Autore Topic: [Evolution Pulse] Elysium 17B52 – Creazione 3° scenario  (Letto 2622 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Questo è l’actual play della creazione del terzo scenario (avventura) per la mia campagna “Evolution Pulse: Elysium 17B52”.

Di séguito potete leggere gli actual play delle sessioni precedenti:
Qui potete leggere la procedura di creazione che ho seguìto per gli scenari precedenti:
Infine, qui potete trovare la bacheca multimediale della campagna.


Risposte alle domande sulla storia del 2° scenario

Il 2° scenario aveva due domande sulla storia:

  • Il Server riuscirà a non apparire colpevole agli occhi di Uriel per il fatto di ospitare e tollerare Heinrik?
  • Thorsten riuscirà a fare in modo che il Recuperatore non rapisca altri LostH per portarli nella Factory?

Proviamo a rispondere:
  • La risposta a questa domanda non è rilevante, ai fini dell’avventura appena finita. Di fatto, Uriel ha ottenuto quello che voleva (la cattura di Heinrik), senza che questo portasse a uno scontro diplomatico. Di certo non vedrà bene la gente del Server Elysium 17B52 per il fatto di avergli mentito, ma questo non ha ancora comportato pesanti strascichi.
  • No. Questa risposta è un “no” secco: Kira è stata rapita e Recuperatore ha ottenuto esattamente quello che voleva.

Un po’ di collaborazione tra GM e giocatori

Già a margine della scorsa sessione avevo cominciato a discutere con Davide di come implementare il suo nuovo talento Leader. Avevamo deciso, in linea di massima, che sarebbe stato bello avere un gruppo di PNG senza nome – era emersa l’idea di questi carcerati poco raccomandabili che hanno eletto Heinrik a leader – e un PNG di supporto – un LostH libero nel Server degli Hyonos, che ha visto qualcosa di “religioso” in Heinrik e che per questo vuole aiutarlo.

Prima di giocare la sessione, mi sono sentito con Davide tramite la chat di Facebook e abbiamo creato i PNG, seguendo le idee alle quali avevamo preliminarmente accennato e le regole presenti sul manuale di Fate Base. Abbiamo discusso di tutto: io, come GM, ho fatto soprattutto un mucchio di domande a Davide e ho cercato di dargli una mano a fare le scelte, gli ho dati miei pareri in continuazione e ho guidato un po’ tutto il processo.

Alla fine ecco che cosa abbiamo ottenuto:

Citazione
Seguaci di Heinrik (PNG senza nome)

Gruppo di prigionieri degli Hyonos che hanno eletto Heinrik a proprio leader. Il loro ex capo aveva deciso di infastidire Heinrik e poi è “sparito” (assimilato?); ora gli altri lo rispettano, seguendo la legge del più forte.

*Scagnozzi scavezzacollo poco raccomandabili
*Ciò che uccidi rimane a te

Approcci: Tenace +2, Furtivo +1, Adattarsi alla realtà +1

Stress: 1 fisico, 1 mentale

Citazione
Jordan (PNG di supporto)

Ha il compito di portare sollievo spirituale ai prigionieri del Server Jericho RY723; non si capisce di che sesso sia (ambiguo?). È un seguace di Heinrik.

*Redentore del Server-prigione Jericho RY723 degli Hyonos
*La Voce mi ha detto di far ricongiungere Heinrik a Kira
*Maschera ambigua

Approcci: Fede +3, Adattarsi alla realtà +2, Sacrificio +2, Inquisitorio +1, Tenace +1, Umano +1

Talenti:
  • Questioni di karma: una volta per sessione, potete porre una richiesta a un Executor o un Obscura per ricevere un qualche tipo di aiuto. Se la proposta, a giudizio del GM, non è totalmente in contrasto con i principi di chi ha ricevuto la richiesta, questa sarà considerata al pari di un Aspetto tentato. Se il bersaglio rifiuta voi ottenete il punto fato speso.

Stress: 1 fisico, 1 mentale

Conseguenze: 1 lieve


Avanzamento del mondo

Ho riletto le indicazioni del manuale di Fate Base e ho cercato di applicarle. Ho riguardo i PNG, i luoghi, i problemi dell’ambientazione ecc. e ho deciso di non cambiare né di aggiornare i PNG, siccome non ho visto particolari ragioni per farlo.

Quello che ho deciso di fare è stato aggiungere l’aspetto In ricostruzione al Server Elysium 17B52 e l’aspetto Scarsità di risorse alla Grande Mela. In questo modo sto riflettendo le conseguenze dell’attacco Hekath sul Server dei PG.

Date le premesse per il nuovo scenario che ci eravamo detti alla fine della sessione precedente, so anche che difficilmente vedremo questi nuovi problemi in gioco durante questo scenario, ma non si sa mai.


Trovare i problemi

Passo a individuare i problemi sui quali si incentrerà il nuovo scenario.

Alla fine dell’arco narrativo precedente, avevamo parlato delle intenzioni dei PG per il nuovo scenario. Mi sono concentrato sui problemi che vedevo scaturire automaticamente da quelle situazioni, e ho scritto:

Citazione
Dato che Heinrik la l’aspetto Braccato da due fuochi (Hyonos e Hekath) e Uriel ha l’aspetto Animato da uno zelo ardente, allora non ci sarà alcun margine per ragionare con quest’ultimo.

Quindi, lasciare il Server-prigione Jericho RY723, probabilmente, sarà un grosso problema per Heinrik.

Poi:

Citazione
Dato che Barnard ha l’aspetto Dare/avere nei confronti di Heinrik e Jericho RY723: tempio-prigione di luce è uno dei problemi dell’ambientazione, allora proprio non potrà lasciare Heinrik a marcire là dentro.

Quindi, quando Barnard e Thorsten si adopereranno per la sua liberazione, probabilmente, sarà un grosso problema per loro.

Mi sono immaginato dei problemi focalizzati sulla situazione di prigionia di Heinrik e su una sua eventuale fuga, come emerso dalla discussione alla fine dell’ultima sessione.


Porsi domande sulla storia

Passo alle domande sulla storia e scrivo:

Citazione
Quali conseguenze ci saranno se Heinrik scapperà o tenterà di scappare dagli Hyonos?

Poi:

Citazione
Fino a che punto gli Hyonos e i PG saranno in grado di mettere da parte le loro divergenze per fare fronte contro il nemico comune?

Notate che non ho dato per scontata la fuga di Heinrik (prima domanda) né il tentativo di fuga (seconda domanda). In quel modo sì che mi sarei legato le mani e, in ultima analisi, avrei sbagliato questa parte di preparazione.


Istituire l’opposizione

Poi sono passato all’opposizione. Ho pensato a quali agenti importanti ci fossero in gioco e mi sono messo a formulare le motivazioni e le varie schede.

Ho cominciato dagli Hyonos del Server, che ho creato come PNG senza nome di grado ottimo:

Citazione
Hyonos del Server-prigione Jericho RY723 (PNG senza nome)

Vogliono mantenere l’ordine nel loro Server; non permetteranno che un prigioniero scappi.

Non possono ottenerlo con facilità, perché i PG vogliono l’esatto opposto.

Non possono essere ignorati, perché dominano il Server.

- - -

*Schiera angelica di Hyonos zeloti
*La Voce ci guida

Approcci: Fede +3, Marziale +2, Portare in fase la realtà (Pulse) +1, Sacrificio +1, Inquisitorio +0, Umano +0

Stress: 2 fisico, 2 mentale

Poi ho “riciclato” Uriel dallo scenario precedente (come scheda, non come motivazioni, che ho riscritto in maniera sensata per questo scenario):

Citazione
Uriel (PNG principale)

Vuole tenere Heinrik prigioniero, perché lo considera pericoloso: ci ha messo vent’anni per ritrovarlo e ricatturarlo.

Non può ottenerlo facilmente, perché i PG vogliono l’esatto opposto.

Non può essere ignorato, perché si trova nel suo Server e lo domina.

- - -

*Angelo della morte Hyonos
*Animato da uno zelo ardente
*A caccia di Heinrik
*Corpo levitante di piastre di luce divina
*Il mio pastorale e la mia fede sono le mie armi

Approcci: Inquisitorio +6, Marziale +6, Fede +5, Sacrificio +5, Portare in fase la Realtà (Pulse) +4, Umano +4

Talenti:
  • Maestro di lama: +2 nel Creare vantaggi in combattimento che riguardino un abile uso della tua arma da mischia.
  • Wizard – Ali angeliche: puoi caricare il Wizard, che ti permette di avere delle ali di energia, ottieni un +2 nei tiri per Superare un ostacolo in cui sia utile volare.
  • Wizard – Occhio della verità: esegui una scansione dei bioritmi del soggetto con cui stai parlando e ottieni un +2 a tutti i tiri per Superare un ostacolo, per scoprire e resistere alle sue menzogne. Descrivi, in accordo col GM, qualcosa del carattere del tuo interlocutore.

Stress: 3 fisico, 4 mentale

Conseguenze: 1 lieve, 1 moderata, 1 grave

Poi sono passato ai PNG che ora fanno parte del séguito di Heinrik (a causa dell’introduzione in gioco del talento Leader). Ho pensato che anche loro avranno una personalità e delle motivazioni e che sarebbero stati sicuramente una fazione importante da considerare per questo scenario. Per cui:

Citazione
Jordan (PNG secondario)

Vuole che Heinrik venga liberato e si ricongiunga a sua sorella Kira, come gli ha detto la Voce.

Non può ottenerlo facilmente, perché è semplicemente un LostH e nessun Hyonos lo ascolterebbe mai.

Non può essere ignorato, perché andrà avanti da solo nel suo obiettivo, se sarà necessario.

E infine:

Citazione
Seguaci di Heinrik (PNG senza nome)

Vogliono fuggire dal Server-prigione insieme a Heinrik e gli serve il suo aiuto e magari anche dell’aiuto esterno.

Non possono ottenerlo con facilità, perché sono dei semplici prigionieri LostH.

Non possono essere ignorati, perché sono seguaci di Heinrik e si adopereranno per conto loro, se sarà necessario.


E qui finisce tutta la preparazione che ho fatto per il terzo scenario di questa campagna di Evolution Pulse. Nel prossimo actual play vedremo come si svilupperà.