Autore Topic: Primo Domoncontest: Spione.  (Letto 1786 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Primo Domoncontest: Spione.
« il: 2009-09-08 01:36:32 »
il contest scade domenica 11 ottobre.
50 euro in palio per chi mi fa il miglior hack di Spione per storie di mafia (stile: il padrino, per intenderci)

valuterò l'estensione dell'hack (più modifica il sistema base, meglio è) e la sua qualità (migliori sono queste modifiche, meglio è). inoltre valuterò la presenza di tocchi di colore specifici (personaggi da giocare, organizzazioni, ecc). può andare benissimo anche solo copiaincollare da wikipedia o simili, non mi importa quanto siete bravi come scrittori, ma solo l'"autenticità" della resa finale. non mi importa se lo postate sul forum e ve lo fate sistemare dagli utenti per migliorarlo. anzi, potrei dare direttamente dei commenti io. quello che mi importa di più è che vi stimoli l'idea di fare una cosa del genere. la proprietà delle entry resta vostra.

il peso delle valutazioni sarà: estensione 1, qualtà 3, informazioni 2

dico sul serio. 25 euro ai due lavori migliori. ringraziamenti a tutti. premiazione direttamente a lucca, se possibile. altrimenti telematica.

inviate le entry a solarexalted@gmail.com

(nb: questo è un progetto personale. no janus, no narrativa in mezzo. aiutatemi a giocare a un gdr coi miei amici stretti, insomma)
« Ultima modifica: 2009-09-08 01:38:01 da Domon »

Primo Domoncontest: Spione.
« Risposta #1 il: 2009-09-08 14:12:41 »
Dopo l'Uomo contro la Spia, l'Uomo contro l'Uomo d'Onore?

Interessante :D
Spero davvero che qualcuno con tempo e testa per fare queste cose ti risponda, Nik.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Primo Domoncontest: Spione.
« Risposta #2 il: 2009-09-08 14:22:09 »
lo spero anch'io
credo che spione si presterebbe-

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Primo Domoncontest: Spione.
« Risposta #3 il: 2009-09-08 16:21:07 »
Potrebbe funzionare, a patto di non cambiare la premise di base: il prezzo e il costo della segretezza, del tradimento, sulla gente che ti sta intorno.

A quel punto, tratti varie organizzazioni criminali (o anche la polizia) come le varie agenzie di spionaggio in Spione. I due Personaggi Principali sono informatori di una "famiglia" rivale o della polizia. Non "infiltrati" (che è più roba da james bond), veri e propri traditori: se sono poliziotti, sono anni che forniscono informazioni ad una "famiglia".

Più si riece a rendere simili le "famiglie" alle organizzazioni spionistiche più può funzionare.  Si perde completamente (ed è un peccato) tutta la dimensione politica/sociale del tradimento, ma credo che possa funzionare comunque.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Primo Domoncontest: Spione.
« Risposta #4 il: 2009-09-08 16:23:23 »
Non funzionerebbe anche con "gente comune" stritolata dagli ingranaggi della Mafia? Il ragazzo che fa da corriere della droga per la Camorra non è simile alla figura della spia che compie l'immorale per guadagno personale/idealismo/costrizione?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Primo Domoncontest: Spione.
« Risposta #5 il: 2009-09-08 16:24:05 »
Citazione
Potrebbe funzionare, a patto di non cambiare la premise di base: il prezzo e il costo della segretezza, del tradimento, sulla gente che ti sta intorno.


che direi si adatta benissimo a descrivere "il padrino", no?

(di più il padrino 2, forse)

Citazione

A quel punto, tratti varie organizzazioni criminali (o anche la polizia) come le varie agenzie di spionaggio in Spione. I due Personaggi Principali sono informatori di una "famiglia" rivale o della polizia. Non "infiltrati" (che è più roba da james bond), veri e propri traditori: se sono poliziotti, sono anni che forniscono informazioni ad una "famiglia".

Più si riece a rendere simili le "famiglie" alle organizzazioni spionistiche più può funzionare. Si perde completamente (ed è un peccato) tutta la dimensione politica/sociale del tradimento, ma credo che possa funzionare comunque.


è una strada possibile. un'altra è l'ascesa di un padrino, ad esempio. non c'è modo di riadattae le dinamiche per qualcosa di simile, secondo te?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Primo Domoncontest: Spione.
« Risposta #6 il: 2009-09-08 16:39:02 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]non c'è modo di riadattae le dinamiche per qualcosa di simile, secondo te?


Probabilmente sì (ed è la risposta anche alla proposta di Ezio), ma se cambi l'idea di base (e non solo la loro rappresentazione nella fiction) devi andare a modificare il sistema, non solo i personaggi. Diventa in pratica un vero e proprio hack da scrivere e playtestare come se fosse un gioco nuovo.

Per esempio, il meccanismo delle trasgressioni si basa sul tradimento di valori comuni. Se il tema non è più il tradimento, non c'azzecca più niente.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Primo Domoncontest: Spione.
« Risposta #7 il: 2009-09-08 16:44:13 »
il tradimento non mi da problemi, come tema. mi chiedo se sia necessario però giocare informatori o poliziotti, e non funizonerebbe giocando generici picciotti... invece di andare nel freddo magari si scala la gerarchiae il prezzo è spesso la vita o la fiducia delle persone che ti stanno intorno.

Tags: