Autore Topic: [Sporchi Segreti] Prepararsi bussolotti e dadi  (Letto 5156 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Sporchi Segreti] Prepararsi bussolotti e dadi
« Risposta #15 il: 2015-05-29 16:34:00 »
La tua giocata è a Cremona.
nella tua città, due settimane fa.


Ora parliamone.
Avete poliziotti ricchi nella vostra città?
Cinesi sindacalisti?
Donne sindaco?
Impiegati statili neri?

Sicuramente da qualche parte nel mondo ce ne saranno. è sicuramente possibile. Ma è la realtà che tu sperimenti tutti i giorni?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Sporchi Segreti] Prepararsi bussolotti e dadi
« Risposta #16 il: 2015-05-29 16:42:51 »
Poliziotti ricchi di preciso non lo so ma, considerando quello che mi dice il mio vicino di casa, dire di no.

Di cinesi sindacalisti non ne ho mai visti a Cremona.

Per quello che ne so, Cremona non ha mai avuto sindaci donne, e per il periodo dagli anni Novanta a oggi sono sicuro di no.

Di impiegati statali neri a Cremona non ne ho mai visti.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Sporchi Segreti] Prepararsi bussolotti e dadi
« Risposta #17 il: 2015-05-29 16:53:04 »
La cosa più semplice è fare riferimento a persone realmente esistenti.
Nel senso di creare personaggi che per linee guida ricalchino persone che conoscete.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Sporchi Segreti] Prepararsi bussolotti e dadi
« Risposta #18 il: 2015-05-29 21:11:45 »
Il gioco ti chiede di accedere direttamente alla tua esperienza.
Anche quando assegni la cittadinanza, nel caso di italiani devi dare anche la città natale. E ti chiede di ricorrere alla tua esperienza e ai tuoi pregiudizi per rappresentarli.

Ora...io non sono di cremona. Ma se a un romano dici "di rebibbia" "dei parioli" o "di fiumicino" dai idee molto diverse dello stile di vita e dell'atteggiamento del personaggio.

Se a me dici "di Matelica" "di Civitanova" "Di San Severino" io vedrò nitidamente comportamenti e stili di vita diversi.


Da mia esperienza ci sono due casi che distruggono completamente la rappresentazione:

A - i dati anagrafici vengono compilati a caso (l'investigatore è un Poliziotto Cinese Ricco, cittadinanza italiana di 19 anni, a Milano)
B - i dati anagrafici vengono compilati facendo i buffoni

in genere le persone si nascondono dietro al "ehi, non è impossibile". Ok, non è impossibile, ma è normale? è uno stereotipo? è quello che tu vivi normalmente, quotidianamente, come aspetto della tua città??
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Sporchi Segreti] Prepararsi bussolotti e dadi
« Risposta #19 il: 2015-05-30 16:29:32 »
Ok, vedo se mi viene qualche dubbio dalla lettura del manuale (nel caso apro un’altra discussione, che mi sembra più sensato). Per ora non ne ho, a parte un po’ di confusione sulle singole parti del gioco (ma ho visto che vengono approfondite nella parte di manuale che devo ancora leggere).

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Sporchi Segreti] Prepararsi bussolotti e dadi
« Risposta #20 il: 2015-05-30 19:48:01 »
quando vuoi chiedi pure!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Sporchi Segreti] Prepararsi bussolotti e dadi
« Risposta #21 il: 2015-05-31 00:53:46 »
Intanto questo thread finisce nel mio elenco di discussioni utili su Sporchi Segreti ( http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.msg108547.html#msg108547 ) non tanto per la parte iniziale sui bussolotti, quanto per il discorso che ha fatto Simone sui pregiudizi e sulla maniera di vedere DAVVERO il mondo che hanno i giocatori.
È un gioco che funziona bene se DAVVERO ci metti la tua città, come la vedi tu, e non una versione caricaturale o magari "politicamente corretta".

C'è da dire poi che di Sporchi Segreti si parla troppo poco. Non è un gioco facile per chi non ha già esperienza di giochi tematici, ma meriterebbe molte più attenzioni.  (ancora oggi leggo gente che si lambicca il cervello a cercare di far funzionare un gioco investigativo consigliando magari preparazione lunghissime, quando Sporchi Segreti ha già risolto il problema quasi dieci anni fa senza bisogno di alcuna preparazione...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: sporchi segreti