Autore Topic: [DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.  (Letto 14897 volte)

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #30 il: 2015-10-16 11:49:12 »
Citazione
Altrimenti togli quel fronte di campagna e lasci la Gilda sa sola ad andare fino alla fine, come avevi pensato all’inizio. Devi prendere una decisione sulla backstory, ossia su cosa è successo prima. La Gilda lavora per sé, o è davvero fomentata da un aspirante dio?
Allora da come sta prendendo piede le storia la gilda  ( o almeno la parte che ora si sta convertendo alla religione dell'Unico dio che arriverà, ovvero l'uomo ambizioso) sono fomentata da un aspirante dio. questo mi dava modo di rendere il fronte interessante per 3 personaggi, il ladro per la sua vecchia congrega che è cambiata, il rodomonte perché il padre ( non lo sa ancora chiaramente) è l'uomo ambizioso, o il guerriero ex dio, che sete questo nuovo dio come una minaccia e sfida ( il nuovo dio rinnega i fasulli dei di Asgard che hanno abbandonato il mondo da tempo.

per questa mappa invece la volevo tenere come jolly, nel senso: magari la mappa non porta al sito dell'ambrosia, ma porta da qualche altra parte, un arma leggendaria in grado di abbattere un dio ( se l'uomo ambizioso dovesse prendere l'ambrosia si trasformerebbe in dio o sei dio, e immagino che delle armi normali non li facciano niente). magari la gilda la voleva perchè credeva che portava al santuario che contiene l'ambrosia, a poi scoperto il sito del santuario ( le ricerche dell'uomo ambizioso sono state accurate)

così da Mantenere questi fronti (gli ultimi) inalterati, che i sembrano più stabili ed interessanti.

Ora i serve realmente un fronte d'avventura? e se loro stano seguendo i movimenti di questo culto adesso? cioè sono sulle tracce di questa parte dei ladri che si è convertita a questo credo. ho risolto un fronte d'avventura del troll ieri sera che si è attivato con un fallimento di una magia del bardo che attirava attenzioni indesiderate.

è così essenziale avere il fronte d'avventura se gli Eroi sono intenzionati a seguire il fronte dei cultisti ( il pericolo del fronte campagna).. come dovrei muovermi invece con gli altri pericoli? esempio quello del drago si muove contemporaneamente?   in pratica non so bene come si muova in fronte e come devo gestirli.   

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #31 il: 2015-10-17 11:10:37 »
Ok, allora, se pensi che lasciare la storia del dio sia più interessante – collega tre personaggi e quindi hai ragione: è più interessante! – tieniti pure fuori la gilda di ladri e usa l’espediente della mappa per fare altro, come hai detto tu, così ti eviti anche il rischio di bloccare un fronte di campagna fino a che i ladri ipoteticamente non ruberanno la mappa.

Se i PG stanno seguendo un pericolo che hai nel fronte di campagna, va bene così, fai un fronte di avventura su quello. Chiediti che pericoli ci siano attorno a quel pericolo del fronte di campagna e scrivine almeno due in un fronte di avventura. Se necessario, prendi quel pericolo del fronte di campagna e portalo sul fronte di avventura, considerandolo in tutto o in parte: ossia, o lo prendi in toto e sul fronte di avventura scrivi dei tetri presagi che portino al successivo tetro presagio del fronte di campagna (in poche parole stai agendo sul dettaglio), oppure prendi una parte del pericolo del fronte di campagna e lo manifesti come pericolo del fronte di avventura, scrivi dei tetri presagi che siano problematici per il mondo attorno ai PG parallelamente alla minaccia incarnata dal pericolo del fronte di campagna. È come dire che una costola di quel problema si stia manifestando concretamente qui e ora.

Cosa fare con gli altri pericoli del fronte di campagna? Appena hai opportunità di farlo, falli vedere: fai vedere che il mondo è minacciato da più parti e, in questo modo, i PG si sentiranno automaticamente combattuti su cosa fare.

In linea di massima, il fronte di avventura rappresenta quali pericoli stiano minacciando i PG qui e ora, mentre il fronte di campagna racchiude i pericoli che stanno agendo su larga scala. Puoi avere un solo fronte di campagna, ma più fronti di avventura attivi allo stesso momento.

Inoltre, il manuale lo dice, ma ricordati che i fronti servono a te per capire quali minacce stanno agendo. I fronti sono fluidi: si generano, vengono sventati, si trasformano, cambiano. Non pensare che siano un pezzo monolitico della tua preparazione: cambia di posto ai pericoli; se i loro tetri presagi diventano obsoleti o perdono di senso, ma il pericolo è ancora presente, scrivi dei nuovi tetri presagi.

Tutto chiaro?

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #32 il: 2015-10-17 11:32:07 »
Citazione
fino a che i ladri ipoteticamente non ruberanno la mappa.
Infatti pensavo di tenerlo come bonus o spunto per un fallimento o una mossa dura. non so questo quanto sia possibile.

Citazione
Tutto chiaro?
::) ehm.. direi di si. cioè mi stai dicendo di "zoomare" tra un tetro presagio e un altro di un pericolo del fronte di campagna attivo ora. e tra i presagi ad esempio:


Pericolo: L'uomo Ambizioso [Prescelto (istinto: assecondare o combattere il proprio destino)]
 Tetri Presagi:
°Si crea un culto sul Uomo Dio

*Fronte d'avventura: Il Culto nascente [Culto (istinto: infestare dall'interno)]
Tetri presagi:
°Il culto convince gente importante a unirsi a loro
°il culto evoca un demone
°Una chiesa viene distrutta in nome del nuovo dio.
Destino incombete: Usurpazioe.



°Scopre dove si trova il santuario
°Scopre come aprire il santuario
°Imbriglia il potere dell'ambrosia e diventa un Dio in terra.
Destino Incombente: Tirannia (del forte sul debole, o dei pochi sui molti)

ma così facendo, cioé "infilando" un fronte d'avventura tra i tetri presagi no rischio che mi chiudano subito un fronte di campagna? so che non dovrei dire "il fronte campagna deve arrivare alla fine, ma forse finirebbe una storia interessante troppo alla svelta e in modo "banale" no? sbaglio? è solo una mia impressione data dalla mia inesperienza con questo gioco?
« Ultima modifica: 2015-10-17 11:33:42 da Luca Passetti »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #33 il: 2015-10-17 11:40:31 »
Domanda: ma, stando al tuo esempio, il primo tetro presagio del fronte di campagna – «Si crea un culto sul Uomo Dio» – è già stato spuntato? Perché, se non lo è stato, non puoi creare un fronte di avventura su un tetro presagio che non si è ancora manifestato.

Se, invece, si è già manifestato, allora che problema c’è? Dal tuo esempio quel fronte di avventura costituisce una minaccia parallela a quella del fronte di campagna? Se i PG dovessero fermare il culto, fermerebbero il culto: questo sicuramente avrebbe dei riverberi sul fronte di campagna e potrebbe cambiare come agisce o l’impatto delle sue azioni, ma di certo non smetterebbe di farlo essere un pericolo tutto d’un colpo.

E ricordati sempre che tu giochi per scoprire cosa succede: se le azioni dei PG non fossero in grado di fermare un fronte di campagna, allora che senso avrebbe giocare? ;)
« Ultima modifica: 2015-10-17 11:42:42 da Daniele Di Rubbo »

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #34 il: 2015-10-17 12:38:26 »
hai ragione. penso troppo come se volessi imporre la storia ai giocatori. devo smetterla. Si il primo tetro presagio si è già avverato in campagna e i giocatori lo sanno, infatti adesso stanno andando per infiltrarsi in una di queste "messe nere" di questo nuovo culto. quindi potrei fare partire il fronte d'avventura vedere cosa succede ma sono sicuro che non fermeranno così l'uomo ambizioso perché in quel momento non è li è da qualche altra parte ( non so dove, ma li ha lasciato solo un gran sacerdote, l'ex mentore del ladro)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #35 il: 2015-10-17 14:36:48 »
Non è un problema se non sai esattamente dov'è.
Lasciati aperto però.
Prima o poi una mossa (o una dei tuoi giocatori o una tua mossa dura) ti costringeranno a dire dove si trova (magari è lì vicino, ma in segreto. Magari è proprio la persona con cui stanno parlando, modificata da una magia, magari arriva in quel momento comparendo dal nulla ecc ecc)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #36 il: 2015-10-17 21:20:36 »
Esatto avevo proprio pensato di usarlo così, senza prepararmi il dove stà o no, che può anche risultare "forzato". così invece sarebbe stato più naturale. Domandone, ma ho fatto bene ad utilizzare una mossa dura data da un fallimento di un giocatore ( su lanciare incantesimo, e quindi attiri attenzioni indesiderate) per attivare un Fronte d'avventura e così saltando anche qualche presagio oscuro? praticamente, erano in aperta campagna dentro le rovine di una piccola casa senza tetto. IL bardo ha fatto un incantesimo che, per il suo 6- , ha scatenato un grosso lampo di luce che ha attirato un troll che era nelle campagna da qualche settimana a creare danni ( me lo hanno inserito loro  la sessione precedente, quando mi hanno detto che avevano accettato un lavoro a contratto per uccidere un troll che infestava le campagne vicine) poi è partita un combattimento cruento contro questo gigante, e lo hanno sconfitto, quindi i miei 3 presagi che finivano con la distruzione di parte della città dopo pochi giorni in cui lo ignoravano è finito in 1 ora di sessione, va bene o è stato troppo breve o non era per niente un fronte d'avventura?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #37 il: 2015-10-18 02:46:36 »
No, va bene: è esattamente così che dovresti giocare. È questo che vuol dire gioca per scoprire cosa succede. Quel fronte di avventura poteva starti su per cinque sessioni o anche di più, oppure essere risolto in mezzora: non ti è dato di saperlo prima; tu giochi per scoprire queste cose. ;)

Luca Passetti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[DW AP] Prima sessione, prima volta DW. Cerco consigli.
« Risposta #38 il: 2015-11-02 17:20:11 »
salve a tutti.
Ve la faccio breve siccome il tempo è poco per tutti ;)
L'ultima sessione il mio bardo ha fatto la sua magia che contatta un morto per fargli una domanda.
ha fatto un 4, quindi pensavo di usare la mossa Ritorcili contro la sua Mossa e far tornare lo spirito chiamato come un fantasma o spettro o comunque un non morto grosso.
praticamente mentre indagavano su questo culto i personaggi hanno catturato e ucciso un gran maestro che serve l'uomo ambizioso che non era li perchè sta compiendo la sua cerca dell'ambrosia che lo farò diventare un dio.il fantasma che il bardo ha provato a rievocare per costringerlo alla sua volontà è proprio questo gran maestro appena ucciso (poche ore). Ora volevo chiedere come posso creare un fronte d'avventura per questa cosa? ne vale la pena? non volevo fosse un mostro a caso. Poteva essere uno spunti interessante sia per me che per i miei giocatori ( ho sentito i commenti post sessione durante la sigaretta rituale della buona notte che dicevano cose del tipo " hahaha adesso perdi il controllo dello spettro"  "che hai fatto hai risvegliato un fantasma potente" e cose del genere. quindi volevo prendere la palla al balzo e rendere avventurose le loro vite. vale la pena creare però un fronte? magari non lo affrontano subito ma lui liberato dal regno dei morti ora può fare qualcosa? fuggire da li e infestare qualcuno? non saprei.

poi altra cosa. Cito il percolo del mio fronte di campagna.
 
Citazione
Fronte: Il Potere Divino.
Cast: Odino aveva previsto che un giorno sulla terra un uomo ambizioso sarebbe divenuto un dio e avrebbe portato caos nelle terre e su Asgard. Mandò il suo miglio figlio, Thorcal, per fermare questo pericolo imminente ma, per una furbata del fratello Loki, dimenticò tutto e gli fa credere di essere stato bandito per aver disobbedito ad un ordine. L'ambizioso uomo, ovvero il Padre di Andrell (il rodomonte) segretamente a capo della "Gilda" scopre tramite Loki e leggendo i poemi di Prospero, che una certa sostanza Ambrosia, può renderlo un Dio in terra. L'uomo si mette subito alla ricerca di informazioni su prospero, e lo trova in compagnia del figlio e di altri uomini, scopre che hanno una mappa e che stanno cercando anche loro questa Ambrosia.

Pericolo: L'uomo Ambizioso [Prescelto (istinto: assecondare o combattere il proprio destino)]
Tetri Presagi:
°Si crea un culto sul Uomo Dio
°Scopre dove si trova il santuario
°Scopre come aprire il santuario
°Imbriglia il potere dell'ambrosia e diventa un Dio in terra.
Destino Incombente: Tirannia (del forte sul debole, o dei pochi sui molti)

Pericolo: Fanfir, il drago divora mondi [Forza del caos (istinto: distruggere ogni parvenza di ordine)]
Tetri Presagi:
°Fanfir viene risvegliato, eclissi rivelatoria
°Fanfir divora il potere di Nook per acquisire forza
°Distrugge distrugge i bastioni che separano il regno dei vivi con quello dei morti.
Destino incombente: Caos Dilagante (le leggi della realtà, della società, o qualsiasi tipo d’ordine vengono infrante)

Pericolo: Guerra delle nazioni [Governo corrotto (istinto: mantenere lo status quo)] ma qui non sono molto convinto se sia giusto come Tag.. ?
Tetri presagi:
°Nuxia e Ennerth si dichiarano di nuovo guerra.
°Nuxia Rivela una nuova arma alchemiche distruttiva
°L'arma sfugge al controllo di Nuxia e distrugge una gran parte della nazione
°La parte esplosa diventa impraticabile e invivibile, Non morti camminano al suo interno.
Destino incombente: Distruzione (apocalisse, rovina e sofferenza)
ora quello che realmente mi interessa sapere è questo: I giocatori sanno del'esistenza del culto e quindi ho "spuntato" la prima parte del pericolo °Si crea un culto sul Uomo Dio. hanno scoperto che l'uomo ambizioso sa in che gruppo di isole si trova il santuario, ma che con la mappa dei Pg sarebbe più facile perché indicherebbe l'isola precisa e il punto esatto. però adesso sono interessati a fare altro che è collegato a questo fronte ma non direttamente. ovvero vogliono indagare su qualcosa nella città in cui sono e quindi non seguire direttamente l'uomo ambizioso della sua cerca di questo santuario. io come mi devo comportare? chiaramente io seguo i giocatori e gioco con loro e quindi se reputano più importante/interessante indagare su altre cose in città che riguardano la faccenda del culto ma non specificatamente della cerca dell'Uomo ambizioso. devo muovere il pericolo dell'Uomo ambizioso? cosa devo fare? 

Tags: Dungeon World