Autore Topic: Parapuzosia: un animale estinto.  (Letto 5568 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Parapuzosia: un animale estinto.
« il: 2015-03-11 14:51:22 »

No, non sono errori miei di battitura. XD

http://en.wikipedia.org/wiki/Parapuzosia
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #1 il: 2015-03-11 15:01:41 »
Dèi, ma era enorme  :o
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #2 il: 2015-03-11 17:51:10 »
ahahahh!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #3 il: 2015-03-12 15:01:55 »
Dèi, ma era enorme  :o

Manuali da 300 pagine l'uno... ah, no, wait... XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #4 il: 2015-03-12 16:24:01 »
Solo trecento pagine? E cos'è una demo? Per meno di 900 oggi non si combina più nulla.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #5 il: 2015-03-12 17:10:41 »
Solo trecento pagine? E cos'è una demo? Per meno di 900 oggi non si combina più nulla.

XD
sai che non mi ricordo quante pagine aveva il manuale base di d&d 3.x?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #6 il: 2015-03-13 16:55:03 »
Solo trecento pagine? E cos'è una demo? Per meno di 900 oggi non si combina più nulla.

XD
sai che non mi ricordo quante pagine aveva il manuale base di d&d 3.x?

3 volumi da 300-350 pagg. l'uno circa... (ecco, mi hai fatto spiegare la battuta... XD )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #7 il: 2015-03-15 12:40:19 »
poco meno di 900 pagine totali afair

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #8 il: 2015-03-15 16:20:31 »
poco meno di 900 pagine totali afair

Ah, ecco perché viene sempre consigliato come sistema migliore per iniziare a giocare ai gdr....    ;D ;D ;D
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #9 il: 2015-03-16 13:44:53 »
poco meno di 900 pagine totali afair

Ah, ecco perché viene sempre consigliato come sistema migliore per iniziare a giocare ai gdr....    ;D ;D ;D

Ma perché, il sistema tribale prevede davvero che tu ne legga anche solo una pagina? ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 2015-03-17 13:16:44 da Zachiel »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #10 il: 2015-03-16 13:51:11 »
poco meno di 900 pagine totali afair

Ah, ecco perché viene sempre consigliato come sistema migliore per iniziare a giocare ai gdr....    ;D ;D ;D

Ma perché, il sistema tribale prevede davvero che tu ne legga anche solo una pagina?

Se sei il povero sfigato che non sa manco cosa sono i gdr e che dovrà fare il GM, e incautamente chiede come fare ad imparare ad un gruppo di "esperti", direi proprio di sì...   :(
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #11 il: 2015-03-16 18:24:46 »
Il sistema tribale è tribale. È diverso da tribù a tribù.

La maggior parte delle volte funziona per apprendimento orale: c'è un GM esperto (che ha imparato da altri GM prima di lui e poi ha fatto il GM a sua volta) al quale il gruppo riconosce l'autorità per fare da GM (e quindi accettano il suo modo di fare).
Quello che può permettersi il GM (e di conseguenza anche il rapporto che esiste tra "il manuale del gioco" e "il gioco come viene effettivamente giocato al tavolo") è influenzato dalle dinamiche di gruppo, dal rapporto tra il GM e il gruppo e dai rapporti sociali tra i vari membri del gruppo.

Essendo tribale non esiste più un vero concetto di "regole scritte da seguire", ma di "regole sociali da intuire". è il motivo per cui quando arriva qualcuno che dice "ho un problema con questo gioco, mi date dei consigli???" si cerca di capire quali sono i rapporti sociali del gruppo.
Quasi sempre scopri che ci sono delle procedure strane legate a delle pratiche tribali implicite nel gruppo che vanno a interferire con alcune delle regole del gioco. La percezione è che "le regole danno problemi", perché si da per scontato che le dinamiche sociali sono intoccabili.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #12 il: 2015-03-17 13:17:26 »
Ok, ok, mi ero dimenticato le faccine. Ora le ho messe. Tranquilli che lo so come funziona. Era solo una battuta.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« Risposta #13 il: 2015-03-17 13:25:40 »
XD XD XD
si, era una parantesi seria in una discussione scherzosa! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: