Sicuramente siamo stati un po' vaghi in fase di presentazione, ma non ci sono stati spiegoni di ambientazione (tutto ciò che ho detto è stato "vi va di giocare in un territorio a nord mentre viene colonizzato da un altro regno?" e per il resto, l'ambientazione sta lentamente prendendo forma dal gioco).
Ammetto di non aver fatto domande riguardo ai loro legami dopo che sono stati scelti (e nemmeno prima, in verità). Tutto ciò che ho detto prima che venissero segnati i legami è stato spiegare cosa succede quando vengono risolti.
Nelle partite successive ho ricordato loro di creare nuovi legami (un giocatore pensava addirittura di dover riassegnare il legame risolto a un altro pg
equivoco risolto in pochi secondi).
A ogni modo, grazie di osservazioni e consigli - se ne hai altri, tanto di guadagnato per me ^ ^
E ora, il momento che nessuno stava aspettando...
Prima sessione: Where wolf?Prima di iniziare a giocare, pongo ai giocatori alcune domande sui loro personaggi, le ho pensate prima di vederci. Le risposte che riporto non sono letterali, ma rispettano il senso di ciò che mi hanno detto i giocatori – salvo miei fraintendimenti.
A DahliaD – Quanto è diffuso il tuo culto?
R – Molto poco, è un culto nascosto. Io sono stata iniziata dalla mia famiglia.
D – Sucellus è un dio amato? Odiato? Temuto?
R – È un dio sottovalutato e poco considerato.
D – Perché Sucellus concede ai suoi sacerdoti di scacciare i non morti?
R – Perché in tempi antichi, i non morti hanno smesso di venerarlo. Per questo motivo, i fedeli di Sucellus non possono diventare non morti.
D – L'incantesimo di invisibilità è una prerogativa di tutti i sacerdoti umani di Sucellus, o tu sei speciale?
R – Solo io ho questo dono, è una difesa concessami da Sucellus per la mia missione di evangelizzazione e conversione.
A SharasethD – Come sei entrata in possesso della tua arma caratteristica?
R – Mi è stata tramandata, un antico maestro di spada elfico la donò alla mia famiglia.
D – La tua spada ha un nome?
R – Si (devo ancora deciderlo).
A RedcapD – Altri gnomi dispongono di armi da fuoco (anche se non come la tua)?
R – Solo io ne ho una.
D – In che senso, la tua arma è stata “forgiata all'inferno”?
R – Dahlia mi ha aiutato a crearla, invocando i poteri del suo dio.
A CelebD – In passato, per cosa sei diventato famoso o famigerato?
R – Ho respinto da solo un'invasione di umani grazie alla mia agilità e alle acrobazie. Colpendo il loro comandante alle spalle, l'ho ucciso mandando in rotta la sua squadra e poi gli ho rubato il cavallo.
A tuttiD – Siete nativi delle terre a nord oppure coloni?
R – Siamo tutti stranieri, ma non coloni.
Domande sulle razzeD (a Sharaseth e Celeb) – Ci sono elfi, qui a nord?
R – Si, ci sono alcune “tribù” elfiche, rette da un consiglio di anziani. Tendono a essere isolazionisti, ma sono disposti a commerciare.
D (a Redcap) – Ci sono gnomi, qui?
R – Si. Sono isolazionisti e stanziali, diffidenti e anche un po' razzisti. Sono disposti a commerciare.
D (a Dahlia) – Ci sono esseri umani nativi della zona?
R – No. Gli umani sono tutti stranieri.
Domande sul gruppoD – Come mai collaborate tra voi?
Risposte
Dahlia: dato il loro temperamento, possono accidentalmente agevolare gli scopi di Sucellus in termini di “conquista sanguinaria”. Specialmente per il sangue...
Sharaseth: mi appoggio a loro per raggiungere il mio scopo. Sono in cerca del maestro di spada di mio bisnonno, quello che gli dono la mia spada. Esiste una spada gemella della mia, in origine erano una lama sola. La lama gemella dovrebbe averle il mio bisnonno (se è ancora vivo, noi elfi viviamo a lungo) o un altro parente. Riforgiare in un'unica lama le due spade darà vita a un'arma più forte.
Redcap: voglio fare soldi e migliorare le mie doti alchemiche per la fabbricazione di esplosivi. Stare assieme agli altri mi fa sentire un po' più sicuro, anche se mi fido poco di loro – ho maggiore fiducia verso Dahlia.
Celeb: cerco divertimento e ricchezza, e stare con gli altri mi aiuta in entrambe le cose, perché si tirano dietro un sacco di guai e si viaggia un sacco.
Situazione inizialeAbbozzo la mappa del territorio che conoscono: la cittadella-porto di Sirania, forse l'unico avamposto delle forze di colonizzazione che conoscono, più un paio di foreste e un po' di montagne.
Dico loro che sono in viaggio, a due giorni dalla loro destinazione, e chiedo loro:- Dove state andando? E perché?
Confabulano un po', poi Sharaseth si allarga dicendo che lei sta cercando tracce dell'antico maestro e gli altri la stanno accompagnando, nella speranza di poter avanzare nei loro obiettivi.
La loro destinazione è un città mineraria nanica di cui hanno sentito parlare, e soprattutto che la città è vicina a un avamposto elfico, loro reale destinazione.
Descrivo dove si trovino: in un bosco coperto di neve – ce n'è molta anche per terra, ma non ovunque, dato che gli alberi hanno fatto “da ombrello”. L'aria è fredda e immobile, non si sentono versi di animali, nemmeno di uccelli. Il sole si sta avviando al tramonto, a un'ora equivalente alle quattro del pomeriggio.
D'un tratto, si sente un lungo “ululato” simile a quello del vento, ma di intensità costante, che si interrompe con un CRACK come quello di un ramo spezzato.
Ed eccoci con i primi tiri.
Sharaseth fa un Discernere realtà (10) e sceglie
Da cosa dovrei guardarmi? Dagli animali selvatici, ricordi di aver sentito di aggressioni dei coloni da parte dei lupi, dopo aver sentito il “vento” e lo schianto. I sopravvissuti sono stati rari.
Cosa non è ciò che sembra? Questo strano schema di rumori e successivi attacchi ti fa capire che il fischio e lo schianto non sono fenomeni naturali.
Cosa è utile o di valore per me? Dato che in passato ci sono state vittime di aggressioni tra i coloni, i beni che eventualmente trasportavano potrebbero essere nei dintorni.
Dahlia lancia Invisibilità su una grossa roccia vicina (prima discutiamo un po' sul fatto che la roccia possa essere un "alleato"). Il piano è quello di ripararsi le spalle sulla roccia e al tempo stesso tendere una trappola agli eventuali aggressori animali, che potrebbero pensare di aggredire il gruppo alle spalle e invece trovarlo protetto.
Lanciare incantesimi (7, sceglie Attira l'attenzione o si mette in pericolo. Io scelgo che chi controlla i lupi si è reso conto che i bersagli non sono coloni qualunque, ma ovviamente non lo dico).
Redcap vuole un vantaggio tattico: fidandosi della parola di Sharaseth, secondo cui saranno aggrediti dai lupi, decide di arrampicarsi su un albero per poter cecchinare i nemici da una posizione sicura.
Sfidare il pericolo DES (successo pieno, non ho segnato il risultato preciso. Il pericolo era che si potesse fare male durante l'arrampicata – mi rendo conto ora che è un pericolo troppo vago e poco interessante, mi son lasciato prendere dalla tira-dadite
)
Celeb usa la mossa che, vedremo, sfrutterà di più: Spericolato (9, sceglie Finisci dove volevi e Non attiri l'attenzione).
Sfruttando rocce e alberi, fa una serie di acrobazie in stile wu xia e sparisce dalla vista degli altri (in passato ha giocato Anima Prime con me, potrebbe essersi fatto influenzare dal ricordo delle partite).
Ora: non ricordo da cosa fosse stato desunto, ma il gruppo ha capito che il pericolo proviene in parte dalla strada che hanno percorso poco prima, quindi Celeb si lancia in quella direzione per capire dove stia il problema.
Sta a figheggiare e fare acrobazie, ma nessuno può vederlo fare la ruota come un pavone e questo gli da un po' fastidio...
La mancanza di spettatori per i suoi "stunt" si ripeterà per tutta la sessione XD
Sharaseth punta su un altro Discernere realtà (8, Cosa sta accadendo? I loro nemici puntano a una tattica di aggressione frontale come diversivo, mentre il pericolo reale verrà dalle spalle. Quando l'aggressione alle spalle attirerà l'attenzione, quelli di fronte aiuteranno a tirarli giù. Sharaseth individua quattro aree coperte di folti cespugli in cui potrebbero essere nascosti i nemici).
Redcap vuole Discernere realtà per individuare i nemici (10, Cosa non è ciò che sembra? L'opzione verrà scelta 3 volte per conoscere il numero – e la stazza – dei nemici nascosti nei due cespugli alle spalle (dietro la roccia invisibile, per intenderci) e in uno di fronte). Dopodiché, Redcap da il via allo scontro tirando una bella Raffica su uno dei nemici più grossi (10, 9 danni, un nemico grosso sconfitto).
Celeb sente lo scoppio familiare dell'arma di Redcap mentre arriva in una zona interessante: nascosto su un albero, vede una figura mascherata e coperta di pelli che ha in mano una strana frusta. Di fronte alla figura ci sono quattro lupi, uno dei quali è più grosso e ha delle corna da ariete sulla testa. Quando la figura tende la frusta con le mani, Celeb diventa di nuovo Spericolato (10) e sceglie
Finisco dove voglio
Mi metto in mostra
Afferro qualcuno e lo porto con me (poiché ha usato la mossa per arrivare alle spalle della persona, alla fine del movimento, ovviamente gli faccio notare che non può ancora portarlo da nessuna parte. In compenso lo ha bloccato nella sua stretta, impedendogli di muovere le braccia)
Torniamo alla roccia invisibile e agli altri tre. L'uccisione di un nemico grosso da parte di Redcap fa sbroccare le bestie, che più o meno contemporaneamente si lanciano all'attacco lasciando perdere la strategia con cui sono stati istruiti. Dai cespugli sul davanti scattano in linea retta cinque lupi “convenzionali”, altri tre lupi standard da uno dei cespugli alle spalle – ma due danno una bella craniata contro la roccia invisibile, restando spaesati – e dall'ultimo cespuglio sbuca fuori un lupo con le corna da ariete.
Sharaseth Declama conoscenze -8- e scopre che in questa regione, i branchi di lupi spesso hanno come alfa dei lupi cornuti – quando un branco ha diversi di questi alfa, il branco resta destabilizzato o si scinde, o comunque un alfa viene allontanato e cerca di rivendicare un altro branco.
Le chiedo come fa a saperlo e mi risponde che il nonno aveva dei rapporti epistolari con alcuni amici e che questi gli hanno parlato dei lupi cornuti. Poi il nonno è morto e la corrispondenza si è interrotta (non sono stato a fare il pignolo, presumo che Sharaseth abbia saputo dei lupi dal nonno, alla fine della fiera).
Tagliando corto, la sessione è stata interamente occupata dallo scontro, durante il quale
- Dahlia ha preso un sacco di colpi nel tentativo di prendere a bastonate questo o quel lupo. È riuscita a infliggere dei danni, ma ha fatto così tanti fallimenti da sfiorare il passaggio di livello, con l'aiuto della mossa di fine sessione.
Alcune delle mosse da GM che ho ottenuto dai suoi fallimenti le ho girate su Celeb per complicargli un po' la vita.
Quando i lupi storditi dalla craniata contro la roccia si sono ripresi, ha interrotto l'invisibilità per usare Cura ferite su di sé e poi su Sharaseth - Sharaseth ha dato un po' di mazzate qua e la, poi si è presentata una situazione particolare: la sua arma colpisce a portate così elevate che ogni tanto si è ritrovata a poter infilzare due nemici per volta. La giocatrice ha detto che se la cosa sembrava troppo potente, non le creava problemi rinunciarci, ma io ci ho visto il potenziale per qualche scena epica.
Per questa sessione abbiamo risolto che con due nemici in fila tira Taglia e spacca – e i danni – una sola volta, applicando il risultato a entrambi i nemici in fila, ma in privato butterò giù una mossa custom per questa evenienza. - Redcap si è limitato a tirare Raffica un casino di volte, spesso con risultati 7-9 che si risolvevano nella scelta di ridurre il danno o, una volta sceso dall'albero per andare a dare man forte a Celeb (più distante), di abbandonare la propria posizione. Non è stato un gran problema per lui, in quella fase dello scontro non si è trovato in pericolo nemmeno per un secondo.
- Celeb ha tirato giù da solo il “domatore” con un combattimento molto cinematografico, pieno di acrobazie e col nemico strattonato qua e là. Il nemico – che si rivelerà essere un'elfa – ha mostrato comunque competenza quando ha potuto usando la sua frusta come supporto per le acrobazie (tipo Batman ) e non solo per combattere.
Inoltre, la domatrice ha un paio di volte roteato la frusta, producendo un ululato a seguito del quale i lupi cambiavano comportamento e strategia.
Durante il combattimento, ho descritto la frusta a Celeb: è una lunga, spessa e flessibile cinghia di cuoio, con diversi fori rinforzati da una borchia di metallo. Anche i bordi della frusta sono rinforzati, stavolta con un filo di metallo.
Inoltre, Celeb ha eroso di molto i PF di alcuni dei lupi, specie dell'alfa, rendendoli preda facile per gli altri membri del gruppo giunti in suo aiuto
Poco dopo aver sistemato i loro lupi, i tre sono andati a soccorrere Celeb, aiutandolo a chiudere il combattimento. Trovando sconfitta la domatrice, che ho descritto come moribonda per vedere che facevano, Redcap chiede a Dahlia di stabilizzare la nemica mentre la legano, così da farle delle domande in seguito.
Lanciare incantesimi (7) Attira l'attenzione o si mette in pericolo, sarà la situazione da cui partiranno alla prossima sessione ^___^
Dato che l'esito dello scontro era ormai scontato, ho chiesto ai giocatori se volessero considerarlo chiuso o continuare a tirare dadi e descrivere azioni. Erano le 2 di notte, perciò abbiamo chiuso lo scontro...
Bottino: non sono andato a controllare le regole, sono andato a “sentimento”
- le pelli dei lupi erano conciate da far schifo, tra buchi di pallottole e mutilazioni dovute all'arma di Sharaseth (le sue etichette giustificano lo scempio =__=) così hanno scelto di lasciarle lì
- Redcap si è appropriato delle corna dei tre alfa (ho deciso di risolverla al volo come 3 paia di corna = peso 1). Vorrà venderle o pasticciare con l'alchimia?
- la domatrice ha 3 monete, un'armatura in cuoio (armatura 1, peso 1) e la frusta infame, che è stata reclamata da Celeb senza obiezioni. La frusta devo ancora “schedarla” e potrebbe portarsi dietro una classe compendio ispirata alla Affinity Fellbeasts del gdr di Awen (e a due personaggi di Dragon Trainer 2
).
Fine sessioneNessuno ritiene di aver risolto legami, ma Sharaseth sta cambiando idea su Celeb: nonostante non l'abbia visto in azione, quando lo hanno raggiunto hanno visto un nemico a terra, quattro lupi variamente acciaccati e lui ragionevolmente integro, nonostante abbia lottato da solo contro cinque avversari. A ogni modo, essendo tardi non vengono sostituiti i legami scartati in fase di creazione.
Allineamenti:
Sharaseth è tentata di uccidere la domatrice, legata e inerme, ma desiste perché Redcap la vuole interrogare.
Redcap ritiene non soddisfatta la sua pulsione verso il guadagno.
Dahlia non pensa di aver fatto del male a qualcuno con lo scopo di dimostrare la superiorità di Sucellus.
Celeb mi chiede se la domatrice sia una persona di potere. Gli rigiro la domanda e lui chiede agli altri un consiglio – non vuole accollarsi la responsabilità di dire che la domatrice sia qualcuno di importante o una figura di potere di qualche tipo per non tirare guai al gruppo.
Si rimpallano la questione per un po', fino a che Celeb dice che sì, la nemica è qualcuno di importante e dunque ottiene il PX. E io ottengo un altro spunto.
Domande di fine sessione:
Abbiamo imparato qualcosa di importante e nuovo a proposito del mondo? Decidono di sì (in sostanza, hanno scoperto degli alfa della regione e che dietro gli attacchi di lupi ai coloni c'è almeno una domatrice)
Abbiamo sconfitto un nemico o un mostro degno di nota? Altro sì da parte loro.
Abbiamo saccheggiato un tesoro memorabile? Decidono di no (pochi soldi, un po' di corna, un'armatura. Non considerano granché nemmeno la frusta strana)
A Dahlia manca 1 punto per passare di livello, gli altri non sono nemmeno a metà strada...
I miei compiti per casa- definire meglio la scheda degli alfa, che ho improvvisato senza pensarci troppo e mi rendo conto che ha delle incoerenze
giovane – 8 PF / adulto – 10 PF, Danno 1d8
mosse: caricare il nemico per buttarlo a terra, azzannare il nemico, snudare lunghi artigli per arrampicarsi
"Snudare lunghi artigli per arrampicarsi" l'ho tirata fuori come parte di una mossa da GM, ovvero Rivela una verità sgradita (o qualcosa del genere) usata come mossa morbida. Celeb, al sicuro su un albero, vede il lupo fare questo giochetto per avvicinarsi a lui, con lentezza.
Aggiungere mosse a un mostro, per quanto possa essere una creatura strana, come parte di una mossa da GM: è accettabile o contro le regole?
- una classe compendio da domatore di animali. Sono un po' in dubbio sulla condizione di accesso alla classe, il solo possesso della frusta è un po' debole... magari, una volta creata la frusta, mi si schiariranno le idee
- una mossa custom che renda più interessante la capacità di infilzare due nemici prossimi tra loro, ma senza nerf noiosi. Ovviamente per Sharaseth quando usa la sua arma!
- più attenzione alle regole: temo di aver permesso a Celeb di usare troppo spesso Parata, anche in situazioni in cui ormai avevo già dichiarato l'arrivo dei danni (in modo legittimo).
Fare il GM in questo gioco, senza esperienza, è difficile e ci sono un sacco di cose a cui prestare attenzione (in compenso, il giocatore di Celeb, che in passato ha provato a fare il GM di Dungeon World, ha detto di aver iniziato a inquadrare meglio il gioco)
Prossimamente, la seconda sessione: E questa da dove salta fuori?