Devi verificare se le azioni dei Team alleati sono Indie o Versus RISPETTO AL NEMICO.
Esempio: due team di topi attaccano un team di donnole (cowards!!).
Al momento di rivelare le azioni i topi hanno Attacco e Manovra, le donnole Difesa.
Attacco Vs difesa è un tiro Versus.
Manovra Vs difesa è un tiro versus.
Quindi i due team dallo stesso lato hanno due azioni versus; uno tira e l'altro aiuta.
Se le azioni fossero state Attacco e Difesa Vs Difesa:
Attacco Vs Difesa è un tiro Versus.
Difesa Vs Difesa è in tiro Indie.
Quindi ogni team si fa i suoi tiri e porta a casa le conseguenze.
[cite]Autore: Antonio[/cite]non è che rischia di essere facilmente giocato alla tradizionale?
Alla tradizionale... Credo che tutti i giochi abbiano la possibilità di essere giocati alla tradizionale! Però capisco il dubbio: il sistema Burning wheel prevede un master. Se quest'ultimo SEGUE le regole (per esempio il calcolo delle difficoltà) non c'è pericolo di sparpuziare.
Il lavoro del master è abbastanza differenziato, ma è molto modulare, ed il libro aiuta molto. Occorre tenersi sul semplice all'inizio. Due ostacoli, più un twist all'occorrenza. Una buona scorta di PNG tirati fuori dalle schede personaggio, una lettura alla stagione in corso. DOPO si può cominciare a progettar e la campagna di guerra, l'esodo di massa, l'arrivo dei lupi, ecc.
Per i capitoli da leggere, l'autore stesso consiglia all'inizio del libro cosa leggere e cosa no. Vai a pag 8.
Consiglio: se leggi bene l'inglese, fatti un bel girone sul forum di Mouse Guard, che ci sono miliardi di commenti e domande. Se scrivi, ti rispondono quasi subito e molto chiaramente.