Autore Topic: [Evolution Pulse] GMless  (Letto 1825 volte)

Daniele Di Rubbo

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[Evolution Pulse] GMless
« il: 2015-06-01 19:38:49 »
Questa è un’idea che mi è balenata oggi pomeriggio.

Se vi interessa, ne sto parlando anche su Google+, nella community di Fate Italia, al seguente indirizzo:

https://plus.google.com/+DanieleDiRubbo/posts/RLbcnKBD9rQ

  • Vi trovate e fate una normalissima prima sessione di Evolution Pulse, solo che nessuno fa il GM e tutti collaborano alla creazione di un PG a testa e alla creazione del mondo di gioco.
  • Alla fine della prima sessione, tirate a sorte qualcuno che faccia da Sceneggiatore per la prima sessione, oppure lo fate fare a qualcuno di voi che se la senta di iniziare.
  • Tutti gli altri giocatori sceglieranno o tireranno a sorte un altro PG, a parte quello dello Sceneggiatore, per il quale dovranno scrivere un problema mirato per il prossimo scenario, ma assicuratevi che ciascun PG abbia un solo problema incentrato su di sé.
  • Tra la prima e la seconda sessione, lo Sceneggiatore, scrive parte di uno scenario. Pesca un problema che possa interessare tutti i PG. Crea l’opposizione per quel problema, come di consueto, e fa una o due domande sulla storia relativamente ad esso.
  • Tutti gli altri giocatori creano un problema per il PG che hanno selezionato o tirato a sorte alla fine della prima sessione (possono legarlo a un altro PG, PNG, luogo o problema dell’ambientazione ecc.). Creeranno l’opposizione e faranno una o due domande sulla storia, come di consueto.
  • La sessione inizia con una scena impostata dallo Sceneggiatore che mostri ai PG la minaccia incombente.
  • Tutte le altre scene sono impostate a turno, in senso antiorario attorno al tavolo.
  • Ogni giocatore ha il dovere di portare avanti il problema e di metterlo in faccia al personaggio per il quale lo ha creato.
  • Quando è il tuo turno di impostare una scena, pensa a cosa vorresti vedere ora davanti alla telecamera se fossimo in un episodio di una serie TV.
  • Quando un giocatore sente che un problema che aveva impostato è risolto, ne crea uno per un altro personaggio (a cominciare dai personaggi che ora sono rimasti senza un problema che li riguardi direttamente). Un personaggio può avere saltuariamente più di un problema che lo riguardi.
  • Quando lo Sceneggiatore risolve il problema che aveva lanciato addosso a tutto il gruppo, il ruolo di Sceneggiatore passa al giocatore alla sua sinistra, che ne creerà uno nuovo e generale per tutto il gruppo per la prossima sessione. I PG ottengono un traguardo significativo. Saltuariamente uno Sceneggiatore si troverà a dover gestire anche un problema relativo a un PG.
  • Ogni qualvolta la palla dello Sceneggiatore passa a sinistra, chiedetevi se avete concluso un arco narrativo. Se la risposta è sì, i PG ottengono un traguardo maggiore.

P.S. Potete usare queste procedure anche per Fate Base o per Fate Accelerato, ma a me l’idea è venuta per Evolution Pulse. ;-P

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