Autore Topic: FATE fantasy  (Letto 5301 volte)

emmeuno

  • Membro
    • Mostra profilo
FATE fantasy
« il: 2015-07-17 16:42:30 »
ciao a tutti!
mi presento un po prima di esporvi il mio piano malefico...
mi chiamo marcello e gioco da diversi anni a gdr vari... non sono un esperto e per lo più ho giocato ai giochi classici anni 90 (d&d, cyberpunk, stormbringer ecc.. ). ma di recente mi sono addentrato di più nel mondo gdr scoprendo cose che non avrei mai immaginato... la folgorazione con FATE è stata immediata!
in tempi non sospetti io e il mio gruppo stavamo lavorando ad una ambientazione fantasy e avevamo raccolto una discreta quantità di materiale.. ora vorrei riutilizzare il tutto con fate e magari completarla...
premetto che l'ambientazione sarà un po' d&d style, non me ne vogliano i detrattori di d&d :P

ci sono diverse questioni da affrontare ma la prima è senza dubbio la gestione della magia. man mano che procedo posterò i miei dubbi in cerca di consigli su come risolvere al meglio i vari problemi che incontro...

tanto per cominciare gestirei la magia con i talenti ma non vorrei che ciò implicasse l'utilizzo di punti fato (preferisco che i punti fato vengano spesi il più possibile per invocare aspetti piuttosto che per l'utilizzo degli stunt) e allo stesso tempo la cosa deve risultare bilanciata con i pg che non utilizzano magia... quindi mi è venuto in mente di risolvere il problema dando la possibilità al giocatore di scegliere se spendere un punto fato per il proprio incantesimo oppure una casella di stress fisico o mentale..
secondo voi può funzionare?
ci sono già altre soluzioni per FATE che utilizzano un sistema simile?

ps: il progetto se mai lo finiremo è assolutamente senza scopo di lucro, il tutto verrà pubblicato gratuitamente con licenza aperta CC

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:FATE fantasy
« Risposta #1 il: 2015-07-17 17:08:46 »
Ciao!

Sono curiosissimo!