Autore Topic: Trollbabe CLASH!  (Letto 8916 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Trollbabe CLASH!
« il: 2015-05-27 18:05:05 »
Tempo fa io e Simone ad una Play Modena (non chiedetemi l'anno che non me lo ricordo) scherzavamo immaginandoci una trollbabe che arriva nelle lande di Polaris e dice "Ve lo risolvo io il problema dei demoni."
Ricordo bene che Simone disse "Dai Giulia facciamo un hack di Trollbabe e invece di scegliere un punto sulla mappa scegli un gioco."
Impagabile la sua faccia quando risposi "si! Facciamolo!"

Traollbabe CLASH usa per la maggior parte il regolamento di Trollbabe, abbiamo apportato alcune modifice alla scheda della trollbabe e delle linee guida per non sbagliare la creazione dell'avventura o la gestione del gioco.

Per il GM le regole aggiuntive sono:

1) Devi conoscere bene Trollbabe e il gioco che l'altro giocatore sceglierà, perché devi conoscere il tema del gioco, il setting e il feeling che trasmette. Ancora meglio se lo hai giocato, sarà molto più facile creare un'avventura o inserire dettagli interessanti.
2) La Trollbabe è qualcosa di alieno e questo va tenuto a mente. Sembra umana ma non lo è, sembra un troll ma non lo è e per qualsiasi png in qualsiasi setting questo deve essere sempre chiaro. Per questo motivo sconsiglio di mettere tra le scelte giochi con setting high-fantasy come D&D o Dungeon World.
3) Il giocatore deeve conoscere il gioco che ha scelto, ancora meglio sarebbe se lo ha giocato. Inoltre deve aver giocato Trollbabe nella sua versione originale.
4) Evitare di mettere in campo giochi con setting troppo vaghi o che si creano completamente da zero, come ad esempio Avventure in Prima Serata. A meno che il GM e il giocatore non abbiano una giocata/campagna in comune a cui fare riferimento, ma non ho ancora provato questa opzione. Diciamo che è molto più facile fare riferimento a giochi che raccontano di situazioni precise, o hanno un setting chiaro.

Queste regole sono importanti perché Trollbabe CLASH non va a creare un gioco diverso di Trollabe, è più una celebrazione dei vari gdr che ci piacciono.
Il vero divertimento è avere un personaggio che può fare qualsiasi cosa, in un setting dove solitamente ti muovi diversamente.
Nei vari playtest che abbiamo fatto (e ancora ne farò) è emerso ad esempio che non è particolarmente divertente gicoare una trollbabe in un'avventura creata su un gioco che non si conosce.
Moreno entrò con la sua trollbabe nell'avventura di Lapo ad un INC, Lapo aveva scelto come gioco Vampiri Masquerade, Moreno no naveva mai giocato Vampiri e non conosceva il gioco. Alla fine disse che la sua avventura in Polaris era stata più divertente proprio perché di Vampiri non riusciva a cogliere gli aspetti comici della situazione.

La scheda della trollbabe la trovate in visione qui: https://drive.google.com/file/d/0B45B1YfHso63LXRGZzJpbGJMOXc/view?usp=sharing
Come vedete è un po' diversa dal solito.

Abbiamo aggiunto un nuovo ritiro: un oggetto da un altro gioco.
Sugli oggetti che la trollbabe porta con se abbiamo tolto le diciture "umano" e "troll", alla prima avventura la trollbabe sceglierà un oggetto umano che ha con sé e un oggetto troll che ha con sé, ma finita l'avventura e dopo ogni avventura in un gioco diverso lei potrà scegliere un oggetto che viene dal gioco appena visitato.
Esempio: Un oggetto di Polaris, La spada di luce stellare.
Stesso principio per le impressioni, dopo una giocata in Il Gusto del Delitto, magari la trollbabe cambierà la sua impressione di combattimento in "Armi da fuoco".

È un modo carino per vedere come cambia l'aspetto della trollbabe nei suoi viaggi.
Anche con le relazioni! Le regole per le relazioni non cambiano, ma è stato divertente pensare a come avrebbe reagito il Cavaliere delle Stelle che la trollbabe di Moreno aveva preso con sé, nel vedere New York e dei vampiri... XD

Non ho ancora provato una campagna così, ho giocato solo sessioni singole a scala uno. Per cui non so come renda il gioco sul lungo periodo, ma se devo essere sincera è più un'idea scherzosa che un vero hack. XD

Beh... tutto il resto del gioco rimane uguale, mi sembra di aver scritto tutto.
« Ultima modifica: 2017-03-15 17:13:16 da Giulia Cursi »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe CLASH
« Risposta #1 il: 2015-05-27 19:40:49 »
Posto qui di seguito, due delle avventure del primo playtest che ho fatto.


Il Gusto del Delitto – Scala 1

Dove: Una campagna inglese, nella brughiera nebbiosa una villa gigantesca.

Chi: Una famiglia nobile inglese e la sevitù.

Cosa: Il Signorino Hildebrand Hunnoufer III ha ucciso suo padre per averlo fatto prostituire dopo che ha dilapidato il patrimonio.
Alcuni tra i familiari vorrebbero dimenticare questa incresciosa faccenda. L’ispettore Cross sta indagando per scoprire la verità.
Hildebrand finirà in galera o no?

Chi nello specifico:
- Il Signorino Hildebrand Hunnoufer III = ha 18 anni, capelli castano chiaro e occhi nocciola.
- Ispettore Cross = agente di Scotland Yard è un uomo che non conosce corruzione e compromessi, fa sempre il suo dovere e lo fa dannatamente bene.
- Gladise e Adrien = capo cameriera e maggiordomo di casa Hunnoufer.
- Michelle = sorella maggiore di Hildebrand, ha 23 anni.
- Dorian = marito di Michelle.
- Victoria = sorella del defunto Lord Enric Hunnoufer.


Vampiri Masquerade – Scala 1

Dove: Il dominio di New York, guidato dal Principe Ventru Verdier è pieno di vampiri che si "divertono" tutta la notte, a spese di una schiera pressoché infinita di barboni e prostitute

Chi: I vampiri. Clan Ventrue, Brujah, Toreador, Tremere e Nosferatu

Cosa: Kerry Lemon, un giovane Brujah ingiustamente accusato di Diablerie ha una caccia di sangue sulla testa. Lo Sceriffo gli da la caccia. La gente lo vuole morto. Per il primogenito Brujah è innocente. Kerry vivrà o morirà?

Chi nello specifico:
Augustus Antoine - Primogenito Brujah
Laconius Tremere - capo della Congrega Tremere che ha incastrato Kerry Lemon e che lo vuole morto
« Ultima modifica: 2015-05-27 19:42:20 da Giulia Cursi »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe CLASH
« Risposta #2 il: 2015-05-28 22:01:37 »
<3

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe CLASH
« Risposta #3 il: 2015-05-29 11:47:33 »
Questa cosa è così "meta" che non posso non amarla di già... XD
La mia Trollbabe andrebbe a trovare quei ceffi di Warhammer 40K.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe CLASH
« Risposta #4 il: 2015-05-29 14:03:11 »
Avventura a Scala 2
fatta su richiesta di Giulia

GIOCO: KAGEMATSU

Dove: un villaggio che sorge in riva al lago, vicino un bellissimo bosco di ciliegi

Chi: le donne del villaggio; alcuni degli uomini che sono tornati dalla guerra

Cosa: la famiglia che Kagematsu ha creato con l'amata Kyoko. Verrà distrutta o prospererà?

chi nello specifico:
Kagematsu: comanda il villaggio. Ha sconfitto l'antico oni grazie alla sua spada, incantata dal suo amore per Kyoko. Il suo figlio più grande ha 5 anni, gli sta insegnando le arti marziali
Kagematsu è sincero, ingenuo e valoroso

Kyoko: incinta del secondo figlio. È fiera di essere l'amata più di quanto ami Kagematsu. È affascinante, scaltra, affettuosa e ambiziosa.

Narumi: innamorata folle di Kagematsu, convinta che Kyoko sia solo un'approfittatrice. Vuole vendetta su Kyoko e Kagematsu. Vendicativa, paziente, innamorata, passionale
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe CLASH
« Risposta #5 il: 2015-05-29 14:03:28 »
In arrivo un'avventura a scala 3 su KaGayMatsu
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Trollbabe CLASH
« Risposta #6 il: 2015-05-29 14:37:50 »
Mi sta venendo in mente che potrei facilmente rendere il mio primo scenario di Evolution Pulse un’avventura per Trollbabe Clash. XD

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe CLASH
« Risposta #7 il: 2015-05-29 15:16:41 »
Conosci sia TB che EP, quindi puoi.

Fattibile a scala 1?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Trollbabe CLASH
« Risposta #8 il: 2015-05-29 15:18:49 »
La Posta è il destino del fratello del Guercio, che è una persona, quindi Scala 1. L’unica cosa è che dovrei metterla giù come se fosse irreversibile, ma penso di poterci lavorare su. È che non so se ho tempo oggi pomeriggio.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe CLASH
« Risposta #9 il: 2015-05-29 15:39:17 »
Ne avrei una di NCAS da finire, solo che non ho internet sul PC.
La posterò una volta fatta.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe CLASH!
« Risposta #10 il: 2017-03-15 17:14:53 »
Lo so è necroposting, ma non mi pare il caso di aprire un'altra discussione solo per postare un aggiornamento.
Ho scritto il testo di questa hack e preparato la scheda.

La posto qui come link solo per visualizzazione perché voglio evitare che mille persone ci mettano mano, se notate errori fatemi sapere.

https://drive.google.com/open?id=0B45B1YfHso63ZWJMOFJObUJMOVk
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe CLASH!
« Risposta #11 il: 2017-03-17 10:46:15 »
La scheda mi pare tutta giusta, molto chiara e leggibile, impossibile sbagliarsi, specie se si è abituati a quella di Trollbabe edizione italiana. :)

C'è solo da cambiare l'accento su "un oggetto che ha con sé".
Dovrebbe essere "sé", invece dice "sè".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe CLASH!
« Risposta #12 il: 2017-03-18 10:57:25 »
Accidenti non mi ero accorta.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: