Autore Topic: Un gioco di ruolo da giocare in piscina  (Letto 5511 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Un gioco di ruolo da giocare in piscina
« il: 2015-07-15 01:26:56 »
Alla Etruscon si passa un sacco di tempo in piscina (io, almeno, ci passo un sacco di tempo, non so voi..).  E di solito quando si sta in piscina ci si rilassa, al massimo si gioca a palla, non si gioca di ruolo.

Però se venisse voglia di giocare ad un gdr immersi nell'acqua?

Esiste un gdr usabile?

Questo post ha una doppia funzione:
1) Chiedere se esiste, e
2) Spingere qualche game designer a pensare a fare giochi giocabili in piscina...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Un gioco di ruolo da giocare in piscina
« Risposta #1 il: 2015-07-15 08:14:43 »
Mi vengono in mente trollbabe e world of dungeon che hanno schede del PG minime e dal lato del master possono essere gestite con un po di buona memoria ed immaginazione.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Un gioco di ruolo da giocare in piscina
« Risposta #2 il: 2015-07-15 09:38:18 »
2) Spingere qualche game designer a pensare a fare giochi giocabili in piscina...  :-)

Sai che questo sarebbe rientrato appieno nel tema del Game Chef di quest’anno? XD

Re:Un gioco di ruolo da giocare in piscina
« Risposta #3 il: 2015-07-20 08:24:08 »
Fresco è nato per esser giocato in spiaggia. non vedo problemi particolari a giocarlo in piscina.
ho anche dei dadi in
 gommapiuma
« Ultima modifica: 2015-07-20 08:35:31 da Salkaner il Nero »
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Un gioco di ruolo da giocare in piscina
« Risposta #4 il: 2015-07-20 10:13:55 »
Per curiosità: dove ci si può procurare Fresco? Perché per esempio io non ne ho mai sentito parlare. Anche solo per capire di che cosa si tratta.

Re:Un gioco di ruolo da giocare in piscina
« Risposta #5 il: 2015-07-20 14:26:46 »
Per curiosità: dove ci si può procurare Fresco? Perché per esempio io non ne ho mai sentito parlare. Anche solo per capire di che cosa si tratta.

tutto (o quasi) scaricabile qui:
http://www.fres.co.nr
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Un gioco di ruolo da giocare in piscina
« Risposta #6 il: 2015-07-20 16:40:42 »
Scusa Alberto ma mi sa che ti manca un punto di paragone con i giochi attualmente disponibili... ho già giochi giocabili senza schede, giocabili con un solo dado o senza manuale...  non ho chiesto un gioco "semplice rispetto a D&D", ho chiesto un gioco che risolvesse i problemi logistici del giocare immersi nell'acqua...

"Fresco"  inizia così:

"Needed stuff:
    the manual in your hands
    at least 2 six-faced dices
    a sheet for any character
    pencils and rubber
    a few paper sheets

The system is based upon 7 attributes:

        Force (FO): the pure strength, but also the skill to govern it. It's used, for instance, in melee attack and parry.
        Agility (AG): the ability of body control, dexterity. It's used for movement, distance combat, escaping attacks.
        Constitution (CO): the toughness, the ability to resist damage and fatigue. During the game, it can be lowered by hits and work. When it reach a value under 0, the PC falls unconscious, when it reaches a negative value even to original value, the PC dies.
        Intelligence (IN): it's the memory, the skill to make complex thinking, to learn and teach notions. If it falls under 0, the PC become unconscious. It's also used to cast spells, (if applicable).
        Sensibility (SE): the wisdom, the common sense, the ability to feel the hidden meaning. It's used, for instance, for perceptions, and to resist to magic.
        Reactivity (RE): the skill to think quickly, the charisma, the communication. It's used mainly in interpersonal relationships, or when quickness is important.
        Fascination (FA): it's how other people see the PG. De gustibus non est disputandum.

[,,,]

The players roll 3d6 (3 six-faced dices) to define the first six attributes. It the PC are humans, that's it. If they're not, apply any modifications that could make sense. For instance, for an elf, it could be right to make +2 RE, +1 AG, -1 CO and -2FO. About the FA, it's linked to CO and RE. so make (CO+RE)/3+ 1d6, round to the closer unit.

[...]

Any time a PC intend to to a particular action, he (or she) has to make a TAF (Throw for Action in Fresco.... OK you can call it FAR: Fresh Action Roll, if you rather like it)

result= attribute value - 2d6 (2 six-faced dices) - difficulty

[...]
-----------

Come difficoltà pratica del giocare in acqua, siamo ai livelli di GURPS (e anche come tipo di gioco)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Un gioco di ruolo da giocare in piscina
« Risposta #7 il: 2015-07-20 17:31:21 »
X Moreno: in effetti si, ma a differenza di Gurps 7 numeri li puoi tenere a memoria e come ho accennato supra esistono D6 galleggianti (io li ho presi da Tiger).

:)

EDIT: x ovviare alla scheda puoi aggiungere un braccialetto di plastica da 2€ e un pennarello da CD: lo spazio sul braccialetto basta x le info fondamentali
« Ultima modifica: 2015-07-20 17:35:09 da Salkaner il Nero »
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Re:Un gioco di ruolo da giocare in piscina
« Risposta #8 il: 2015-07-21 07:48:47 »
... anche se, in effetti, per maggiore coerenza, suggerirei di applicare i medesimi aggiustamenti
ti a  THE POOL :)
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Un gioco di ruolo da giocare in piscina
« Risposta #9 il: 2015-07-21 23:07:42 »
Microscope tenendo tutto a mente, senza schede. Potrebbe esserci qualche piccola discussione su cosa è successso prima e cosa dopo o su qualche dettaglio, ma niente di serio perchè o qualcuno si ricorda quello che è stato detto o evidentemente, per definizione, non era importante.


Tags: