Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Per chi si ammazza di teoria.

(1/1)

rgrassi:
http://story-games.com/forums/discussion/20273/the-big-model-rip
Rob

TartaRosso:
Credo che Baker sì sia pentito di quel post. Almeno da quello che scrive su g+.

Moreno Roncucci:
Ho seguito i ragionamento di Baker che l'hanno portato a quel post. Non mi convincono.
Un modello si usa perchè è UTILE, e l'utilità del Big Model è stata dimostrata per anni. Per dichiararlo obsoleto dovresti tirar fuori un modello ancora più utile che possa sostituirlo. Da quello che ne so (per ora) le idee di Baker portano ad una drastica perdita di informazioni (cioè, di utilità).  Per fare un esempio, nel suo modello si perde completamente la differenza fra un gdr e qualunque altro gioco. OK, è "più generale", ma... non hai perso informazioni invece di ottenerle?

Ho altre remore, ma aspetto di saperne di più. Magari in attesa che Baker ne scriva in maniera organica e dettagliata e non in qualche post su G+

P.S.: per chi non ha voglia di sorbirsi decine di post su story-games, G+ e il blog di Baker: MOLTO in breve, Baker non dice che il Big Model era sbagliato, ma che è un modello che è stato utile ma ora è "obsoleto" perchè la sua nuova maniera di vedere i gdr (basata sull'idea del "giocare per..." per tutti i giochi, gdr o meno,  senza divisioni in categorie) è più moderna e generale.   
Per me "moderna" e "generale" sono slogan pubblicitari, vorrei sapere se è più utile

rgrassi:

--- Citazione ---Ho seguito i ragionamento di Baker che l'hanno portato a quel post. Non mi convincono.
--- Termina citazione ---

Mi sai dire dove posso trovarli?
Rob

Salkaner il Nero:
Beh, mi sembra un articolo di semplice buon senso, in fondo.

Non saprei dire l'ultilità pratica, ma non mi pare la cercasse.

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