Autore Topic: Apocalypse world, Aggrare e conseguenze  (Letto 13442 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« il: 2015-05-25 20:02:14 »
ci sono dei tizi davanti a me che vogliono impadronirsi di 3 barili d'acqua. io punto la pistola e dico "non fate un altro passo". tiro aggrare, e ottengo 11.

loro decidono di ciucciarsi le conseguenze e avanzare per caricarmi di cazzotti (ahò sono dei pazzoidi). una volta che gli infliggo danno, cosa succede? possono farmi danno a loro volta, o in generale ottenere qualcosa perchè "hanno ciucciato le conseguenze" oppure una volta che si "ciucciano le conseguenze" hanno solo ottenuto di POTER fare quello che volevano, ma devono ancora farlo? (e quindi io posso reagire prendendo con la forza, agendo sotto il fuoco ecc ecc?)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #1 il: 2015-05-25 20:30:09 »
Segui la cavolo di fiction!

Davanti a te dove? Quanto sono distanti, più o meno?

Se si ciucciano le conseguenze fanno quello che vogliono, ma prima tu gli fai il tuo danno. SBAM! SBAM! Quanti danni fa la pistola? Cosa risponde l’MC? Deve far vedere che questi sono feriti: il ferimento cambia la fiction. Difficilmente un PNG si prende 2-danno di una pistola e poi va avanti come se nulla fosse.

Ciucciandosi le conseguenze in sé hanno solo ottenuto di poter fare quello che vogliono invece di stare ad ascoltare te. Il che non vuol dire che necessariamente ottengano quello che vogliono.

Se mi chiarisci un po’ meglio la situazione attorno ai PG e ai PNG posso aiutarti meglio.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #2 il: 2015-05-25 20:53:15 »
Dei tizi quanti?
1 o 2?
o è una banda piccola?

Se è una banda piccola...ce l'ha un capo forte? Perché magari si disperdono.


DIciamo che sono in due.
«I tuoi due danni (una pistola) sono sufficienti per ferirne uno, che si accascia a terra tenendosi il petto ferito, mentre l'altro si rintana dietro un barile d'acqua..lo senti che carica la pistola e ti dice "Non hai un riparo, a differenza di me. Levati dal cazzo e questa storia non finisce male!". Cosa fai?»
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #3 il: 2015-05-26 15:35:50 »
banda piccola (in 9) - distanza pochi passi.

la risposta è stata "ne uccidi 2 e gli altri tirano fuori i mitra nascosti sotto i vestiti (un altro pg era stato avvertito prima di sta cosa) e cominciano a sparare, uccidendo 7-8 persone" (avevo detto cazzotti per semplificare, ma diventiamo più rigorosi. non ero nemmeno io il giocatore in questo caso)

a me sembra che il master confonda il fatto che "si ciucciano le conseguenze e agiscono" con uno "scambio di danni" (il 7-9 su prendere con la forza, insomma) cioè, credo che dopo un 10+ su aggrare si dovrebbero solo prendere i danni (o qualunque minaccia il giocare pone loro davanti) e che il master non possa fare una mossa dura. (anzi, nemmeno una morbida, no? dovrebbero parlare i pg, prima che possa farla). tipo "estraggono le armi e fanno per avanzare, spari e ne ferisci 3 che si accasciano. che fai?"

(scusate ma non ho sottomano il man. italiano - magari sbaglio dei termini)
« Ultima modifica: 2015-05-26 15:38:42 da Niccolò »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #4 il: 2015-05-26 16:34:03 »
Ok, c’è una banda piccola (9 persone) senza un capo ben preciso e siete a pochi passi l’uno dagli altri. Lì vicino ci sono tre barili d’acqua; tu tiri fuori la pistola e gli dici “Non fate un altro passo!” (sottinteso “o vi sparo”). Tiri per aggrare perché, sì, li stai aggrando, e fai 11. Loro scelgono di forzarti la mano e di ciucciarsi le conseguenze.

Tu hai una 9mm (2-danno vicino rumoroso). Io sono l’MC e ti descrivo come questi se ne stiano bellamente fottendo e almeno tre di loro stiano per raggiungere i barili d’acqua. Ok, tu gli spari, perché stavi per sparargli già da prima: hai tirato aggrare per vedere se il fatto che stessi per farlo gli avrebbe fatto cambiare idea in extremis.

Tu sei da solo contro una banda piccola, per cui io devo applicare il tuo danno ridotto di 1: non farai 2-danno, ma 1-danno e io consulterò le regole per il danno alle bande (non hanno armatura perché non mi sembra appropriato). “Qualche ferita, una o due serie, nessuna vittima” (p. 169).

Ti rispondo che spari dei colpi là in mezzo e ne prendi due, che cadono per terra: uno è colpito al fianco, l’altro alla gamba. Urlano e perdono sangue, ma sono ancora vivi. Nel frattempo uno di loro ha preso un barile e sta tentando di allontanarsi. Gli altri suoi compagni, si sono incazzati per il fatto che tu abbia riservato un trattamento da colapasta ai loro amici e ti sono addosso: alcuni hanno tirato fuori machete e pistole e ti faranno il culo in 1,2 secondi. Cosa fai?

- - -

Ora, come ha gestito la cosa il tuo MC mi convince poco: «ne uccidi due» ignora le regole per il danno e le bande. Anche a volerti essere amico, con 2-danno ne uccidi al massimo uno (non considerandolo parte della banda, nel caso specifico). A me questa interpretazione non piace, perché mi rende più arbitrario prendere una decisione, quando ho lì le regole per le bande apposta, che mi dicono che al massimo due di loro sono feriti gravemente e che nessuno muore.

Che tirino fuori i mitra mi sta bene: ha senso in fiction e lo sa lui come sono armati (magari qui aveva senso precisare prima come questi fossero armati, perché i mitra li vedi eccome). Sbaglia a fare una mossa dura (scambiando danno per danno), ma tu sbagli a credere che non possa fare una mossa morbida. Un mossa morbida è esattamente quello che dovrebbe fare in questo momento. Dovrebbe descrivere come la scena cambia, come ho fatto io sopra, e poi passare la palla di nuovo a te chiedendoti “Cosa fai?”.

La conversazione funziona così: dopo la mossa (quindi dopo che tu hai parlato) la palla passa all’MC, che applica la mossa e dice come la situazione si evolve. Il 90% delle volte, in questo modo fa una mossa morbida e la palla non torna a te fino a che l’MC non dice “Cosa fai?”. Ovviamente come MC non dovresti fare un milione di mosse, soprattutto lontane dalla fiction attuale: dovresti concentrarti sulla situazione attuale, come io ho fatto sopra, e dire cosa succede attorno; un quadro completo, non un solo micro-spostamento. Ok, uno si lancia verso il barile, ma gli altri che fanno? Pensala come se fosse un film. L’MC dovrebbe cercare di rendere chiara la situazione e in questo fare una mossa morbida (io sopra ti ho messo all’angolo) e poi chiederti “Cosa fai?”.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #5 il: 2015-05-26 16:46:01 »
chiarissimo sulla mossa morbida, grazie. quello che mi premeva era proprio capire che tipo di conseguenze aspettarmi da un aggrare, i 2 morti se non sbaglio li ha descritti come "vanno giù a terra due tizi" controllando sulle regole per le gang.

(ho dei dubbi sul fatto che, nel tuo esempio, i tizi possano appropriarsi del barile "al volo", piuttosto che "si avvicinano al barile/gli mettono sopra le mani/si mettono tra te e il barile". come la vedi? che si prendano il barile mi pare al limite della mossa dura, ma alla fine non se lo sono portato via, se ne sono solo impossessati - è comunque un punto minore. l'idea è che debba descrivere le conseguenze e fare la sua solita mossa morbida)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #6 il: 2015-05-26 16:48:19 »
In effetti dalla descrizione anche a me sembra una scelta severa. Una mossa morbida secondo me ci stava, giusto per far evolvere la situazione e dare al giocatore qualcosa di nuovo a cui reagire (ad esempio, stabilendo come la banda prende la morte di due membri uccisi a freddo su due piedi). Per me sarebbe stato già diverso se i membri della banda avessero avuto i mitra puntati. Allora scambiare danno (che include anche la morte delle persone sotto tiro) mi sarebbe sembrato più ragionevole, ma alla fine penso sia una questione estetica.
 
Da quello che racconti sembra che il master abbia considerato che la banda era già di per sé una minaccia incombente. Il successo di Going Aggro è risultato nella morte di due membri ma, visto che la banda era composta da nove, l'eliminazione di due di loro non è stata sufficiente a sventare la minaccia e quindi c'è stato lo snowballing di una occasione d'oro (non perché il giocatore non abbia fatto niente per intervenire, ma perché pur intervenendo non è riuscito a disinnescare la minaccia).

Come detto la trovo una scelta molto dura (troppo per il mio gusto), ma probabilmente la disconnessione principale sta nelle aspettative del MC e del giocatore: il secondo si aspettava di essere in grado di fronteggiare l'intera banda, almeno al punto di rallentarla, mentre il primo la considerava una minaccia già ampiamente preparata e manifesta. Personalmente avrei agito da fan dei personaggi, onorando il successo completo del giocatore e ripartendo da lì con una mossa morbida. Ad esempio, ammesso che i membri della banda sopravvissuti fossero tanto disperati e determinati ad impossessarsi dell'acqua costi quel che costi, li avrei descritti mentre tirano fuori i mitra e cominciano a sparare, fermandomi prima di stabilire conseguenze irreversibili (mossa dura) e dando ai giocatori la possibilità di inventarsi qualcosa di nuovo.

edit: crossposted con un paio di interventi

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #7 il: 2015-05-26 16:55:13 »
Niccolò, non crederai davvero che loro in nove e tu da solo, anche se con una pistola, uno di loro non riesca a mettere le mani sul barile (che poi non ho detto che se ne va, solo che sta per filarsela). Anzi, lì sono stato anche fin troppo buono. Non hanno fatto quello che volevi e se ne sono ciucciati le conseguenze. Tu hai appena sparato a due di loro con un gruppo di altri sette a pochi passi da te: dovevi arrivarci a pensare che avrebbero comunque preso i barili e magari ti avrebbero riempito di cazzotti (di solito in questi casi lo dico prima per evitare che il giocatore pensi che il PG sia Superman – in alcuni casi lo è, ma non si sa mai).

Ma tu adesso sei solo contro sei di loro in corpo a corpo, non hai danno addosso e hai ancora la pistola. Non ti lagnare.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #8 il: 2015-05-26 17:59:55 »
"Niccolò, non crederai davvero che loro in nove e tu da solo, anche se con una pistola, uno di loro non riesca a mettere le mani sul barile (che poi non ho detto che se ne va, solo che sta per filarsela)."

non so, me la giocherei a dadi, ma non lo descriverei come il risultato di 10+, tutto questo dicevo.

"Ma tu adesso sei solo contro sei di loro in corpo a corpo, non hai danno addosso e hai ancora la pistola. Non ti lagnare."

pensavo che quando un giocatore si lagna in buona fede, si dovesse approfondire la questione piuttosto che dirgli non ti lagnare.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #9 il: 2015-05-26 18:08:13 »
La questione è semplice: Apocalypse World non ha delle poste esplicite come esito delle mosse (forse con qualche eccezione nel caso di prendere con la forza). È sbagliato il pensiero di base che con un 10+ tu debba ottenere quello che volevi (i barili). Non funziona così, punto. Con 10+ tu ottieni quello che la mossa ti dice che ottieni con 10+, ossia che loro scelgono se fare quello che vuoi o se non farlo e farsi sparare.

Quello che succede ai barili lo vedremo. Io intanto ho fatto la mia mossa morbida.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #10 il: 2015-05-26 18:49:05 »
c'è una mossa che ti da qualcosa che vuoi.
Si chiama Prendere con la Forza. =P

Te ne impossessi definitivamente...però ti costerà salute...non è una mossa gratuita. =P

Aggrare ti garantisce che sarai aggressivo. COn un 10+ ti garantisce che gli altri non possono fare quello che gli pare senza conseguenze.
Con un 10+ o proseguono e si ciucciano le conseguenze (Ferite? Morte? E poi si vede come si evolve) oppure si fermano, non si ciucciano le conseguenze e si vede come si evolve.
Con un 7-9 hanno molta più scelta su come agire.

Ma come dice DDR: più di una volta ho visto persone convinte che 10+ = botte piena e moglie ubriaca.

10+ significa -> segui le indicazioni alla voce 10+
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #11 il: 2015-05-26 20:07:30 »
chiarifico meglio la domanda:

scrivi

"con 10+ proseguono"

ed è questo il punto. proseguono, non "portano a termine il loro obiettivo come se non fossero mai stati ostacolati". cioè, prima di far "pagare" l'aggrata al giocatore, io prepararei questa cosa con una mossa morbida.

"Ma come dice DDR: più di una volta ho visto persone convinte che 10+ = botte piena e moglie ubriaca."

più che altro è la prima volta che sento dire che si può fare una mossa dura in risposta a un 10+

è troppo buona come risposta "spari ma quelli vengono avanti lo stesso, ne butti giù due ma ti sono addosso - non sa se per prenderti o per raggiungere i barili dietro di te. cosa fai?"?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #12 il: 2015-05-26 21:01:48 »
La tua alternativa va comunque bene, ma anche la mia era una mossa morbida valida.

Adesso ti faccio vedere cos’è una mossa dura in quella situazione.

È esattamente come nel tuo/mio esempio, ma quando tiri aggrare, anziché un 10+, tiri un 6-. Io descrivo i 9 scattare verso di te, fai partire un colpo, ma uno ti calcia il braccio in maniera troppo veloce e finisci per colpire il terreno, vicino ai piedi di un suo amico. Nel frattempo un altro scatta verso di te e ti tira un colpo in testa col calcio della sua pistola. Tutto diventa nero.

Quando ti svegli deve essere passato del tempo: la testa ti fa male. Non vedi più in giro né la tua pistola né i barili. E ritieniti fortunato ad aver portato a casa il culo. Cosa fai?

Ho usato prendigli le loro cose come mossa dura.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #13 il: 2015-05-26 23:08:38 »
denghiù!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« Risposta #14 il: 2015-05-26 23:10:18 »
per inciso, non è che mi sto lagnando della giocata, è che il master è la prima volta che fa l'MC ad AW, i dubbi ci servono a migliorare la gestione futura, eh!

Tags: