Autore Topic: [Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi  (Letto 5100 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Questo ragionamento ad alta voce trae spunto da una conversazione su Facebook. Lo riporto qui arricchendolo, sperando che possa essere utile ad altri.

Se stiamo facendo una giocata storica ambientata nell’antica Grecia e Matteo vuole giocare un supergenerale che si chiama Lisandro, solitamente il nostro Matteo ragionerà così: nelle Tre Fasi racconterà una storia nella quale lui, con uno stratagemma avrebbe rubato le navi ateniesi nottetempo, impedendogli di affrontarlo in mare aperto, e avrebbe così vinto la battaglia di Egospotami. Poi andiamo a vedere sulla sua scheda, e come aspetto si è messo Stratega infallibile.

Ma no! Non funziona così! È molto meglio ragionare sui contenuti emersi durante le Tre Fasi e partire da lì. Lisandro non dovrebbe essere uno Stratega infallibile; Lisandro dovrebbe essere l’Astuto vincitore di Egospotami: dice molte più cose su di lui!

Dice che è un ammiraglio, dice che è spartano, dice che era contro gli ateniesi, dice che è astuto, dice che è ricorso a uno stratagemma, dice che ha combattuto nella battaglia di Egospotami, dice che ha vinto, dice che è rinomato per questo. Stratega infallibile è un aspetto buono anche per Napoleone, per Cesare, per Nelson; ma Astuto vincitore di Egospotami è un aspetto buono solo per Lisandro. Ed ecco perché dovrebbe essere questo il suo aspetto.

Quando fate gli aspetti a partire dalle Tre Fasi, ragionate così!
« Ultima modifica: 2015-03-28 09:43:51 da Daniele Di Rubbo »

Antonio Amato

  • Membro
  • Antonio Amato
    • Mostra profilo
    • Mammut RPG
Re:[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi
« Risposta #1 il: 2015-03-28 09:56:00 »
Concordo. In effetti, se ci si concentra sull'aspetto più entusiasmante (per me, perlomeno) di Fate, scegliere un aspetto come Stratega infallibile significa che hai deliberatamente deciso di non inserire nulla di tuo nell'ambientazione. Quell'aspetto mi dice due cose: che il tuo personaggio è molto bravo quando si tratta di creare una strategia e che le sue strategie lo portano molto spesso alla vittoria. Sì, un aspetto del genere potrà venirti in aiuto molto spesso ma cosa mi hai detto in più sul tuo personaggio? Niente che un punteggio alto in un'abilità non possa già dirmi. A parte tutti gli innegabili vantaggi nell'avere un aspetto come Astuto vincitore di Egospotami, vogliamo dimenticarci di tutta la carne che stai mettendo sul fuoco? ;)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi
« Risposta #2 il: 2015-03-28 10:21:14 »
Senza contare che se poi perdi una battaglia – e quale generale non ne ha mai persa una? – che fai? Mi cambi l’aspetto a fine sessione? Certo che puoi farlo, ma a quel punto perdi la tua peculiarità di Stratega infallibile.

Invece, se sei l’Astuto vincitore di Egospotami, anche se perdi una battaglia, non smetti di essere l’Astuto vincitore di Egospotami: hai solo perso una battaglia. ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi
« Risposta #3 il: 2015-03-30 10:37:17 »
Alla fine deriva dai tratti descrittivi del PG. Non molto diverso da come si usano i Tratti di AiPS o di Cani nella Vigna.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi
« Risposta #4 il: 2015-03-30 10:38:48 »
Sì, penso che sia una sorta di buona pratica di come si dovrebbero scrivere i tratti nei giochi che li prevedono.

Re:[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi
« Risposta #5 il: 2015-05-18 00:08:51 »
mi sto affacciando un po a FATE da pochissimo.
un aspetto può essere tentato giusto? come funziona una tentazione su Astuto vincitore di Egospotami

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi
« Risposta #6 il: 2015-05-18 09:36:21 »
Giusto.

Allora, cominciamo da quelle basate sugli eventi:

Citazione
Siccome sei l’Astuto vincitore di Egospotami, gli efori temono la tua ambizione, per cui ti rimuovono dall’incarico, mettendo al tuo posto come generale Callicratida, il tuo antico rivale.

Citazione
Siccome sei l’Astuto vincitore di Egospotami, i tuoi vecchi alleati di Corinto vengono da te chiedendoti di ricambiare il sostegno nella battaglia di Egospotami.

E poi quelle basate sulle decisioni:

Citazione
Siccome sei l’Astuto vincitore di Egospotami, non sai resistere alla tentazione quando Conone, il tuo antico rivale, ti sfida in mare aperto. La situazione si mette male quando scopri di essere caduto in un’imboscata.

Citazione
Siccome sei l’Astuto vincitore di Egospotami, ti fai scappare un dettaglio sull’impresa mentre sei a un simposio in incognito. La situazione si mette male quando uno dei commensali ti riconosce e assolda dei sicari per ucciderti.

L’ultima non mi piace tantissimo, ma è il meglio che mi viene in mente così a freddo. È facilmente girabile in una tentazione basata sugli eventi.
« Ultima modifica: 2015-05-18 09:38:11 da Daniele Di Rubbo »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi
« Risposta #7 il: 2015-06-03 19:14:13 »
Premetto una cosa: non ho una conoscenza profonda del FATE (ho letto solo il FAE e, con grande mal di testa, la prima edizione di Dresden) ma il chiamare in ballo un Aspetto non comporta che il "master" approvi come viene tirato in ballo?
Cioè, un Aspetto descritto in modo fiorito come "Astuto vincitore di Egospotami" potrebbe essere cassato più facilmente di uno arido come "Stratega infallibile" (potrebbe bastare un master che dica "qui mica siamo alla battaglia di Egospotami o in una situazione simile, questa è solo una partita di calcio stregato" :P diciamo che non fatico a immaginare certe persone che conosco, molto abituate ai tradizionali, fare ragionamenti del genere)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi
« Risposta #8 il: 2015-06-03 19:19:59 »
Viene cassato eventualmente dal gruppo, non dal GM, che in questo caso non ha un potere autocratico.

Comunque, lasciatelo dire: un GM che si impunti in quel modo e con quella giustificazione non ha capito niente di Fate ed è meglio che lasci fare da GM a qualcun altro.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi
« Risposta #9 il: 2015-06-03 19:23:51 »
Quindi, nell'ultima edizione di FATE, si punta più a un consenso di gruppo? Molto meglio :)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi
« Risposta #10 il: 2015-06-03 20:05:29 »
Io ho giocato solo alla nuova edizione di Fate, la quarta, tanto per intenderci quella di Fate Base e di Fate Accelerato, e a Lo Spirito del Secolo, che era basato sulla terza. Quest’ultimo non lo tocco da secoli, ma a memoria era così anche lì.

Quanto a Fate Base/Accelerato:

Citazione da: “Fate Base”, p. 4
Sia i giocatori che il game master hanno un altro compito: far si che tutti al tavolo si sentano fantastici. Fate rende meglio come attività collaborativa, nella quale tutti condividono idee e cercano opportunità per rendere l’evento il più divertente possibile.

Citazione da: “Fate Base”, p. 69
Il gioco funziona meglio se ciascuno si sente responsabile di ciò che tutti gli altri stanno facendo: la collaborazione è il cuore del gioco, e probabilmente verrà ripetuto molte altre volte prima della fine del manuale.

Citazione da: “Fate Base”, p.70
Il gruppo deve essere soddisfatto della rilevanza di un particolare aspetto quando lo invocate; GM, siete l’arbitro finale. L’uso di un aspetto dovrebbe avere senso, o dovreste riuscire a narrare creativamente il perché abbia senso.

Come lo facciate di preciso dipende da voi. A volte, è talmente chiara la possibilità di utilizzare un aspetto che potreste semplicemente alzare il punto fato e nominarlo. Oppure potreste aver bisogno di abbellire un po’ di più l’azione del personaggio affinché tutti capiscano dove volete andare a parare (Ecco perché è importante che tutti nel gruppo siano consci del significato dei vostri aspetti; rende più semplice giustificarne l’utilizzo durante il gioco).

In tutte le mie esperienze con Fate (ho fatto sia il GM sia il giocatore) non è mai successo che tra il GM e i giocatori (o tra giocatori e giocatori) sorgesse questo genere di competizione o di censura. Anzi, a volte capitava che il GM, o un altro giocatore, suggerisse a un altro giocatore come invocare uno o più aspetti (e nella mia recente campagna di Evolution Pulse è successo diverse volte), altre volte accadeva che un giocatore proponesse un’invocazione, ma poi ritrattasse da solo, dicendo che non era sufficientemente sensata in fiction (e spesso era così, altrimenti gli si diceva “Ma no, a me sembra che abbia senso, invece”).

Credo che questo sia lo spirito giusto per affrontare Fate. Invece, se giochi competitivo, se ti attacchi ai cavilli, hai già perso in partenza.
« Ultima modifica: 2015-06-03 20:09:31 da Daniele Di Rubbo »

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi
« Risposta #11 il: 2015-06-04 10:22:28 »
In tutte le mie esperienze con Fate (ho fatto sia il GM sia il giocatore) non è mai successo che tra il GM e i giocatori (o tra giocatori e giocatori) sorgesse questo genere di competizione o di censura. Anzi, a volte capitava che il GM, o un altro giocatore, suggerisse a un altro giocatore come invocare uno o più aspetti (e nella mia recente campagna di Evolution Pulse è successo diverse volte), altre volte accadeva che un giocatore proponesse un’invocazione, ma poi ritrattasse da solo, dicendo che non era sufficientemente sensata in fiction (e spesso era così, altrimenti gli si diceva “Ma no, a me sembra che abbia senso, invece”).

Credo che questo sia lo spirito giusto per affrontare Fate. Invece, se giochi competitivo, se ti attacchi ai cavilli, hai già perso in partenza.

Quoto totalmente Daniele. Il Fate di per sé richiede collaborazione tra i giocatori anche nella fase di creazione, considerato che parte del tuo personaggio lo crei con gli altri, devi essere pronto ad accettare consigli e a fare tue le idee dei tuoi compagni di gioco, perché così riesci a goderti di più il tutto.
Spesso io ho difficoltà a creare i tratti, per questo in entrambe le occasioni in cui ho giocato ho chiesto aiuto ai miei compagni, magari avevo l'idea ma non riuscivo a metterla giù in una frase. In entrambe le occasioni mi sono ritrovata poi con due pg fighissimi. ^^
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: FATE