Autore Topic: PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni  (Letto 14144 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Dunque, per il momento dovremmo essere in tre, io, Tozzie, e Fra. Ci piacerebbe avere un'altra persona. Qualcuno si fa avanti?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #1 il: 2009-06-28 01:13:42 »
Ottimo Mario. Riconfermo la mia presenza anche qui.
Nearby Gamersfan mail 34

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #2 il: 2009-06-28 10:16:23 »
Pure io metto conferma.
(Col domandone del giorno: chi ardisce fare il GM? :D)
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #3 il: 2009-06-28 10:32:52 »
Aspettiamo che ci sia un altra persona poi decidiamo direi. Io se posso passo, ma se non c'è nessun altro posso provare io(non garantisco il risultato). In ogni caso dovrei riguardare il setting di tsoy e non ne avrò il tempo fino al 3 di luglio(meno di una settimana, l'esame di stato è una brutta bestia). Do la disponibilità se non si offre nessun altro mettiamola così, anche se giocare non mi dispacerebbe:D
Nearby Gamersfan mail 34

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #4 il: 2009-06-28 11:47:47 »
Sul setting credo che servirà un piccolo lavoro di tutti, indipendentemente da chi farà il GM, per vedere cosa ci interessa di più e avere una situazione di partenza.
Magari un giro di "cosa ti intriga di più su Near" quando sarà chiaro chi siamo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #5 il: 2009-06-29 10:59:59 »
Se manca ancora uno io proverei a giocare (non il GM però)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #6 il: 2009-06-29 11:52:47 »
Welcome, Sergio!
Direi che in quattro funziona, allora. Va fatto ora un po' di avvio di tutto, direi. Come GM posso offrirmi pure io, i miei dubbi sono semplicemente sull'essere alle prime armi a masterare e timore di non avere capito del tutto il ruolo di Master richiesto, ma possono essere risolvibili.

Parto comunque con un po' di brainstorming: ognuno dice cosa lo colpisce al primo acchito di Near?
Io sono molto intrigato dall'idea con cui viene affrontato lo scenario post-apocalittico: un'atmosfera quasi malinconica, di declino e incertezza e possibile speranza piuttosto che orrore, imbarbarimento e guerra perenne contro l'estinzione. Mi piacerebbe esplorare l'idea di un mondo che deve ripartire, essere ricostruito cercando magari tra le sue vestigia. L'attaccamento al passato di Maldor da una parte e dall'altra la civiltà genealogico-tribale di Khale sono gli elementi di mondo che più collego a quest'idea e che quindi mi intrigano parecchio.
(E dico già che mi intriga molto l'elfo Nixoniano :D)

Spero comunque di non avere messo le mani troppo avanti, se serve frenatemi senza pietà.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #7 il: 2009-06-29 13:37:42 »
Cavolo stai dicendo Fabio??? (Cit.) A parte gli scherzi, la mai conoscenza dell'inglese è quasi zero, perciò se mi fate un riassuntino in italiano dell'ambientazione, specialmente la parte delle varie etnie, sarei molto contento (se aspettate che me la legga in inglese facciamo Natale, ma del 2020). Altrimenti sono pronto a ritirarmi in buon ordine (non credevo servisse conoscere l'ambientazione, io volevo provare il TSoY)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #8 il: 2009-06-29 14:30:24 »
Arnold? :D

Comunque il setting di TSoY non è particolarmente pesante: fondamentalmente parte da Near, continente di un mondo che trecento anni fa ha subito la catastrofe apocalittica (non molto dettagliata, ma c'entravano una pioggia di fuoco su tutto il mondo, il tentativo di un re-dio e di un mago di fermarla e la 'nascita' della Luna) e tratteggiato con poche linee e molto spirito da "quello che volete metterci aggiungetelo".
Sulle etnie principali provo a fare un riassunto stasera, se qualcuno vuole anticiparmi è ben accetto :D
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #9 il: 2009-06-29 14:46:59 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Arnold? :D
Allora non sono così vecchio come credevo
Citazione
Sulle etnie principali provo a fare un riassunto stasera, se qualcuno vuole anticiparmi è ben accetto :D

OK attendo con ansia

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #10 il: 2009-06-29 23:15:55 »
Allora, un piccolo Bignami delle terre di Near:

- Maldor era il cuore di un grande impero, prima che il cataclisma lo spiazzasse; ora è un territorio sconvolto, xenofobo, diviso tra piccoli dominii nobiliari in cui nonostante tutto si continua a rispettare una stretta gerarchia feudale, con la divisione tra poverissimi tassati e nobili spesso convinti di essere la reincarnazione del grande re Absolon, e così destinati a prendere il dominio del vecchio regno. E' anche sede dell'Accademia dei Tre Angoli, che ai tempi d'oro formava i grandi maghi di Near, e di cui nessuno sa di preciso la posizione. (Nomenclatura spagnola)

- Zaru, presa e colonizzata dagli Ammeniti, è una terra di gente pacifica e mistica, sottomessa agl iinvasori a parte bande di irriducibili, praticante di arti marziali difensive ma soprattutto detentrice del segreto dello zu (che nello stesso linguaggio è 'Sì', la prima parola, parola di affermazione): questo è una sorta di 'alfabeto della creazione' in cui ogni parola, se conosciuta, permette di padroneggiare un aspetto dell'esistenza. C'è una caccia in atto verso le parole zu e i loro detentori, e l'alfabeto viene perso nel momento in cui un detentore commette omicidio - guadagnando la parola 'uz', che nega e distrugge. (Nomenclatura sumera-babilonese)

- Ammeni, terra fertile e patria di sette decadenti Case nobiliari che conducono fitti intrighi l'una contro l'altra. E' una terra edonista di cibi deliziosi e raffinati, adorazione del denaro, uso di droghe ma soprattutto di veleno. Conducono attacchi alle terre vicine, come Zaru e Khale, per depredarne le ricchezze. (Nomenclatura francese)

- Khale è una penisola di fitte foreste, casa di svariate tribù in cui a famiglie matriarcali si affiancano capi guerrieri affiancati da bardi consiglieri. Molte di queste tribù sono morte o divise durante il cataclisma. Due sono i peculiari segreti di Khale: il Mondo Verde, una sorta di foresta parallela che permette il passaggio in tutta la penisola, e il misterioso metallo lunare, eccezionalmene duttile, che ha attirato avide Case Ammenite. (Nomenclatura gaelica)

- La lussureggiante giungla di Qek, più a nord di tutto il resto, è ancora più misteriosa: ospira un bizzarro popolo privo di scrittura dedita ad un particolare credo animista, retta da tre ordini di spiriti (roho, lo spirito di ogni cosa; sasha, chi è morto ma viene ancora ricordato da qualche vivo che lo ha conosciuto; zamani, spettri antichi e malvagi) e dalla figura dello stregone walozi che può parlare con gli spiriti e risolvere i problemi a essi collegati. (Nomenclatura azteca)


Un capitoletto sulle razze non-umane (che in realtà sono come 'derivazioni' dell'uomo, che possono riacquistare la propria umanità):

- Gli elfi sono esseri immortali di puro ego che riescono a darsi una forma con la forza del pensiero e, una volta morti, rinascono (in circostanze misteriose) in 28 giorni: spesso cercano le risposte a misteriose domande sulla natura del mondo.
- I goblin sono orride creature attaccate alla famiglia e incapaci di capire il concetto di 'amore': ognuno di essi, però, ha una specifica assuefazione a qualcosa, che ha bisogno di essere soddisfatta con regolarità. Questo li porta ad essere spesso manipolati e asserviti facendo leva sul loro punto debole.
- I ratkin, da poco evoluti dallo stato animale, sono topacci (con affetto :D) antropomorfi con un fortissimo spirito di gruppo - normalmente li si vede in bande stile fratelli di spazzatura se non in grandi orde familiari - e  l'abitudine di staccarsi a volte dal gruppo per vagare per il mondo, magari trovando un altro collettivo a cui legarsi.


Ad ogni modo, anche per vedere Secrets, Keys e simili, c'è sempre la versione originale in Creative Commons: http://tsoy.crngames.com/
« Ultima modifica: 2009-06-29 23:33:09 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #11 il: 2009-06-29 23:40:46 »
Benvenuto sergio! E grazie tozzie del riassunto che scifo non fa neanche a me cosi risparmio un pò di tempo. Prometto di rileggere il manuale appena posso:-) per il gm scegliamo dopo il brainstorming direi(fai pure tu tozzie al massimo c'è la giochiamo se preferisci anche tu giocare). Concordi?
Nearby Gamersfan mail 34

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #12 il: 2009-06-29 23:48:08 »
Okay! La mia parte di brainstorming intanto l'ho fatta, amplierò se serve.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #13 il: 2009-07-01 11:35:05 »
Visto quello che dice Fabio allora io vedrei bene come personaggi uno più vecchio ormai disilludo dalla vita (un guerriero?) ed uno più giovane (uno studioso? mago?)ancora pieno di speranze e come terzo, perchè no, una donna (messa a capo del gruppetto?) segretamente innamorata del vecchio e venerata dal giovane (non so chi farà la donna), messi insieme per qualche motivo (la ricerca di qualcosa del vecchio impero?, di qualche oggetto magico?, ....)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PBF - The Shadow of Yesterday - Proposta e discussioni
« Risposta #14 il: 2009-07-01 12:20:06 »
Guarda, per dare un'idea io avevo in mente l'Elfo legato alle proprie vite passate e con l'obiettivo di ricostruire selezionando quello che 'merita' di essere recuperato e quello che non ha spazio nel futuro (Key of the Question, per esempio) magari preferendo un ruolo dietro le quinte di qualche potere emergente (Key of the Manipulator).
Anche se forse per pianificare troppo attenderei le idee altrui..!
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: