Prima sessione.
Ieri sera abbiamo iniziato una campagna di Sagas of the Icelanders. Io sono l’MC, i giocatori sono Marco Andreetto, Luca Ghibaudo e Romualdo Trecciola.
Dopo aver spiegato brevemente il gioco ed i vari libretti ho lasciato che li compilassero per conto proprio. Ho dovuto spiegare per bene le statistiche visto che sono abbastanza particolari.
Ci siamo trovati con un uomo, giocato da Marco, un bambino, giocato da Luca e una shield-maiden, giocata da Romualdo.
Ho chiesto loro di presentare a turno in maniera abbastanza rapida i personaggi.
Mi sono trattenuta dal fare domande subito e sono andata a compilare la mappa delle relazioni, ecco ciò che è risultato dall’insieme di tutto:
Thorolf, bambino.
Aspetto: capelli corvini, volto lentigginoso, corporatura nella media.
E’ un bambino di dieci anni, figlio di Geirstein, e possiede una spada di legno a cui tiene molto. La spada di legno gli è stata regalata da Ingrid e ora gli sta insegnando a combattere di nascosto dal padre. Assieme al fratello Orm di notte spostano le pietre sul confine del vicino Ari.
Ha paura di una seidkona di nome Isgard: questa girava attorno ad un certo Halfdan che è morto molto velocemente. Successivamente ha minacciato Thorolg dicendogli che se non l’avesse lasciata in pace avrebbe fatto ammalare anche lui.
Thorolf ha riferito questa cosa al suo fratello preferito, Orm. Orm gli ha detto che se vuole diventare un guerriero deve combattere contro la strega.
Luca mi ha descritto altri bambini del villaggio:
Ljufa: la figlia di Ari che gli piace.
Seigurd: altro figlio di Ari, è un bulletto ed ha una rivalità con lui.
Geirstein, uomo.
Aspetto: capelli corti e barba trasandata, volto gentile, corporatura robusta.
27 anni. Possiede una casa con della terra attorno, di fianco alla sua tenuta si trova un boschetto da cui recupera legno ed un fiume ricco di pesce.
Ha una manciata di argento che è murata nel camino. Ha una vecchia spada lasciatagli dal padre, guerriero ora morto.
E’ nato in Norvegia, suo padre era una testa calda ed un guerriero ed è dovuto scappare da casa loro 20 anni fa. Il padre è morto facendo il guerriero.
E’ sposato con Thir, una donna con capelli neri, occhi spesso bassi e sfuggenti ma dolci, mani segnate dal lavoro. Era schiava di Ari. Geirstein ha cercato di pagarla al padrone per comprarla ma Ari si è rifiutato di venderla. Lui gli ha lanciato l’argento addosso e l’ha “rapita”. Da questo evento è nata una faida ancora irrisolta tra le due famiglie.
I figli che Geirstein ha avuto con Thir sono:
Orm (12 anni)
Thorolf, il bambino.
Helga(10 anni) gemella di Thorolf.
Gyda(6 anni)
Ingrid la Mezza-troll, shield-maiden.
Aspetto: capelli corti, volto onesto, corporatura alta.
18 anni.
Possiede un mantello con una testa di lupo ed una spada. Abita in una casetta in mezzo al boschetto vicino alla fattoria di Geirstein
Gli uomini si disgustano quando la vedono ed infatti la chiamano Mezza-troll. Si dice che il padre fosse un troll, non si è mai visto. La madre se n’è andata dal villaggio.
Ha rubato la spada da un soldato che l’ha violentata mentre stava viaggiando. Gli ha spaccato la testa con una pietra. E’ andata a denunciare l’accaduto in una casa ed ha incontrato Isgard. Isgard l’ha aiutata a liberarsi del cadavere e hanno insabbiato la faccenda.
E’ nipote di Asny (50) che è una matriarca che abita vicino a Geirstein. Levatrice, è stata la prima a stabilirsi nella zona. E’ una donna benevola e un po’ la nonna di tutti. Abita in una casa con il tetto fatto da una barca.
Ecco qui una mappa delle relazioni:
https://kumu.io/Olath/sagas-of-the-icelanders-sudurlandOrmai era piuttosto tardi, quindi abbiamo deciso di chiudere e riprendere la volta successiva.
Nella descrizione delle scene ho intenzione di andare piuttosto nello specifico sulle meccaniche e simili (per quanto mi possa ricordare ^^”).
All’inizio della prima sessione faccio tirare le mosse di Geirstein a Marco.
Tira Husbandry facendo un 3. Ha tre capi di bestiame: Due vacche e una pecora.
Tira quindi la mossa di inizio sessione dell’uomo, Man’s work e fallisce. Su un fallimento la mossa dice che una parte della tua fattoria diventa inutilizzabile finche non lavori per sistemare il problema. Gli dico che si trova nei campi a lavorare quando una delle due vacche crolla a terra e inizia a schiumare bianco, gli chiedo cosa fa. Geirstein inizia a osservare la mucca per capire che è successo e gli chiedo se vuole tirare When you consider an uneasy situation. Fallisce ancora. Una donna accompagnata da una bambina che passa li vicino osserva la situazione e sembra piuttosto sconvolta. Si allontanano rapidamente dopo aver indicato la situazione. Mi sono ispirata alla mossa dell’MC “Make honour and shame real”, vedrò più avanti come utilizzare le due PNG. Geirstein chiama Thorolf e gli dice di andare da Asny, la matriarca del villaggio e chiamarla.
Chiedo ad Ingrid dove si trova nel frattempo, per vedere se non è nella casa di Asny. Mi dice che si trova a casa propria e sta cucinando dei conigli che ha cacciato. Le dico che bussano alla porta e quando apre trova davanti a sè Insgard, la seidkona, ammantata di bianco. La vecchia dice alla shield-maiden che vuole parlare con Thorolf e le chiede di portarglielo. La shield-maiden accetta.
Passo a Thorolf. Una volta arrivato da Asny la trova assieme a suo fratello e un’altra sua nipote e le chiede di venire ad aiutare il padre, piuttosto agitato. Lei gli chiede che è successo e il bambino le racconta l’accaduto dimostrandosi bisognoso di aiuto. Asny si avvia verso la fattoria di Geirstein preceduta da Thorolf e accompagnata dal fratello e la nipote. Luca mi chiede se ha attivato Wee Lamb e io gli dico di sì. Prende un bond con Asny.
Intanto Geirstein prova di nuovo a tirare When you consider an uneasy situation e fa 7-9. Mi chiede What is the safest position I can take? e io gli rispondo che se vuole salvare l’animale capisce di doverlo far vomitare. Geirstein infila una mano nella bocca della mucca per causarle il vomito. Gli dico di tirare per When you tempt fate e fa un successo parziale. La mucca inizia a vomitare e io mi segno che il fato ha un bond con lui. Nel frattempo arrivano Thorolf, Asny e famiglia. La nipote di Asny inizia ad occuparsi dell’animale.
Asny, dopo aver osservato l’animale, si rivolge a Geirstein. Gli dice che la faida tra lui e Ari deve finire, anche perché ormai suo figlio maggiore sta per raggiungere la maggiore età (I figli di una schiava ed un uomo libero sono considerati schiavi e una volta che hanno raggiunto la maggior età possono diventare uomini liberi. Questo non potrebbe succedere se il loro padrone li vuole tenere come schiavi e tecnicamente i figli di Geirstein possono essere considerati di proprietà di Ari.). Geirstein dice che lui ha comprato Thir e che quindi è libera. Asny gli dice che Ari crede il contrario mettendo in dubbio la sua parola. Geirstein tira When your honour is in question facendo 7-9. Accetta di far giudicare la situazione da un Godi e decide di partire con Thorolf per raggiungere il Godi più vicino.
Nel frattempo arriva Ingrid che viene aggiornata sulla situazione. Le chiedo se nei suoi viaggi passati ha mai incontrato un Godi o se sappia dove sia. Mi dice che lo sa. Geirstein quindi chiede a Ingrid di andare assieme a lui e Thorolf a chiamare il Godi per sistemare la faccenda una volta per tutte.
Decidono quindi di organizzarsi per il viaggio. Ingrid mi dice che la casa del Godi si trova a tre giorni di viaggio. Visto che Geirstein ha fallito la mossa a inizio sessione gli dico che per rifornire il viaggio deve spendere un po’ d’argento. Dico loro che visto che stanno facendo provviste si sparge la voce tra i vicini.
Geirstein mi dice che prima della partenza vuole salutare la moglie. Le dice della partenza e io descrivo Thir piuttosto preoccupata. Geirstein usa When you look into someone’s heart e mi chiede “Cosa il tuo personaggio vorrebbe io facessi?” spendendo un bond su Thir. Thir gli dice che ha paura e che vuole che lui rimanga, perché non appena loro partiranno Ari verrà a riprendersi lei ed i figli. Geirstein accetta e decide di mandare Thorolf e Ingrid da soli.
Fa chiamare il figlio e gli dice che dovrà partire da solo, facendogli dono della spada di suo padre. Prende quindi un nuovo bond con Thorolf.
Chiedo ad Ingrid dove ha passato la notte e lei mi dice a casa sua. Le dico che ad un certo punto nella notte sente un forte odore di terra e radici e poi qualcuno bussa alla porta. E’ ancora Insgard che ha saputo dell’imminente partenza e le chiede perché non le ha portato il ragazzino. Ingrid dice che non c’è stato tempo, che il bambino rischia di essere preso come schiavo se non sistemano la situazione. Insgard risponde che il bambino e la sorella gemella sono maledetti dagli dei e che lei deve risistemare la situazione. Ingrid chiede che cosa deve fare a riguardo e Insgard risponde che deve sacrificarli agli dei. La shield-maiden allora scaccia la seidkona da casa sua.
Il mattino dopo Ingrid va a casa di Geirstein e Thorolf. Vuole raccontare l’accaduto a Geirstein che dice a Thorolf di allontanarsi. Luca mi dice che vuole tirare per Rough World per poter accedere alla mossa del Thrall Pay me no Mind. Fa 7-9 e deve tirare When you tempt fate. Fallisce e descrivo Isgard che si avvicina al gruppo arrabbiata e gli afferra il braccio. In questo caso ho pensato al momento che Tough World diventasse un fallimento perché When you tempt fate era fallito. Mi sa che ho sbagliato al momento e non ce ne siamo accorti (vabbè, comunque l’arrivo di Isgard da solo era a malapena definibile “mossa dura” XD). Dico a Thorolf che mentre lo tocca sente un forte odore di erba e radici ed un formicolio al braccio. Poi la vecchia si allontana da lui. Ingrid la minaccia con la spada e le dice che farebbe bene a stare lontano dalla casa e dalla sorella di Thorolf finché non tornerà. Tira When you raise your voice and talk sense. Fa 7-9 e spende l’hold per darle un avvertimento. La vecchia si allontana dicendo a Thorolf che si vedranno quando tornerà. Mi annoto che non tornerà nella zona finché non sarà tornata Ingrid. Dopodiché Ingrid dà un po’ di consigli prima di partire a Geirstein. Tira di nuovo When you raise your voice and talk sense e questa volta fa 10+ quindi consiglia a Geirstein di tenersi sempre vicino la sorella gemella di Thorolf, Helga e di non avvicinarsi ad Isgard.
Chiedo ad Ingrid com’é il viaggio fino alla casa del Godi. Mi dice che è abbastanza pericoloso, è la strada in cui è stata aggredita. Quindi dico a lei e a Thorolf di tirare per When you tempt fate. Ingrid fa un 7-9, perciò prendo un bond con le Norne. Thorolf fallisce. Descrivo come si risveglia una notte sentendo un dolore fastidioso al braccio. Il braccio sembra essersi annerito dove la seidkona l’ha toccato. Luca mi chiede se deve tirare when you endure grave harm. Lo faccio tirare e fallisce ancora. Ingrid non ha abbastanza bond per aiutarlo. Evvai, il primo morto della campagna! Gli descrivo come le vene sulla mano si anneriscono. A questo punto ci siamo staccati un po’ dalla fiction. Luca ha detto che potrebbe tirare con Rough world per usare la mossa della seidkona Secret remedies. Gli dico che ora non è in un ambiente adatto e da come l’ha descritto mi pare troppo sconvolto per ragionare in maniera lucida. Ma mi appunto la cosa e ne terrò conto per la prossima sessione. Comunque gli dico che per ora riesce a sopravvivere, ma gli manca poco tempo. Ingrid vedendolo sconvolto lo incita e mi chiede se può tirare When you goad a man to action. Vedendo la mossa mi sono accorta che in teoria non potrebbe visto che l’onore di Thorolf non può essere messo in discussione. Ma vabbè, avevamo già tirato ed era carino. La prossima volta starò più attenta ^^”.Thorolf prende un bond con Ingrid e si scrolla riprendendo il controllo sulla situazione.
Passo a Geirstein che il giorno dopo decide di andare dal vicino Ari Naso-Piatto. Lo trova circondato dalla sua famiglia. Discutono sulla proprietà di Thir e Geirstein ribadisce che lui l’ha pagata insinuando che Ari si sia comportato in maniera disonesta. Gli chiedo di tirare When you throw an insult to another man. Ari risponde sfidando a duello Geirstein per il giorno dopo. Geirstein accetta. Esce dalla casa e come ultima cosa va da Asny a chiedere sostegno per il duello.Ha consegnato la spada a Thorolf e quando Asny gli chiede come penserà di combattere lui gli risponde che vuole farlo con le proprie mani.
“Great =_=” pensa l’MC “due morti in due sessioni”
