Autore Topic: [Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero  (Letto 3245 volte)

Salve. Tra tutte le possibili armi prescelte del guerriero, i pugni mi lasciano perplesso. Sono proprio le mani nude, piuttosto che dei guanti? Se sì, perché hanno anch'essi peso 2? E le altre opzioni come uncinati, che senso hanno in fiction al riguardo ? Cose come calci o, ancora meglio, prese e proiezioni conterebbero, o solo i buoni vecchi cazzotti? Nessuno nota che sarebbe l'unica arma che il guerriero non potrebbe mai perdere salvo amputazione doppia? Cosa ne pensate?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero
« Risposta #1 il: 2015-11-11 16:24:59 »
Ti riporto due miei PG guerrieri con cui scelsi quell'arma.

Cadeus

occhi smaniosi Capelli scompigliati, cicatrici fisico snello   
Razza: Elfo. Scelgo come arma della mia razza le spade

Arma prescelta
Pugni - Punte e uncini, ben bilanciato, gigantesco
Neutrale

Peso 3, Intimo, +1 danno, devastante e impatto
aspetto:  Antica

Cadeus è un'elfo dall'aria androgina (è dura capire se sia uomo o donna) è snello, il corpo è slanciato, i capelli corti e robusti sono simili a spine di colore rosso ha gli occhi completamente neri e piccoli denti appuntiti le due braccia sono gigantesche rispetto al corpo.
Sono robuste,sembrano fatte di legno e da sotto la pelle emergono valanghe di spine (ho rimosso la descrizione del comportamento).

In questo caso l'arma erano le braccia.

L'altro era Umana Guerriera.
Veniva da una demo ed era a voce, quindi non ho le statistiche scritte.

Era in sostanza un'ex schiava degli elfi malvagi ed era fuggita da un loro galeone spaziale.
L'arma era un braccio artificiale che aveva trovato nella stiva degli elfi tra altre armi magiche, e le si era attaccato al moncherino da solo.
ed era VERAMENTE grande.

Pugni
Intimo;
Versatile (aggiungo Portata)
Gigantesca (Devastante e Impatto).

Aveva portata perché il braccio era attraversato da una catena e poteva allungarsi. ^_^


In sostanza: la risposta alle tue domande è "dipende".
L'arma può anche essere "arti marziali". Ma se il giocatore non è in grado di immaginare perché le sue arti marziali hanno "peso 2" forse non è una buona idea. ^_^

Se possono essere rimosse solo amputando? Dipende.
Nel caso del primo che ho postato si, nel secondo no.

Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero
« Risposta #2 il: 2015-11-11 17:50:30 »
Anche io ho fatto una Guerriera "stile pugile" (sì, troppo Street Fighter nella mia vita, e no, non era "poco fantasy", pugili e lottatori esistevano da ben prima del medioevo).

E sì, anche a me "fa strano" contare "Peso 2" per una parte del corpo... ho risolto dicendo che portava dei tirapugni.

"Punte e Uncini" può benissimo essere "Mani Pesanti": meccanicamente è uguale, in fiction è diverso... il personaggio mostra un impressionante giro bicipite e dei dorsali da Bruce Lee, invece di "punte e uncini", ma COMUNQUE fa impressione e fa dire "mi devo mettere contro QUELLO/A LÀ???" XD

Se uno poi volesse fare "il monaco" (quello col kung fu, quello sì molto poco fantasy) usando il Guerriero con queste opzioni, io non vedo il problema. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero
« Risposta #3 il: 2015-11-11 20:08:40 »
Grazie mille. Questo aggiunge altre possibilità ancora di figaggine al guerriero. Ma nessuno che finora ho visto si fila un halfing guerriero, con arma precisa e che va solo di DES per sfruttare la mossa razziale?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero
« Risposta #4 il: 2015-11-11 20:11:59 »
c'è un pbf qui su GcG.
XD

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,209.0.html

qui.
Un pbf che avevo fatto per prova, facendo vedere tre GM diversi che gestiscono gli stessi personaggi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero
« Risposta #5 il: 2015-11-12 08:27:26 »
Grazie, è davvero molto utile.

Re:[Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero
« Risposta #6 il: 2015-11-12 10:51:08 »
La guerriera col braccione "alieno" (era tecnologia di questi elfi oscuri da un'altra dimensione che l'avevano schiavizzata) faceva parte di una demo sperimentale per giocare DW masterless con il sottoscritto e Daniele Di Rubbo. Ricordo quella giocata con particolare piacere ^^

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero
« Risposta #7 il: 2015-11-12 12:39:40 »
Venuto in mente solo per le cicatrici.

Il motivo per cui "le opzioni per l'aspetto" non sono in limite è questo. Le usi per creare il mondo e lo caratterizzano tantissimo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero
« Risposta #8 il: 2015-11-12 19:09:45 »
Scusa, mi sfugge il significato dell'ultimo post.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero
« Risposta #9 il: 2015-11-12 21:14:41 »
Le opzioni che scegli dall'aspetto del tuo personaggio (i tuoi occhi. il tuo corpo. i tuoi vestiti ecc ecc) non sono un modo per limitarne l'estetica. Sono un modo per caratterizzarlo, per guidare la tua creatività verso una direzione che non avevi previsto.

Il guerriero su "corpo" ha "Corpo ben piazzato" "fisico snello" "corpo martoriato".
Io compilando la scheda scelsi "corpo martoriato".

Quando la compilo mette le spunte su quella che mi ispira più in quell'istante. Non devi pensare prima al background del tuo pg. Devi arrivare con la voglia di creare al tavolo.


Quel corpo martoriato mi ispirò molto, quindi allo scegliere l'arma mi piaceva l'idea che gliel'avessero messa al posto del braccio. Pensavo fosse un esperimento ribellato.
Ho lavorato un pò sul concetto, perché l'esperimento in quel momento non mi garbava molto (gli elfi neri venivano dalle idee di un altro giocatore mi pare, ma ora non ricordo), così decisi che era stata una schiava, e che il braccio era un artefatto, anch'esso arrabbiato con i suoi schiavisti, che le si era attaccato addosso (ovvio che entro breve avrei preso la mossa per parlare con lo spirito dell'arma).

A volte ho sentito la critica (ad AW e a DW) che le opzioni dell'aspetto ti "limitano". Io personalmente non penso sia vero. Io uso il termine "ti incanalano". Tu non puoi fare quello che ti pare, non puoi arrivare al tavolo col background pronto (altrimenti poi i legami probabilmente non si incastrano bene). La procedura di creazione è collettiva perché ognuno ha uno scheletro di personaggio e tutta l'ambientazione viene costruita su quegli scheletri, con un pò di domande e spiegando le opzioni (quando presenti il tuo personaggio per aspetto e modi, prima di dare i Legami). È un modo per guidare la procedura di creazione del party e del mondo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero
« Risposta #10 il: 2015-11-13 14:29:47 »
Adesso capisco. Un altro pregio/preferenza. Grazie.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Domanda DW] Pugni come valida arma prescelta del guerriero
« Risposta #11 il: 2015-11-13 18:59:50 »
Io, personalmente, non uso le opzioni di aspetto come un limite assoluto: se ti viene un'idea per il tuo PG che non è nella lista e pensi che sia fichissima, ok, vai!

La lista la uso più come "lista di suggerimenti se non hai idee", un meccanismo anti-sindrome del foglio bianco.

Stiracchiare un po' i limiti della fiction NON "rompe" Dungeon World, anche perché non ha un setting pregenerato, c'è margine di manovra per la fantasia e la personalizzazione... per dire, è perfettamente accettabile fare una partita in cui nessuno sceglie i nani e nessuno sceglie il mago e giocare in un setting in cui NON ESISTONO proprio né i nani né gli umani. (ma sto divagando, forse)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: