Moreno c'hai ragione fin che dici che GURPS è lancia 3d6 e stai sotto
Ma se cambi blocco di tabelle cambi gli esiti che ottieni lanciando i 3d6
E se cambi blocco di regole cambia quello che succede se arrivi a zero o meno coi punti fatica, i punti ferita, o per chi li usa, perché potrebbe pure non usarli i punti di equilibrio mentale
Per il taglio delle scene e la distribuzione delle risorse
GURPS fa cagareMa sulla risoluzione degli esiti è addirittura ipertrofico
Anche sulle circostanze di attivazione, cioé quando potresti attivare o no un patron, poi di fatto molto spesso il GM si comporta da cretino perché prima ti lascia spendere punti per un patron poi si va ad inventare che usarlo con le circostanze approvate sia anticlimatico
Poi in GURPS
solo io, che io sappia, preparavo la scheda della campagna con le opzioni attive, mentre tutti gli altri con cui ho parlato lanciavano più o meno a casaccio
Ma la cosa che non capisco è:
alla gente alla fine della fiera non gliene importa niente delle opzioni di gioco usate, e allora perché mi chiede che opzioni di campagna ho usato se manco prima d'incontrarmi sapeva che esistessero le opzion di campagna?
Idem per i vantaggi: vogliono sapere i vantaggi, ma poi si lamentano che vanno a braccio e non gli servono, e allora che me lo chiedono a fare?
Idem per quelli che mettono a norma anche la roba che non andrebbe contata perché sono features, tanto sanno già che le features le conto 0, perché me lo chiedono?
E uno dei famosi riti tribali?
Un retaggio del passato in cui il numerettese aveva ancora il suo perché?
Fino al 2004 condividevo una scheda fatta col base, attivabile con la configurazione basica, in un qualunque gioco e si capiva tutto, poi... Bho, non si capiva più una ceppa di quello che scrivevo io, che sono rimasto fermo, né di quello che scrivono gli altri... Cioé per me patron +15 gilda dei ladri non mi significa un tubo perché manca quando si può attivare, con quanto e che benefit da. Prima era il sine qua non per giocare, adesso sembra pedanteria, bho.
FACCIO UN ESEMPIOGURPS COME AVREBBE DOVUTO ESSERECon il mio personaggio Edmund Annibal Coockhob
Ho il patron Gilda dei Maghi, è attivabile con 12 o meno nella città di santa viridiana, 9 nei dintorni, in città ho l'accesso ai laboratori. Decido di lanciare l'attivazione, se riesco posso usare i benefit (laboratorio, biblioteca, fondi) altrimenti niente
GURPS COME ME L'HANNO NARRATO A MEHo dichiarato uso "la scuola di magia", il master fa "Aspetta che chiedo il permesso a Marco B." me ne sono dovuto andare dalla sessione e Marco mi ha trollato con la scusa che il suo personaggio era Preside della Scuola e mi ha fatto cancellare il vantaggio patron, in realtà poi Marco B. i punti da preside non aveva avuto il tempo materiale di farli su, però per il master fin che toglievano punti a me gli andava benssimo
Però il come l'hanno narrato a me farebbe fare i tripli salti mortali carpiati a Steve Jackson
EDITMa la vera domanda è: perché a un certo punto hanno cominciato a farmi domande inutili?