2) "il gioco a centipede", il gruppo si muove sempre tutto insieme, esplora e combatte e basta senza alcuna reale individualità (vedi D&D e simili)

Nei giochi "indie" di stampo fiorgita la seconda possibilità di solito è esclusa (anzi, sono fatti proprio per evitarla, da designer che si erano rotti di giocare così) quindi rimane la prima...

Quindi, di base: se ai giocatori non importa di giocare dieci minuti in due ore, si apre la possibilità di giocare ad un sacco di giochi

Altrimenti, le soluzioni comuni che vedo anche nei giochi che ho citato prima sono:

1) Modalità di gioco a squadre (It was a mutual decision, audience partecipation murderous ghosts, etc.)

2) Avere un numero di protagonisti limitato, indipendente dal numero dei giocatori (Sporchi segreti), associato possibilmente a meccaniche di gioco molto veloci che non fanno estraniare la gente dal gioco in attesa del suo turno (Shahida, Spione, etc: in Spione se il gioco ingrana ogni turno dura letteralmente pochi secondi, il tempo di dire una frase...)

3) Il gioco live o jeepform

Se i giocatori non vogliono giocare live, e vogliono conservare la monogamia "ogni giocatore gioca un protagonista diverso", mi sa che l'unica è che si rassegnino a giocare poco...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #6 il: 2015-11-08 17:09:37 »
Sono un po' OT ma... Perché in sette? Vedo bene fare due gruppi... O l'unico motivo è che c'è un solo "bravo master"?
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #7 il: 2015-11-08 17:11:15 »
La domanda è off topic.

Ho chiesto all’interessato se fosse stato possibile dividere il gruppo in due sottogruppi da meno giocatori e mi ha detto di no.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #8 il: 2015-11-09 00:56:55 »
Sporchi segreti in 7 implica che chi non è l'investigatore fa da Autorità ogni 6 capitoli.
Se non hai problemi a essere a lungo fuori scena, fare da spettatore e cose simili non è un problema.

Di base oltretutto il gioco avrebbe 6 personaggi con scheda, oltre a quelli che possono essere creati durante la partita. Se te la giochi bene li usi spesso, in modo da far giocare due o più consiglieri a scena.

Fattibile. Ma è una modalità per esperti mi sa.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #9 il: 2015-11-09 08:25:30 »
Non ricordo se Geiger Counter è "limitato" a sei (comunque hai già citato The Final Girl, e siamo lì)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #10 il: 2015-11-09 09:18:56 »
geiger counter o grandi dei orki

Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #11 il: 2015-11-09 13:24:33 »
La domanda è off topic.

Ho chiesto all’interessato se fosse stato possibile dividere il gruppo in due sottogruppi da meno giocatori e mi ha detto di no.

Ritiro la domanda. :)
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #12 il: 2015-11-09 18:39:20 »
Baker aveva anche parlato di Fantasmi Assassini come gioco da gruppo. Uno fa il GM e tutti gli altri, insieme, muovono il personaggio. Ma non so se questo possa andare incontro alle aspettative del richiedente.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #13 il: 2015-11-09 18:46:04 »
A EtrusCon Estate 2014 lo abbiamo giocato così, ma direi che è più un esperimento che una modalità di gioco vera e propria. Cioè, rientrerebbe in quello che Mauro diceva su Google+: sto più che altro cercando giochi pensati apposta per reggere un numero alto di giocatori, piuttosto che giochi che possono anche essere giocati, al limite dello stress test, con tanti giocatori.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giochi per 7+ giocatori
« Risposta #14 il: 2015-11-09 19:43:58 »
C'è ancora la domanda di base che avevo posto, su una cosa che ancora non è chiara: cercano la "monogamia" di 1 personaggio per ogni giocatore (e magari pure con GM fisso) o sono aperti anche ad altri stili di gioco (come appunto Spione)?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: