Autore Topic: Farsi guidare dalla fiction è davvero così differente dal parpuzio?  (Letto 7836 volte)

Provo a essere ancora più specifico e chiedere il Santo Graal. Giochi senza GM e i titoli proposti hanno tutta la loro dignità, ma non era quello che chiedevo. Quali possono essere meccaniche che non siano consiliari (o non lo sembrino, anche se viene ribadito chiaramente che sono da seguire alla lettera) e che impediscano di giocare parpuzio?
Per esempio, il tirare dadi solo quando s'innesca l'azione della mossa nei PBTA. Il limite massimo ai dadi che puoi tirare in CnV. Il fatto che i protagonisti siano al tempo stesso invincibili e che si freghino da soli in NCaS. Questo è quello che mi viene in mente. Non saprei, avevate in mente qualche meccanica ingranata nella risoluzione delle azioni/conflitti? Sono troppo vago nella domanda, oppure il meglio è quello che c'è? La mia domanda ha un senso?

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Quindi intendi: seguendo le regole per come scritte quali giochi (e quali loro meccaniche) ti impediscono di giocare come in parpuzio?
Ho capito bene?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Sì, e se avete idee su meccaniche non ancora esistenti che possono farlo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
In Cani nella Vigna, come descritto in quei due tread che ho citato (dove ero io il giocatore rompiscatole al tavolo di Michele) ad una prima lettura del manuale puoi credere di poter fare railroading, ma al tavolo poi ti accorgi che non puoi, non ne ha i mezzi. Se hai un gruppo abituato a seguire docilmente tutti i tuoi input senza mai, mai, mai fare nemmeno una volta qualcosa per iniziativa personale può durare per un po' ma appena un giocatore qualsiasi prova a deviare dal tracciato, vedi subito che non hai, proprio meccanicamente, mezzi sufficenti per impedirglielo.

Michele è stato cocciuto e ha insistito parecchio. Il mio Cane ha dovuto ammazzare quasi l'intera popolazione di due interi villaggi e lasciarlo quasi senza png da giocare prima che si arrendesse all'evidenza: in CnV non puoi giocare Dio. Non hai abbastanza dadi.

Questo tipo di giochi, che se provi a fare il parpuziatore folle ti fanno fare solo pessime figure, per me sono i migliori per insegnare, con il bastone e la carota, ai GM a non parpuziare. Se giochi bene funzionano bene. Se ti metti a fare il dittatorello del gioco si sgonfiano e ti lasciano in mutande.

Alcuni si sgonfiano ma non è altrettanto chiaro che la colpa è del GM. Anche la mia vita col padrone non funziona se il GM prescrive la storia, il gioco perde totalmente senso, ma è più facile dare la colpa al gioco.

Avventure in Prima Serata è in questa categoria se i giocatori hanno letto il manuale. Se sono di quelli che arrivano al tavolo come ingenui pulcini a farsi imbeccare dal GM, allora gli può raccontare quello che vuole e non fargli sapere quali sono le regole vere del gioco, ma questo lo può fare in ogni gdr. Non c'è davvero possibile salvezza per i giocatori che non si leggono i manuali, se non sperare di capitare per caso con un GM che non si prenda gioco di loro.

(notare che TUTTI questi manuali hanno una struttura anti-parpuzio semplicissima: non esistono "regole segrete per il GM", i manuali sono fatti per essere letti da tutti. Certo che se poi capiti con giocatori che hanno paura a leggere il manuale "per non rovinarsi il gioco" allora anche questo vantaggio svanisce)

Il gdr probabilmente più anti-parpuzio di tutti è Trollbabe. Il GM non tira i dadi. Il GM non decide le difficoltà. Il GM non narra le sconfitte tranne che in pochi casi. Mezzo manuale in pratica è una dettagliata spiegazione di come si gioca senza parpuziare con commenti davvero poco gentili su chi lo fa. Non a caso è uno dei giochi più terrorizzanti per i GM parpuzi.

Ma attenzione che hanno l'ultima scappatoia, quella proprio invocata da te quando ti sono stati indicati giochi GMless: parafrasando, "no, parlavo di giochi di ruolo normali". Se ogni gioco di ruolo che impedisce di giocarci a Parpuzio non è "normale", allora ti hanno gia convinto che Parpuzio è la "normalità" e che i "veri gdr si giocano così".  E che quindi i GM di tutti i giochi che ti ho citato "non sono veri GM", o amenità di questo tipo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mi rendo conto che la vecchia mentalità stava un po' tornando in agguato. La risposta è stata esauriente. Mi è venuta ancor più voglia di provare... ;)

Tags: