Autore Topic: [Cani nella Vigna] Domanda sui conflitti "di gruppo"  (Letto 5987 volte)

Jacas

  • Membro
  • Davide Banelli
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella Vigna] Domanda sui conflitti "di gruppo"
« Risposta #15 il: 2015-04-17 20:22:25 »
Se il mio rilancio è "nei tre mesi successivi, riusciamo ricostruire le case distrutte", abbiamo un round dalla durata "non standard" di tre mesi?

Bè, dipende direi, posso in seguito ad un rilancio del genere accusare il colpo e rilanciare di altro tempo, quindi sarebbe ancora di più di tre mesi.
O bloccare, annullare l'execution del rilancio che hai fatto e bloccare la tua dichiarazione al giorno successivo, e quindi la "durata" sarebbe di un giorno e non di tre mesi.

E qual è la condizione a cui un rilancio deve sottostare (oltre a quella della credibilità e dell'avere i dadi) per essere un vero rilancio e non "faccio cose, vedo gente"?

Che non può essere ignorabile da chi subisce il rilancio, deve toccarlo in qualche modo e comportare un effetto di qualche tipo.

E aggiungo: non importa quanto dura l'azione, dovrebbe essere possibile dire "non faccio niente, aspetto" e "passare il turno" durante un rilancio. Perchè non si può?

A questo mi riesce difficile rispondere dal punto di vista narrativo. Direi a prescindere perché se sei nel conflitto devi farlo motivatamente e muoverti verso la posta, non stare lì a vedere rilanci altrui passivamente, non è interessante. Ed anche perché la semplice economia del sistema richiede che tu "spenda" dadi.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella Vigna] Domanda sui conflitti "di gruppo"
« Risposta #16 il: 2015-04-17 21:28:30 »
Nel fumetto "Sandman" di Neil Gaiman, all'inizio di una storia, un personaggio che è riuscito a sopravvivere per millenni muore. Quando la Morte viene a prenderlo, il deceduto la prende con filosofia e le dice (vado a memoria, difficilmente la citazione sarà esatta) "però ammettilo, campare migliaia di anni...   ho vissuto molto più di tutti gli altri!".
La Morte gli risponde con indifferenza. "hai vissuto una vita. Come tutti".

La durata di un rilancio in Cani nella vigna non ha nulla di "non standard". Dura sempre la stessa identica durata:  un azione.

Ricostruire un paese distrutto è un azione compiuta da una comunità. Fare inciampare il tuo cavallo mentre fuggi è un azione compiuta da un buco. Muovere la mano verso la pistola di un millimetro è un azione. Hanno tutte la stessa durata: intenzione, inizio, esecuzione, esito: IIEE  (se vuoi approfondire questo aspetto c'è un vecchio articolo qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,14.0.html ma non è necessario per questa discussione)

Non esistono "round" per i personaggi (per i giocatori sì ma solo nel senso "adesso tocca a te parlare"), esistono azioni. C'è chi fa azioni e chi le subisce.

La tua "mossa" quando è il tuo turno in Cani nella Vigna è (se non abbandoni) "dichiaro un azione che mi avvicina alla posta e che almeno uno degli avversari non può ignorare". Cioè un azione che DEVE AVERE CONSEGUENZE.  ("ignorabile" è una maniera semplice di dire "potrebbe non avere nessuna conseguenza")

Il sistema rilanci-parate con i dadi serve a stabilire, meccanicamente e nella fiction, le conseguenze della tua mossa (di questa azione dichiarata)

Chi non può ignorarla (e chi decide di non ignorarla) dichiara come reagisce. Se para con 1 o 2 dadi ti impedisce di eseguire l'azione (anche nel senso di renderla inefficace: se si nasconde dietro un barile non ti impedisce di sparare, la il tuo scopo era colpirlo con una pallottola, non fare "pum" con la pistala, e quella cosa non è avvenuta)

Se per vedere deve usare 3 o più dadi, l'azione viene eseguita (la pollottola colpisce), ma comunque chi subisce "blocca" gli effetti, dichiara gli esiti che gli pare (che sente dolore, che cade all'indietro, dichiara quello che vuole) e si mettono da parte dadi di fallout per quando verranno determinati esattamente gli esiti.

Non è diverso dagli scacchi. Tu fai una mossa. Il tuo avversario risponde.

----------------
Ora, cosa succede se invece di pensare ad una "mossa", pensi ad "un round" e dici "sto giocando venti persone diverse, dico che una afferra la pistola di jack, una insegue john, e una sta trattenendo Hannah.

Succede che a a scacchi mentre l'avversario muove una volta sola, tu hai mosso un pedone, poi la regina, poi il cavallo, attaccando da tre posizioni.

Invece di "dichiaro azione" "dichiaro reazione" "determiniamo gli affetti dell'azione (IIEE), il conflitto diventa:

Dichiaro azione A, dichiaro azione B, dichiaro azione C. L'azione A deve essere parata da Adam, Barbara e Clint. L'azione B deve essere parata da Adam, Dierdre e Flint.. L'azione C deve essere parata solo da Adam.  Adamn, adesso tocca a te, devi parare l'azione A che è non fisica, l'azione B che è fisica, e l'azione C che è qualcuno che ti spara. Quindi tira i dadi per l'escalation solo per l'azione C, ma toglili di nuovo per l'azione B, che sei in un altro ambito. Barbara decide di aiutarti ma può farlo solo sull'azione B, non sull'azione C.

La genialata di CnV è "basta pensare ai round, come a GURPS, con le pedine ciascuna con i suoi dadi e iniziativa e cazzate varie! Nel mondo reale e nei film si vedono le azioni dei vari personaggi, non i round.

Tu guardi il regolamento e dici "ma se gioco venti persone, perchè non facciamo venti mucchiettini di dadi, e poi ciascuno ha attacco e difesa? (e aggiungo io, a quel puynti i tiri per iniziativa, per colpire e per far danno non li vuoi mettere?)

Ti abbiamo già risposto "no, hai un pool solo. Sei a scacchi, hai una mossa".

E tu insisti "OK, ma se ho venti persone, posso fare fino a venti mosse contemporanee, no? Magari non venti, ma almeno due o tre, ho tante di quelle pedine"...

Non è un wargame. Non conti le pedine. Tu hai UN SOLO personaggio. Come tutti. Si chiama "mondo". Tutti al tavolo avete UN SOLO personaggio: Adam, Barbara, e Mondo (giocato dal GM)

Tu hai un pool di dadi come tutti.

Tu hai una mossa. Come tutti.

-----
P.S.:  questo ovviamente è "cani nella vigna".

Nulla ti impedisce di farti un hack, chiamarlo con un  nome che preferisci, e vedere come funziona.

Per me, in base alle considerazioni viste prima, viene un disastro, ma non è detto, magari funziona.

In ogni caso, quello che mi preme rimarcare, è che il regolamento ti dice molto chiaramente e in più punti di NON FARLO, e che quindi chiarire bene che se lo fai "perchè non vedi come mai due persone non possano muoversi contemporaneamente", e non funziona, non è che CnV non funziona: sei tu che sei andato direttamente a fare quello che il regolamento dice di non fare.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Jacas

  • Membro
  • Davide Banelli
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella Vigna] Domanda sui conflitti "di gruppo"
« Risposta #17 il: 2015-04-17 22:00:50 »
Cristallino, grazie.

Era esattamente la risposta che mi serviva, sì, senza rendermene conto ero caduto nella trappola dello stupidamente definito "buon senso". Dicendomi: bè, se la fiction rende sensato l'agire contro ogni PG coinvolto con azioni diverse, perché non farlo? Basta farlo quando non viola altre regole ed ogni PG deve vedere una sola azione. Senza valutare il fatto che, secondo questo ragionamento, la fiction, se ci sono più PNG coinvolti, permetterebbe anche di chiedere ad un singolo PG di vedere più azioni, come hai detto tu. O forse l'ho valutato, ma in virtù del suddetto "buon senso", mi son detto "Vabbè, si fa solo quando non complica la cose!". Purtroppo mi rendo conto che è un bagaglio generato da anni ed anni di lotta contro sistemi di gioco le cui regole sono difettose e non si adattano ad ogni situazione di gioco, e quindi vanno adattate. Questo non è il caso, e se c'è una regola definita ed applicabile ha senso rispettarla piuttosto che inventarmi "varianti". Direi che finalmente ho a che fare non più con uno di quei giochi che devo "adattare a me" affinché funzioni, ma con un gioco a cui devo adattarmi io.
E questo è interessante, molto.
« Ultima modifica: 2015-04-17 22:03:55 da Jacas »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella Vigna] Domanda sui conflitti "di gruppo"
« Risposta #18 il: 2015-04-17 23:36:32 »
io adoro imparare regolamenti nuovi.
E ho la testa dura, le prime volte sballo sempre qualcosa ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: