Autore Topic: [Sagas of the Icelanders] Suðurland - 1° Sessione  (Letto 3691 volte)

Prima sessione.

Ieri sera abbiamo iniziato una campagna di Sagas of the Icelanders. Io sono l’MC, i giocatori sono Marco Andreetto, Luca Ghibaudo e Romualdo Trecciola.

Dopo aver spiegato brevemente il gioco ed i vari libretti ho lasciato che li  compilassero per conto proprio. Ho dovuto spiegare per bene le statistiche visto che sono abbastanza particolari.

Ci siamo trovati con un uomo, giocato da Marco, un bambino, giocato da Luca e una shield-maiden, giocata da Romualdo.
Ho chiesto loro di presentare a turno in maniera abbastanza rapida i personaggi.
Mi sono trattenuta dal fare domande subito e sono andata a compilare la mappa delle relazioni, ecco ciò che è risultato dall’insieme di tutto:


Thorolf, bambino.
Aspetto: capelli corvini, volto lentigginoso, corporatura nella media.
E’ un bambino di dieci anni, figlio di Geirstein, e possiede una spada di legno a cui tiene molto. La spada di legno gli è stata regalata da Ingrid e ora gli sta insegnando a combattere di nascosto dal padre. Assieme al fratello Orm di notte spostano le pietre sul confine del vicino Ari.
Ha paura di una seidkona di nome Isgard: questa girava attorno ad un certo Halfdan che è morto molto velocemente. Successivamente ha minacciato Thorolg dicendogli che se non l’avesse lasciata in pace avrebbe fatto ammalare anche lui.
Thorolf ha riferito questa cosa al suo fratello preferito, Orm. Orm gli ha detto che se vuole diventare un guerriero deve combattere contro la strega.
Luca mi ha descritto altri bambini del villaggio:
Ljufa: la figlia di Ari che gli piace.
Seigurd: altro figlio di Ari, è un bulletto ed ha una rivalità con lui.


Geirstein, uomo.
Aspetto: capelli corti e barba trasandata, volto gentile, corporatura robusta.
27 anni. Possiede una casa con della terra attorno, di fianco alla sua tenuta si trova un boschetto da cui recupera legno ed un fiume ricco di pesce.
Ha una manciata di argento che è murata nel camino. Ha una vecchia spada lasciatagli dal padre, guerriero ora morto.
E’ nato in Norvegia, suo padre era una testa calda ed un guerriero ed è dovuto scappare da casa loro 20 anni fa. Il padre è morto facendo il guerriero.
E’ sposato con Thir, una donna con capelli neri, occhi spesso bassi e sfuggenti ma dolci, mani segnate dal lavoro. Era schiava di Ari. Geirstein ha cercato di pagarla al padrone per comprarla ma Ari si è rifiutato di venderla. Lui gli ha lanciato l’argento addosso e l’ha “rapita”. Da questo evento è nata una faida ancora irrisolta tra le due famiglie.
I figli che Geirstein ha avuto con Thir sono:
Orm (12 anni)
Thorolf, il bambino.
Helga(10 anni) gemella di Thorolf.
Gyda(6 anni)

Ingrid la Mezza-troll, shield-maiden.
Aspetto: capelli corti, volto onesto, corporatura alta.
18 anni.
Possiede un mantello con una testa di lupo ed una spada. Abita in una casetta in mezzo al boschetto vicino alla fattoria di Geirstein
Gli uomini si disgustano quando la vedono ed infatti la chiamano Mezza-troll. Si dice che il padre fosse un troll, non si è mai visto. La madre se n’è andata dal villaggio.
Ha rubato la spada da un soldato che l’ha violentata mentre stava viaggiando. Gli ha spaccato la testa con una pietra. E’ andata a denunciare l’accaduto in una casa ed ha incontrato Isgard. Isgard l’ha aiutata a liberarsi del cadavere e hanno insabbiato la faccenda.
E’ nipote di Asny (50) che è una matriarca che abita vicino a Geirstein. Levatrice, è stata la prima a stabilirsi nella zona. E’ una donna benevola e un po’ la nonna di tutti. Abita in una casa con il tetto fatto da una barca.


Ecco qui una mappa delle relazioni: https://kumu.io/Olath/sagas-of-the-icelanders-sudurland

Ormai era piuttosto tardi, quindi abbiamo deciso di chiudere e riprendere la volta successiva.

Nella descrizione delle scene ho intenzione di andare piuttosto nello specifico sulle meccaniche e simili (per quanto mi possa ricordare ^^”).

All’inizio della prima sessione faccio tirare le mosse di Geirstein a Marco.
Tira Husbandry facendo un 3. Ha tre capi di bestiame: Due vacche e una pecora.
Tira quindi la mossa di inizio sessione dell’uomo, Man’s work e fallisce. Su un fallimento la mossa dice che una parte della tua fattoria diventa inutilizzabile finche non lavori per sistemare il problema. Gli dico che si trova nei campi a lavorare quando una delle due vacche crolla a terra e inizia a schiumare bianco, gli chiedo cosa fa. Geirstein inizia a osservare la mucca per capire che è successo e gli chiedo se vuole tirare When you consider an uneasy situation. Fallisce ancora. Una donna accompagnata da una bambina che passa li vicino osserva la situazione e sembra piuttosto sconvolta. Si allontanano rapidamente dopo aver indicato la situazione. Mi sono ispirata alla mossa dell’MC “Make honour and shame real”, vedrò più avanti come utilizzare le due PNG. Geirstein chiama Thorolf e gli dice di andare da Asny, la matriarca del villaggio e chiamarla.

Chiedo ad Ingrid dove si trova nel frattempo, per vedere se non è nella casa di Asny. Mi dice che si trova a casa propria e sta cucinando dei conigli che ha cacciato. Le dico che bussano alla porta e quando apre trova davanti a sè Insgard, la seidkona, ammantata di bianco. La vecchia dice alla shield-maiden che vuole parlare con Thorolf e le chiede di portarglielo. La shield-maiden accetta.

Passo a Thorolf. Una volta arrivato da Asny la trova assieme a suo fratello e un’altra sua nipote e le chiede di venire ad aiutare il padre, piuttosto agitato. Lei gli chiede che è successo e il bambino le racconta l’accaduto dimostrandosi bisognoso di aiuto. Asny si avvia verso la fattoria di Geirstein preceduta da Thorolf e accompagnata dal fratello e la nipote. Luca mi chiede se ha attivato Wee Lamb e io gli dico di sì. Prende un bond con Asny.

Intanto Geirstein prova di nuovo a tirare When you consider an uneasy situation e fa 7-9. Mi chiede What is the safest position I can take? e io gli rispondo che se vuole salvare l’animale capisce di doverlo far vomitare. Geirstein infila una mano nella bocca della mucca per causarle il vomito. Gli dico di tirare per When you tempt fate e fa un successo parziale. La mucca inizia a vomitare e io mi segno che il fato ha un bond con lui. Nel frattempo arrivano Thorolf, Asny e famiglia. La nipote di Asny inizia ad occuparsi dell’animale.
Asny, dopo aver osservato l’animale, si rivolge a Geirstein. Gli dice che la faida tra lui e Ari deve finire, anche perché ormai suo figlio maggiore sta per raggiungere la maggiore età (I figli di una schiava ed un uomo libero sono considerati schiavi e una volta che hanno raggiunto la maggior età possono diventare uomini liberi. Questo non potrebbe succedere se il loro padrone li vuole tenere come schiavi e tecnicamente i figli di Geirstein possono essere considerati di proprietà di Ari.). Geirstein dice che lui ha comprato Thir e che quindi è libera. Asny gli dice che Ari crede il contrario mettendo in dubbio la sua parola. Geirstein tira When your honour is in question facendo 7-9. Accetta di far giudicare la situazione da un Godi e decide di partire con Thorolf per raggiungere il Godi più vicino.
Nel frattempo arriva Ingrid che viene aggiornata sulla situazione. Le chiedo se nei suoi viaggi passati ha mai incontrato un Godi o se sappia dove sia. Mi dice che lo sa. Geirstein quindi chiede a Ingrid di andare assieme a lui e Thorolf a chiamare il Godi per sistemare la faccenda una volta per tutte.
Decidono quindi di organizzarsi per il viaggio. Ingrid mi dice che la casa del Godi si trova a tre giorni di viaggio. Visto che Geirstein ha fallito la mossa a inizio sessione gli dico che per rifornire il viaggio deve spendere un po’ d’argento. Dico loro che visto che stanno facendo provviste si sparge la voce tra i vicini.

Geirstein mi dice che prima della partenza vuole salutare la moglie. Le dice della partenza e io descrivo Thir piuttosto preoccupata. Geirstein usa When you look into someone’s heart e mi chiede “Cosa il tuo personaggio vorrebbe io facessi?” spendendo un bond su Thir. Thir gli dice che ha paura e che vuole che lui rimanga, perché non appena loro partiranno Ari verrà a riprendersi lei ed i figli. Geirstein accetta e decide di mandare Thorolf e Ingrid da soli.
Fa chiamare il figlio e gli dice che dovrà partire da solo, facendogli dono della spada di suo padre. Prende quindi un nuovo bond con Thorolf.

Chiedo ad Ingrid dove ha passato la notte e lei mi dice a casa sua. Le dico che ad un certo punto nella notte sente un forte odore di terra e radici e poi qualcuno bussa alla porta. E’ ancora Insgard che ha saputo dell’imminente partenza e le chiede perché non le ha portato il ragazzino. Ingrid dice che non c’è stato tempo, che il bambino rischia di essere preso come schiavo se non sistemano la situazione. Insgard risponde che il bambino e la sorella gemella sono maledetti dagli dei e che lei deve risistemare la situazione. Ingrid chiede che cosa deve fare a riguardo e Insgard risponde che deve sacrificarli agli dei. La shield-maiden allora scaccia la seidkona da casa sua.

Il mattino dopo Ingrid va a casa di Geirstein e Thorolf. Vuole raccontare l’accaduto a Geirstein che dice a Thorolf di allontanarsi. Luca mi dice che vuole tirare per Rough World per poter accedere alla mossa del Thrall Pay me no Mind. Fa 7-9 e deve tirare When you tempt fate. Fallisce e descrivo Isgard che si avvicina al gruppo arrabbiata e gli afferra il braccio. In questo caso ho pensato al momento che Tough World diventasse un fallimento perché When you tempt fate era fallito. Mi sa che ho sbagliato al momento e non ce ne siamo accorti (vabbè, comunque l’arrivo di Isgard da solo era a malapena definibile “mossa dura” XD). Dico a Thorolf che mentre lo tocca sente un forte odore di erba e radici ed un formicolio al braccio. Poi la vecchia si allontana da lui. Ingrid la minaccia con la spada e le dice che farebbe bene a stare lontano dalla casa e dalla sorella di Thorolf finché non tornerà. Tira When you raise your voice and talk sense. Fa 7-9 e spende l’hold per darle un avvertimento. La vecchia si allontana dicendo a Thorolf che si vedranno quando tornerà. Mi annoto che non tornerà nella zona finché non sarà tornata Ingrid. Dopodiché Ingrid dà un po’ di consigli prima di partire a Geirstein. Tira di nuovo When you raise your voice and talk sense e questa volta fa 10+ quindi consiglia a Geirstein di tenersi sempre vicino la sorella gemella di Thorolf, Helga e di non avvicinarsi ad Isgard.

Chiedo ad Ingrid com’é il viaggio fino alla casa del Godi. Mi dice che è abbastanza pericoloso, è la strada in cui è stata aggredita. Quindi dico a lei e a Thorolf di tirare per When you tempt fate. Ingrid fa un 7-9, perciò prendo un bond con le Norne. Thorolf fallisce. Descrivo come si risveglia una notte sentendo un dolore fastidioso al braccio. Il braccio sembra essersi annerito dove la seidkona l’ha toccato. Luca mi chiede se deve tirare when you endure grave harm. Lo faccio tirare e fallisce ancora. Ingrid non ha abbastanza bond per aiutarlo. Evvai, il primo morto della campagna! Gli descrivo come le vene sulla mano si anneriscono. A questo punto ci siamo staccati un po’ dalla fiction. Luca ha detto che potrebbe tirare con Rough world per usare la mossa della seidkona Secret remedies. Gli dico che ora non è in un ambiente adatto e da come l’ha descritto mi pare troppo sconvolto per ragionare in maniera lucida. Ma mi appunto la cosa e ne terrò conto per la prossima sessione. Comunque gli dico che per ora riesce a sopravvivere, ma gli manca poco tempo. Ingrid vedendolo sconvolto lo incita e mi chiede se può tirare When you goad a man to action. Vedendo la mossa mi sono accorta che in teoria non potrebbe visto che l’onore di Thorolf non può essere messo in discussione. Ma vabbè, avevamo già tirato ed era carino. La prossima volta starò più attenta ^^”.Thorolf prende un bond con Ingrid e si scrolla riprendendo il controllo sulla situazione.

Passo a Geirstein che il giorno dopo decide di andare dal vicino Ari Naso-Piatto. Lo trova circondato dalla sua famiglia. Discutono sulla proprietà di Thir e Geirstein ribadisce che lui l’ha pagata insinuando che Ari si sia comportato in maniera disonesta. Gli chiedo di tirare When you throw an insult to another man. Ari risponde sfidando a duello Geirstein per il giorno dopo. Geirstein accetta. Esce dalla casa e come ultima cosa va da Asny a chiedere sostegno per il duello.Ha consegnato la spada  a Thorolf e quando Asny gli chiede come penserà di combattere lui gli risponde che vuole farlo con le proprie mani.
“Great =_=” pensa l’MC “due morti in due sessioni” :P



« Ultima modifica: 2015-07-27 15:52:57 da Anna Koprantzelas »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Sagas of the Icelanders] Suðurland - 1° Sessione
« Risposta #1 il: 2015-07-27 16:22:56 »
Che bello: un actual play di Sagas of the Icelanders!

Mi sono trattenuta dal fare domande subito e sono andata a compilare la mappa delle relazioni […].

Per questo ti meriti un bacio. ;)

Luca mi ha descritto altri bambini del villaggio:

Sai già cosa sto per dire…

Citazione da: “Sagas of the Icelanders”, p. 62
People are spread out across a vast, empty land. There are no villages or towns and there won’t be any for centuries to come. Everyone lives on farmsteads and the family is the foundation of one’s life and identity.

Questa precisazione non è un capriccio, ma è centrale a tutta la dinamica di gioco. Non vado oltre col “pippone” perché tanto queste cose già le sai, ma ricordati che quando parli di “villaggio” ai giocatori non è detto che loro lo sappiano e potresti dare un’impressione sbagliata. Ecco perché di solito, nelle mie sessione di Sagas of the Icelanders, la parola “villaggio” è bandita.

Una donna accompagnata da una bambina che passa li vicino osserva la situazione e sembra piuttosto sconvolta. Si allontanano rapidamente dopo aver indicato la situazione. Mi sono ispirata alla mossa dell’MC “Make honour and shame real”, vedrò più avanti come utilizzare le due PNG.

Mi raccomando di non dimenticartene: sono stati due 6- di fila; sarebbe un peccato far morire la cosa lì. Chiediti cosa potrebbe andare storto senza che Geirstein possa fare nulla per impedirlo e fai una mossa dura su quello; guarda il foglio dell’MC e scegline una che abbia senso con la fiction.

Lei gli chiede che è successo e il bambino le racconta l’accaduto dimostrandosi bisognoso di aiuto. Asny si avvia verso la fattoria di Geirstein preceduta da Thorolf e accompagnata dal fratello e la nipote. Luca mi chiede se ha attivato Wee Lamb e io gli dico di sì. Prende un bond con Asny.

Con questo actual play è la prima volta che vedo questa mossa all’opera. Mi sembra che Luca ne abbia fatto un buon uso.

Intanto Geirstein prova di nuovo a tirare When you consider an uneasy situation e fa 7-9. Mi chiede What is the safest position I can take? e io gli rispondo che se vuole salvare l’animale capisce di doverlo far vomitare.

Nota che il tuo aver deciso di fare una mossa dura blanda sopra ha determinato che Geirstein si trovasse nella stessa situazione di prima e facesse la stessa mossa di prima. Qui la conversazione non è andata a snowball. Occhio per la prossima volta!

Geirstein infila una mano nella bocca della mucca per causarle il vomito. Gli dico di tirare per When you tempt fate e fa un successo parziale. La mucca inizia a vomitare e io mi segno che il fato ha un bond con lui.

Mi raccomando: segna i legami che le Norne prendono su PG e PNG e usali appena ne vedi l’occasione. Non te li dimenticare lì da parte.

(I figli di una schiava ed un uomo libero sono considerati schiavi e una volta che hanno raggiunto la maggior età possono diventare uomini liberi. Questo non potrebbe succedere se il loro padrone li vuole tenere come schiavi e tecnicamente i figli di Geirstein possono essere considerati di proprietà di Ari.)

La premessa qui è che te ne puoi sbattere fino a un certo punto (siccome è una questione abbastanza tecnica di veridicità storica e aderenza al sistema legale islandese, che non è che devi conoscere a menadito per giocare) ma, visto che citi la legge islandese, tanto vale precisare. Lo status legale del figlio segue quello della madre: se la madre è libera, il figlio è libero; se la madre è schiava, il figlio è schiavo; se la madre è una “liberta” (ex schiava liberata), allora il figlio è in una specie di limbo fino alla maggiore età (13 anni), dopodiché può essere considerato un libero a tutti gli effetti, a patto che abbia giurato sotto l’armilla del goði (immagino che si trattassero di giuramenti agli dèi e alla comunità, non al goði nello specifico).

Te l’ho precisato perché qui hai una situazione interessante: una schiava rubata da un uomo libero, la qual cosa potrebbe farlo dichiarare anche “fuorilegge pieno” (full outlaw). Tuttavia, lui ha gettato l’argento in faccia al proprietario e questo probabilmente se l’è tenuto e non ha sfidato nessuno a duello né è andato dal goði. Per cui questa situazione è confusa: considerare Thir una serva rubata o una schiava “comprata” e poi liberata?

Non devi deciderlo tu: dovete stabilirlo in gioco. Tu costruiscici sopra perché qui ti si scoperchia il mondo: è questo il cuore del gioco…

…come appunto fate qui (bravi!):

Geirstein dice che lui ha comprato Thir e che quindi è libera. Asny gli dice che Ari crede il contrario mettendo in dubbio la sua parola. Geirstein tira When your honour is in question facendo 7-9. Accetta di far giudicare la situazione da un Godi e decide di partire con Thorolf per raggiungere il Godi più vicino.

Visto che Geirstein ha fallito la mossa a inizio sessione gli dico che per rifornire il viaggio deve spendere un po’ d’argento. Dico loro che visto che stanno facendo provviste si sparge la voce tra i vicini.

Invece qui non capisco il ragionamento che hai fatto. Dirgli che il viaggio è dispendioso è sicuramente legittimo da parte tua, ma perché la consideri una mossa dura e la fai discendere dal fallimento di inizio sessione? Per quella situazione non avevi forse già fatto una mossa dura: fare ammalare la vacca?

Il mattino dopo Ingrid va a casa di Geirstein e Thorolf. Vuole raccontare l’accaduto a Geirstein che dice a Thorolf di allontanarsi. Luca mi dice che vuole tirare per Rough World per poter accedere alla mossa del Thrall Pay me no Mind. Fa 7-9 e deve tirare When you tempt fate. Fallisce e descrivo Isgard che si avvicina al gruppo arrabbiata e gli afferra il braccio.

Qui c’è una cosa che mi stona parecchio. Le mosse non funzionano così, per magia, ma perché sono fortemente innestate nella fiction, e anche la loro attivazione deve esserlo.

Bene, Thorolf vuole fare una mossa da thrall? Ma ha mai visto un thrall? Chi sta imitando comportandosi così? È consapevole che è assolutamente disdicevole per un libero comportarsi da schiavo?

Non sto dicendo che non dovevate farlo, sto dicendo che la cosa non può passare in sordina: dovresti fare domande in merito, andare a stanarlo e, se fallisce, come poi accadrà, puoi considerare di giocare su quello: un bambino libero che si comporta da schiavo! Allora ha ragione Ari a volerlo come schiavo! Pensa se solo qualcuno l’avesse visto… avrà imparato dalla madre (ex schiava)?

Attenti a queste cose!

In questo caso ho pensato al momento che Tough World diventasse un fallimento perché When you tempt fate era fallito. Mi sa che ho sbagliato al momento e non ce ne siamo accorti (vabbè, comunque l’arrivo di Isgard da solo era a malapena definibile “mossa dura” XD). Dico a Thorolf che mentre lo tocca sente un forte odore di erba e radici ed un formicolio al braccio.

Sì, qui te l’ho già detto: hai sbagliato a contare due mosse dure. Il 7-9 su Rough world era un 7-9, e non va contato come 6- e come un’opportunità di fare una mossa dura nel caso di un fallimento sulla mossa che si “indenta” su Rough world (su questo abbiamo anche la conferma di Gregor Vuga).

Quindi dico a lei e a Thorolf di tirare per When you tempt fate. Ingrid fa un 7-9, perciò prendo un bond con le Norne. Thorolf fallisce.

Ecco, qui, facendo tirare a entrambi, moltiplichi la possibilità di fallimento: in fiction non è così interessante e forse è anche un po’ matematicamente ingiusto. Credo che avrei fatto tirare a colui il quale “apriva la strada” (siccome la conosce) e avrei chiesto all’altro se avesse avuto intenzione di aiutarlo con uno o più legami.

Per il resto mi piace come hai usato la mossa dura: hai costruito sulla fiction di prima. Brava, è così che devi fare!

Ingrid non ha abbastanza bond per aiutarlo.

Oltre al fatto che avrebbe dovuto spiegarvi come avrebbe fatto ad aiutarlo contro il maleficio di una seiðkona. Domande, domande!

Luca ha detto che potrebbe tirare con Rough world per usare la mossa della seidkona Secret remedies.

Ma anche qui: Rough world non è una mossa jolly che puoi usare per tutto e tutti, senza alcuna giustificazione in fiction. In che modo Thorolf ha imparato i rimedi segreti (!) della seiðkona? Ancora, non dico che non possa farlo, ma fagli delle domande provocatorie: costruiscici sopra!

Ingrid vedendolo sconvolto lo incita e mi chiede se può tirare When you goad a man to action. Vedendo la mossa mi sono accorta che in teoria non potrebbe visto che l’onore di Thorolf non può essere messo in discussione. Ma vabbè, avevamo già tirato ed era carino. La prossima volta starò più attenta ^^”.Thorolf prende un bond con Ingrid e si scrolla riprendendo il controllo sulla situazione.

Esatto, qui lo hai capito anche tu: un bambino, anche se maschio, non ha un onore da mettere in discussione. Non puoi spronarlo all’azione come faresti con un’uomo adulto (e vaccinato).

Ha consegnato la spada  a Thorolf e quando Asny gli chiede come penserà di combattere lui gli risponde che vuole farlo con le proprie mani.
“Great =_=” pensa l’MC “due morti in due sessioni” :P

Tienine conto in fiction e rileggiti la sezione del duello sul manuale.

Considera anche che un uomo d’onore può rifiutarsi di combattere contro un altro uomo disarmato, e quest’ultimo potrebbe anche perdere il duello a tavolino o farsi uccidere, se mai dovesse volere andare al duello a tutti i costi. Insomma, costruiscici sopra.

Re:[Sagas of the Icelanders] Suðurland - 1° Sessione
« Risposta #2 il: 2015-07-27 16:42:03 »
Citazione
Dirgli che il viaggio è dispendioso è sicuramente legittimo da parte tua, ma perché la consideri una mossa dura e la fai discendere dal fallimento di inizio sessione? Per quella situazione non avevi forse già fatto una mossa dura: fare ammalare la vacca?
Tecnicamente non aveva cibo o legna. Per il viaggio ho pensato avrebbe dovuto spendere più di ciò che ha di norma. Per questo gli ho fatto spendere qualcosa.

 
Citazione
Oltre al fatto che avrebbe dovuto spiegarvi come avrebbe fatto ad aiutarlo contro il maleficio di una seiðkona. Domande, domande!
Voleva mozzargli il braccio ^^".

Citazione
Considera anche che un uomo d’onore può rifiutarsi di combattere contro un altro uomo disarmato, e quest’ultimo potrebbe anche perdere il duello a tavolino o farsi uccidere, se mai dovesse volere andare al duello a tutti i costi. Insomma, costruiscici sopra. 

Lo stavo pensando anch'io. Mi pare improbabile che un uomo combatta con uno disarmato. Sarebbe troppo disonorevole! Vedremo...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Sagas of the Icelanders] Suðurland - 1° Sessione
« Risposta #3 il: 2015-07-27 19:10:41 »
Tecnicamente non aveva cibo o legna. Per il viaggio ho pensato avrebbe dovuto spendere più di ciò che ha di norma. Per questo gli ho fatto spendere qualcosa.

Forse ho capito: qui intendevi dire che, siccome non aveva risorse da spendere, avendo fallito la mossa di inizio sessione, avrebbe dovuto spendere direttamente dell’argento. Hai semplicemente usato la mossa stabilisci un prezzo, siccome era quello che aveva senso fare in fiction e siccome volevi far (giustamente) pesare che fosse a corto di risorse.

Ok, mi è chiaro il ragionamento: hai fatto bene.

Citazione
Oltre al fatto che avrebbe dovuto spiegarvi come avrebbe fatto ad aiutarlo contro il maleficio di una seiðkona. Domande, domande!
Voleva mozzargli il braccio ^^".

Ah, in quel caso nessuna obiezione. XD

Citazione
Considera anche che un uomo d’onore può rifiutarsi di combattere contro un altro uomo disarmato, e quest’ultimo potrebbe anche perdere il duello a tavolino o farsi uccidere, se mai dovesse volere andare al duello a tutti i costi. Insomma, costruiscici sopra. 

Lo stavo pensando anch'io. Mi pare improbabile che un uomo combatta con uno disarmato. Sarebbe troppo disonorevole! Vedremo...

Una cosa che stavo pensando ora è che basterebbe presentarsi disarmato e senza scudi a un duello hólmganga per far sì che il proprio onore sia messo in questione. D’altra parte che figura ci fa un uomo ad essere così poveraccio da non poter neanche fare un combattimento rituale per difendere il proprio onore?

Re:[Sagas of the Icelanders] Suðurland - 1° Sessione
« Risposta #4 il: 2015-07-27 21:18:29 »
O anche per tirare un insulto. Non lo prendi sul serio? Vedremo stasera.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Sagas of the Icelanders] Suðurland - 1° Sessione
« Risposta #5 il: 2015-07-27 21:37:02 »
Sì sì, dipende tutto da come ci va. Se va lì e lo fa in tono di sfida, cominciando a tirare frecciate o insulti, ci sta appieno la mossa per insultare qualcuno.