Autore Topic: [Apocalypse World] Regole e Libretti  (Letto 3550 volte)

[Apocalypse World] Regole e Libretti
« il: 2015-05-27 23:35:35 »
Ciao, ho un dubbio.
Se durante la creazione di un protagonista un giocatore dice "Il mio Gunlugger è completamente sfregiato e coperto al 100% da cicatrici da ustione e gira con una sciarpa che gli copre il viso, bende, ed occhiali da sole" o se la BattleBabe dice che ha, in fase di creazione, degli intrallazzi molto importanti pur non essendo un Operator, che devo fare?

A mio avviso, visto che fiction e regole si influenzano vicendevolmente, devo consentire al Gunlugger che rivela il suo volto di poter fare la mossa del Faceless e infliggere s-Harm, e devo far scrivere sulla scheda della Battlebabe un Gigs appropriato come se fosse L'Operator.

In questo modo, oltre ad avere traccia della situazione, ho una certa armonia coi giocatori, non ho una zona nebulosa di incertezza. Stessa cosa se recuperi un'auto: se serve ti do le stats.
Ditemi pure la vostra!
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« Risposta #1 il: 2015-05-28 01:25:43 »
Aspetta, aspetta, aspetta!

Nel primo caso chiedi all’arsenale (gunlugger): «Ah, quindi hai scelto “celato” come aspetto?». Se ti risponde di no, lo inviti a riflettere sul senso di descrivere una cosa e di sceglierne un’altra sulla scheda. Nel secondo caso chiedi allo schianto (battlebabe): «Ah, ok, e con chi ce li hai? e come mai non sono ancora diventati nulla di stabile e di proficuo?». Insomma, fai domande provocatorie e costruisci sulle risposte, ma batti anche sul fatto che quelli non siano veri affari (gigs), ma solo delle cose proficue che ha fatto finora, e poi ci batti sopra in fiction appena puoi; magari diventano affari dopo: lo schianto ha anche un avanzamento per quello, se proprio ci tiene.

Queste sono le due risposte standard. Non dovresti permettere all’arsenale di prendere la maschera del senza faccia (faceless), per il semplice fatto che quello è un elemento troppo tematico e caratterizzante. Non dovresti permettere allo schianto di prendere gli affari e Arrangiamenti (Moonlighting) dell’operatore, per il semplice fatto che il libretto all’inizio non ha quelle opzioni e tu dovresti partire da quello che hai e non inventarti le cose che vorresti. La procedura prevede di seguire il libretto nella creazione del PG e di partire da lì. D’altra parte, se l’arsenale avesse voluto così tanto la maschera, avrebbe dovuto fare il senza faccia, e se lo schianto avesse voluto così tanto gli affari, avrebbe dovuto fare l’operatore.

Se poi hai un senza faccia e un operatore (operator) in gioco, direi proprio che dovresti evitare di fare questi ragionamenti per non deprotagonistizzare quei personaggi. D’altra parte, se io fossi il senza faccia e l’MC desse una maschera uguale alla mia anche all’arsenale “a gratis” mi girerebbero parecchio le balle, perché staresti togliendo peso tematico al mio libretto. Lo stesso dicasi se io fossi l’operatore e l’MC desse affari e Arrangiamenti “a gratis” allo schianto. A questo punto io, senza faccia, dico che sono un diavolo quando combatto e conto come dieci, e pretendo NON ROMPETEGLI LE PALLE (NOT TO BE FUCKED WITH) dell’arsenale, oppure sono l’operatore e dico che sono particolarmente attento quando osservo le situazioni e pretendo Istinti assoluti (Perfect instincts) dello schianto. Se cominciamo a ragionare così non ne usciamo più…

Ok che l’avanzamento è sia descrittivo che prescrittivo, ma qui siamo a inizio campagna: che avanzamento è mai questo?! Mi sembra più che altro un non seguire le procedure di creazioni dei PG tramite i libretti…

Oh, però intendiamoci: se non hai né il senza faccia né l’operatore in gioco e al tavolo siete tutti ma proprio tutti d’accordo che l’arsenale dovrebbe avere proprio una cosa tipo la maschera del senza faccia, e se siete tutti ma proprio tutti d’accordo che lo schianto dovrebbe avere gli affari e Arrangiamenti dell’operatore, chi sono io per fermarvi?

Dico solo che io al tavolo, sia come MC che come giocatore, mi opporrei a una scelta del genere. Ti dirò di più: mi opporrei a una scelta del genere anche se fosse il mio PG a beneficiarne.

Ben diversa sarebbe la situazione se queste cose le ottenessi in gioco. Se in gioco, dopo due o tre sessioni, stringi patti duraturi con della gente, allora ci può stare di ottenere affari e Arrangiamenti. Se trovi una macchina e cominci a guidarla, hai una macchina e puoi anche darle delle caratteristiche; anche se per farle pesare in gioco dovresti usare una mossa come Proprio un pilota (A no shit driver), che è una cosa che io non darei al giocatore “a gratis”. In questo caso si dice che l’avanzamento è descrittivo: ossia se ottieni qualche cosa, allora ce l’hai anche se non l’hai ottenuta spuntando un’opzione nell’avanzamento vero e proprio.
« Ultima modifica: 2015-05-28 01:29:36 da Daniele Di Rubbo »

Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« Risposta #2 il: 2015-05-28 01:48:41 »
ho capito il tuo punto ma sono d'accordo solo in parte.
Se il Gunlugger parte sfregiato e tutto quanto ma non gioca un Faceless è in effetti un messaggio mica da ridere: non è un mostro.
Immagina che tra una sessione o due il protagonista rivela il suo volto perchè catturato e legato a una sedia o perchè fa un monologo a qualcuno: caspita credo che chi veda una cosa del genere non dico che sbrocchi completamente ma rimanga impressionato a prescindere, per questo avevo fatto riferimento al faceless che, come hai intuito, non è in campagna (manco L'Operator).
Per la Babe il discorso è diverso, nel senso che in realtà non riesco ad avere risposte coerenti dal giocatore e questo un po' mi mette in difficoltà.
Volevo utilizzare i Gigs come scheletro, capisci? Come a dire "Prendiamo questo come esempio, guarda che tipi di intrallazzi ci sono e a quali rischi in generale espongono. Secondo te qual è il pericolo maggiore di questo lavoro? Cosa ti preoccupa?"
Ho davvero un milione di domande da fare ai miei giocatori anche perchè ci sono alcuni libretti che fanno come il bastoncino quando si fa lo zucchero filato, catalizzano la formazione di una premessa condivisa semplicemente perchè devono fare scelte che infuiscono sul mondo anche solo decidendo la propria gang.
"Scelgo l'hardholder/chopper/hocus/spectacle"
Oh, bene! Parliamo di civilità e comunità....
(poi sono anche fortunato perchè 3 giocatori su 4 hanno già giocato ad un gioco di ruolo)
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« Risposta #3 il: 2015-05-28 08:24:44 »
Non si regalano le mosse di altri libretti. Se il giocatore vuole che il suo Arsenale abbia mosse del Senzafaccia fa avanzamento e se le prende.
Io ho fatto un Arsenale che andava in giro sempre completamente coperta e celata dalla sua armatura, mostrava il suo volto solo a tre persone, le tre più care, gli altri pg.
Quando il mio personaggio si è tolto la maschera di fronte a degli estranei l'effetto sui png c'è stato, l'MC (triex) Ha fatto reagire il png e mi ha chiesto perché l'ho fatto, io ho risposto con "Dobermann vuole che loro si fidino di lei e stare tutta bardata e armata non è la mossa giusta. Tiro Manipolare.

Successivamente per eventi in gioco la maschera è diventata importante, è diventata qualcosa di strano e ho preso la mossa Norman del Senzafaccia. Also: fare avanzamento in AW è talmente facile che il giocatore non ci metterà molto a prendere quello che vuole.

Il consiglio è di usare gli strumenti a tua disposizione come MC, che reazione avrà il png vedendolo? Giocala. Non fasciarti la testa in anticipo perché in base a quando, come dove e perché il pg rivelerà la sua faccia tu potresti avere una fiction molto diversa. Alcuni png potrebbero spaventarsi, altri reagire molto male.

Lo Schianto può avere "intrallazzi", ma non sono Affari come ha detto Daniele. Per sapere che tipo di traffici puà avere uno Schianto e come si guadagna da vivere basta leggere la parte sui baratti che si trova nel libretto.

Lo Schianto:
Se ti stai facendo pagare da una persona facoltosa per i tuoi servizi, 1-baratto è la tariffa corrente per: un omicidio eseguito o una settimana di impiego come guardia del corpo.
1-baratto coprirà le spese mensili di vita, se i tuoi gusti non sono eccessivi.

Ecco cosa potrebbe volere dai png.
Come spesa una tantum, e fortemente soggetta alla disponibilità, 1-baratto potrebbe contare per: una serata di gran lusso in compagnia; una qualsiasi arma, equipaggiamento o abbigliamento non di valore o hi-tech; i costi materiali per la rianimazione d’emergenza ad opera di un angelo; la riparazione di un pezzo di equipaggiamento hi-tech da un ingegnatore; il tributo di un anno ad un signore della guerra; la manutenzione mensile e le riparazioni per un veicolo ad alte prestazioni ben utilizzato; tangenti, parcelle e regali sufficienti per ammetterti alla presenza pressoché di chiunque.
Per roba migliore, devi aspettarti di prendere accordi particolari. Non puoi semplicemente girovagare per la pubblica via di qualche Fortezza con le tue rimanenze sonanti e aspettarti di trovare hi-tech o lusso eterno.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« Risposta #4 il: 2015-05-28 09:14:15 »
Anche io ho giocato un arsenale completamente coperto da una maschera e mi facevo vedere sotto molto raramente, praticamente solo dalle persone con cui facevo sesso, che poi sono state due durante tutta la campagna, ed erano pure cloni, tant’è che all’inizio pensavo fossero la stessa persona. Per inciso, sto parlando di AT e non di Impala, siccome mi sono trovato in una situazione simile anche in un’altra campagna.

Tornando a noi, per la maschera del senza faccia, la tua obiezione per me rafforza la mia posizione: proprio perché l’arsenale “con la maschera” non è un mostro (se no avrebbe fatto il senza faccia) non dovresti dargli la maschera del senza faccia, se no lo tematizzi (anche se solo in nuce) come un senza faccia, e quindi come un mostro.

Dovresti fare, invece, come ha descritto Giulia nel post qui sopra.

Per lo schianto, cerca di lavorare con le risposte che hai; non cercare la perfezione. E poi in che senso le risposte del giocatore sono incoerenti? Non riesco a immaginarmelo…

Dovresti gestire questo genere di “intrallazzi” come ti ho detto sopra io e come ha ribadito di nuovo Giulia. Non dargli una struttura con affari e Arrangiamenti, perché quella è una sicurezza che il tuo schianto all’inizio è bene che non abbia. Ha un avanzamento per prendersi degli affari stabili: faglielo prendere se gli interessa.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« Risposta #5 il: 2015-05-28 10:28:04 »
per inciso, il gunslugger sono io e non ho espresso alcun interesse a ricevere quella mossa :)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« Risposta #6 il: 2015-05-28 10:30:38 »
Che cosa hai scelto come opzioni di aspetto?
Sono curiosa.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« Risposta #7 il: 2015-05-28 13:28:47 »
In AW io mi regolo in un certo modo.

Se una cosa ce l'hai, ce l'hai.
Se non ce l'hai, non ce l'hai.

Se nella scheda mi segno che ho un fucile, posso dire di non averlo?
Se nella scheda non c'è scritto che ho un fucile, posso dire di averlo? O dire di averlo è contrario alle regole?


Se vuoi una banda che ti da retta fai il Chopper. Non fai un tizio che non ha una banda e poi fai pressione sociale sull'MC per avere una banda.
Hai un avanzamento che ti da una banda? Ottimo. Non ce l'hai? Buon per te.


Puoi dire di avere delle persone che ti danno retta?
Certo che puoi. Ma questo non le rende la banda del chopper.
Così come essere sfregiato non ti rende un SenzaFaccia.
Così come saper aggiustare un motore non ti rende la Sapientesta.


Come funziona allora?


Io sono l'MC.
Tu sei l'Arsenale.

Io ti chiedo, a un certo punto "Ehi, ma c'è qualcuno vicino a te, di solito?"
E tu mi rispondi "MA certo, ci sono questo gruppo di figli di puttana, che mi stanno vicino perché bene o male tutti insieme ci procuriamo da mangiare e perché insieme siamo un gruppo di figli di puttana davvero tosti"

E io allora dico "Figo!! Ma sei uno dei tanti o sei uno di riferimento, li in mezzo?"
Tu "Nono, sono tipo il figlio di puttana più temibile lì dentro!!"

E io "ok!!" e inizio a segnarmi "I Figli di Puttana dell'Arsenale" sotto Fame o sotto Paura (è la prima sessione).
Va tranquillo che questo gruppo di figli di puttana diventano una minaccia tra la prima e la seconda sessione.
Bruti Famiglia. Mossa personalizzata: "Quando l'arsenale manipola uno dei Figli di Puttana, tira su Duro invece che su Caldo". Banda Piccola - 2 danno 1 armatura


Ok?

L'arsenale è diventato un Chopper?
No. Non è la sua banda. In fiction forse lo sembra. è solo al centro delle attenzioni di un gruppo di Bruti. Che magari più avanti, seguendo le mosse e i pricnipi, potrebbero diventare la sua banda.
E anche in quel modo resterebbero una minaccia. Forse.




E ora diciamo che Tu mi dici che sei sfregiato, le cicatrici sulla tua faccia sono un monito, una cosa che tutti nei dintorni hanno imparato a riconoscere e temere (un biglietto da visita).
Io me lo appunto. Mi ricordo di questa affermazione.
E so che le cicatrici sulla tua faccia sono qualcosa che la maggior parte dei PnG (e dei PG?) non ignoreranno. Ma non è che puoi tirarti dentro le tematiche degli altri libretti.


Puoi avere qualcuno in giro, di tanto in tanto, che fa gruppo con te. Ma non ti rende l'Operatore. Ti collega semplicemente a dei PnG. Che andranno direttamente nei tuoi fronti, perché, ehi, è questo che sono i fronti.


Più chiaro ora?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« Risposta #8 il: 2015-05-28 13:47:48 »
Che tosti che siete raga <3
(Nik LO SO che non stai facendo una sorta di strano power play. E' che il dubbio mi è salito e a me non cambiava molto, almeno non prima di leggere le esperienze altrui)

Le risposte della Battle Babe sono un po' vaghe perchè purtroppo c'è una triplice difficoltà:
da un lato non è madrelingua nè italiana nè inglese, dall'altro è nuova dei gdr, dall'altro gioca safe e power play nel senso che tende a cercare una situazione che è esemplificata da
"Ah, la tua Hardhold deve pagare il pizzo in acqua alla città di Marvel che è potente e avanzata tecnologicamente? Ma io ovviamente sono di Marvel e faccio la bellavita a Robespierre in stile Ponzio Pilato!"
Ora, chiaramente è un riassunto, non ha detto tutto ciò parola per parola. E c'è della buonafede tutto sommato, e a me va BENISSIMO che ci sia una situazione iniziale così, rende il personaggio dal sangue di ghiaccio un protagonista coi controcazzi.
Però poi quando le chiedo "Durante il cambio di potere (e di nome!) tra Sergente e la sua città Pantheon e Kobe e la sua città Robespierre, tu dov'eri? E dove sei ora?" mi risponde "Via" oppure "Perchè proprio tu hai ricevuto sto incarico? Non c'era un altro responsabile quando la città era in mano al Sergente? Voglio dire: hai 15 anni..."
Risposta "Eeeeh"
Faccio fatica perchè mi sento in colpa a pressare così tanto ma d'altra parte non posso ignorare questa cosa o dire "Ok, lasciamo stare, ghe pensi mi" perchè tradirei lo spirito del gioco.
Però più presso più lei è sotto pressa e si sente giudicata e va nel pallone, almeno secondo me. Ecco non vorrei che fosse una brutta esperienza per lei, capite?
E' un problema che non è di AW è un problema di come introdurre una persona ai gdr con domande così rilevanti come quelle che ci sono in AW anche perchè è una ragazza piena di fantasia
Quanto cazzo sono belli i capelli di Baker

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« Risposta #9 il: 2015-05-28 14:10:23 »
Dalle il suo tempo.

A volte semplicemente ci sta che sia così.
Non forzare la mano a un giocatore, dalle il tempo di aprirsi.

AW è un gioco del cazzo da quel punto di vista. Il tuo protagonismo non è garantito dalla regole, ma un giocatore ha l'obbligo di tutelare il tuo protagonismo (TU, l'MC).
Rilassati, lasciale i suoi spazi.
Farà delle scelte che le piaceranno poco, forse. Lasciagliele fare. Lascia che impari da sola.


A Polaris ho avuto un giocatore che faceva di tutto per evitare di fare le cose che fanno scendere lo Zelo del cavaliere.....scoprendo che giocare in quel modo gli era noiosissimo. Ne abbiamo discusso e ha corretto il tiro.

Falle fare le sue esperienze ai suoi ritmi, il peggio che può succedere è che viene un pò fiacca.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« Risposta #10 il: 2015-05-28 15:26:02 »
Già, e poi, se hai un giocatore che tende a schivare le situazioni interessanti rispondendo alle domande in maniera “safe”, hai un modo fantastico per vedere come reagisce alle situazioni “unsafe” senza mettergli pressione: fai una mossa morbida e metti il suo personaggio in una situazione che può potenzialmente essere interessante per lui.

Di sicuro quello che farà, come ne uscirà, sarà interessante qualunque cosa faccia, in qualunque modo risponda.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Regole e Libretti
« Risposta #11 il: 2015-05-28 16:39:51 »
non mi ricordo bene: le cicatrici (che ho descritto come ustionato e deturpato, corpo compatto, capelli... bruciati, occhi tristi, armatura personalizzata fatta in casa, con equipaggiamento militare recuperato (una specie di tenuta antisommossa)

Tags: