Autore Topic: [IMdA] Scontri tra bande  (Letto 2434 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
[IMdA] Scontri tra bande
« il: 2015-05-14 11:44:28 »
Gli scontri tra bande ne Il mondo dell'Apocalisse mi hanno sempre spaventato, perché un conto è muovere un solo png e un conto è muovere gruppi interi uno contro l'altro.

La regola sui danni impone che per ogni taglia superiore della banda questa infligga +1 danno, mentre per ogni taglia inferiore infligga -1 danno.
Le bande si muovono seguendo il loro capo se è forte e presente o facendo di testa loro, cioè seguendo i loto tag e istinti.
I danni delle bande definiscono quanti dei suoi componenti sono feriti, morti o se la banda stessa si divide.

Ieri sera c'è stato uno scontro particolarmente complicato da gestire.
Un Signore della Guerra/Dittatore era nella sua magione con la sua banda piccola e fedelissima a lei.
Due pg, lo Schianto e il Maestro 'D hanno deciso di ucciderla assieme. Lo Schianto per un avanzamento precedente ha una banda e la mossa Leadership del Fortificatore, mentre il Maestro 'D ha convinto il capo della banda che le gestisce la sicurezza del locale ad unirsi in battaglia allo Schianto.

Si sono accordati e nello scontro iniziale li ho considerati come una banda media, perché agivano di comune accordo e seguendo un piano.
Ho inflitto il danno stabilito a entrambe le bande e ovviamente i difensori si sono presi una bella botta.

Ad un certo punto lo Schianto è corso avanti entrando nella casa del Signore della Guerra per ucciderla, lasciando indietro le bande.
(Il Maestro 'D non ha mosse per muovere le bande o dare ordini.)
A questo punto ho gestito le bande come due gruppi di png, la banda dello Schianto vedendo che erano superiori di numero e che stavano avendo la meglio si è un po' persa l'obiettivo, alcuni hanno iniziato a depredare i cadaveri delle guardie morte ignorando i proiettili dall'alto.
La banda del locale del Maestro 'D stava facendo fuoco di copertura contro dei cecchini, vedendo che gli altri stavano facendo un po' i fatti loro hanno cercato di riportarli all'ordine ma hanno iniziato a litigare.
Quindi sono tornata a considerarle due bande divise e seguendo lo scontro con vari fallimenti dei pg ci sono stati altri morti.

In generale non so se ho fatto bene gestendola così, comunque vorrei parlare proprio della gestione delle bande.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA] Scontri tra bandeD
« Risposta #1 il: 2015-05-14 12:49:07 »
Da quello che dici qua sopra hai fatto benissimo a gestirle così. Tempo fa mi era sorta la stessa domanda e andai a cercare informazioni sul forum di Apocalypse World e pare che (guarda caso!) anche in questo caso occorra seguire la fiction. Se due bande agiscono in concerto allora sommi le taglie, se invece tornano a separarsi, dovresti considerarle nuovamente con le loro taglie originali.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Scontri tra bande
« Risposta #2 il: 2015-05-14 13:39:56 »
Tieni presente che le bande in difesa possono anche considerare le loro difese come un'aggiunta all'armatura (in genere se una banda combatte in difesa, con le sue mura a proteggerla, ha +1 armatura, mi pare).

In aggiunta: le bande si muovono a tutti gli effetti come PnG, con la differenza che invece di avere un corpo singolo sono costituite da miriadi di corpi.

"Si sono accordati e nello scontro iniziale li ho considerati come una banda media, perché agivano di comune accordo e seguendo un piano.
Ho inflitto il danno stabilito a entrambe le bande e ovviamente i difensori si sono presi una bella botta."

Combattevano insieme, per lo stesso obiettivo, quindi mi pare abbastanza logico. Cosa sta succedendo in gioco però?
Quello che sta succedendo in uno scontro tra bande, di solito, è che si sta Prendendo con la Forza. Probabilmente lo schianto (il capo della sua banda) sta prendendo con la forza qualcosa.
A giudicare da quello che ha fatto dopo direi che si sta prendendo un passaggio per poter raggiungere il leader dei nemici.

PS: questo primo scambio avrà avuto delle riperscussioni. Le bande si saranno fatte male a vicenda (quanti danni facevano? Di solito una banda è tipo 2 danno 1-Armatura.
Una banda media fa 1 danno in più alla piccola e subisce uno in meno, quindi di base La banda Media avrà subito 0 danni (ferite cosmetiche) e ne avrà inflitti 2 (o forse 1, per le difese).

Il Prendere con la Forza modificherà questi valori, deciderà se la banda piccola è sgomenta e se "il passaggio" è stato preso definitivamente
Siccome ha Leadership lo avrà tirato. Facciamo finta che abbia fatto 7-9 e abbia una presa.

Sul prendere con la forza, sempre 7-9, magari sceglie di impossessarsene definitivamente e di sgomentare il nemico.

Quindi loro sono ok (0 danni), Lo Schianto ha il passaggio libero e entra all'interno.
E magari spende la presa di Leadeship per farsi seguire dalla banda (avanzi risolutamente). Ora la sua banda è all'interno del forte (in difesa non hanno più armatura), e lo Schianto arriva al loro leader.

Ecc ecc.

in sostanza non credo tu l'abbia giocata male.
Guarda le mosse che entrano in gioco, guarda le loro etichette, rendi credibile il tutto, e crea la fiction per gradi mano a mano che le mosse la influenzano.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Scontri tra bande
« Risposta #3 il: 2015-05-14 16:20:01 »
Uh non ho fatto tirare prendere con la forza, lo Schianto per passare oltre è corso avanti evitando i nemici e gli ho fatto tirare Agire sotto il fuoco.
Non avevo considerato il tiro di prendere con la forza, in pratica considero la banda come un'arma.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Scontri tra bande
« Risposta #4 il: 2015-05-14 17:35:55 »
Quando dei PG muovono delle bande le bande sono considerate le armi dei PG.

In sostanza lo Schianto stava prendendo con la forza, usando la banda come arma.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Scontri tra bande
« Risposta #5 il: 2015-05-15 11:23:41 »
Lo terrò a mente per la prossima volta. ^^

Ad ogni modo ho l'impressione che ogni banda andrebbe segnata come minaccia almeno nel fronte di Casa, così si ha una linea guida per gestirla nel caso non sia sotto il controllo di qualcuno.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[IMdA] Scontri tra bande
« Risposta #6 il: 2015-05-15 13:03:52 »
Sono dei PNG e, se sviluppano un obiettivo, dovresti metterli come minaccia in uno dei fronti (o nel fronte di casa). Rientrano facilmente nella definizione di bruti o nei seguaci di un signore della guerra.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Scontri tra bande
« Risposta #7 il: 2015-05-15 13:37:22 »
Come dici DDR.
Chiunque sviluppi un volto e degli obiettivi (tipo il Nome di Trollbabe =P ) diventa automaticamente una minaccia di qualche tipo.

Se è da solo probabilmente è un grottesco.
Se è sono un gruppo probabilmente sono Bruti.
Se sono un gruppo al servizio di qualcuno probabilmente sono le truppe di un signore della guerra.
Se è qualcuno con della gente sotto di lui probabilmente è un signore della guerra.

A volte le loro motivazioni, le condizioni di vita, i loro metodi e i luoghi che frequentano diventano minacce Luogo o Afflizioni. Quando lo fanno molto probabilmente hai un nuovo fronte.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: