Autore Topic: [Dungeon World] - Demoni e Abisso, seconda sessione (e sessioni successive)  (Letto 6509 volte)

Tambo

  • Membro
  • Marco Tamburrino
    • Mostra profilo
Io vedo un problema di fondo.
Stai trattando la classe compendio come qualcosa che forse non è.

Già l'idea che tu voglia dare una classe compendio "al rodomonte", perché lui è testardo e ti piacerebbe che avesse vantaggi ad essere testardo è qualcosa di strano.


Cos'è una classe compendio?
Le classi ti dicono qualcosa su come un certo personaggio affronta i pericoli del mondo.
Le classi compendio sono piccole aggiunte a quei dettagli, che emergono direttamente dalla campagna che state giocando (e che quindi potrebbero non essere compatibili tra due campagne diverse).

E le classi compendio funzionano esattamente come le mosse. Le acquisisci "Quando...".

"Quando la morte ti ha nominato suo araldo al tuo prossimo livello puoi prendere questa mossa..."
"Quando hai mangiato il cuore di un drago al tuo prossimo livello puoi prendere questa mossa..."
"Quando hai fatto il bagno nella fonte della vita eterna al tuo prossimo livello puoi prendere questa mossa..."
"Quando uccidi un dio al tuo prossimo livello poi prendere questa mossa..."
"Quando impugni la spada di smeraldo al tuo prossimo livello puoi prendere questa mossa..."
"Quando ceni alla corte delle fate al tuo prossimo livello puoi prendere questa mossa..."

Nel tuo caso di cosa si tratta? Cos'è, in fiction, che fa deviare un personaggio dalla sua classe per farlo diventare un Araldo della Testardaggine? (in mancanza di un nome uso questo). E se è una classe compendio non dire "Il rodomonte". Se in fiction soddisfano i requisiti allora TUTTI hanno accesso.

Si, in effetti ero caduto in questo equivoco a causa di una lettura approssimativa del regolamento. Non credo che quanto successo in fiction giustifichi la costruzione di una classe compendio. Da un lato mi piacerebbe aggiungere una classe compendio che rientri nella storia, d'altro lato non vedo che sia ancora accaduto qualcosa di tale da giustificare l'inserimento di una classe compendio.

Vediamo che succede nelle prossime una o due sessioni...

Tags: Dungeon World