Autore Topic: [Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto  (Letto 10852 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« il: 2015-07-01 19:06:07 »
Salve!

Io avrei intenzione di fare tutta la settimana dal lunedì alla domenica. Non è ancora sicuro al 100% (dipende se trovo altri due compagni di stanza per dividere le spese) ma l'intenzione è quella.  E se l'anno scorso ho passato i giorni feriali a fare escursioni o a giocare a giochi di carte e da tavolo, stavolta avrei intenzione di approfittare di un occasione unica.

Infatti:
1) ci sono giochi che con il gruppo regolare "di casa" non si possono giocare, o per temi o perché richiedono di leggersi un manuale (e i giocatori che si leggono un manuale sono molto più rari di quelli che i manuali li scrivono)
2) Allora quei giochi si giocano in hangout... ma ci sono giochi dove via hangout il sistema viene rallentato troppo, o dove proprio non è possibile giocare. Quindi l'unica è giocarli alle convention.
3) Va bene per i giochi che si giocano in 1 o 2 slot, massimo tre... ma per i giochi più lunghi, le convention normalmente sono troppo corte.

Quindi, per i giochi che non si possono giocare con il gruppo regolare,  via hangout o in due giorni...  cosa rimane?

Rimane una convention che dura una settimana...   8)

il problema è i titoli che ricadono in questa categoria sono TROPPI. Bisogna scegliere. E per fare la scelta migliore è meglio sentire prima gli altri cosa vorrebbero giocare.

Ecco: questo thread preliminare serve a questo:  sentire chi c'è alla Etruscon tutta la settimana, e ha voglia di giocare ad un gdr anche nei giorni feriali, anche se dura più di 3-4 slot.  E poi visti i presenti vediamo cosa giocare.

Io escluderei a priori tutti i powered by the Apocalypse perchè si giocano tranquillamente via hangout. Idem tutti i giochi in playtest, il playtest per sua natura non è giocare per divertirsi.  E pure i giochi dove il GM deve fare un sacco di lavoro di preparazione non mi sembrano adatti ad una vacanza.  Fra i giochi papabili che mi vengono in mente ci sono Spione con le schede che danno luogo a partite lunghe o Shahida (che non sono MAI riuscito a giocare tranne un paio di demo one-shot!). Magari anche Circle of Hands se non devo fare io il GM. Ma comunque sono aperto anche ad altre proposte
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Polpaccio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #1 il: 2015-07-31 01:27:50 »
Sarei interessato a Shahida e Spione. Era papabile anche un Primetime Adventures con stagione breve.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #2 il: 2015-07-31 02:29:28 »
Mi vanno benissimo tutti e tre, per Spione serve solo un altro giocatore (il minimo è 3), per Shahida 2 (il minimo è 4), per Avventure in Prima serata il minimo con cui si riesce a giocare è 3 (Produttore compreso) ma per me il minimo per farlo funzionare davvero è 4 (quindi, altri due).

Avanti, chi altri c'è che ha voglia di giocare ad un gdr durante la settimana?   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #3 il: 2015-07-31 02:33:00 »
Ciao!!! Io verrò venerdì,ma perchè non far provare ad Evelyn primetime adventures????
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #4 il: 2015-07-31 03:23:11 »
Per me andrebbe benissimo! Bisogna vedere se è d'accordo lei...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Evelin

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #5 il: 2015-07-31 10:45:00 »
Ciao Moreno, ora anche io faccio parte del forum ... E sei il primo a cui scrivo...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #6 il: 2015-07-31 10:56:22 »
E se non è un onore questo. ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #7 il: 2015-07-31 11:02:45 »
Un grande onore!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #8 il: 2015-07-31 16:14:26 »
Benvenuta Evelin! Allora ci sei per una stagione breve di Avventure in Prima Serata?  (o anche uno degli altri giochi papabili, quello che preferisci)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Evelin

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #9 il: 2015-07-31 19:31:09 »
Grazie grazie ragazzi

Evelin

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #10 il: 2015-07-31 19:36:16 »
Va benissimo per la mini avventura. Mentre quale è l'altro gioco?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #11 il: 2015-07-31 21:08:04 »
L'altro gioco era Spione (si parlava pure di Shahida ma mi sa che è troppo complesso e lungo e servono più giocatori)

A me piacciono molto entrambi come giochi, sia Avventure in Prima Serata che Spione.  Decidete voi quale preferite.

Avventure in Prima Serata richiede minimo un altro giocatore (3 giocatori + Produttore, che sarei io). Alle strette si può pure giocare in 2 giocatori + produttore ma con tre è molto meglio.  Si può giocare in qualsiasi ambientazione e con qualunque tono ed è davvero molto semplice, l'unica difficoltà sta nel fatto che per me per giocarlo bene servono minimo 3-4 sessioni (da regolamento sarebbero 5 ma per me si può stringere senza gravi danni), per questo non lo propongo mai alle convention. Ma stavolta abbiamo in pratica dal lunedì al giovedì, dovremmo starci comodi.

Spione è molto più focalizzato su un tono, un tema e un ambientazione: Berlino, negli anni della guerra fredda. Due spie, ma spie "vere", nel senso di persone normali e comuni che passano informazioni riservate, non James Bond, e le conseguenze che questo ha sulla loro famiglia, colleghi e amici. Diciamolo subito, di solito finisce male. Da regolamento non è che PROPRIO sia obbligatorio che finisca in tragedia, ma è di gran lunga il tipo di finale più frequente. Si gioca non solo senza GM ma pure senza PG (non esiste "il mio personaggio"). È credo il gdr più "estremo" a livello di innovazione del regolamento mai pubblicato in italia (GMless, PGless, e altro) e quindi, anche se le regole sono abbastanza semplici da spiegare anche a voce, è comunque più complesso da giocare di Avventure in Prima Serata.
Di vantaggio rispetto a AiPS è che si può finire in meno sessioni, o anche di più, visto che si può regolare la durata della partita con scelte iniziali.

Alla fine mi sa che la vera discriminante nella scelta è questa: se avete voglia di giocare una tragedia, meglio Spione. Se volete una storia con un lieto fine (anche lì non è obbligatorio da regolamento, ma è il  casso più frequente) meglio Avventure in Prima Serata.  oltre al discorso "ambientazione", se vi ispira un sacco giocare spie a Berlino, meglio Spione, se invece c'è un setting o un periodo storico che volete giocare da una vita e non ci siete mai riusciti, adesso c'è l'occasione con AiPS...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #12 il: 2015-07-31 21:10:25 »
E poi, a parte questa campagna lunga, per una partita one-shot durante la settimana....    Evelin, avresti voglia di giocare a Kagematsu?   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #13 il: 2015-08-01 10:01:02 »
Potrei essere interessato a entrambi.

Evelin

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Etruscon] organizzazione gioco lungo 3-9 agosto
« Risposta #14 il: 2015-08-01 17:41:03 »
Allora, mi anche interessa Spione. Indi per me va bene.

Tags: