Autore Topic: [Mars Colony] Passare da Scene di Opposizione a Scene di Progresso  (Letto 1447 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Sperando di fare cosa gradita, riporto qui questa conversazione su Mars Colony fatta su Google+, dal momento che il contenuto è tale da poter essere utile ad altri giocatori. Potete trovare la conversazione originale qui:

https://plus.google.com/116911333965995003424/posts/21KsuQy43NM

ma, trattandosi di una conversazione condivisa privatamente, non tutti potranno leggerla.

Citazione da: Vincenzo C.
[…] Pag 15: Da quello che abbiamo capito esistono 3 tipi di scene: Personali, di opposizione, di progresso. Il salvatore può fare la 1 e la 3 mentre il governatore la 1 e la 2,  fin qua è pacifico.
Il nostro dubbio è sulla scena di opposizione dove c'è scritto: "La scena di opposizione dovrebbe terminare e dovrebbe cominciare una scena di progresso"
Non capiamo come interpretare questa parte, abbiamo due possibili interpretazioni:
1) Governatore chiama la scena di opposizione -> finisce la scena di opposizione -> Salvatore è "forzato" a chiamare una scena di progresso
2) Governatore chiama la scena di opposizione .> finisce la scena di opposizione che si "trasforma" in una scena di progresso-> si risolve la scena di progresso -> Salvatore sceglie tra personale e di progresso […]

Qui Vincenzo si sta riferendo a questa parte del testo del manuale:

Citazione da: “Mars Colony”, p. 15
Non appena il Salvatore comincia a narrare cosa Kelly stia facendo per risolvere un problema della Colonia, la Scena di Opposizione dovrebbe terminare e dovrebbe cominciare una Scena di Progresso.

Ecco la mia risposta:

Citazione da: Daniele Di Rubbo
Ok, mi ricordo quella parte di manuale a memoria. Quello che ti sta dicendo è di seguire la fiction: se il Governatore ha appena impostato una Scena di Opposizione e tu, Salvatore, stai descrivendo come Kelly stia facendo fronte ai problemi, forse la cosa più sensata è tagliare la Scena di Opposizione e chiamare una Sena di Progresso sùbito dopo (visto che toccherebbe a te, Salvatore, chiamare una scena e in fondo è quello che stavi facendo in fiction).

Oh, intendiamoci, non è che sei obbligato, strettamente parlando, a farlo, ma io seguirei quel consiglio, dal momento che tiene stretto il legame tra fiction è regole: se stai cercando di risolvere i problemi, tanto vale prendere anche dei punti Progresso per quello. ;-)

e quella di Marco Andreetto:

Citazione da: Marco Andreetto
[…] In pratica ti dice che la fiction porta a quella sequenza. Ma non è obbligatoria.

Quando ho giocato con Simone Micucci​ quando vedevo che cercava di risolvere i problemi in una scena personale o di opposizione gli chiedevo se voleva fare una scena di progresso. Molto semplicemente.

Tags: mars colony