Nel fumetto "Sandman" di Neil Gaiman, all'inizio di una storia, un personaggio che è riuscito a sopravvivere per millenni muore. Quando la Morte viene a prenderlo, il deceduto la prende con filosofia e le dice (vado a memoria, difficilmente la citazione sarà esatta) "però ammettilo, campare migliaia di anni... ho vissuto molto più di tutti gli altri!".
La Morte gli risponde con indifferenza. "hai vissuto una vita. Come tutti".
La durata di un rilancio in Cani nella vigna non ha nulla di "non standard". Dura sempre la stessa identica durata:
un azione.
Ricostruire un paese distrutto è un azione compiuta da una comunità. Fare inciampare il tuo cavallo mentre fuggi è un azione compiuta da un buco. Muovere la mano verso la pistola di un millimetro è un azione. Hanno tutte la stessa durata: intenzione, inizio, esecuzione, esito: IIEE (se vuoi approfondire questo aspetto c'è un vecchio articolo qui
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,14.0.html ma non è necessario per questa discussione)
Non esistono "round" per i personaggi (per i giocatori sì ma solo nel senso "adesso tocca a te parlare"), esistono azioni. C'è chi fa azioni e chi le subisce.
La tua "mossa" quando è il tuo turno in Cani nella Vigna è (se non abbandoni) "dichiaro un azione che mi avvicina alla posta e che almeno uno degli avversari non può ignorare". Cioè un azione che DEVE AVERE CONSEGUENZE. ("ignorabile" è una maniera semplice di dire "potrebbe non avere nessuna conseguenza")
Il sistema rilanci-parate con i dadi serve a stabilire, meccanicamente e nella fiction, le conseguenze della tua mossa (di questa azione dichiarata)
Chi non può ignorarla (e chi decide di non ignorarla) dichiara come reagisce. Se para con 1 o 2 dadi ti impedisce di eseguire l'azione (anche nel senso di renderla inefficace: se si nasconde dietro un barile non ti impedisce di sparare, la il tuo scopo era colpirlo con una pallottola, non fare "pum" con la pistala, e quella cosa non è avvenuta)
Se per vedere deve usare 3 o più dadi, l'azione viene eseguita (la pollottola colpisce), ma comunque chi subisce "blocca" gli effetti, dichiara gli esiti che gli pare (che sente dolore, che cade all'indietro, dichiara quello che vuole) e si mettono da parte dadi di fallout per quando verranno determinati esattamente gli esiti.
Non è diverso dagli scacchi. Tu fai una mossa. Il tuo avversario risponde.
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Ora, cosa succede se invece di pensare ad una "mossa", pensi ad "un round" e dici "sto giocando venti persone diverse, dico che una afferra la pistola di jack, una insegue john, e una sta trattenendo Hannah.
Succede che a a scacchi mentre l'avversario muove una volta sola, tu hai mosso un pedone, poi la regina, poi il cavallo, attaccando da tre posizioni.
Invece di "dichiaro azione" "dichiaro reazione" "determiniamo gli affetti dell'azione (IIEE), il conflitto diventa:
Dichiaro azione A, dichiaro azione B, dichiaro azione C. L'azione A deve essere parata da Adam, Barbara e Clint. L'azione B deve essere parata da Adam, Dierdre e Flint.. L'azione C deve essere parata solo da Adam. Adamn, adesso tocca a te, devi parare l'azione A che è non fisica, l'azione B che è fisica, e l'azione C che è qualcuno che ti spara. Quindi tira i dadi per l'escalation solo per l'azione C, ma toglili di nuovo per l'azione B, che sei in un altro ambito. Barbara decide di aiutarti ma può farlo solo sull'azione B, non sull'azione C.
La genialata di CnV è "basta pensare ai round, come a GURPS, con le pedine ciascuna con i suoi dadi e iniziativa e cazzate varie! Nel mondo reale e nei film si vedono le azioni dei vari personaggi, non i round.
Tu guardi il regolamento e dici "ma se gioco venti persone, perchè non facciamo venti mucchiettini di dadi, e poi ciascuno ha attacco e difesa? (e aggiungo io, a quel puynti i tiri per iniziativa, per colpire e per far danno non li vuoi mettere?)
Ti abbiamo già risposto "no, hai un pool solo. Sei a scacchi, hai una mossa".
E tu insisti "OK, ma se ho venti persone, posso fare fino a venti mosse contemporanee, no? Magari non venti, ma almeno due o tre, ho tante di quelle pedine"...
Non è un wargame. Non conti le pedine. Tu hai UN SOLO personaggio. Come tutti. Si chiama "mondo". Tutti al tavolo avete UN SOLO personaggio: Adam, Barbara, e Mondo (giocato dal GM)
Tu hai un pool di dadi come tutti.
Tu hai una mossa. Come tutti.
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P.S.: questo ovviamente è "cani nella vigna".
Nulla ti impedisce di farti un hack, chiamarlo con un nome che preferisci, e vedere come funziona.
Per me, in base alle considerazioni viste prima, viene un disastro, ma non è detto, magari funziona.
In ogni caso, quello che mi preme rimarcare, è che il regolamento ti dice molto chiaramente e in più punti di NON FARLO, e che quindi chiarire bene che se lo fai "perchè non vedi come mai due persone non possano muoversi contemporaneamente", e non funziona, non è che CnV non funziona: sei tu che sei andato direttamente a fare quello che il regolamento dice di non fare.