Autore Topic: [Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a  (Letto 7837 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Quindi in realtà non si sa perché lo ha fatto.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Centellinale un pò.
Ricordati la storia dei pesci troppo grossi. =P

Qui Simone si sta riferendo a questa parte del manuale (che la gente dovrebbe leggere, rileggere e sottolineare):

Citazione da: “Apocalypse World”, p. 127
• Ask questions like crazy. Ask about the landscape, the sky, the people and their broken lives too, don’t just tell, share. Turn a player’s question over to the group: “I don’t know, where DO you get your food?”

But especially, anything you want to know, ask. Anything you think might be interesting later, ask. Anything a player says that sticks out, anything that seems like the tip of an iceberg, or like fish moving under water, ask. Start to cultivate an apocalyptic aesthetic in your players too.

Ask questions, but also…

• Leave yourself things to wonder about. You’ll know it when it happens. A player will say something and you’ll be like, hey wait, there are fish swimming down there. So you’ll ask, and the player will answer, but you’ll be like …I don’t think that’s the fish I’m after. I think the fish I’m after is still down there, deeper than I thought, and bigger than I thought too.

Sometimes it’ll happen with one of your own NPCs. You’ll be talking along, and you’ll suddenly be like, hold on, this guy Scrimp is kind of a weasely fuck, but he isn’t afraid of Marie at all. How can that be?

You don’t need an explanation right now! Don’t look too deep, this is just session 1. Nod to yourself and back away, fixing the spot in your memory. (Which means to note it down on your worksheet under “I wonder.”)

Don’t explain everything, but do…

Quindi non è tanto una questione di quante domande fai, se tante o poche, ma è una questione di che domande fai. Tira su le punte dell’iceberg, ma lascia stare i pesci che si vedono solo sfocati sotto la superficie. ;)

Appunto: devo lasciare qualche buco :)

Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
"Quindi Gritch ha sminchiato la testa di Dobermann portandolo quasi alla morte con danni mentali.

E lo ha fatto solo perché è sadico? Immagino Dobermann quando gli voglia bene... XD"

no, lo ha fatto per condizionarlo a obbedire a sergente

doberman però... boh... lo visualizzo come una persona che ha cominciato a vivere dopo l'esplosione. ha paura e risentimento verso gritch, ma non odio. soprattutto, non sa bene cosa fare, non uccide senza ordini o senz necessità, odia la tortura e la prigionia, e non è tanto sicuro di voler comunque vivere.

Io te lo riassumo cosi: si è appena svegliato da matrix
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
ehe

Ciao, questo post è per aggiornarvi sullo svolgimento della campagna (avrei potuto aprire un thread organizzato meglio in effetti, tenendomi i primi 6/7 post per fare il riassunto delle puntate ma credo che invece li linkerò nel primo post, scrivendoli volta per volta qui intervallati dai commenti, è più caruccio).
Abbiamo deciso di resettare.
Cosa significa?
Che è come se rifacessimo tutto da capo ma arrivassimo all'istante prima del framing della prima scena con i personaggi esattamente come li abbiamo creati.
Sì, faremo una seconda "Prima sessione" ex novo.
Appena la faremo (spero domenica prossima prossima) vi scriverò cosa è saltato fuori
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Ok, devo ancora leggere i messaggi dell’altra conversazione, per cui non so come mai abbiate deciso questa cosa.

Perchè abbiamo avuto 2 problemi, constatato 1 cosa e valutato 1 altra, quindi.... Ecco i 4 punti fondamentali:

1- Abbiamo "Bevuto" troppo "Vino"
2- Non ci siamo divertiti abbastanza
3- Abbiamo capito che i motivi di questo (anche grazie ai vostri feedback) nascono dalla scarsa fiducia nel sistema, dalla poca chiarezza riguardo mosse, rischi, effetti, occasioni, dal poco ascolto reciproco e da altro ancora. E siamo convinti di poter fare meglio da subito correggendo enormemente il tiro.
4- Ci siamo resi conto che è meglio fare un passo indietro per riprendere subito la strada che ci interessa percorrere piuttosto che fare qualche sessione sottotono correggendo il tiro. Preferiamo sederci a tirare il muscolo cinque minuti piuttosto che continuare a correre zoppicando sperando che il crampo appena ci scaldiamo passerà. Tanto in gara ci siamo solo noi, cazzocene.
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Provate a non giocare da "ubriachi". ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Prima vera sessione, data 7 Giugno, scritto e non riletto.
Pregherei i moderatori di creare un link nel mio primo post (sono dal tablet non so farlo)

A Robespierre si è scatenata un'epidemia di Febbre Grigia, un male che Sergente conosceva e risolveva con un proiettile in testa.
Kobe e Gritch sono in infermeria insieme a Shelly, Magneto, e 'Nubi, rispettivamente un'infermiera della sua gang, e un veterano, e un ragazzo. I tre erano della gang di Sergente, ma sono sopravvissuti all'assalto di Kobe e si sono uniti a lui.

Dieci malati sono stesi sulle brandine, il ventre gonfio e il corpo debole e magro. Uno di questi vomita una poltiglia nerastra che sembra un misto di sangue rappreso e petrolio.

Kobe chiama l'adunata al centro della città, lascia Galeone e Cervero a piantonare l'infermeria.

A Gritch basta poco per capire che 'Nubi è infetto.
A quanto pare la malattia si attiva col contatto con un malato allo stadio avanzato, ma la cosa più preoccupante al momento sembra che parecchi in città siano malati. Su circa 150 persone ci saranno almeno un paio di dozzine di malati in fase d'esordio.


Snow cammina per la città, non ha legami d'affetto con nessuno e vive ogni istante da professionista, persino casa sua è semplicemente il suo ufficio, nulla la distrae dal suo lavoro.

Una donna, Brace, le mostra il figlio di 4 anni malato. Il ventre gonfio e scuro, il corpo debolissimo.
La accusa, dice che se senza il tributo a Marvel il figlio non si sarebbe mai ammalato, che la malattia arriva dall'acqua. Snow la ignora, la donna le mette una mano sulla spalla, la fa girare, le sputa addosso, Snow non reagisce.


Gritch incontra Eppol, che gli propone uno scambio. Ha con sè due oggetti che vorrebbe scambiare con tre pacchi di batterie (che Gritch tiene nascosti in una camera blindata).

Sono un F.A.E.K. (tipo il pip-boy di fallout) e una Messa a Terra, un aggeggio supertecnologico che potrebbe salvare la vita di chiunque. Purtroppo la Messa a Terra sembra rotta, forse è stata usata, è piena di bruciature! Magari è questo che ha salvato Doberman. Magari invece ha salvato Sergente! In tutto questo Gritch ha una visione: i fantasmi diventano mostri orribili dal ventre gonfio che divorano carne umana.


Doberman è a caccia fuori città. Con lui Ronaldo, Je-Kyll e Dustwich.

Tra alcuni palazzi infestati di edera violacea trovano un limousine, un millepiedi lungo 6 metri con un robusto carapace, mandibole capaci di trapassare l'acciaio di un'auto, e una coda velenosa. Le sue uova verdastre sono cibo nutriente.

I quattro abbattono la preda ma sparano gli ultimi colpi insieme a tre persone che sbucano fuori pochi metri vicino i cacciatori. Sono un uomo anziano, una donna sulla quarantina, e un ragazzo con l'età di Doberman. Reclamano la preda come loro, hanno una fame palpabile ma palle talmente quadrate che tengono testa ai quattro cacciatori e non si lasciano intimidire.
Doberman placa gli animi mettendosi in mezzo al mexican standoff e, quando il vecchio prova a fare il furbo, Doberman gli spezza un ginocchio e li costringe alla resa. Nel mentre si rende conto che questi sono la famiglia di Snow, fanno una vitaccia e volentieri verrebbero a vivere a Robespierre. Via radio viene chiamato un camion, si carica la preda e la famiglia ferita.
Arrivati a Robespierre Snow li fa sistemare nelle sue camere, poi però torna all'adunata indetta da Kobe prima ancora che sua madre abbia modo di parlarle.


Kobe spiega la situazione al popolo riunito, Snow sul palco parla con Shelly che le dice che quando c'era Sergente gli schiavi che contraevano la Febbre Grigia erano eliminati o venduti ad altre città e se pensa di poter fare di meglio potrebbe pure rimboccarsi le maniche.

Dalla folla Rice, un tizio coi rasta ed un grembiule da fabbro, dice che bisogna far fuori gli infetti: i suoi vicini sono malati e lui ha paura. Non si sono nemmeno presentati all'adunata!

Brace con suo figlio è tra la folla.

Kobe scende tra la gente, gli mette una pistola in mano e gli dice che se vuole può fare quello che ritiene giusto, e poi Kobe appricherà la legge su Rice.

Rice desiste dicendo che non è una vera scelta, poi partono dei colpi: è Galeone, dalla finestra dell'infermeria ha lanciato un segnale a Kobe e gli altri.

Kobe e Doberman salgono col montacarichi manuale fino all'infermeria, trovano Cervero nel corridoio che dice loro di non fare casino.
Doberman vede in infermeria un letto ribaltato, Galeone sul davanzale della finestra, e un'enorme blatta che ticchetta per terra alla ricerca di qualcosa. Batte le mani, la attira col rumore, poi attende in agguato dietro la porta: quando la blatta esce volando, Doberman la colpisce col culo del fucile, questa estrae un pungiglione che lo ferisce alla mano, lui la spiaccica a terra. Poi entra, aiuta Galeone a uscire, e chiude per bene la stanza per sigillarla il più possibile.
Cervero intanto è a cercare Shelly.
Nel frattempo, in piazza: appena Kobe lascia una scena così tesa Rice ne approfitta, si avvicina al bambino e lo afferra mentre Gritch si avvicina per calmarlo e intimargli di fermarsi.

La folla invece si agita, Gritch viene spintonato via, il bambino preso e ucciso.

Gritch immagina di creare una visione mostruosa sopra di sè e di rilasciare questa onda psichica sulla folla. Cattura la loro attenzione spaccando a terra il megafono di Kobe.

Alcuni nella folla restano inebetiti, catatonici, guardano in alto nell'aria sopra Gritch e con occhi spiritati smandibolano e mordono l'aria.

Snow ha la mente invasa dal Maelstrom. Il Maelstrom scopre di essere il punto debole di Snow e che Snow senza pensarci due volte si farebbe manipolare la mente da Gritch.

Gritch mette in salvo Brace col cadavere del figlio in braccio (la donna gli dice che Robespierre è maledetta), ignorando la folla sgomenta che fugge nel caos travolgendo alcune persone inebetite che restano ferite e catatoniche a terra.

Quando i nostri si ritrovano, Doberman spiega agli altri che in una visione ha visto una montagna, una base militare con gente armata davvero pesantemente, e più in basso schiavi infetti dalla Febbre Grigia che poco alla volta si incamminano verso la base in cerca forse di una cura.

Kobe non perde un attimo e dispone la partenza.



Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Tags: