Autore Topic: [AW] Preparare una demo  (Letto 17300 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #15 il: 2015-07-30 15:31:42 »
Io mi ricordo di un certo Spiegel che quando faceva l'MC ci teneva molto a far notare che è un clima di scarsità.

Non c'è abbastanza cibo per tutti.
Non c'è abbastanza acqua buona.
Non c'è abbastanza terra.
Non c'è abbastanza tranquillità.

Qualcosa manca sempre, diceva quel tizio.

E quindi chiedeva, a un giocatore, "come ti procuri da mangiare, di solito?".
E poi sentiva le risposte.

La prima sessione è un pò sulla routine dei PG. Qual è questa routine?
"Me lo porta la gente, come pagamento" diceva la Sapientesta.
"E cosa ti fanno riparare, di solito?" chiedeva Spiegel.

Il giocatore risponde "armi, di solito. E veicoli"

Poi Spiegel proponeva "mi immagino che in questo mondo i dispositivi per comunicare a distanza siano rari. Radio, radioline, walkie-talkie. Per questo la manutenzione tra i veicoli è importante, se  no come comunicate?"


Poi si girava verso l'arsenale "e così la sapientesta prende cibo in cambio di armi. Come te ne procuri?"
Arsenale "io caccio grosse bestie"
SPiegel "uuh...siamo nel deserto, quindi...tipo balene del deserto? Me le immagino che mangiano sabbia invece di plancton"

Arsenale: "Si!"

Spiegel "Sono aggressivi, di loro?"
Arsenale "no, di solito no, ma se stuzzicati diventano pericolosi!"
Spiegel "e insieme a chi li cacci?"
Arsenale "sono io e altri, saremo una trentina"
Spiegel "sarà dura che arrivate a 30. Diciamo che se siete organizzati siete dieci a dire culo. No? Potete anche essere 30 cacciatori, ma in quel caso mi sa che la fame è veramente un problema grosso e le liti per il cibo sono frequenti"
Arsenale "si, ok, va bene!"

Schianto "magari anche io?"
Spiegel "certo!"

E così inizia una scena
"Arsenale e Schianto, state andando a caccia nel deserto. Una jeep ribaltata su un fianco attira la vostra attenzione...dentro ci sono due morti e due sacchi pieni di loro roba. Arsenale, una ferita su di loro ti preoccupa molto. Perché? Che ferita è?"
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Leonardo Rubi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #16 il: 2015-07-30 17:00:12 »
Citazione da: Simone Micucci
E così inizia una scena
"Arsenale e Schianto, state andando a caccia nel deserto. Una jeep ribaltata su un fianco attira la vostra attenzione...dentro ci sono due morti e due sacchi pieni di loro roba. Arsenale, una ferita su di loro ti preoccupa molto. Perché? Che ferita è?"
Sarebbe così sbagliato -- se ci fosse il tempo -- giocare qualche scena sparsa durante la prima sessione, così da far sgranchire le menti ai giocatori e al MC?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #17 il: 2015-07-30 17:04:12 »
No, anzi, è proprio così che dovresti fare: vi trovate, i giocatori compilano i libretti, tu fai le domande, prendi appunti, cominciate a giocare la prima sessione e tu prendi appunti sul foglio della prima sessione e su altri fogli per gli appunti. Poi torni a casa e fai i fronti.

Voi giocherete solo una o due sessioni, per cui evita di fare i fronti. Però sì, giocare alcune scene durante la prima sessione non è una procedura sbagliata: invece, è proprio quello che dovresti fare.

* * *

Ho altre cose da dire su ciò che è stato scritto prima, ma rispondo dopo, con calma.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #18 il: 2015-07-30 17:05:54 »
In che senso "sparsa durante la prima sessione"? O_O

Quello è un inizio di scena per come li faccio di solito io.

Ti ho fatto vedere come si contestualizza un personaggio e come si crea una situazione a partire dalle risposte di un giocatore alle domande che gli fa l'MC. Posso anche proseguire, in serata, se ti fa piacere.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Leonardo Rubi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #19 il: 2015-07-30 17:30:07 »
In che senso "sparsa durante la prima sessione"? O_O
Pensavo di "dover" cominciare a giocare dalla seconda sessione quindi parlavo di scene qui e là basate sulle descrizioni dei personaggi. Ma mi sono ricreduto  ::)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #20 il: 2015-07-30 17:38:14 »
Io li lascerei tutti, tra quelli base, e toglierei solo l'Arsenale.

Perché? Perché L'Arsenale è un personaggio che è "la forza bruta", ma è meno connesso e interessante, è un tipo di personaggio che deve andarsi a cercare attivamente le cose da fare (o venire tirato dentro dagli altri)... se capita in mano ad un giocatore che si aspetta di "trovare l'imbeccata per la quest" diventa NOIOSISSIMO.

Il Senza Faccia è un sostituto ottimo, è più interessante e ha lo stesso ruolo (più o meno) di "quello che risolve con la violenza".

Qui non sono del tutto d’accordo con Mattia. Ok, l’arsenale è un libretto che può sembrare facile da giocare, perché alla fine è un bruto con le armi grosse e che sa usarle, però, come dice anche il manuale (vedi p. 95), è poco connesso e non ha mosse che gli diano un grande slancio nelle situazioni. Ha più che altro mosse per uscire dalle situazioni spinose.

Questo comporta che, se un giocatore passivo gioca l’arsenale, si aspetterà l’imbeccata dall’MC e penserà che ci siano delle “quest” da fare, mentre questo non è quel tipo di gioco. Immagino che da lì nasca il consiglio di Mattia di non includerlo.

Però, secondo me, ci sono delle buone ragioni per tenerlo comunque dentro: è un libretto che parla della violenza e di come viene amministrata, che è un tema forte che difficilmente lascia neutri i giocatori. In una prima sessione può facilmente contribuire a renderla esplosiva e difficilmente, se triangoli coi PNG come dio comanda, si ritroverà senza niente da fare in una demo di una/due sessioni.

Ecco perché io lo terrei comunque dentro.


Hai centrato il problema. E non parlo contro i miei giocatori che anche io sono così e mi sembra abbastanza normale: ci aspettiamo di trovarci di fronte a una situaziona da sbrogliare (che può essere anche la semplice salvare la pellaccia) e non abbiamo la mentalità di fare progetti coi PG.
Credo sia una cosa che merita attenzione e una certa pratica.

Qui il mio consiglio è quello di tuffarvi in piscina senza ancora saper nuotare. D’altra parte non è che si impara a giocare “a situazioni” continuando a giocare “a quest”. Si impara giocando “a situazioni” cominciando a giocare “a situazioni” nei giochi che prevedono delle situazioni interessanti e richiedono ai personaggi di prendere delle decisioni spinose.

Meno timori, più azione. ;)


Esattamente il mio timore. Le domande nascono dalle Hx, dai personaggi e da quello che dicono. Se sono povero di domande, posso iniziare a domandare anche le Hx dei playbook esclusi. La cosa ideale è essere capace di approfondire usando solo quello che ho in mano, ma penso che tutto vada bene per farsi venire delle idee.

Se segui le procedure di gioco, possono succedere molte cose durante la prima sessione. Una delle cose che non possono succedere è ritrovarsi a corto di idee.

Il post di Simone, qui sopra, è un chiaro esempio del perché non potete ritrovarvi a corto di idee, se seguite le cavolo di procedure della prima sessione. ;)


Erano cose ovvie? Non lo so, magari sì, ma mi hai aperto una visione!
Grazie!

Giocando ad Apocalypse World farai un sacco di scoperte ovvie, e riscoprirai l’acqua calda qualche decina di volte. È un gioco che ha molte parti non immediate, che impari a capire e padroneggiare solo giocando a lungo.

Porta pazienza e fidati del sistema!
« Ultima modifica: 2015-07-30 17:44:12 da Daniele Di Rubbo »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #21 il: 2015-07-30 17:46:36 »
Ah ecco.

Nono, la prima sessione funziona così:

A - i giocatori creano i personaggi -> per carità di dio: concetti di personaggio. Io in genere dico "limitatevi alle spunte, non pensate a cose di background. E se le pensate siate pronti a cambiarle!!". In sostanza: guarda cosa emerge dalle spunte e dalle domande dell'MC, non farti un'idea prima e poi cerchi di storpiare il libretto per farcela entrare a forza.

B - i giocatori PRESENTANO i personaggio (per aspetto e modi. Non parla di background. Come sono? Come si comportano?)

C - i giocatori fanno le ST. Questo crea un background tra i personaggi. Il mio consiglio è di cominciare a fare domande alla fine di questa fase. Dopo che tutti hanno fatto le ST inizia a fare domande.
Se sei veramente interessato ai loro PG ne avrai un bel pò.
Domande che vengono dalle spunte che hanno messo, domande che vengono dalla loro ST, domande relative alla loro roba.
A questo proposito: sai come funziona l'ST. Per esperienza so che quella fase per alcuni è difficile da capire (per qualche motivo per me è stata chiara, ma sono una specie di pecora nera).

Fai qualche altra domanda per capire com'è la quotidianità e il mondo. Falle ai giocatori che hanno personaggi rilevanti per quelle domande.

"Per che vai in giro con tutte quelle armi?" chiederai all'arsenale
"Per difendermi dai predoni" risponde lui

Ottimo. Ci sono predoni in giro. Gruppi di persone organizzati. Segnali nelle scarsità (il foglio della prima sessione). E conservateli come idea. preparati a lavorarci.


Quando hai fatto un pò di domande, hai un pò di idee su che tipo di ambiente c'è. di cosa è scarso e cosa no, di chi sono i personaggi (stai pensando ai triangoli?)...inizia una scena.

Da quel momento in poi sei in gioco, stai facendo la prima sessione.
Gioca durante la prima sessione normalmente. La differenza è che non hai i fronti. Stai andando a braccio, vedendo dove porta la fiction e preparandoti materiale (conflitti, scarsità, minacce ecc ecc) con cui preparare i fronti.


ma la prima sessione è una sessione di gioco NORMALE, con tanto di Evidenziare le Caratteristiche e Mosse di Inizio Sessione (Operatore, Misticatore, Fortificatore ecc ecc)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #22 il: 2015-07-30 18:38:37 »
Se segui le procedure di gioco, possono succedere molte cose durante la prima sessione. Una delle cose che non possono succedere è ritrovarsi a corto di idee.

Ti assicuro che può succedere, per esperienza personale. Ma la colpa era in gran parte mia come MC, perché non avevo fatto domande abbastanza specifiche in fase di creazione e presentazione dei personaggi e, peggio ancora, mi ero accontentato di risposte vaghe senza scavare a fondo e costringere i giocatori a spremersi un po' di più le meningi.
Si potrebbe anche dire che, così facendo, non ho seguito per bene le procedure di gioco (e ci sarebbe del vero), ma è anche vero che dalla sola lettura del manuale non è probabilmente così scontato capire come devono essere fatte le domande di cui sopra.
Quindi sottolineavo questo aspetto proprio per mettere Leonardo in guardia in modo che possa sfruttare anche i miei fallimenti per evitare di commettere gli stessi sbagli... :)

Leonardo Rubi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #23 il: 2015-07-30 18:41:51 »
hai un pò di idee su che tipo di ambiente c'è. di cosa è scarso e cosa no, di chi sono i personaggi (stai pensando ai triangoli?)...inizia una scena.
Non è che potresti farmi un esempio di una scena tirata fuori al volo da un triangolo?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #24 il: 2015-07-30 19:03:39 »
Ti assicuro che può succedere, per esperienza personale. Ma la colpa era in gran parte mia come MC, perché non avevo fatto domande abbastanza specifiche in fase di creazione e presentazione dei personaggi e, peggio ancora, mi ero accontentato di risposte vaghe senza scavare a fondo e costringere i giocatori a spremersi un po' di più le meningi.
Si potrebbe anche dire che, così facendo, non ho seguito per bene le procedure di gioco (e ci sarebbe del vero), ma è anche vero che dalla sola lettura del manuale non è probabilmente così scontato capire come devono essere fatte le domande di cui sopra.
Quindi sottolineavo questo aspetto proprio per mettere Leonardo in guardia in modo che possa sfruttare anche i miei fallimenti per evitare di commettere gli stessi sbagli... :)

Sì, secondo me ti sei risposto da solo: non hai seguito come si deve le procedure di gioco. Il manuale ti urla letteralmente in faccia che durante la prima sessione devi fare domande come un matto.

Ok, non è così scontato imparare da zero a fare le domande giuste: a mio avviso il manuale ti fa parecchi esempi. Diciamo che però, dopo qualche partita andata storta perché le domande che hai fatto non andavano bene, si impara.

Spesso tendiamo a dimenticarci che per imparare a giocare un gioco, non dobbiamo fare le cose giuste, ma le dobbiamo fare sbagliate. Infatti, è dalle partite che sbagliamo che impariamo di più; quelle che vanno bene non ci insegnano così tante cose. ;)


Non è che potresti farmi un esempio di una scena tirata fuori al volo da un triangolo?

Qui posso venirti in contro anche io. Questo è uno dei miei esempi preferiti:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8905.msg170256.html#msg170256
« Ultima modifica: 2015-08-02 08:41:22 da Daniele Di Rubbo »

Leonardo Rubi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #25 il: 2015-08-01 18:36:04 »
L’altro giorno abbiamo finalmente fatto la prima sessione e non è andata proprio alla perfezione. Non abbiamo avuto il tempo di iniziare nessuna scena, e mi fa comodo avere qualche giorno in più per pensare.

Rassumendo la prima sessione abbiamo Borderline l’operatore, Abarth il sapientesta e Aurora la schianto.
Borderline, l’operatore, è quello che cuce le conoscenze: è arrivato in città da un paio d’anni, ha conosciuto Abarth per commissionargli un lavoro e nei suoi viaggi ha raccolto Aurora in fuga da una banda di biker. Si occupa di tecnologia e omicidi su commissione e un obbligo da ridefinire, legato comunque a un grosso gruppo provò a truffare e da cui è scappato.
Aurora è stata una donna di un gruppo di biker, da cui è fuggita e tratta in salvo da Borderline in cambio di aiuto in una truffa (quella da cui lui è fuggito). Ora si procura da mangiare difendendo la città o al soldo di qualche fazione negli scontri fra gli altri insediamenti.
Abarth ha la sua officina scavata nella discarica della città, lavora da solo ma si fida di Borderline e Aurora, che ha conosciuto quando questi è andato a chiedergli di confezionargli un oggetto in pelle umana per i cultisti locali. Lui ripara quello di cui c’è bisogno in città e per chi viaggia da quelle parti.

I tre non hanno altri affetti locali o remoti e si fidano uno dell’altro, quando capita lavorano insieme.
Oltre ai tre, abbiamo lo scheletro di una vecchia città semi-ripopolata, con energia elettrica sparsa e una certa parte di terra coltivata, un gruppo di strani cultisti che si sono insediati nell’area est, un operatore-assassino che ha truffato qualcuno di grosso in un paese vicino, un gruppo di biker che da cui lo schianto è fuggita anni prima; il tutto in uno scenario mediamente assolato (no, non quanto Mad Max) in cui gli insediamenti sono in conflitto fra loro.

Triangoli: come creare triangoli o qualcosa di interessante nella prossima sessione?

Fronti: posso elencare i cultisti, i fu biker di Aurora, il gruppo che truffò Borderline, e le continue guerricciole fra i gruppi abitati (considerando che quella di gioco ha sia una discarica piena di robaccia sia una bella fetta di terreno coltivato). Ma non mi viene in mente niente che metta i pg in contrasto e tutto ciò che penso mi sembra un’aventura preparata.

Di buono, gran bel buono, c’è che sembrano tutti eccitati dal proprio personaggio e dalla possibilità di costuire la propria ambientazione.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #26 il: 2015-08-01 20:37:23 »
Non puoi fare i fronti se non hai fatto la prima sessione.

Te la metto giù più chiara: la prima sessione è una normalissima giocata, solo che non hai ancora i fronti. Se non hai giocato, ma hai solo fatto i PG, non hai ancora materiale per i fronti.

Per comodità e chiarezza: puoi postare cosa hanno scelto con le loro ST?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Leonardo Rubi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #27 il: 2015-08-01 23:31:08 »
Te la metto giù più chiara: la prima sessione è una normalissima giocata, solo che non hai ancora i fronti. Se non hai giocato, ma hai solo fatto i PG, non hai ancora materiale per i fronti.
Non l’avevo assolutamente inteso: per me la prima sessione era creazione dei personaggi, tra la prima e la seconda c’era la creazione dei fronti e con la seconda sessione si iniziava a giocare. Credo che dovrò fare una lunga chiacchierata col manuale tra poco.

Per le St,
Schianto: fra i due si fida di meno dell’operatore, perché non conosce tutti i suoi affari e perché si è dimostrato senza scrupoli con gli sconosciuti;

Operatore: la schianto una volta l’ha aiutato in una truffa, facendogli da compare in una finta vendita di tecnologia a un piccolo insediamento, e dopo che la truffa è andata male si sono messi in viaggio fino al posto in cui stanno; il sapientesta una volta l’ha mollato in mezzo ai guai perché il generatore che gli aveva venduto aveva dei pezzi mancanti, pezzi che al sapientesta sono serviti per completare la sua postazione;

Sapientesta: trova che il più bizzarro sia l’operatore, che ha conosciuto quando è andato a commissionargli un cappello in pelle umana, che avrebbe dovuto procurare ai cultisti di zona e gli ha portato la pelle per farlo: si è reso conto che l’operatore non ha nessuno scrupolo etico nel suo lavoro.


Leonardo Rubi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #28 il: 2015-08-05 00:18:22 »
Data la situazione che vi ho descritto ho provato a individuare quelle che sono le problematiche in gioco.

Credence, il posto dove vivono, sorge in pezzo di rovine di una città distrutta, con dei campi coltivati difendibili e un minimo di acqua, che era sufficiente prima che arrivasse la banda che si è eletta governatore di Credence. Da allora ci sono più affari ma in parte l’acqua viene acquistata. Il “Distretto” è il quadrato di case protetto da una muraglia rimediata da detriti, che tiene un po’ al sicuro buona parte degli abitanti.

Ho pensato a possibili fronti:
  • I cultisti richiamano fedeli dalle città vicine e iniziano a espandersi. Lasciati a sé stessi conquistano case, invadono il laboratorio di Abarth (il sapientesta) e fanno sacrifici umani fuori e dentro il Distretto;
  • Le bande in giro, che sono interessate al cibo e vogliono depredare. Lasciate a sé stesse riescono a sfondare le mura e fare bottino di tutto il raccolto prima di andarsene;
  • Il gruppo che è stato truffato da Bordeline (l’operatore) è riuscito a rintracciarlo e ora vuole la sua pelle.

Tuttavia mi rendo conto che non sono granché e che sembrano i temi di un’avventura a D%D. Non fanno granché leva sulle necessità dei pg e non sono in grado di metterli davanti a scelte difficili né uno contro l’altro…
Mi arrovello su cose tipo “Una banda serve a Abarth mentre vuole uccidere Aurora…” ma è poca cosa e mi accorgo anche io che non rende per niente il gioco “reale”, ma non saprei che altri pesci pigliare.

Re:[AW] Preparare una demo
« Risposta #29 il: 2015-08-05 09:21:26 »
Penso che Daniele ti risponderà meglio di me (anche perché lui ci gioca da una vita), ma secondo me se non indichi i triangoli PG-PNG-PG che sono emersi sarà difficile costruirci sopra qualcosa...
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur