Autore Topic: [Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto  (Letto 10851 volte)

Evelin

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #15 il: 2015-08-01 17:50:05 »
Come ci organizziamo? Così faccio anche delle passeggiate e qualche tuffo in piscina...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #16 il: 2015-08-01 18:04:17 »
Dunque, prima di tutto in 4 siamo a cavallo, possiamo giocare a Spione e ad AipS, e se ci pare pure a tutti e due! (no, con tutte le cose da fare mi sa che non ci sarà il tempo, ma comunque mi porto tutti e due i manuali, nel caso serva...).

Mi serviva sapere con esattezza cosa giocavamo nel caso dovessi cercare un quarto per AiPS, ma adesso che si è unito pure Nicola possiamo pure decidere sul momento: entrambi i giochi sono no-prep e li conosco abbastanza bene da non dovermeli rileggere.

Riguardo a prendere eventualmente altri giocatori': AiPS con più giocatori diventa più lungo e quindi sarebbe meglio di no, ma Spione invece con più giocatori diventa più breve (le spie sono sempre due, aumentano quelli che gli danno contro, quindi durano di meno). Anche per questo magari è meglio vedere quanti siamo al momento.

Come giocarli: visto che non ci sono slot, sugli orari semplicemente ci mettiamo d'accordo. L'unico limite che terrei è ALMENO una sessione al giorno. poi, come orari, vediamo in base ai nostri impegni. Direi che il pomeriggio visto che ci sono piscina e escursioni sarà difficile giocare (ma potremmo pure metterci in un tavolino al fianco della piscina se vogliamo), è quindi più probabile che giocheremo di sera (se prendete impegni per una sera quindi segnalate che bisogna recuperare quella sessione o nel pomeriggio o i giorni precedenti.

Con Spione, vediamo quante sessioni riusciamo a fare (di lunedì dovremmo sapere se siamo iscritti ad altri giochi o ad escursioni...) e in base a quel numero scegliamo le schede adatte (ci sono schede per partite di diversa durata)

Con Avventure in Prima Serata c'è un opzione in più: con 3 giocatori servono almeno 3 puntate di spotlight, più possibilmente un pilota, direi 4 sessioni. Possiamo fare 3-4 sessioni di durata "normale" (per AiPS, 2-3 ore), oppure visto che Etruscon ha gli slot lunghi e possiamo giocare fino a tardi, potremmo fare due puntate per sessione (magari più brevi del solito, basta che come produttore spenda il budget più in fretta) e quindi cavarcela con due sole sessioni di gioco

[Specifico che sto parlando di AiPS edizione italiana, corrispondente alla seconda edizione USA del 2005, la nuova edizione uscita quest'anno mi piace di meno ed è molto più rigida, sarebbe molto più difficile regolare la durata delle partite con quella]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #17 il: 2015-08-01 18:14:26 »
Il lunedì, visto che non so ancora esattamente a che  ora arrivo nel pomeriggio e non so a che ora arrivate voi, e che all'arrivo ci saranno da sistemare i bagagli, fare i saluti, darsi una rinfrescata etc, direi che possiamo già fissare la partita per il dopocena (magari con la "riunione per decidere il gioco" prima, così partiamo subito), e in quel momento decidiamo quando giocare i giorni successivi. Tendenzialmente l'obiettivo a cui vorrei puntare è fare tutta la campagna nel periodo lunedì-mercoledì (il giovedì arriva molta gente, ci sarà molto più da fare e sarà più difficile trovare gli spazi, inoltre è più facile che arrivino eventi organizzati all'ultimo momento che ci distraggano).
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Evelin

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #18 il: 2015-08-01 19:24:25 »
Mamma mia... Ho fatto tre volte lo stesso post... Si vede che sono una capra... Comunque, in breve, io arrivo lunedì alle 13:00. Il pomeriggio mi tuffo in piscina, e la sera si gioca... E per me va bene giocare la sera, perché così il giorno stiamo più tranquilli...   :-*

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #19 il: 2015-08-02 13:07:06 »
Concordo sul trovarsi decidere e cominciare a giocare dopocena lunedì.
Yeah.

Evelin

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #20 il: 2015-08-02 13:56:19 »
La sera conviene, anche perchè fa meno caldo... si spera  ??? E il pomeriggio tutta vita...  ;)  :-*  8)

Polpaccio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #21 il: 2015-08-02 19:51:43 »
Io come anticipato a Moreno sono disponibile per tutti e due i giochi. Debbo solo rinfrescarmi le regole.
Magari ci aggiungo una bella partita a "Wir sind das Volk!!!" se facciamo Spione.

Evelin

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #22 il: 2015-08-02 20:11:02 »
che cosa è "Wir sind das Volk"? :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #23 il: 2015-08-02 20:57:44 »
Preparando il materiale, ho visto che Spione (che comunque mi porto dietro) sarebbe un po' più lungo da spiegare di quanto mi ricordavo, se non avete letto il manuale (molte delle schede usano i nomi di agenzie spionistiche e liste di metodi che sarebbero da spiegare). Si può fare, ma a questo punto direi di partire con AiPS il lunedì che si spiega in cinque minuti ed è molto più semplice. Poi se rimane tempo e ne avete voglia magari i giorni successivi vi faccio vedere anche Spione scegliendo le schede per una partita breve e aggiungendo magari più giocatori.

Oltre a AiPS e Spione mi porto dietro "Kagematsu" e "Il gusto del delitto", due grandi classici da convention che giocano in poco tempo e senza preparazione (e alla con c'è pure l'autore del secondo), "Dubbio" per essere preparato se magari qualcuno ha voglia di provarlo, "Annalise" per una partita già fissata e "Bacchanalia". Fra le partite già fissate e la piscina dubito ci sia molto tempo per giocare altro ma meglio essere preparati...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Evelin

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #24 il: 2015-08-03 02:48:18 »
Perfetto... Ti appoggio in pieno. Per quanto riguarda Il gusto del delitto, io lo adoro, pensa che è stato il primo libro di gioco di ruolo che ho comprato... Ve ne sono altri che mi fanno impazzire: Non cedere al sonno, Un penny per i miei pensieri, TrollB e qualcosa (non lo so scrivere), Cani nella vigna... E qualche altro... Non vedo l'ora di giocare insieme  :)

Evelin

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #25 il: 2015-08-04 01:08:39 »
Serata stupenda. Il gioco mi piace, e sono molto contenta che domani facciamo la seconda puntata...  :)

Evelin

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #26 il: 2015-08-05 12:00:51 »
Ok, è ufficiale... il gioco mi strapiace. Siamo riusciti a finirlo in 2 serate. E' stato molto intenso, pieno di mistero e colpi di scena... ci rigiocherei anche subito. Grande Moreno come produttore, belle le storie uscite fuori, anche grazie ai giocatori.  :-*

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #27 il: 2015-08-11 16:56:14 »
Sono molto soddisfatto del risultato di AiPS (edizione italiana) giocato in questo formato.

I problemi erano essenzialmente due:
1) giocare puntate molto brevi, per poterne giocare più di una per volta
2) il tipo di serie che è uscita dal pitch: molto adrenalinica e d'azione, con pochissime informazioni sui personaggi (una addirittura non ricordava chi era) e senza location prefissate (in pratica ogni scena era in una location diversa mai vista prima), con dimensioni alternative, modifiche alla realtà, flashbacks, etc. Un tipo di setup abbastanza sconsigliato in questo gioco, ma visto anche il carattere "sperimentale" della serie, e il fatto che i giocatori si erano mostrati molto interessati a questa serie dopo un pitch abbastanza lungo e difficile, ho deciso di rischiare.

Come dicevo, sono rimasto molto soddisfatto dei risultati, e credo (almeno dalle loro reazioni e da come hanno giocato) che anche i giocatori (Evelin, Simone Ferrari e Nicola Urbinati) lo siano.  Ecco più in dettaglio i due aspetti.

1) Giocare partite veloci:  su questo aspetto il gioco ha funzionato benissimo! Il "modello" erano le web serie da cinque-dieci minuti a puntata, quindi: uso di budget a piene mani, conflitti "importanti" su cui giocare 5-6 carte, finire in fretta il budget e chiudere la puntata, fare una pausa di cinque minuti per andare a prendere da bere e poi cominciar5e la puntata successiva. Il martedì abbiamo giocato tre puntate di fila così e se fosse stato necessario avremmo fatto in tempo a farne una quarta, con pochissime scene a puntata (una puntata è durata solo cinque scene, mi pare). la cosa importante credo che sia il puntare dritti sul personaggio con lo spotlight, e cambiare il suo status quo alla fine della puntata (ogni personaggio ha avuto informazioni decisive sul suo passato nella sua puntata di spotlight,  e tutti hanno cambiato il problema.

Altro consiglio: la prima sera, fare solo il pitch e la puntata pilota. Noi abbiamo fatto così e ha fatto decisamente la differenza per le puntate successive.

Caveat: questo è possibile SOLO col l'edizione del 2005 (la seconda edizione americana, la prima - e per ora unica - edizione italiana) che consente ampie libertà al produttore di gestire i tempi e il numero di scene: sarebbe stato impossibile con la recentissima nuova edizione americana che impone esattamente 4 scene per ogni personaggio ogni puntata e toglie al produttore la possibilità di chiudere (e inoltre cambia tutta la struttura dei conflitti eliminando il concetto stesso di "autorità di narrazione", credo che una serie come questa piena di colpi di scena sarebbe stata impossibile anche per quel motivo). Un ulteriore conferma della mia prima impressione sul fatto che l'edizione del 2005 (quella italiana) sia decisamente migliore, più versatile e efficace, rispetto alla nuova americana del 2014. Vorrei tanto che Wilson avesse lasciato in vendita anche la vecchia edizione, almeno in pdf.

2) Su questi aspetti della serie, il giudizio è più sfumato: STAVOLTA ha funzionato, ma ho dato fondo ad un sacco di possibilità offerte specificamente dal fatto di parlare di dimensioni alternative e flashback. Quando un giocatore chiedeva una scena con un personaggio gli ho fatto incontrare a volte un "doppio" che giocavo io, e anche se questo era una chiara conseguenza dell'idea iniziale (un luogo in cui realtà alternative coesistevano) è una notevole "stiracchiata" alle regole. Insomma, non è impossibile fare serie come queste e farle funzionare, ma è decisamente più difficile che non con un setup più tipico del gioco (location note, personaggi che si possono incontrare quando vogliono, etc.)

Finisco ringraziando i giocatori per l'interesse e per una partita davvero divertente. Alla prossima Etruscon un AiPS veloce lo ripropongo!  8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #28 il: 2015-08-11 19:32:59 »
Bellissima giocata, nonostante i numerosi tentativi (involontari!) di creare problemi a Moreno durante il Pitch  :P

Risolti alla grandissima!

Tags: