Autore Topic: Un paio di richieste di consigli per Il Mondo Dell'Apocalisse  (Letto 1413 volte)

Ciao, premetto che vorrei che i miei giocatori (Nat, Nik, e Tia) evitassero di leggere sto thread, non vorrei si spoilerassero cose, ma se pensano che sia utile rischiare questo per dare un parere facciano pure: secondo me però non hanno la visione dall'esterno sufficiente per dare un parere neutrale.
*
Allora, ho notato un certo dissenso al tavolo per alcuni modi di gestire mosse fatte dal sottoscritto, vorrei avere degli spunti per risolvere questi problemi:
1- a volte penso mi sfuggano alcuni dettagli, come ad esempio:
il Gunlugger appostato su un edificio apre il fuoco con la sua arma far, area, che fa 3 danni + 2 danni di due suoi powerup. La gang oggetto dell'attacco è inerme, presa di sorpresa.
Ho scelto di fargli tirare Go Aggro e ha inflitto parecchi danni.
Ho dichiarato che l'armatura della gang era 2, mentre probabilmente avrei dovuto alzarla visto che si trovavano dentro ad alcuni veicoli, ma ho pensato "Dai, facciamo brillare sti personaggi sparacchioni: hanno preso un sacco di mosse legate al far danni". Questo ha portato al fatto che poi l'Hardholder usando la sua gang ha inflitto abbastanza danni da falcidiare la gang nemica senza subire alcun danno (1 danno fatto).
Di fronte all'errore cosa fate? Un rewind o andate dritto? Come l'avreste gestita?
Per fare chiarezza: Per errore gli ho fatto fare 3 danni alla gang.
Invece 3 danni del fucile +2 dei powerup.
Non è una battaglia, quindi conta come un singolo, loro sono una gang grande, 2 di armor e sono su dei veicoli.
3 step in meno di taglia (-3 danni) 2 di armor + 1 armor perchè sono su un veicolo per quanto poco corazzato.
Non gli doveva fare una sega.

2- l'Hardholder vuole andare a combattere e presumibilmente conquistare una potenza che domina la zona.
Non sa nulla di questo luogo se non che è pieno di armi e tecnologia, difeso da grosse mura e ha un supercomputer verosimilmente senziente che lo governa.
Per come la vedo io andare a cazzodritto vuol dire crepare.
Dovrei rendere legittimo il suo piano per andare a caso lì e aprire tutto in due spingendo sull'eroico o dovrei spingere sul ragionevole e fargli presente che così è una cosa suicida?
Nel frattempo la forza in questione, allarmata dai gesti di ribellione al suo dominio dell'Hardholder, sta sistematicamente stringendolo in una sorta di assedio, tagliandogli l'unica fonte di profitto (un mercato, ora aperto in una zona alleata e un po' succube di questa forza) e condannandolo all'isolamento e alla morte (vogliono stanarlo fondamentalmente, sempre che non faccia prima lui la cazzata di attaccarli a cazzoduro).
Cosa mi consigliate?

3- Una forza legata al maelstrom (una affliction/delusion che è fondamentalmente una comunicazione che proviene da una realtà parallela e che vuole influenza quella del gioco) al termine di una estenuante giornata con un viaggio della speranza per i nostri protagonisti, ne ha approfittato per entrare in comunicazione con le loro menti, cercando ricordi importanti della loro vita, anche dolorosi.
Si trattava di un modo di legare la lettera dell'MC ad un pericolo vero.
Ad esempio, le scelte dell'elenco in caso di successo riguardavano il classico "se lo scegli succede questa cosa X, utile per te, se non scegli questo dall'elenco quell'X influisce negativamente per te".
Esempio: 40 civili dell'hardhold restano in casa invece che fuggire durante la notte.
Non lo scegli, se ne vanno.
Volevo sapere:
E' legittimo che gli elenchi abbiano cose alle quali tengono più personaggi?
Esempio: al Gunlugger metto la possibile diserzione di molti membri della gang dell'Hardholder, se sceglie questo dall'elenco questi non disertano (e lo vedono come un esempio, una fonte di ispirazione, lo rispettano etc).
Invece di chiedersi in gioco "Minchia! Ma come hanno fatto ad andarsene", l'Hardholder prima ha dato ordine ad alcuni suoi alleati di andare a recuperare le persone in fuga, poi si è lamentato con me-persona perchè non era possibile che fuggissero nottetempo attraverso le macerie dell'accampamento.
E' sensato, e qui vado più in generale collegandomi a questo esempio, che io faccia presente subito una giocata che reputo terribilmente fiacca?
Esempio:
L'Hardholder rolla 6- per resistere al fuoco dello stress dopo una due giorni pazzesca, mentre questa ipotetica forza gli entra nel cervello.
Come annunciato, con 6- gli si apre la mente al maelstrom.
Vede una entità che gli promette un enorme aiuto se ucciderà un altro protagonista.
L'HH non risponde, annuisce ma non si capisce in gioco se c'è stato un accordo o no.
Che devo fa, chiedergli di specificare? Andare dritto? Andare avanti nella scena? Sbadigliare?

4- Dico che è il momento di "Pagare le spese del mese" e so che il Gunlugger non ha un soldo.
Il Gunlugger chiede all'Hardholder di pagare coi soldi della comunità (il barter generato).
Ora, la cosa è stata buttata lì ma per me è rilevante.
La comunità, che sono io in un certo senso, magari se la prende perchè il frutto del suo lavoro è impiegato per arricchire un singolo (il Gunlugger).
Magari sarebbe stato più interessante se lo spunto fosse stato raccolto dal Gunlugger come "Devo trovarmi da vivere ormai".
Sbaglio a volermi interessare di questo?
Cosa fate quando una roba che a voi interessa vedere dei protagonisti (voglio vedere come se la cava quando deve guadagnarsi da vivere, voglio vederlo anche nella sua umanità) non viene raccolta ma sorvolata?

5- Come risolvete i problemi tra giocatori?
Dopo l'ultima sessione i miei avvertimenti del tipo "Lo so cosa sto facendo, lo so cosa devi rollare, sì questa mossa è giusta ma non dovrei dirti il nome etc, no l'MC sono io non tu, se vuoi sapere una cosa fai qualcosa per saperla" sono caduti nel vuoto e mi sto annoiando:
Sembra che manchi proprio fiducia nel sottoscritto e nei fronti creati, si perde un sacco di tempo ed è pallosissimo giocare.
Per esempio, facendo presente al Brainer che per entrare in comunicazione a distanza con un supercomputer serve l'oggetto che ha per le mani ma anche la forza di una "Antenna" fatta da abbastanza persone legate mentalmente e/o emotivamente vicino a lui mi son sentito rispondere "Ah vabbè mi vuoi forzare a fare l'Hocus, ho capito".
Questa è la base quando faccio presente un dettaglio, rispondo with fuckery e dico "Forse puoi trovare più risposte qui, forse puoi utilizzare questo, forse puoi chiedere aiuto a-".
Mi viene fatto presente che no, non posso dire così.
Stessa cosa le intermittent rewards.
Esempio 1 "Hai sconfitto la malattia nella tua città, per un mese e mezzo i sintomi saranno sotto contrllo e non ci saranno nuovi malati o peggioramenti. Alcune persone malate però vogliono andarsene per sempre dopo la battaglia in città contro le nanomacchine e tutto il chaos che ne è conseguito. Vogliono andarsene sulla Montagna (governata da un'entità malvagia che attira i malati e li mette tra le sue fila)"
Risposta: "Eh ma io sono tornato da vincitore li ho salvati e questi se ne vanno?"
Esempio 2 "Hai fallito l'ordine (Towering Presence, Touchstone) e la tua vecchia alleata se ne va, si porta dietro i suoi soldati"
"Eh ma non è possibile siamo alleati il suo superiore mi ha detto che combattevano con noi!"
"Sì, ma ora e qui è lei che comanda. E l'hai appena umiliata e trattata come uno zerbino. Lei ti voleva anche scopare e l'hai trattata da appestata, ricordi?"

6- Il Gunlugger mi ha detto in creazione che non sa del suo passato, che ricorda dei fratelli ma niente di più, che forse boh, è clonato?
Ho preparato fronti e backstory anche riguardo questo.
Non se ne interessa. Eppure alcuni tizi uguali a lui hanno attaccato la città, eppure sa che un tizio fuggito dalla città è in un'oasi insieme a dei suoi fratelli/cloni.
Che faccio, devo solo pensare che abbia smesso di interessargli?

7- Tempo fa due fallimenti concomitanti (di "Aprire la mente" sommato ad un "Aiutare") hanno fatto sì che chiedessi a due giocatori "Cosa ti farebbe perdere così tanto la stima in [HardHolder] fino a farti agire per prenderne il posto?"
Risposta1 "Dovrebbe smettere di comportarsi da parte nei confronti della comunità"
Risposta2 "Dovrebbe mettere l'autorità prima della libertà individuale"
Ho concluso con "Ognuno di voi due sa che l'altro la pensa così, e concordate così tanto che il Maelstrom pianta in ognuno di voi anche il pensiero espresso dall'altro".
Le domande sono: E' legittima la mia mossa?
Ora che ho pungolato l'Hardholder fino ad agire con violenza e autorità, scegliendo da solo cosa fare e mostrando che è disposto a far fuori anche i suoi alleati pur di raggiungere l'obiettivo, cosa dovrei dire agli altri due?
Ho ricordato loro questa cosa e non hanno reagito.
Lascio stare?
Mi sembra che stiano un po' tradendo quella risposta sulla quale ho costruito molto.

Vi chiedo tutto questo perchè attualmente, mentre scrivo, sono frustrato da ste giocate povere, se dovessi decidere or ora deciderei di sospendere la campagna perchè mi annoia sentire questo costante calpestamento del mio ruolo, questo "Potevi fare così, dovevi fare cosà" e queste giocate così noiose, spero che mi aiuterete a risolvere questi problemi altrimenti pazienza, cederò, mica muore nessuno.

Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Tags: