Autore Topic: Esistono rpg che parlano di cosa vuol dire far parte di un culto?  (Letto 6643 volte)

Sto facendo i primi passi nel design di un possibile nuovo breve gioco che mi piacerebbe scrivere riguardo all'esperienza di far parte di un culto.
Mi domandavo se esistessero giochi che trattano già quel tipo di tematica. Sicuramente La mia Vita col Padrone ha qualche elemento interessante a tal proposito,
ma volevo qualcosa di meno orientato alla "cattiveria/crudeltà" per fare spazio ad una visione più concentrata sulle esperienze gratificanti che derivano da culti/sette.
Sapreste aiutarmi e/o indicarmi se esistono giochi che fanno ciò?  Non sono schizzinoso, qualsiasi tipo di gioco va bene (rpg, story game, larp, freeform, ecc).
Grazie  ;D

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
C'è il larp "Serpente di Cenere" (Serpent of Ash) di J. Tuomas Harviainen
che puoi trovare qui in inglese: http://leavingmundania.com/2014/08/17/j-tuomas-harviainen-larp-collection/
e qui in italiano: http://www.flyingcircus.it/?p=83
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Poi ti segnalo questi quattro giochi ancora in playtest, di Ron Edwards:
http://adept-press.com/games-estimated-prophet/

Attenzione, sono ancora ben lontani dall'essere pubblicabili (sono in pratica versioni alfa, nemmeno delle beta...), ma puoi tiraci fuori idee (o magari fare da playtester se qualcuno ti ispira...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

"Serpent of Ash" m'era già stato suggerito ed è, a tratti, assolutamente magnifico =D Tratta bene molti alcuni dei punti focali che mi sto ponendo come obiettivi con questa idea.
I giochi di Ron Edwards comincio a leggerli ora e vediamo se c'è qualche spunto che mi convince particolarmente!^^
Grazie mille, Moreno!
« Ultima modifica: 2015-08-02 14:10:55 da Francesco Zani »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
C'era anche Covenant, non ricordo se edito da Janus Design o da Coyote Press.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Covenant però non parla del far parte di un culto, ma di cosa capita dopo che il culto ha fallito ("Domani ci sarà l'apocalisse!"; l'apocalisse non c'è; cosa capita al culto dopodomani?), no?

(Edito da Coyote.)

anche nella mia percezione Covenant ha poco a che fare con l'esperienza "totalizzante" derivata dal far parte di un culto/setta, quanto piuttosto a cosa vuol dire il crollo di una struttura verticale e misteriosa come quella di una società segreta di fronte ad un'evidenza certa e deleteria. Mi interessa di più la fase di crescita e sviluppo di un'idea, che diventa qualcosa di più grande e importante dei singoli contributori, fino a coinvolgerli in una spirale ascendente di idee, ispirazione, estasi, creatività e contemplazione (a spese di tutto il resto, ovviamente).

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
"esperienze gratificanti che derivano da culti/sette"

Provocazione: Cani nella Vigna.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
"esperienze gratificanti che derivano da culti/sette"

Provocazione: Cani nella Vigna.

Eh, mica male.

Ma anche La Mia Vita Col Padrone, da un certo punto di vista.
Un Padrone che usa molto Intimità, per esempio, usa la tecnica del Love Bombing tipica delle sette in fase di reclutamento, e poi c'è tutta la questione dei Servitori che stanno col Padrone perché "nessun altro li potrebbe amare" (i "soggetti fragili" sono i bersagli tipici del reclutamento attivo delle sette, da quel poco che so).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Si ma LMVcP l'aveva nominato XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Si ma LMVcP l'aveva nominato XD
Ecchettedevoddì, m'era sfuggito.
Probabilmente l'avevo anche letto e poi dimenticato. ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Prova con Soth di Steve Hickey: https://payhip.com/b/Ux9O

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Non ne so nulla, ma Conspiracy of Shadows?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: