Autore Topic: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni  (Letto 14056 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #15 il: 2009-07-01 12:48:41 »
Io avrò ben poche idee fino a dopodomani, poi inizio seriamente a spammare quel che mi viene in mente. Più che altro ragguagli sul sistema?qualcuno ha qualche dubbi?che intanto questo lo so già e non devo pensarci:)
Nearby Gamersfan mail 34

PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #16 il: 2009-07-02 09:47:38 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Guarda, per dare un'idea io avevo in mente l'Elfo legato alle proprie vite passate e con l'obiettivo di ricostruire selezionando quello che 'merita' di essere recuperato e quello che non ha spazio nel futuro (Key of the Question, per esempio) magari preferendo un ruolo dietro le quinte di qualche potere emergente (Key of the Manipulator).
Anche se forse per pianificare troppo attenderei le idee altrui..![/p]

Giocarlo come PG la vedo dura. Potrebbe essere il "Cattivo"?

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Io avrò ben poche idee fino a dopodomani, poi inizio seriamente a spammare quel che mi viene in mente. Più che altro ragguagli sul sistema?qualcuno ha qualche dubbi?che intanto questo lo so già e non devo pensarci:)[/p]

Per quanto riguarda il sistema vedremo via via

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #17 il: 2009-07-02 11:08:50 »
Citazione
[cite]Autore: Sergio[/cite]Giocarlo come PG la vedo dura. Potrebbe essere il "Cattivo"?[/p]


Oddio, non necessariamente: contando che TSOY non parte necessariamente da un'ottica di collaborazione tra i PG, potremmo benissimo partire con personaggi in contrasto l'uno con l'altro.
Comunque aspetterei un momento per capire i pareri di Fra e Mario, a livello di brainstorming.
Brainstorming a cui ti sei sottratto finora, Sergio :P Tu cosa vedresti bene a giocare ?
« Ultima modifica: 2009-07-02 11:09:25 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #18 il: 2009-07-02 11:46:03 »
Pensavo di essere stato chiaro,  mi piacciono i personaggi giovani e illusi di poter cambiare il mondo (magari ci riescono), in contrasto con i vecchi ormai provati dalla vita (che magari ricevono nuova linfa dai giovani).

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #19 il: 2009-07-02 12:35:11 »
Perfetto, scusa la mia tontaggine.
Allora ora abbiamo:
- Ricostruzione di un mondo, recuperare il passato per avere fondamenta
- Idealismo e gioventù contro esperienza e fatalismo.

Mi piace, spinge verso una giocata 'Near politico'.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #20 il: 2009-07-02 16:58:11 »
Scusate il ritardo, ma ho preferito rileggermi il manuale. Quello che mi piace di Near è che è un mondo che aveva una sua vita, una sua routine, e che è stato sconvolto da una tragedia inspiegata e apparentemente senza senso. Ora non c'è più nessuna guida, nessuna direzione, e il senso della propria vita i personaggi devono trovarselo da soli.

Mi piacerebbe quindi che un tema fosse "trovare la propria strada, e con essa il proprio io." In questo senso non mi dispiacerebbe giocare il guerriero maturo sradicato e preso un po' a calci dalla vita, in cerca di una causa che gli dia una motivazione, che lo faccia di nuovo sentire vivo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #21 il: 2009-07-03 00:35:21 »
Si sta delineando sia un'atmosfera generale (la riscossa di un mondo in ginocchio, tra disillusione, disorientamento e ricerca del passato come guida) che un cast, e mi piace l'idea di lavorare di gruppo sul cast di partenza in modo da integrarli bene e trovare forti punti sia di unione che di confiltto.

- Il guerriero d'esperienza, fatalista ma in cerca di causa (Mario) Se dall'inizio del gioco fosse già investito di una qualche autorità o 'importanza' anche con tutta la forte riluttanza del caso?
- Il giovane studioso/consigliere con speranze e ambizioni (che integrerei felicemente con la mia idea di Elfo, se vi piace)
- Una donna (innamorata del guerriero?), su cui capire bene il ruolo; ma in questo quadro potrebbe essere l'elemento più da 'umanità semplice', magari priva sia di un grande scopo che di esperienza e rimorsi ma che rappresenti l'innocenza. Vero che può essere uno stereotipo di figura femminile, e che così in modo spoglio può sembrare più una PNG... ma non è detto che lo stereotipo non si possa rovesciare e arricchire.
« Ultima modifica: 2009-07-03 00:36:36 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #22 il: 2009-07-03 01:39:56 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]- Il guerriero d'esperienza, fatalista ma in cerca di causa (Mario) Se dall'inizio del gioco fosse già investito di una qualche autorità o 'importanza' anche con tutta la forte riluttanza del caso?


Nella mia testa stavo pensando ad un guerriero di Khale, uno di quelli a cui il metallo lunare è penetrato nel cuore, tagliandolo fuori dal Mondo Verde. Così quando la sua intera tribù, dopo l'ennesima sconfitta, l'ennesima ritirata, ha deciso di smettere di combattere e ritirasi completamente nel Mondo Verde, lui è rimasto tagliato fuori. E' un guerriero di grande abilità, maestro di un'arma che è quasi letteralmente parte di lui, ha tutta la rabbia e la frustrazione di un uomo che ha perso la sua terra e che ha visto la sua gente arrendersi e lasciarlo indietro.

Dategli una causa per cui combattere e sarà vostro. Con qualunque carica preferiate.

(Penso che gli piacerebbe tantissimo dare una mano agli abitanti di Zaru, se qualcuno è interessato ad avere un killer per non contaminare il suo Zu) :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #23 il: 2009-07-03 09:39:23 »
Bene ragazzi ho finito ed ora sono libero. Da oggi mi riguardo l'ambientazione poi posto.
Nearby Gamersfan mail 34

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #24 il: 2009-07-03 09:40:30 »
Figata, il Khaleano sradicato. Ha già degli ottimi agganci di storia e dramma.
Se la 'causa'... fosse lui stesso? Se partisse con qualcosa, un lascito o potere inaspettato (se lo si vuole collegare agli Zaru, magari il fatto sorprendente che una parola Zu gli si attacca addosso contro la sua volontà e contro il suo essere straniero? O se si vuole collegare a Maldor, qualcosa che stile aureola sulla testa abbia scritto 'Possibile nuovo Absalon' e subito attiri frotte di popolani dalle speranze messianiche?) che all'inizio deve gestire con la sola volontà di disfarsene ma lo costringesse - all'inizio, per poi far nascere la consapevolezza - ad avere qualcosa per cui battersi?

In questo caso l'Elfo potrebbe seguirlo per quello che rappresenta, per farne il malleabile portatore di una rivoluzione attraverso cui svolgere i propri esperimenti sociali di "creiamo il seme della nuova Near, scopriamo cosa serve e cosa va eliminato" (figo come mi siano tornati in mente gli Eccelsi Lunari :D) - e l'eventuale 'ragazza buona e innocente' (che sia effettivamente una indipendentista Zaru con le migliori intenzioni? O al contrario una che temendo reazioni Ammeni e carneficine cerchi di mantenere lo status quo o quantomeno una rivoluzione pacifica? *), se per esempio viene mantenuta innamorata del nostro Khaleano, potrebbe essere invece il suo 'legame umano' e contraltare a ossessioni messianiche.

* : mi sto rendendo conto che nel quadro che vado a delineare non c'è tantissimo spazio apparente per il conflitto fra personaggi, anche se non è detto che debba sempre rimanere così nel gioco. Alla fine evolvono e cambiano, e non si sa mai che patata bollente ci possiamo trovare fra le mani dopo un po'.
« Ultima modifica: 2009-07-03 09:46:03 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #25 il: 2009-07-03 10:24:50 »
Non so bene come funzionano le parole ZU, però la "donna" (è che la fate fare a me????) potrebbe essere una ZARU inviata dal suo popolo per capire perchè una parola si sia "attaccata" al guerriero Khaleano. Non è detto che sia innamorata (quello lo avevo scritto prima come idea ma si può cambiare), ma potrebbe anche farlo in seguito :-). Attendiamo anche Francesco però, perchè altrimenti abbiamo fatto tutto noi e a lui è rimasto solo il ruolo del Narratore.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #26 il: 2009-07-03 11:02:41 »
Quello certo, forse mi stavo allungando troppo XD
Un'ultima idea prima che dica la sua Fra - sennò rischia di andarmi via dalla testa - poi prometto che mi freno: sempre se a Mario piace, se l'anomalia dello Zu fosse anche che si è attaccata ad un guerriero che ha ucciso, e non solo perchè è straniero?
Potrebbe essere un bello sconvolgimento di partenza...
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #27 il: 2009-07-03 11:09:23 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]se l'anomalia dello Zu fosse anche che si è attaccata ad un guerrieroche ha ucciso, e non solo perchè è straniero?
Potrebbe essere un bello sconvolgimento di partenza...[/p]

Ci avevo pensato anch'io (ed in quanto guerriero è normale che abbia ucciso)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #28 il: 2009-07-03 11:24:17 »
Io pensavo di dare al mio guerriero il segreto del Cuore Lunare (quindi in un certo senso c'è già il metallo lunare che gli si è attaccato addosso). Poiché il metallo lunare ti taglia fuori dal Mondo Verde, e il solo toccarlo rende più difficile a chiunque il passaggio, io pensavo che lo stesso effetto lo abbia uno con questo metallo nel cuore, e fosse la motivazione principale per cui lui non si unisce ad un'altra tribù khaleana, ma lascia proprio la sua terra.

Ora, non sono contrario a che gli si "attacchi addosso" qualcos'altro (a patto che questo non faccia poi di me il fulcro di tutta la campagna, devono essere determinanti anche gli altri pg), ma lo Zu che si attacca ad un assassino mi fa storcere un po' il naso. E' il bello della natura dello Zu che devi rispettarlo e averne in un certo senso cura, comportandoti come lui vorrebbe.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #29 il: 2009-07-03 11:36:07 »
Giustamente, Mario, essendo la tua idea di PG tu hai la volontà ultima sulle idee da attaccarci: lo 'Zu su uccisore' era appunto una possibilità di forte sconvolgimento del setting che mi sembrava essere un bel motore di storia su cui far cominciare il gioco in quarta, ma se appunto ti convince poco scartiamo e via di lì.

E secondo me non è una questione di diverse importanze all'interno della storia e di contrasto tra 'PG fulcro' e 'PG comprimari' - penso che si possano gestire anche diverse scale di potere (il "forse predestinato" accanto all'"accompagnatore con progetti propri" accanto all'"idealista con ancoramento all'umanità" per esempio?) stando però attendi a che ogni PG abbia una forte possibilità di sviluppo e problematiche / aree di conflitto che gli sono peculiari.
Se poi invece tra noi quattro emerge la preferenza per 'posizioni paritarie di partenza' va benissimo, mi adeguo al responso popolare :D (Anche perchè forse sto imponendo troppo le mie idee.)
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: