Autore Topic: [Tirnath-en-Êl Annûn] Ombre cupe sul Gwathló - Creazione dei PG  (Letto 7431 volte)

Antonio Amato

  • Membro
  • Antonio Amato
    • Mostra profilo
    • Mammut RPG
Finalmente, dopo mesi di riflessioni e scrittura del manuale di Tirnath-en-Êl Annûn, io e Daniele abbiamo deciso di iniziare una campagna a Fate Accelerato ambientata nei regni del nord della Terra di Mezzo. In un certo senso si tratta del “frutto del peccato” poiché è stato in vista di questa campagna (che non avremmo potuto iniziare in tempi brevi) che ci siamo messi a buttare giù appunti su appunti. Il manuale di Tirnath-en-Êl Annûn è il frutto di questo lavoro.
Una volta finito di scrivere il manuale e dopo averlo reso accessibile ai playtester, abbiamo deciso di iniziare la prima campagna di playtest e abbiamo chiesto l’aiuto di Nicola e Saverio. Il ruolo del GM è toccato a me, un po’ perché l’idea iniziale era mia, un po’ perché mi sono occupato di scrivere il capitolo dei consigli al GM per rendere un’atmosfera tolkieniana, un po’ perché Daniele avrebbe tanto voluto giocare un tirn donna e non me la sono sentita di non accontentarlo.
Ci siamo dunque incontrati in hangout per la creazione della partita e dei PG. Abbiamo chiarito fin da subito che lo scopo di questa campagna è quello di fare una normalissima campagna per verificare su strada il regolamento e che dunque ci riserveremo un po’ di spazio alla fine di ogni sessione per scambiare quattro chiacchiere su come procede il gioco e sulle eventuali problematiche che sorgeranno di volta in volta.

Qui trovate la bacheca della nostra campagna: http://it.padlet.com/danieledirubbo/tirnathenelannun-playtest-1

Il periodo

La prima cosa che abbiamo fatto è stato discutere del periodo nel quale avremmo voluto ambientare le storie dei nostri guardiani. Dopo aver riflettuto per un po’, ci siamo trovati tutti d’accordo sul periodo in cui giocare e abbiamo scelto di ambientare le nostre avventure dopo la caduta del Cardolan (ca. III 1410-1600), un lasso di tempo piuttosto lungo durante il quale vi è una situazione parecchio tesa:

Citazione
In questo periodo, la speranza sembra ormai un lusso: l’Arthedain è rimasto l’unico in piedi dei tre regni dei Dúnedain del Nord; la Pietra di Amon Sûl è stata salvata dalle mani del Nemico e portata a Fornost Erain, dove già risiedeva la Pietra di Annúminas (che vi fu di certo portata prima del III 861). Per ben due terzi dei territori di Arnor ora sciamano servitori del Re Stregone, provenienti dagli oscuri territori di Angmar. Non ci sono più problemi diplomatici con altre potenze, fatti salvo gli sporadici contatti con Gondor, ma le meschinità si rivolgono tutte all’interno: tra insediamento e insediamento, tra ordine e ordine, tra persona e persona.

Le Backstory Cards

Per la creazione dei PG e della partita ci siamo avvalsi di uno strumento validissimo (soprattutto per chi soffre della sindrome da foglio bianco): le Backstory Cards (qui la pagina del Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/2068026266/backstory-cards e qui una prova fatta da Daniele: http://evilcarrionetteshoppe.blogspot.it/2015/01/backstory-cards-prova-con-star-wars.html). Si tratta di un mazzo di carte tramite il quale è possibile creare collaborativamente retroscena, relazioni, conflitti e ganci per le storie. Per far ciò, abbiamo deciso di non creare subito i personaggi ma di partire semplicemente con un’idea generale (un po’ una bozza del Concetto Base).
Daniele ha in mente un capitano donna, cugina del sovrano d’Arthedain. Nicola invece propende per un esploratore, ultimo discendente reale di Rhudaur. Saverio invece decide di interpretare un guerriero, uno dei tirn sopravvissuti alla caduta del Cardolan.

La prima cosa da fare, per creare i PG con le Backstory Cards, è riempire una griglia di flag, ossia di cose che ti piacerebbe vedere in gioco. Decidiamo di riempirla assolutamente in maniera casuale, ossia facendo qualche giro del tavolo e proponendo di volta in volta un elemento da inserire.
Daniele inizia inserendo le rovine di Annúminas, poiché si tratta di un luogo che vorrebbe vedere in gioco. È il turno di Nicola che sceglie di inserire una flag sotto la colonna Gruppi: le spie del Re Stregone. Saverio vorrebbe inserire gli Uomini delle Colline come gruppo, in particolare un clan ben preciso; quindi tutti concordiamo su Bellicoso Clan di Uomini delle Colline. Infine è il mio turno e decido di inserire un altro luogo: gli Emyn Uial, una zona montagnosa che circonda Annúminas a nord e a ovest. Ragioniamo un po’ consultando la mappa e cercando di farci un’idea più precisa dei luoghi, assicurandoci di essere tutti sulla stessa pagina.
Per farla breve, facciamo altri due giri di tavolo (virtuale) e alla fine ci ritroviamo con una griglia ben precisa dove fanno la loro comparsa alcuni personaggi legati alle famiglie reali dell’Arnor (in particolare il re fanciullo d’Arthedain e il sedicente Erede di Arnor, un principe proveniente da Cardolan), un personaggio ambiguo legato alle bande di Tharbad che approfittano del vuoto di potere (conosciuto col nome di Volpe di Tharbad), gli Elfi di Gran Burrone, le rovine di Ost-in-Edhil (città elfica ormai in rovina) e due eventi dalle potenzialità esplosive: la sparizione dei palantír da Fornost e una congiura di palazzo.

Ecco la nostra griglia:

Individui
  • Bereth, l’attuale re d’Arthedain, un fanciullo sotto tutela
  • Tindor di Cardolan, il sedicente Principe Erede di Arnor
  • La Volpe di Tharbad
Gruppi
  • Le spie del Re Stregone
  • Bellicoso Clan di Uomini delle Colline
  • Gli Elfi di Gran Burrone
Luoghi
  • Le rovine di Annúminas
  • Emyn Uial
  • Le rovine di Ost-in-Edhil
Eventi
  • La battaglia di Ost-in-Edhil
  • La sparizione dei palantir a Fornost
  • Congiura del consiglio

Giunge dunque il momento di iniziare a giocare con le Backstory Cards. Daniele (che è l’unico a possedere le carte fisiche) ha già mischiato il mazzo e pesca la prima carta. Il funzionamento è semplice. Si pesca una carta, si legge il testo e si riempiono le informazioni mancanti pescando altrettante carte: a quel punto si controlla in basso a destra il numero (che indica l’elemento corrispondente sulla griglia) e una freccia singola o doppia (che indica la posizione al tavolo del giocatore il cui PG è coinvolto in quella carta).

Iniziamo con il PG di Daniele, il quale estrae la carta numero 40 che recita:

Citazione
You and INDIVIDUAL united against a common foe: PC. How did PC fail you? How does this alliance affect you and INDIVIDUAL today?

La seconda carta estratta da Daniele è riferita al PNG e riporta il numero 3, ossia la Volpe di Tharbad. La terza carta è riferita al PG e riporta una freccia verso sinistra, ossia (secondo il nostro tavolo virtuale) il PG di Saverio. Dunque, il PG di Daniele e la Volpe di Tharbad si sono ritrovati uniti contro un nemico comune: il PG di Saverio. Saverio ha descritto in linea generale il proprio PG come un guerriero giovane e piuttosto irruento, Daniele dunque propone che il PG di Saverio forse avrebbe voluto assicurare la Volpe di Tharbad alla giustizia. Saverio invece propone che il proprio PG, assicurando la Volpe alla giustizia, potrebbe interferire con una delicata missione dei Tirnath. Intervengo io e lancio la mia idea: la Volpe potrebbe benissimo essere una spia al servizio dei Tirnath e non tutti i guardiani esserne a conoscenza. L’idea piace a tutti: il PG di Saverio si è diretto con il suo gruppo contro alcuni Dunlandiani diretti verso nord (non sapendo che c’è già un accordo con gli Elfi di Gran Burrone per fermarli nel luogo più adatto a un’imboscata) e il PG di Daniele ha utilizzato le conoscenze della Volpe di Tharbad per rintracciarlo e fermare il suo impeto giovanile. Il PG di Daniele è molto deluso dalla testardaggine del giovane tirn (il che è in linea con il suo ruolo, ossia capitano) e la Volpe si reputa in credito nei confronti del PG di Daniele.

È il turno di Nicola. La carta è la 47, che recita:

Citazione
An incident happened at PLACE that bonded you all together, and it involved INDIVIDUAL. What happened?

Si tratta di una carta che coinvolge tutti i PG. Estraendo le altre carte, vengon fuori gli Emyn Uial e Bereth, il re fanciullo d’Arthedain. Nicola ha qualche idea a riguardo, gli piace l’idea che il re fanciullo sia stato salvato dai thirn. Ci ragioniamo tutti insieme e arriviamo a una conclusione: Bereth è sparito durante una battuta di caccia sugli Emyn Uial e il PG di Daniele, in quanto capitano, organizza un gruppo di recupero coinvolgendo i PG di Nicola e Saverio; dopo un giorno di ricerca infruttuosa, il re fanciullo viene individuato e salvato dalle grinfie di un troll di montagna.

È il turno di Saverio. La carta è la 31, che recita:

Citazione
Thanks to PC, you protected or advanced your interests in PLACE. How did they do that? What impact does it still have today?

Estraendo le altre carte, vengon fuori il PG di Nicola e Ost-in-Edhil, la città elfica ormai in rovina. Nicola propone che le rovine della città elfica sono periodicamente oggetto di saccheggi da parte di bande di orchi e, in quanto rifugio segreto dei Tirnath, ha senso che il suo PG porti il PG di Saverio - per la prima volta in missione - con sé per tentare di fermare gli orchi. Il PG di Saverio, inesperto e ancora giovane, si perde tra le rovine della città e viene aiutato dal PG di Nicola (questo sarà un assist perfetto per uno degli aspetti del PG di Saverio).

Decidiamo di fare altri due giri di carte, poiché ci interessa far entrare in gioco tutto ciò che si trova ancora nella griglia. Schematizzo un po’ le idee venute fuori, un po’ per non tediarvi eccessivamente, un po’ perché mi interessa arrivare alla fase di creazione degli aspetti, quasi tutti frutto di questa fase di Backstory Cards.

Turno di Daniele
Carta 4: Either through action or a moment of confession, you revealed a secret to PC during EVENT. How did they take this revelation?
PC: PG di Nicola
EVENT: Congiura del Consiglio
Subito dopo la scoperta della congiura, il PG di Daniele confessa al PG di Nicola che uno dei congiurati non è altri che uno dei suoi sette fratelli e lei lo ha lasciato andare, intontita dalla scoperta. Un altro dei congiurati, acciuffato dal PG di Nicola, viene identificato dal PG di Daniele come uno dei partecipanti alla cena della sera prima nella dimora di Tindor (il principe di Cardolan), suo promesso sposo. Il PG di Nicola rimane stupito dalle rivelazioni: non solo non si aspettava che il PG di Daniele fosse di nobili natali ma rimane anche impressionato da quanto potrebbe essere vicina la minaccia al regno di Arthedain. È cambiato qualcosa e il PG di Nicola non sa più cosa pensare del PG di Daniele.

Turno di Nicola
Carta 28: You bailed INDIVIDUAL out of a jam. How did they repay you? Do you feel like you’re even?
INDIVIDUAL: Tindor, principe di Cardolan
Tindor di Cardolan non è altri che un principe di sangue reale, autoproclamatosi erede al trono di Arnor. Si trova in viaggio da Gran Burrone a Fornost per stringere alleanze in vista di una rivendicazione ufficiale, quando viene attaccato da un gruppo di orchi e viene salvato dal PG di Nicola e dai suoi compagni. Per riconoscenza, Tindor promette al PG di Nicola un posto di rilievo nell’esercito del futuro Arnor che intende ricostituire. Il PG di Nicola però non vuole nulla da Tindor, il suo è stato semplice senso del dovere.

Turno di Saverio
Carta 39: GROUP sent people to capture or kill you and PC. How did you help each other escape? Are you still hunted?
GROUP: Bellicoso Clan degli Uomini delle Colline
PC: PG di Nicola
Il PG di Saverio e il PG di Nicola hanno scoperto che il potere di un Clan degli Uomini delle Colline proviene da un vessillo di fattura elfica, probabilmente una reliquia proveniente dall’Eregion ormai corrotta dalla stregoneria degli uomini di Rhudaur, alleati del Re Stregone. Riescono a trafugarlo nottetempo a Rhogon, capo del Clan delle Teste Lucenti. Adesso sono cacciati.

Turno di Daniele
Carta 20: You had an ulterior motive at EVENT, and PC found out. What did you offer to keep them quiet? Did they agree to your terms?
EVENT: Sparizione dei palantir da Fornost
PC: PG di Nicola
Sguinzagliati alla ricerca dei ladri, il PG di Daniele e il PG di Saverio Nicola riescono a trovare uno dei palantír trafugati e il PG di Daniele intende utilizzarlo per tentare di localizzare l’altro. Dato che i palantír possono essere usati dagli eredi di Elendil, il PG di Daniele compie un atto di superbia e decide di provarci. Il PG di Nicola non accetta questo comportamento e pensa di denunciarla all’Ordine dei Tirnath. Allora il PG di Daniele lo bacia mostrandosi più debole di cio che è.

Turno di Nicola
Carta 7: You have a vested interest in PLACE as it stands right now. What happened last time you had to support or defend it?
PLACE: Le rovine di Annúminas
Tra le rovine di Annúminas vi è una stele che consegna al PG di Nicola lo status di discendente diretto di sangue Arnor. Durante un accampamento, il PG di Nicola fa in modo di non far scoprire la stele ad altri thirn.

Turno di Saverio
Carta 30: PC reminds you of someone from your past. Who, and how does that complicate or make things weird today?
PC: PG di Daniele
Il PG di Daniele ricorda al PG di Saverio la donna che l’ha cresciuto in una fattoria del Cardolan prima che il PG di Nicola lo prendesse sotto la sua ala protettrice.
« Ultima modifica: 2015-06-30 13:48:19 da Antonio Amato »

Antonio Amato

  • Membro
  • Antonio Amato
    • Mostra profilo
    • Mammut RPG
Creazione dei PG

Dopo aver terminato l’ultimo giro di Backstory Cards ci rendiamo conto di avere messo parecchia carne al fuoco. Iniziamo dunque a ragionare sui PG, partendo dal nome. Ci vengono in aiuto alcuni generatori di nomi dúnedain, i quali suggeriscono anche parecchia roba inascoltabile come Belella e Afronia. Daniele decide di chiamare il proprio tirn Mirsa e aggiunge il patronimico “figlia di Berol”, Nicola opta per Tándir figlio di Arghol e Saverio sceglie Gaoel come nome per il giovane guerriero orfano.
È il momento di agganciare gli eventi scaturiti dalle Backstory Cards agli aspetti dei PG. In  Tirnath-en-Êl Annûn, oltre a Concetto Base e Problema, vi è anche un aspetto che si chiama Motivazione: non è altro che il motivo per cui il PG si trova nell’Ordine dei Tirnath, la motivazione profonda che lo spinge a incarnare gli ideali dei Guardiani.

Iniziamo con Mirsa, il PG di Daniele:

Citazione
Mirsa figlia di Berol
Ruolo: Capitano
Aspetti:
  • Capitano dal sangue reale, modello da seguire per gli altri (Concetto Base)
  • Sento la responsabilità del comando ma non ne sono all’altezza (Problema)
  • Voglio emanciparmi dai doveri familiari (Motivazione)
  • Sono stata all’altezza di usare il palantír e ho visto qualcosa tramite esso
  • Ho fiducia nei miei compagni ma sento di stare sbagliando con loro

Da GM non posso che essere contento degli aspetti scelti da Daniele.
Sostanzialmente Daniele ha fissato nel Concetto Base l’idea che fin dall’inizio l’ha guidato nella creazione del PG, aggiungendo anche un elemento non proprio irrilevante, ossia che Mirsa viene vista dagli altri come un modello da seguire. Dagli eventi scaturiti dalle Backstory Cards, Mirsa si è dimostrata pronta a prendere le redini del comando ma ciò non significa che ritiene di esserne all’altezza; questo è il suo problema. Inoltre è promessa sposa del principe Tindor di Cardolan, un matrimonio combinato dalle rispettive famiglie e il motivo principale della sua adesione ai Guardiani: ossia emanciparsi dai doveri familiari, dimostrare che può essere qualcuno anche senza essere sposa di qualcuno. L’episodio del palantír l’ha scossa particolarmente e Daniele ha deciso di inserirlo come aspetto, lasciando tuttavia in sospeso cosa abbia visto Mirsa nella pietra veggente. L’ultimo aspetto scaturisce dal fatto che Mirsa sta complicando i rapporti con Tándir e Gaoen, per motivi diversi.

Passiamo adesso al PG di Nicola, Tándir:

Citazione
Tándir figlio di Arghol
Ruolo: Esploratore
Aspetti:
  • Esperto esploratore dell'Eriador, erede segreto del Rhudaur (Concetto Base)
  • I sentimenti non fanno per me (Problema)
  • Con me l’impero di Arnor risorgerà per sconfiggere l’Ombra (Motivazione)
  • Ho rubato il vessillo di Rhogon delle Creste Lucenti
  • Conosco troppi segreti per un uomo solo

Anche Nicola ha scelto ottimi aspetti, tant’è che il quarto aspetto mi ispira subito per la prima sessione.
Il Concetto Base di Tándir rispecchia il suo essere esploratore e inoltre fornisce un’informazione aggiuntiva non da poco: nessuno sa che Tándir è l’erede segreto del Rhudaur. Il problema principale del PG di Nicola è l’essere al centro di sentimenti contrastanti: da un lato l’ammirazione per Mirsa e la conseguente delusione dopo l’episodio del palantìr, dall’altro il fatto che Gaoen lo considera un mentore e gli è legato. La motivazione di Tándir è scaturita dalla scoperta della stele ad Annúminas; in seguito a quell’evento, Tándir è deciso a militare nei Tirnath per un bene superiore, l’impero di Arnor. Nicola decide per il quarto aspetto di sottolineare un evento che sicuramente avrà ripercussioni in gioco, come tentazione ed evento scatenante: Tándir ha rubato il vessilo di Rhogon del clan delle Creste Lucenti. Per il quinto aspetto, di solito, si incrociano i cammini: Nicola decide che Tándir è al corrente di troppi segreti, troppi per un uomo solo. Che dire, questo sì che è un aspetto a doppia lama!

Infine, il PG di Saverio, il giovane Gaoen:

Citazione
Gaoen
Ruolo: Guerriero
Aspetti:
  • Orfano guerriero dal temperamento tumultuoso (Concetto Base)
  • Non riconosco i limiti finché non ci sbatto contro (Problema)
  • Dimostrerò che il valore non deriva dai natali (Motivazione)
  • Seguirei Tándir ovunque, perché a lui devo tutto
  • Vedo Mirsa più come una madre che come un capitano

Saverio costruisce davvero un bel personaggio e fa in modo di legarlo a doppio filo agli altri PG.
Il Concetto Base non fa altro che rimarcare la sua natura di giovane orfano, pertanto tumultuoso guerriero. Lo abbiamo visto in azione negli eventi scaturiti dalle Backstory Cards e abbiamo notato come non abbia apparentemente alcun limite se non quando ci sbatte contro (e questo è il problema). Si sente in difetto all’interno di un Ordine dove spesso i nobili natali sono la prassi e dunque è deciso a dimostrare il contrario, facendo di questo obiettivo il motivo principale della sua adesione ai Tirnath. È riconoscente nei confronti di Tándir e lo segue ovunque (anche quando questo comporta dei casini), in Mirsa vede una madre poiché le ricorda la donna del Cardolan che l’ha cresciuto prima che Tándir giungesse alla fattoria per portarlo con sé e farlo diventare un tirn.

Dopo aver definito gli aspetti, è il momento dei talenti (che qui elencherò soltanto, vi invito a leggere come funzionano direttamente sulla bacheca della campagna).

Daniele sceglie per Mirsa: Pesante Fardello, Nato a corte e Preveggenza. Nicola sceglie per Tándir: Maestro Cartografo, Amico Fidato e Laho calad! Drego morn!. Saverio sceglie per Gaoen: Nessuno resti indietro, Contrattacco e Bagaglio di conoscenze.

Problemi e Aspetti di Campagna

È tardissimo e siamo da oltre quattro ore in hangout. Sapevamo già che la creazione dei PG avrebbe portato via una sessione ma siamo contenti di aver tirato fuori tutta questa carne da mettere al fuoco. Rimane solo una cosa da fare: formulare gli aspetti di campagna e i problemi (incombenti e attuali). Oltre ai due aspetti di campagna onnipresenti in Tirnath-en-Êl Annûn (ossia Il potere dell’Ombra corrompe e I legami forti generano speranza), decidiamo di inserirne un terzo: Le spie del Re Stregone. Inoltre ci confrontiamo un po’ e decidiamo di creare un problema incombente (rappresentato da La Congiura del Consiglio) e un problema attuale (Gli Uomini delle Colline sulle tracce di Tándir e Gaoen).

Prima sessione: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10409.0.html
« Ultima modifica: 2015-07-07 15:51:30 da Antonio Amato »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Che dire? Personalmente, da giocatore e da sviluppatore di questo mondo di Fate, sono molto soddisfatto di questa prima sessione. Sono uscite delle idee molto belle e le parti di ambientazione presenti nel manuale ci hanno guidato nelle scelte (tutti avevamo letto per intero il manuale in versione di bozza per il playtest).

Le Backstory Cards sono state mitiche, come sempre, e noi abbiamo messo la giusta carne sullo scheletro fornitoci da esse.

Mi limito solo a fare alcune precisazioni:

Il ruolo del GM è toccato a me, un po’ perché l’idea iniziale era mia, un po’ perché mi sono occupato di scrivere il capitolo dei consigli al GM per rendere un’atmosfera tolkieniana, un po’ perché Daniele avrebbe tanto voluto giocare un tirn donna e non me la sono sentita di non accontentarlo.

Non è che Daniele volesse tanto giocare un tirn donna; più che altro, Daniele veniva da una campagna di Sagas of the Icelanders e da una di Evolution Pulse come GM e voleva un po’ cambiare musica. :P

Sguinzagliati alla ricerca dei ladri, il PG di Daniele e il PG di Saverio riescono a trovare uno dei palantír trafugati e il PG di Daniele intende utilizzarlo per tentare di localizzare l’altro. Dato che i palantír possono essere usati dagli eredi di Elendil, il PG di Daniele compie un atto di superbia e decide di provarci. Il PG di Nicola non accetta questo comportamento e pensa di denunciarla all’Ordine dei Tirnath. Allora il PG di Daniele lo bacia mostrandosi più debole di cio che è.

Qui i PG coinvolti erano il mio e quello di Nicola, e non quello di Saverio (sicuramente è stata solo una svista nella scrittura dell’actual play).

Un’altra cosa: alla fine avevamo deciso di lasciare stare la storia del bacio perché forse poco appropriata al feeling tolkieniano e avevamo detto che tra i due c’era stato uno scambio di sguardi eloquente che tradiva il fatto che Mirsa (il mio PG) potesse avere a sua volta un debole per Tandir (il PG di Nicola). Mi pare che fosse questa la versione definitiva.

Inoltre è promessa sposa del principe Tindor di Cardolan, un matrimonio combinato dalle rispettive famiglie e il motivo principale della sua adesione ai Guardiani: ossia emanciparsi dai doveri familiari, dimostrare che può essere qualcuno anche senza essere sposa di qualcuno.

Qui aggiungo soltanto che la famiglia di Mirsa è molto nobile (poiché imparentata col re) e pertanto anche ancorata alle tradizioni. Ha combinato un matrimonio tra Mirsa e Tindor, sedicente erede di Arnor, che lei non approva affatto. Questa è stata la causa dell’arruolamento di Mirsa, poiché non si può rifiutare l’accettazione nell’Ordine (sarebbe poco appropriato).

Ho anche precisato che Mira è ultimogenita di sette fratelli. Infatti dovete sapere che è tradizione tra i Tirnath-en-Êl Annûn mandare gli ultimogeniti delle famiglie di ascendenza númenóreana ad arruolarsi nell’Ordine. Il fatto di aver scoperto che la propria famiglia, nonostante sia imparentata col re, è coinvolta nella congiura per ucciderlo, ha convinto Mirsa ancora di più a non voler seguire le linee decisionali familiari.

Antonio Amato

  • Membro
  • Antonio Amato
    • Mostra profilo
    • Mammut RPG
Ovviamente il fatto che tu volessi giocare un tirn donna era una trollata bella e buona. ;)
Hai fatto bene a precisare la questione del bacio, infatti ho ricordato solo adesso che concordavamo tutti sul fatto che fosse poco tolkieniana.
Correggo anche l'errore sui PG coinvolti.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Ragazzi...questo vostro lavoro è uno dei pochi motivi per cui voglio procurarmi Fate.

Ci sarete a Etruscon? Ci scappa uno slot?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Io aspetterò di fare il playtest in hangout, ho già fatto abbastanza demo di Fate.
Fatelo provare a Simo però!!
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
esatto, che il fate mi fa schifo. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simò fai l'hack per Trollbabe ahah!

Figo... figo.... figo... ve l'ho detto che è figo?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Ci sarete a Etruscon? Ci scappa uno slot?

Ci sarà almeno uno di noi e sicuramente ci sarà almeno uno slot.

esatto, che il fate mi fa schifo. XD

Guarda che concettualmente è molto vicino ad Avventure in Prima Serata, anche se ha una struttura più classica. Le azioni, invece, sono abbastanza vicine a come funzionano le mosse de Il Mondo dell’Apocalisse, con un’importante differenza: devi avere chiaro cosa vuoi ottenere e cosa potrebbe succedere se fallisci (insomma, la valutazione della bontà o meno del conflitto che si faceva in altri giochi – penso a The Mountain Witch).

Antonio Amato

  • Membro
  • Antonio Amato
    • Mostra profilo
    • Mammut RPG
Io sto per iscrivermi proprio adesso, dunque almeno uno slot ci sarà. :)

Secondo me Simone sarebbe bravissimo come GM a Fate. Mi immagino che si inventerebbe di quei compel tipo ananas/supposta.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Avere occhio per le tentazioni è sicuramente una capacità importante per un GM di Fate. ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Quanto bisogna conoscere del signore degli anelli per apprezzarlo?

Nel senso: aver visto i 6 film e letto il libro basta?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Sì, secondo me aver visto i sei film di Peter Jackson e aver letto Il Signore degli Anelli è più che sufficiente per apprezzarlo. Altrimenti da Tolkien saresti scappato via prima. È chiaro che, se ti fa schifo Tolkien, difficilmente sarai attirato da un gioco come Tirnath-en-Êl Annûn, ma noi lo abbiamo scritto per gli appassionati di Tolkien, non certo per quelli che lo odiano. ;)

Un’altra cosa da dire è che il setting di questo periodo sconosciuto ai più è spiegato molto bene nella prima parte del manuale (sono circa 28 pagine solo di quello; pensa che non dovevano neanche esserci, ma alla fine le abbiamo raffinate da appunti scritti più che altro a nostro beneficio per mantenere la coerenza col canone). Quindi, anche se non ne sai veramente nulla di quello che è successo nel II millennio della Terza Era, non importa davvero. È molto più importante che tu abbia voglia di esplorare i temi del gioco visti attraverso la lente dello stile tolkieniano.

Ieri sera ci sono stati proprio dei picchi di "stile Tolkieniano"