Autore Topic: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni  (Letto 14134 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #30 il: 2009-07-03 11:50:52 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Giustamente, Mario, essendo la tua idea di PG tu hai la volontà ultima sulle idee da attaccarci: lo 'Zu su uccisore' era appunto una possibilità di forte sconvolgimento del setting che mi sembrava essere un bel motore di storia su cui far cominciare il gioco in quarta, ma se appunto ti convince poco scartiamo e via di lì.[/p]


Sono completamente a favore degli sconvolgimenti di setting, ma magari non delle parti che trovo interessanti così come sono. :)
Detto questo, rilancio: e se invece una parola zu gli si fosse attaccata addosso, diventando uz essendo lui un assassino, (cosa che lo disturba alquanto) e per qualche motivo lui non riuscisse a scrollarsela via e quindi dovesse cercare qualcuno in grado di prenderla da lui e 'risanarla'?

Citazione
[p]E secondo me non è una questione di diverse importanze all'interno della storia e di contrasto tra 'PG fulcro' e 'PG comprimari' - penso che si possano gestire anche diverse scale di potere (il "forse predestinato" accanto all'"accompagnatore con progetti propri" accanto all'"idealista con ancoramento all'umanità" per esempio?) stando però attenti a che ogni PG abbia una forte possibilità di sviluppo e problematiche / aree di conflitto che gli sono peculiari.
Se poi invece tra noi quattro emerge la preferenza per 'posizioni paritarie di partenza' va benissimo, mi adeguo al responso popolare :D (Anche perchè forse sto imponendo troppo le mie idee.)[/p]


Il mio timore è che mettendo un 'predestinato', questo faccia sì che alcune decisioni cruciali della campagna siano solo nelle sue mani. Non è divertentissimo fare quelli che difendono Zion mentre Neo fa tutto il lavoro interessante. Se questo si riesce ad evitare, credo sia meglio per tutti.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #31 il: 2009-07-03 11:58:44 »
L'uso di uz mi piace assai, ottima idea.

Comunque ho capito le tue riserve, e ora posso darti ragione: io - perdendo poi il focus, in effetti - volevo semplicemente evitare che spostare il fulcro dal singolo ai PG nel loro insieme li trasformi nel 'gruppo' di classica impostazione e che ci si ritrovi una compattezza (più o meno consciamente) autoimposta un po' limitante in quanto vedevo le potenzialità di Near e dell'atmosfera comune che stiamo definendo. E quindi fino ad ora avevo pensato alla dinamica 'quello col potere maggiore e quelli che per ragioni personali si riferiscono a lui, per usarlo o per aiutarlo con sincerità', che almeno nella mia visione avrebbe lasciato ottime possibilità di manovra a ciascuno pur con 'pesi' diversamente distribuiti.

Se invece nel gruppo più paritario riusciamo a mettere abbastanza fattori di tensione, conflitto e 'portata' individuale alzo entrambi i pollici.
« Ultima modifica: 2009-07-03 12:01:21 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #32 il: 2009-07-07 00:10:04 »
Scusatemi, per colpa mia siamo in ritardo:-(

sto finendo di rivedere il manuale, entro un paio di giorni posto la mia parte di brain storming
Nearby Gamersfan mail 34

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #33 il: 2009-07-07 19:48:04 »
Tranquillo Fra, anch'io fino ad oggi ero impegolato con un esame. Con calma impostiamo e poi si può partire!
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #34 il: 2009-07-12 12:33:04 »
Ok, dopo un po' di inattività: si riprende il pensare ?
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #35 il: 2009-07-15 14:11:37 »
Allora io ho appezzato molto 2 cose finora: il fatto che le altre specie siano umani degenerati, in particolare ho apprezzato molto la degenerazione degli elfi.
Inoltre mi è piaciuto anche il concetto dello zu e dell'uz, insieme ai ladri di parole.
Di conseguenza mi piacerebbe che si trattasse:
1)la storia di un elfo in rapporto alla sua precedente esistenza come umano.
2)trattare lo zu e il furto di parole.

edit:si finalmente mi sono deciso;)
« Ultima modifica: 2009-07-15 14:12:26 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #36 il: 2009-07-15 16:23:41 »
Ottimo, direi che le idee di Fra si integrano bene in quanto è venuto fuori.
In sintesi, alla fine:

Focalizzarsi su Zaru e (attraverso le idee e gli spunti da personaggio di Mario) Khale; il mood è la riscossa di un mondo disorientato e disilluso (Zaru stessa sotto gli Ammeni, per esempio?), i tentativi di 'ricostruzione'. La presenza di un elfo, che siano proposti da me o Fra (capitolo alla fine), ed entrambi concordiamo sull'approfondire la sua essenza come una-volta-umano, il rapporto con l'umanità che li era - è? - propria.
La vedo ancora molto sul 'politico', su tre persone i cui destini si intrecciano e si legano ad una possibile rinascita di Zaru. Abbiamo sicuramente il Khaleano sradicato e suo malgrado possessore di uz, e da parte di Sergio la volontà di avere in mano un personaggio al contrario idealista, che personalmente a questo punto vedrei bene come Zaru e 'leader rivoluzionario' o qualcosa di simile (magari ideal-pacifista all'estremo e detentore di Zu, per fare da bel contraltare al Barbarico?)

Una lotta Zaru-Ammeni che può toccare tutte le problematiche del guidare un popolo verso un destino più luminoso: o qualcos'altro.
Oppure, se così è troppo politico, puntare di più appunto sul furto di parole. Magari più 'dramma personale' ?

Su di me tengo un attimo il riserbo per risolvere la questione con Francesco: chi prende le redini del Gm alla fine? A me intrigava molto l'idea di giocare l'elfo 'kingmaker' con ambizioni filosofico-creatrici e un legame a doppio filo con le proprie vite (magari donna per non fare la sagra della salsiccia :D), ma con una botta di riletture potre provarci.
E dato che il periodo è quel che è (Mario mi sembra assai impegolato, io preparo un esame e parto il 26 per una settimana in Sardegna, sicuramente la rarefazione è generale) prendiamo anche tempo, basta che definiamo bene e tutti convinti.
« Ultima modifica: 2009-07-15 16:26:16 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #37 il: 2009-07-15 17:45:08 »
Io mi rileggo ancora meglio l'ambientazione e poi dico se me la sento di masterare, anche io avrò un qualche giorno di vacanza in cui sarò reperibile, ma senza pdf probabilmente
Nearby Gamersfan mail 34

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #38 il: 2009-07-26 00:17:37 »
Ma siamo fermi? Sergio, mario tozzie?c'è nessuno?
Nearby Gamersfan mail 34

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #39 il: 2009-07-27 20:20:00 »
Io sono una settimana in Sardegna, potrò rispondere ogni tanto ma non credo troppo XD
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #40 il: 2009-08-04 12:47:04 »
Ok, mettiamo ufficialmente in pausa fino a tipo Settembre - quando la routine sarà ripresa e chiunque sarà tornato?
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #41 il: 2009-08-04 14:49:40 »
Ci sto
Nearby Gamersfan mail 34

PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #42 il: 2009-08-04 16:27:15 »
OK

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #43 il: 2009-08-05 06:32:37 »
A settembre sarà uscita anche la versione nuova. Dite che la cosa ci interessa, o proseguiamo con questa?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #44 il: 2009-08-05 07:46:48 »
Bè la nuova dovrebbe dare del nuovo, ma senza cambiare nulla. Diciamo che vediamo?

settembre?non dovrebbe metterci solo un paio di settimane intanto che eero torna da gencon?
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: