Play by Forum > Organizzazione dei Play by Forum

PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni

<< < (3/12) > >>

Fabio Succi Cimentini:
Allora, un piccolo Bignami delle terre di Near:

- Maldor era il cuore di un grande impero, prima che il cataclisma lo spiazzasse; ora è un territorio sconvolto, xenofobo, diviso tra piccoli dominii nobiliari in cui nonostante tutto si continua a rispettare una stretta gerarchia feudale, con la divisione tra poverissimi tassati e nobili spesso convinti di essere la reincarnazione del grande re Absolon, e così destinati a prendere il dominio del vecchio regno. E' anche sede dell'Accademia dei Tre Angoli, che ai tempi d'oro formava i grandi maghi di Near, e di cui nessuno sa di preciso la posizione. (Nomenclatura spagnola)

- Zaru, presa e colonizzata dagli Ammeniti, è una terra di gente pacifica e mistica, sottomessa agl iinvasori a parte bande di irriducibili, praticante di arti marziali difensive ma soprattutto detentrice del segreto dello zu (che nello stesso linguaggio è 'Sì', la prima parola, parola di affermazione): questo è una sorta di 'alfabeto della creazione' in cui ogni parola, se conosciuta, permette di padroneggiare un aspetto dell'esistenza. C'è una caccia in atto verso le parole zu e i loro detentori, e l'alfabeto viene perso nel momento in cui un detentore commette omicidio - guadagnando la parola 'uz', che nega e distrugge. (Nomenclatura sumera-babilonese)

- Ammeni, terra fertile e patria di sette decadenti Case nobiliari che conducono fitti intrighi l'una contro l'altra. E' una terra edonista di cibi deliziosi e raffinati, adorazione del denaro, uso di droghe ma soprattutto di veleno. Conducono attacchi alle terre vicine, come Zaru e Khale, per depredarne le ricchezze. (Nomenclatura francese)

- Khale è una penisola di fitte foreste, casa di svariate tribù in cui a famiglie matriarcali si affiancano capi guerrieri affiancati da bardi consiglieri. Molte di queste tribù sono morte o divise durante il cataclisma. Due sono i peculiari segreti di Khale: il Mondo Verde, una sorta di foresta parallela che permette il passaggio in tutta la penisola, e il misterioso metallo lunare, eccezionalmene duttile, che ha attirato avide Case Ammenite. (Nomenclatura gaelica)

- La lussureggiante giungla di Qek, più a nord di tutto il resto, è ancora più misteriosa: ospira un bizzarro popolo privo di scrittura dedita ad un particolare credo animista, retta da tre ordini di spiriti (roho, lo spirito di ogni cosa; sasha, chi è morto ma viene ancora ricordato da qualche vivo che lo ha conosciuto; zamani, spettri antichi e malvagi) e dalla figura dello stregone walozi che può parlare con gli spiriti e risolvere i problemi a essi collegati. (Nomenclatura azteca)


Un capitoletto sulle razze non-umane (che in realtà sono come 'derivazioni' dell'uomo, che possono riacquistare la propria umanità):

- Gli elfi sono esseri immortali di puro ego che riescono a darsi una forma con la forza del pensiero e, una volta morti, rinascono (in circostanze misteriose) in 28 giorni: spesso cercano le risposte a misteriose domande sulla natura del mondo.
- I goblin sono orride creature attaccate alla famiglia e incapaci di capire il concetto di 'amore': ognuno di essi, però, ha una specifica assuefazione a qualcosa, che ha bisogno di essere soddisfatta con regolarità. Questo li porta ad essere spesso manipolati e asserviti facendo leva sul loro punto debole.
- I ratkin, da poco evoluti dallo stato animale, sono topacci (con affetto :D) antropomorfi con un fortissimo spirito di gruppo - normalmente li si vede in bande stile fratelli di spazzatura se non in grandi orde familiari - e  l'abitudine di staccarsi a volte dal gruppo per vagare per il mondo, magari trovando un altro collettivo a cui legarsi.


Ad ogni modo, anche per vedere Secrets, Keys e simili, c'è sempre la versione originale in Creative Commons: http://tsoy.crngames.com/

Francesco Berni:
Benvenuto sergio! E grazie tozzie del riassunto che scifo non fa neanche a me cosi risparmio un pò di tempo. Prometto di rileggere il manuale appena posso:-) per il gm scegliamo dopo il brainstorming direi(fai pure tu tozzie al massimo c'è la giochiamo se preferisci anche tu giocare). Concordi?

Fabio Succi Cimentini:
Okay! La mia parte di brainstorming intanto l'ho fatta, amplierò se serve.

Sergio Salvini:
Visto quello che dice Fabio allora io vedrei bene come personaggi uno più vecchio ormai disilludo dalla vita (un guerriero?) ed uno più giovane (uno studioso? mago?)ancora pieno di speranze e come terzo, perchè no, una donna (messa a capo del gruppetto?) segretamente innamorata del vecchio e venerata dal giovane (non so chi farà la donna), messi insieme per qualche motivo (la ricerca di qualcosa del vecchio impero?, di qualche oggetto magico?, ....)

Fabio Succi Cimentini:
Guarda, per dare un'idea io avevo in mente l'Elfo legato alle proprie vite passate e con l'obiettivo di ricostruire selezionando quello che 'merita' di essere recuperato e quello che non ha spazio nel futuro (Key of the Question, per esempio) magari preferendo un ruolo dietro le quinte di qualche potere emergente (Key of the Manipulator).
Anche se forse per pianificare troppo attenderei le idee altrui..!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa