Autore Topic: [Tirnath-en-Êl Annûn] Ombre cupe sul Gwathló - Creazione dei PG (seconda parte)  (Letto 1723 volte)

Antonio Amato

  • Membro
  • Antonio Amato
    • Mostra profilo
    • Mammut RPG
Continua da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10405.0.html

Creazione dei PG

Dopo aver terminato l’ultimo giro di Backstory Cards ci rendiamo conto di avere messo parecchia carne al fuoco. Iniziamo dunque a ragionare sui PG, partendo dal nome. Ci vengono in aiuto alcuni generatori di nomi dúnedain, i quali suggeriscono anche parecchia roba inascoltabile come Belella e Afronia. Daniele decide di chiamare il proprio tirn Mirsa e aggiunge il patronimico “figlia di Berol”, Nicola opta per Tándir figlio di Arghol e Saverio sceglie Gaoel come nome per il giovane guerriero orfano.
È il momento di agganciare gli eventi scaturiti dalle Backstory Cards agli aspetti dei PG. In  Tirnath-en-Êl Annûn, oltre a Concetto Base e Problema, vi è anche un aspetto che si chiama Motivazione: non è altro che il motivo per cui il PG si trova nell’Ordine dei Tirnath, la motivazione profonda che lo spinge a incarnare gli ideali dei Guardiani.

Iniziamo con Mirsa, il PG di Daniele:

Citazione
Mirsa figlia di Berol
Ruolo: Capitano
Aspetti:
  • Capitano dal sangue reale, modello da seguire per gli altri (Concetto Base)
  • Sento la responsabilità del comando ma non ne sono all’altezza (Problema)
  • Voglio emanciparmi dai doveri familiari (Motivazione)
  • Sono stata all’altezza di usare il palantír e ho visto qualcosa tramite esso
  • Ho fiducia nei miei compagni ma sento di stare sbagliando con loro

Da GM non posso che essere contento degli aspetti scelti da Daniele.
Sostanzialmente Daniele ha fissato nel Concetto Base l’idea che fin dall’inizio l’ha guidato nella creazione del PG, aggiungendo anche un elemento non proprio irrilevante, ossia che Mirsa viene vista dagli altri come un modello da seguire. Dagli eventi scaturiti dalle Backstory Cards, Mirsa si è dimostrata pronta a prendere le redini del comando ma ciò non significa che ritiene di esserne all’altezza; questo è il suo problema. Inoltre è promessa sposa del principe Tindor di Cardolan, un matrimonio combinato dalle rispettive famiglie e il motivo principale della sua adesione ai Guardiani: ossia emanciparsi dai doveri familiari, dimostrare che può essere qualcuno anche senza essere sposa di qualcuno. L’episodio del palantír l’ha scossa particolarmente e Daniele ha deciso di inserirlo come aspetto, lasciando tuttavia in sospeso cosa abbia visto Mirsa nella pietra veggente. L’ultimo aspetto scaturisce dal fatto che Mirsa sta complicando i rapporti con Tándir e Gaoen, per motivi diversi.

Passiamo adesso al PG di Nicola, Tándir:

Citazione
Tándir figlio di Arghol
Ruolo: Esploratore
Aspetti:
  • Esperto esploratore dell'Eriador, erede segreto del Rhudaur (Concetto Base)
  • I sentimenti non fanno per me (Problema)
  • Con me l’impero di Arnor risorgerà per sconfiggere l’Ombra (Motivazione)
  • Ho rubato il vessillo di Rhogon delle Creste Lucenti
  • Conosco troppi segreti per un uomo solo

Anche Nicola ha scelto ottimi aspetti, tant’è che il quarto aspetto mi ispira subito per la prima sessione.
Il Concetto Base di Tándir rispecchia il suo essere esploratore e inoltre fornisce un’informazione aggiuntiva non da poco: nessuno sa che Tándir è l’erede segreto del Rhudaur. Il problema principale del PG di Nicola è l’essere al centro di sentimenti contrastanti: da un lato l’ammirazione per Mirsa e la conseguente delusione dopo l’episodio del palantìr, dall’altro il fatto che Gaoen lo considera un mentore e gli è legato. La motivazione di Tándir è scaturita dalla scoperta della stele ad Annúminas; in seguito a quell’evento, Tándir è deciso a militare nei Tirnath per un bene superiore, l’impero di Arnor. Nicola decide per il quarto aspetto di sottolineare un evento che sicuramente avrà ripercussioni in gioco, come tentazione ed evento scatenante: Tándir ha rubato il vessilo di Rhogon del clan delle Creste Lucenti. Per il quinto aspetto, di solito, si incrociano i cammini: Nicola decide che Tándir è al corrente di troppi segreti, troppi per un uomo solo. Che dire, questo sì che è un aspetto a doppia lama!

Infine, il PG di Saverio, il giovane Gaoen:

Citazione
Gaoen
Ruolo: Guerriero
Aspetti:
  • Orfano guerriero dal temperamento tumultuoso (Concetto Base)
  • Non riconosco i limiti finché non ci sbatto contro (Problema)
  • Dimostrerò che il valore non deriva dai natali (Motivazione)
  • Seguirei Tándir ovunque, perché a lui devo tutto
  • Vedo Mirsa più come una madre che come un capitano

Saverio costruisce davvero un bel personaggio e fa in modo di legarlo a doppio filo agli altri PG.
Il Concetto Base non fa altro che rimarcare la sua natura di giovane orfano, pertanto tumultuoso guerriero. Lo abbiamo visto in azione negli eventi scaturiti dalle Backstory Cards e abbiamo notato come non abbia apparentemente alcun limite se non quando ci sbatte contro (e questo è il problema). Si sente in difetto all’interno di un Ordine dove spesso i nobili natali sono la prassi e dunque è deciso a dimostrare il contrario, facendo di questo obiettivo il motivo principale della sua adesione ai Tirnath. È riconoscente nei confronti di Tándir e lo segue ovunque (anche quando questo comporta dei casini), in Mirsa vede una madre poiché le ricorda la donna del Cardolan che l’ha cresciuto prima che Tándir giungesse alla fattoria per portarlo con sé e farlo diventare un tirn.

Dopo aver definito gli aspetti, è il momento dei talenti (che qui elencherò soltanto, vi invito a leggere come funzionano direttamente sulla bacheca della campagna).

Daniele sceglie per Mirsa: Pesante Fardello, Nato a corte e Preveggenza. Nicola sceglie per Tándir: Maestro Cartografo, Amico Fidato e Laho calad! Drego morn!. Saverio sceglie per Gaoen: Nessuno resti indietro, Contrattacco e Bagaglio di conoscenze.

Problemi e Aspetti di Campagna

È tardissimo e siamo da oltre quattro ore in hangout. Sapevamo già che la creazione dei PG avrebbe portato via una sessione ma siamo contenti di aver tirato fuori tutta questa carne da mettere al fuoco. Rimane solo una cosa da fare: formulare gli aspetti di campagna e i problemi (incombenti e attuali). Oltre ai due aspetti di campagna onnipresenti in Tirnath-en-Êl Annûn (ossia Il potere dell’Ombra corrompe e I legami forti generano speranza), decidiamo di inserirne un terzo: Le spie del Re Stregone. Inoltre ci confrontiamo un po’ e decidiamo di creare un problema incombente (rappresentato da La Congiura del Consiglio) e un problema attuale (Gli Uomini delle Colline sulle tracce di Tándir e Gaoen).