Autore Topic: Giocare all'insegna della paranoia.  (Letto 16746 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #15 il: 2015-10-07 16:33:52 »
Sottoscrivo il post di Daniele.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #16 il: 2015-10-07 17:33:55 »
Si, ma anche se fosse quello il problema (cosa che ho visto abbastanza di frequente) cosa cambia?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #17 il: 2015-10-07 18:17:44 »
Se gli piace D&D ma non amano i combattimenti[...]

...falli giocare a D&D Scatola Rossa.

Ma sul serio, con TUTTE LE REGOLE COME SONO SCRITTE.

Il combattimento è letale, il gioco consiste in "cerca il tesoro e scappa paranoicamente da OGNI combattimento, trappola o altro tipo di pericolo".

Sul serio, ci sono regole che coprono una pagina intera su come SI EVITANO i combattimenti.
Il Magic Missile è praticamente una smart bomb per quella volta che hai fatto una pirlata e non hai potuto evitare il combattimento, i Punti Ferita sono grossomodo "quanto è probabile che il tuo PG sia ancora in piedi dopo una singola coltellata in pancia", e il Disco Fluttuante è molto utile, ci puoi caricare sopra un sacco di cose extra!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #18 il: 2015-10-07 19:46:12 »
Simone, al massimo cambia la consapevolezza di Lorenzo nell’affrontare il problema.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #19 il: 2015-10-08 09:10:59 »
No il problema è che a loro piace l'old school.  Quello è giocare di ruolo!  Vogliono Master,  avventura scritta, quest, regola 0 o meglio 0 regole...
Tutto il resto è di insormontabile difficoltà e spaesamento.

Ci rinuncio :(
Grazie mille comunque per i consigli.
« Ultima modifica: 2015-10-08 09:14:10 da Lorenzo_l »

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #20 il: 2015-10-08 09:22:19 »
Falli giocare a poker. Oppure a giochi da tavolo cooperativi con traditori segreti, come Battlestar Galactica, o dove per vincere non basta fare bene per conto proprio ma bisogna riuscire a fregare gli altri, come Diplomacy, Magic: the Gathering (tutti contro tutti, a partire da tre giocatori), Illuminati.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #21 il: 2015-10-08 09:45:02 »
Si da quel punto di vista non ci sono problemi.  A Magic giochiamo dal 95 e per i GdT ho una buona collezione...  Sono i GdR che non riesco più a giocare dopo anni che era la nostra passione....
A battle star non avevo pensato però...  Grazie
« Ultima modifica: 2015-10-08 09:46:49 da Lorenzo_l »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #22 il: 2015-10-08 11:04:00 »
Conosco diversi gruppi storici che hanno quel problema.

Una domanda: forse hai già risposto, ma con che gioco vi siete trovati veramente bene?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #23 il: 2015-10-08 17:08:07 »

Una domanda: forse hai già risposto, ma con che gioco vi siete trovati veramente bene?

Stai facendo una domanda sostanzialmente errata. I loro gusti divergono ampiamente dai miei.

È un gruppo storico di amici 5.  Alcuni di loro credo abbiano giocato solo a D&D e a MERP anni e anni orsono.  Uno o due di loro, negli anni,  hanno provato CoC d100, War Hammer qualche altro grande classico.  Ci siamo trovati bene con tutti questi e direi che che il livello di gioco era buono e le sessioni coinvolgenti, brillanti e divertenti e a loro modo coerenti.  Poi per anni non si è più giocato.
E mentre per loro quello e rimasto il giocare di ruolo,  io nel mio piccolo mi sono informato sulle nuove tipologie di giochi.

Sono andate malissimo le sessioni che abbiamo fatto di DW...  Perché sostanzialmente è un gioco che si basa e prevede azioni rocambolesche,  cambi di fronte, una certa velocità nelle scene... Meccanismi che non riescono a sfruttare,  non si adattano al loro gioco e,  in fin dei conti,  non interessano nella maniera più assoluta. E poi come Master non mi sento proprio a mio agio.

Vorrei fargli provare Tremulus,  ma dopo DW e qualche recente discussione,  non sono certo di voler affrontare l'impresa...  Mi sa che va a finire a cazzotti...

Io invece sono stato folgorato da Penny...  E vorrei tanto provare altri giochi senza Master e dove il processo creativo dei giocatori sia molto meno vincolato che in DW... Pur non desiderando giocate frenetiche e azione... Ma con loro è impossibile nella maniera più assoluta!
« Ultima modifica: 2015-10-08 17:25:36 da Lorenzo_l »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #24 il: 2015-10-08 17:48:08 »
E tu non hai più voglia di fare da GM a giochi che piacciono a loro, vero?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #25 il: 2015-10-08 18:09:44 »
No il problema è che a loro piace l'old school.  Quello è giocare di ruolo!  Vogliono Master,  avventura scritta, quest, regola 0 o meglio 0 regole...
Pensa che per "old school" spesso si intende "ancora prima che la Regola Zero fosse uno standard diffuso"... ^^;

Citazione
Tutto il resto è di insormontabile difficoltà e spaesamento.

Ci rinuncio :(
Grazie mille comunque per i consigli.
Prego, ci abbiamo provato.

Però, davvero, piuttosto che farti il fegato grosso giocando una cosa che non sopporti prendetevi della pizza al taglio e guardatevi un film in compagnia.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #26 il: 2015-10-08 18:14:02 »
E tu non hai più voglia di fare da GM a giochi che piacciono a loro, vero?
Vero...  Tra l'altro in quel caso a fare da GM potrebbero pensarci gli altri. Magari sarebbe anche divertente ( "tiro salvezza contro Raggio della Morte"... "tacho 13" "colpito e affondato"...  "ti ricordi quella volta?" "eh quanta nostalgia! "). Se penso che c'è chi si diverte ancora con Heroquest... Però io vorrei provare altro...

Continueremo a giocare a Magic,  che da tempo ha monopolizzato l'attenzione...
« Ultima modifica: 2015-10-08 18:18:38 da Lorenzo_l »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #27 il: 2015-10-08 19:08:21 »
Si.
Semplicemente come gruppo non siete compatibili, loro vogliono qualcosa e tu qualcos'altro. Se vuoi continuare a giocare con loro fate qualche attività che può piacere a tutti. ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #28 il: 2015-10-08 22:21:48 »
Il tuo caso mi pare davvero, da come lo descrivi, una di quelle situazioni sociali asimmetriche a "master in basso": quelle in cui "si adatta" a fare il GM quello dalla posizione sociale più debole, con gli altri che pretendono di essere serviti e riveriti, vogliono la pappina pronta, non vogliono cambiare niente (e perché dovrebbero? Sei tu quello che si fa il c*** per loro...)

Sono le situazioni peggiori perché visto che il GM in realtà è sottomesso a livello sociale (e si fa in quattro per "farli divertire") ogni cambiamento che riequilibri i compiti del GM sono visti come una minaccia al loro stato sociale. Passare a loro alcuni compiti o anche eliminare la regola zero significa che dovrebbero LAVORARE mentre ora sono serviti e riveriti. "tutto il potere al GM" in questo caso significa "tutto il lavoro e le responsabilità al GM"

Dicevi prima che gli piace il gioco "paranoico", ma dimmi... il pericolo è reale? Cioè, gli puoi presentare un dungeon assassino, massacrare metà gruppo, e si congratulano con te perché "il dungeon stavolta era davvero difficile, bravo!" o ti fanno il broncio perché gli hai fatto fuori il personaggio e ti criticano perché "non hai bilanciato bene gli incontri"? 

Ci potrei scommettere che è questo secondo caso, vero?

Se la tua situazione è davvero così...  smetti di giocare con loro, almeno ai gdr. Non è solo il fatto di giocare a qualcosa che non ti piace, è il fatto che ti stanno sfruttando, e più lo fai, più la tua posizione sociale nel gruppo crolla.  E chiediti magari quanto sono davvero tuoi "amici"...

Se invece sei nel caso più raro, in cui davvero gli piace il gioco "tattico" (ma a farlo davvero sarà un gruppo ogni cento che si vanta di farlo, non penso di averne mai visto uno di persona...) puoi provare con qualche gioco che non gravi tutto il lavoro su di te, ma prima di perderci tempo dovresti chiarirti le idee sul fatto che ne valga la pena.  Specie oggigiorno che un nuovo gruppo è alla distanza di una chiamata via hangout.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« Risposta #29 il: 2015-10-08 23:15:39 »
Oddio, dove l’ho già vista questa?! Non me lo ricordo, davvero… :P

Tags: