Tempo fa io e Simone ad una Play Modena (non chiedetemi l'anno che non me lo ricordo) scherzavamo immaginandoci una trollbabe che arriva nelle lande di Polaris e dice "Ve lo risolvo io il problema dei demoni."
Ricordo bene che Simone disse "Dai Giulia facciamo un hack di Trollbabe e invece di scegliere un punto sulla mappa scegli un gioco."
Impagabile la sua faccia quando risposi "si! Facciamolo!"
Traollbabe CLASH usa per la maggior parte il regolamento di Trollbabe, abbiamo apportato alcune modifice alla scheda della trollbabe e delle linee guida per non sbagliare la creazione dell'avventura o la gestione del gioco.
Per il GM le regole aggiuntive sono:
1) Devi conoscere bene Trollbabe e il gioco che l'altro giocatore sceglierà, perché devi conoscere il tema del gioco, il setting e il feeling che trasmette. Ancora meglio se lo hai giocato, sarà molto più facile creare un'avventura o inserire dettagli interessanti.
2) La Trollbabe è qualcosa di alieno e questo va tenuto a mente. Sembra umana ma non lo è, sembra un troll ma non lo è e per qualsiasi png in qualsiasi setting questo deve essere sempre chiaro. Per questo motivo sconsiglio di mettere tra le scelte giochi con setting high-fantasy come D&D o Dungeon World.
3) Il giocatore deeve conoscere il gioco che ha scelto, ancora meglio sarebbe se lo ha giocato. Inoltre deve aver giocato Trollbabe nella sua versione originale.
4) Evitare di mettere in campo giochi con setting troppo vaghi o che si creano completamente da zero, come ad esempio Avventure in Prima Serata. A meno che il GM e il giocatore non abbiano una giocata/campagna in comune a cui fare riferimento, ma non ho ancora provato questa opzione. Diciamo che è molto più facile fare riferimento a giochi che raccontano di situazioni precise, o hanno un setting chiaro.
Queste regole sono importanti perché Trollbabe CLASH non va a creare un gioco diverso di Trollabe, è più una celebrazione dei vari gdr che ci piacciono.
Il vero divertimento è avere un personaggio che può fare qualsiasi cosa, in un setting dove solitamente ti muovi diversamente.
Nei vari playtest che abbiamo fatto (e ancora ne farò) è emerso ad esempio che non è particolarmente divertente gicoare una trollbabe in un'avventura creata su un gioco che non si conosce.
Moreno entrò con la sua trollbabe nell'avventura di Lapo ad un INC, Lapo aveva scelto come gioco Vampiri Masquerade, Moreno no naveva mai giocato Vampiri e non conosceva il gioco. Alla fine disse che la sua avventura in Polaris era stata più divertente proprio perché di Vampiri non riusciva a cogliere gli aspetti comici della situazione.
La scheda della trollbabe la trovate in visione qui:
https://drive.google.com/file/d/0B45B1YfHso63LXRGZzJpbGJMOXc/view?usp=sharingCome vedete è un po' diversa dal solito.
Abbiamo aggiunto un nuovo ritiro: un oggetto da un altro gioco.
Sugli oggetti che la trollbabe porta con se abbiamo tolto le diciture "umano" e "troll", alla prima avventura la trollbabe sceglierà un oggetto umano che ha con sé e un oggetto troll che ha con sé, ma finita l'avventura e dopo ogni avventura in un gioco diverso lei potrà scegliere un oggetto che viene dal gioco appena visitato.
Esempio: Un oggetto di Polaris, La spada di luce stellare.
Stesso principio per le impressioni, dopo una giocata in Il Gusto del Delitto, magari la trollbabe cambierà la sua impressione di combattimento in "Armi da fuoco".
È un modo carino per vedere come cambia l'aspetto della trollbabe nei suoi viaggi.
Anche con le relazioni! Le regole per le relazioni non cambiano, ma è stato divertente pensare a come avrebbe reagito il Cavaliere delle Stelle che la trollbabe di Moreno aveva preso con sé, nel vedere New York e dei vampiri... XD
Non ho ancora provato una campagna così, ho giocato solo sessioni singole a scala uno. Per cui non so come renda il gioco sul lungo periodo, ma se devo essere sincera è più un'idea scherzosa che un vero hack. XD
Beh... tutto il resto del gioco rimane uguale, mi sembra di aver scritto tutto.