Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP] La mia prima volta (e forse anche l'ultima) ad Elish
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Se volevi "provare Elish" bastava chiedere qualche info qua :P
Conosco Elish dalla sua prima edizione in formato spillato, e all'epoca bazzicavo dove i ragazzi di Elish bazzicavano.
Quando ho letto la tua domanda "Il sistema però sì, giusto?" ho capito che avevi proprio sbagliato tutto XD
Ti spiego qui il "sistema" di Elish.
Elish é a tutti gli effetti un non-gioco... ha un manuale a contenente un'ambientazione senza arte ne parte composta scopiazzando razze e clichè fantasy che andavano oramai 20 anni addietro (cioè quando Elish è nato) e un regolamento fittizio che è un AD&D ridotto all'osso, il chè ne accentua i buchi invece di tapparli e semplificare.
Ma questo NON è importante, perchè "giocando a Elish" non sperimenterai MAI ne setting ne regolamento.
Elish è da sempre giocato in rigorosissima modalità Mother May I con la teorica presenza di regole usata solo come trucco di scena per generare falsa suspance... vuoi fare la tal cosa? Decide il GM, ma prima lancia un paio di dadi per effetto scenico.
That is all.
Provare per credere, se chiedi alla gente di Elish qualche delucidazione sulla X regola, avrai da ciascuno una risposta diversa. Nessuno usa mai le regole, nessuno le ricorda esattamente. E parliamo di un volumettino che giocano da 20 anni, mica dei settordici splatbook di D&D mischiati fra varie edizioni.
Il vero Elish è un gioco tramandato per via orale da GM a GM in quanto si basa UNICAMENTE sulle capacità del GM-Intrattenitore di turno: prop di scena, gesti teatrali, parlantina da narratore con repertorio di vocette assortite, trame su binari ma (generalmente) gestite con un elevato grado di illusionismo grazie all'atletica capacità di improvvisare su due piedi.
Elish è il distillato più puro del gioco pensato per INTRATTENERE un pubblico passivo e solo limitatamente interattivo; se noti le sessioni di Elish il GM parla profusamente, descrivendo e recitando, poi pone una domanda a un giocatore per avere un input... il giocatore risponde con una frase, e qui il GM riprende il filo della narrazione, descrivendo lui cosa il tuo PG fa, come lo fa, che conseguenze ha, e a quel punto palleggiando un'altra domanda a un altro giocatore, tenendo così tutti "coinvolti".
Per questo Elish "funziona solo con un autore di Elish a fare da GM".
Perchè il 99,9% del gioco è il mestiere del buon gm tradizionale (secondo il clan di Elish). Punto.
Loro sono bravi, hanno un'impronta molto scenografica e teatrale, e lo fanno da anni e anni amen.
E va beh. Questo è Elish, in a nutshell.
Simone Micucci:
Il fatto che sia un gioco adatto ai GM intrattenitori puri, che già sanno come intrattenere un pubblico, è una cosa che ho sentito spesso.
Danilo Sesti:
--- Citazione ---Provare per credere, se chiedi alla gente di Elish qualche delucidazione sulla X regola, avrai da ciascuno una risposta diversa. Nessuno usa mai le regole, nessuno le ricorda esattamente. E parliamo di un volumettino che giocano da 20 anni, mica dei settordici splatbook di D&D mischiati fra varie edizioni.
--- Termina citazione ---
Tanto per aggiungere e specificare......io ho giocato a Elish con uno di loro che mi ha chiaramente detto "io non ho mai letto il manuale di Elish) ;D
Simone Micucci:
Santamadonna, questo è essere sfacciati però.
effettivamente no. Questa filosofia è così squisitamente gdr anni 90.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa