Autore Topic: [Apocalypse World] [Actual Play] Titolo Provvisorio: Siamo nella M***a  (Letto 7774 volte)

Ciao, volevo aprire questo thread per tenere ordinati i resoconti delle partite di AW.
Questo thread sarà soggetto ad editing proporzionalmente a quanto tempo ho per curarlo e a come vanno le cose.
Per ora ecco un breve sunto dei personaggi:

-Kobe, il leader di una comunità chiamata Robespierre arroccata tra alcuni palazzi e le rovine di altri.
Un uomo sulla trentina che ha preso il posto di Sergente, il vecchio e dispotico leader della comunità al tempo nota come Pantheon, facendosi aiutare dai suoi disciplinatissimi uomini e dalla sorte.
Indossa scarpe da trekking, jeans, un maglione, e dal suo spolverino beige lungo fino ai piedi emerge una pistolaccia.

-Doberman, il gunlugger di 17 anni figlio (forse non biologico) del Sergente.
Nell'attacco che ha determinato il cambio di potere ha perso il controllo (o forse lo ha finalmente guadagnato?) gettandosi sul Sergente e facendosi esplodere con una granata.
E' finito in coma e si è risvegliato solo per fuggire a quel che ha visto di là.
Il suo corpo è coperto di cicatrici da ustione e bende, indossa anfibi e pantaloni militari, una hoodie grigia, una sciarpa che gli copre il volto,  e degli occhiali da sole. Si porta dietro una valigia lunga rettangolare in metallo con due fucili silenziati che basterebbero a far fuori una balena.

-Gritch, il brainer dall'età indefinita che quando la combina grossa si sposta da un'altra parte guidato dalle sue visioni. Dice di poter vedere i fantasmi.
Ha condizionato la mente di Doberman affinchè diventasse il cane da guardia del Sergente e, quando ha capito che prima o poi Doberman avrebbe sbroccato, ha continuato consapevolmente il suo lavoro. I suoi segni e le sue visioni gli dicono che deve restare a Robespierre, nonostante Doberman e il disprezzo che Kobe nutre nei suoi confronti.
Indossa un completo nero, una camicia chiara, una cravatta verde fluo, ed ha i capelli leccati indietro cosparsi, come la sua pelle, da cenere biancogrigiastra.

-Snow, la battlebabe di 15 anni che si occupa a Robespierre del tributo di 20'000 litri acqua che ogni 4 mesi deve essere trasportato fino a Marvel, attraverso la Grande Discarica per avere in cambio quel tanto di libertà che basta a non avere rappresaglie da Marvel.
Non è chiaro come mai Snow abbia un ruolo così importante a questa età, ma i suoi dr. Martens, il tubino di coccodrillo che la strizza come una tasca da pasticcere,  la sua pelliccia di satiro (capre a 6 zampe che rosicchiano anche il metallo) e il suo corpo mozzafiato non la fanno passare inosservata

Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Una curiosità: il fatto che Gritch abbia condizionato la mente di Doberman è avvenuto in gioco? Con lo scambio delle Hx (St in italiano)? Come è emerso nella vostra giocata?

È stato molto interessante ed è originato da un accordo tra giocatori per scena iniziale quando Dobermann ha detto che Gritch lo aveva abbandonato a terra sanguinante
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Cioè, scusa, ti dispiace approfondire un attimo, perché è una cosa che mi ha incuriosito molto (in senso positivo, eh)?

Vedi, cerco di armonizzare bene la backstory immediata così da avere uno scheletro solido condiviso.
Mi è capitato con DW che ci fossero cose completamente casuali fatte in buonissima fede dai giocatori perchè semplicemente davano per scontato che, che ne so, in città ci fossero i chierici guaritori.
Secondo me in AW la Hx consente di generare tanta di quella storia che meriterebbe una seconda fase che, mediata da Penny chiamerei "Fatti e rassicurazioni".
"In questa comunità ci si fa giustizia da soli, l'Hardholder è il cane alfa ed è quello che morde più forte, ma siccome non ci sono status quo la giustizia fai da te è all'ordine del giorno".
No ma dico, dire una cosa del genere vi sembra poco?
Di seguito "Ok ma, Kobe, i tuoi uomini sono disciplinati, non unruly. Come mai?"
Esempio: "Zio sono la squadra della morte siamo un branco di lupi teniamo tutti in riga perchè facciamo brutto"
Oppure "La comunità è disciplinata e i miei uomini hanno famiglia, c'è continuità. Il problema è che parte del popolo sono schiavi liberati e durante la schiavitù hanno perso la capoccia e ora l'integrazione è complicatissima".
No, dico.
Hai segnato un pallino su "Disciplined. Drop unruly" e questo è il risultato :D
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Nel caso specifico Gritch aveva visto Snow (la Babe) dormire, ce lo siamo immaginati come uno spettro che vaga per il mondo, un agente Smith, un narratore.
Con Doberman questa cosa non calzava, serviva un motivo per cui Gritch era lì quando Doberman era a terra sanguinante.
Da lì l'idea che Doberman è uno spirito puro, innocente, solo fedele e dedito alla protezione del padrone e all'assolvere le missioni dategli.
E che Gritch evidentemente tanto sano di testa non è, minimo è un sadico.
Che ti posso dire, io ogni tanto mi sento quello che rompe il cazzo e ogni tanto mi sento come l'orefice che deve giusto dare una limatina per far calzare il diamante nel castone d'oro.
(sicuramente aiuta il fatto che Gritch ha giocato 2 anni a DW con me e per natura è il re del pensiero diagonale)
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Guarda, se mi stai dicendo che in Apocalypse World gli elementi dei libretti sono di fortissimo slancio per la fiction e per la situazione iniziale, non posso che essere d’accordo con te.

Per come funzionano tutte le procedure: le opzioni e le mosse dei PG, e il sistema di obiettivi, principi e mosse dell’MC, non ultimo fai domande e costruisci sulle risposte, tutto è un potente motore per una situazione iniziale e per un’ambientazione.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Si ma in concreto com'è che Dobermann era a terra sanguinante? Che cosa era successo? E Gritch come mai era lì?

Scusa le mille domande, ma non ho capito che è successo.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
"Si ma in concreto com'è che Dobermann era a terra sanguinante?"

l'abbiamo interpretato figurativamente perchè non ci veniva in mente una situazione plausibile per essere stato lasciato sanguinante: mi ha lasciato con "ferite mentali", "sanguinante nella mente"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Ah, adesso ho capito! Mi sembra un modo valido e creativo di usare le Hx/St. Mi piace cosa avete tirato fuori! ;)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Quindi Gritch ha sminchiato la testa di Dobermann portandolo quasi alla morte con danni mentali.

E lo ha fatto solo perché è sadico? Immagino Dobermann quando gli voglia bene... XD
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Premesso che Doberman è rimasto per un po' "A terra sanguinante" perchè si è fatto detonare per uccidere il suo padre padrone...
Insomma tutto calza :)
Oh, come vorrei adesso resettare tutte le domande che ho già mandato via email ai protagonisti e fare un nuovo elenco leggendo le loro schede!
Quasi quasi lo faccio
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Centellinale un pò.
Ricordati la storia dei pesci troppo grossi. =P
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Eh ma allora mettetevi d'accordo! :P
Secondo Nik non ho fatto abbastanza domande, ora mi dici che devo farne meno...
Sì sì mi ricordo... "Ehi guarda c'è un pesce nel laghetto!"
Insomma se non ricordo male è "Lascia qualche buco" detto stretto stretto
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Cara Giulia, la cosa bella è che Gritch da buon Brainer è inquietante, non per forza sadico.
Ragiona per schemi Strani e non vedo l'ora di capire se è il Joker, l'Agente Smith, o che altro.
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Tags: